News Nuova Orbea Wild

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Rimini
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Sly RR
La Wild M ha il 40 di serie mi pare. Io ho sbagliato a configurarla, metto un 50, me lo cambierà direttamente il negozio.
Può essere che ti sentirai un po’ corto in discesa.
Può essere... al limite nel caso si cambia con un 50 pensavo, per i sentieri che faccio tutti stretti preferisco una bici più agile e sacrificare nel dritto, che poi alla fine anche nel veloce/scassato con il "peso", il carro e le sospensioni che si ritrova non credo abbia grandi problemi :laughing:
 
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PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
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Orbea Rise
Ho in prova una M-team, domani la testo e vedo se mi piace più della mia T-levo, ho avuto modo di fare un giro veloce nel piazzale sia con la L che con la M e con quest'ultima mi sono sentito più a mio agio, vediamo in discesa se la scelta è giusta. Sono 1.80 altezza sella a 74, per ora la mia taglia di riferimento in generale è la L (S4 per la T.levo)....
Io sono 167 e ho la M e mi trovo comunque bene
attacco manubrio da 35 configurato online
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Ho in prova una M-team, domani la testo e vedo se mi piace più della mia T-levo, ho avuto modo di fare un giro veloce nel piazzale sia con la L che con la M e con quest'ultima mi sono sentito più a mio agio, vediamo in discesa se la scelta è giusta. Sono 1.80 altezza sella a 74, per ora la mia taglia di riferimento in generale è la L (S4 per la T.levo)....
ognuno in sella ha le proprie preferenze, ma da configuratore saresti da L perchè più centrato (M 160-185 L 170-195).. io sono 175cm e pedalo a 72cm e sono giusto sulla M..
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
ognuno in sella ha le proprie preferenze, ma da configuratore saresti da L perchè più centrato (M 160-185 L 170-195).. io sono 175cm e pedalo a 72cm e sono giusto sulla M..
Si anch’io più o meno come te, ma magari io sono un po’ più lungo di busto, per cui ho preferito mettere il 50, anche perché ho così replicato la posizione da discesa uguale alla mia attuale Wild 2021 in misura L. Stesso reach.
Ho chiesto al negozio per la misura delle pedivelle, perché da contratto le sostituisco con quelle in carbonio da 160. Mi ha detto che Orbea mette come misura massima le 170, ma siccome di default il Gen4 monta già la configurazione short Crank (pedivelle corte per migliorare l’agilità e quindi la resa del motore), non ci sono problemi nemmeno con le 160, che io preferisco, non sono uno potente, giro più in agilità appunto. E comunque sono le stesse che ho già su adesso e con le quali mi trovo bene.
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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ognuno in sella ha le proprie preferenze, ma da configuratore saresti da L perchè più centrato (M 160-185 L 170-195).. io sono 175cm e pedalo a 72cm e sono giusto sulla M..
A parte l'altezza, l'altezza sella è più o meno quella, il tuo giusto magari è anche il mio che nonostante l'altezza diversa preferisco misure più contenute. La L magari mi andrebbe bene x il pedalato, ma poi in discesa in curva sullo stretto perde di "agilità", oppure in qualche punto più tecnico o salto riesco a gestirmela meglio, magari sacrificando un pò di stabilità sul veloce, comunque oggi la provo e vi saprò dire.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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A parte l'altezza, l'altezza sella è più o meno quella, il tuo giusto magari è anche il mio che nonostante l'altezza diversa preferisco misure più contenute. La L magari mi andrebbe bene x il pedalato, ma poi in discesa in curva sullo stretto perde di "agilità", oppure in qualche punto più tecnico o salto riesco a gestirmela meglio, magari sacrificando un pò di stabilità sul veloce, comunque oggi la provo e vi saprò dire.
Il fatto è che probabilmente ti troverai troppo eretto col busto e così carichi meno l'anteriore.. non è il massimo per avere una buona posizione in sella per la discesa... poi ripeto ognuno ha le proprie preferenze.. mi sono solo permesso di dire che con la tua altezza, se vuoi andare forte in discesa, la taglia L è probabilmente più giusta.. tutto qua..
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
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Il fatto è che probabilmente ti troverai troppo eretto col busto e così carichi meno l'anteriore.. non è il massimo per avere una buona posizione in sella per la discesa... poi ripeto ognuno ha le proprie preferenze.. mi sono solo permesso di dire che con la tua altezza, se vuoi andare forte in discesa, la taglia L è probabilmente più giusta.. tutto qua..
mmmhhh... secondo me con la bici più corta il carico sulla ruota d'avanti tendenzialmente aumenta. È sulle bici lunghe che bisogna "impegnarsi" di più per non arretrare. Almeno nelle mia esperienza :)
 
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emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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mmmhhh... secondo me con la bici più corta il carico sulla ruota d'avanti tendenzialmente aumenta. È sulle bici lunghe che bisogna "impegnarsi" di più per non arretrare. Almeno nelle mia esperienza :)
mmhhhh.. secondo me no... :joy:
se sei alto, hai le braccia lunghe, più la bici è lunga di reach più ti obbliga, a parità di lunghezza braccia, a spostare in avanti il busto e quindi a caricare l'anteriore..
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Sly RR
Provata! un bel mezzo, in discesa la taglia M è ok me la sento bene, forse appena sacrificato in pedalata, ma comunque nei limiti e c'è da dire che sarebbe da cambiare attacco manubrio etc. non essendo la mia ed adattarmela un'attimo e nel caso io con questa ci farei prettamente le discese... forse anche la L sarebbe ok, ma poi ho paura che sia un "biciclettone" inteso come lunghezza da ruota a ruota non tanto nella distanza sella manubrio, e nello stretto farlo girare diventasse più impegnativa.

Quello che ti spiazza all'inizio è la sella molto verticale, forse anche per questo andrebbe bene la L nonostante il reach più lungo, che ti avvantaggia nell'impostazione in salita, in discesa una bella lama, rimane molto "viva" rispetto a tante endurone simili, a pezzi nei tornanti stretti senza pensarci mi sembrava di avere la sorella leggera sotto il culo, comunque vuole precisione di guida e non ti puoi rilassare troppo, ma dall'altra parte poi ti da tanto come gli dai confidenza, prende velocità subito (anche troppa), però esige molto dal guidatore, mi ha quasi stancato perchè al contrario della levo ti fà rilassare meno, stà sempre con il coltello tra i denti :laughing: , non sò come spiegarlo.

Comunque a parte tutto per ora è il bosch che non riesco ancora a farmelo piacere rispetto al brose, ti da sempre troppo e bruscamente appena pedali e non riesci mai a trovare la spinta che vuoi quando ti serve .... o meglio... non ricevi la spinta che ti aspetteresti in modo naturale all'input sul pedale, es. uscita di una curva lenta, vuoi dare mezza pedalata per riprendere velocità, se la dai piano non risponde, se la dai forte te ne da troppa, oppure se si è in turbo se smetti per un'attimo con la cadenza giusta e la cambi sembra quasi che va a singhiozzo l'erogazione di potenza, per fare un paragone: il bosch è un turbo benzina, il brose un biturbo diesel ... IMG_8676.JPG
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Provata! un bel mezzo, in discesa la taglia M è ok me la sento bene, forse appena sacrificato in pedalata, ma comunque nei limiti e c'è da dire che sarebbe da cambiare attacco manubrio etc. non essendo la mia ed adattarmela un'attimo e nel caso io con questa ci farei prettamente le discese... forse anche la L sarebbe ok, ma poi ho paura che sia un "biciclettone" inteso come lunghezza da ruota a ruota non tanto nella distanza sella manubrio, e nello stretto farlo girare diventasse più impegnativa.

Quello che ti spiazza all'inizio è la sella molto verticale, forse anche per questo andrebbe bene la L nonostante il reach più lungo, che ti avvantaggia nell'impostazione in salita, in discesa una bella lama, rimane molto "viva" rispetto a tante endurone simili, a pezzi nei tornanti stretti senza pensarci mi sembrava di avere la sorella leggera sotto il culo, comunque vuole precisione di guida e non ti puoi rilassare troppo, ma dall'altra parte poi ti da tanto come gli dai confidenza, prende velocità subito (anche troppa), però esige molto dal guidatore, mi ha quasi stancato perchè al contrario della levo ti fà rilassare meno, stà sempre con il coltello tra i denti :laughing: , non sò come spiegarlo.

Comunque a parte tutto per ora è il bosch che non riesco ancora a farmelo piacere rispetto al brose, ti da sempre troppo e bruscamente appena pedali e non riesci mai a trovare la spinta che vuoi quando ti serve .... o meglio... non ricevi la spinta che ti aspetteresti in modo naturale all'input sul pedale, es. uscita di una curva lenta, vuoi dare mezza pedalata per riprendere velocità, se la dai piano non risponde, se la dai forte te ne da troppa, oppure se si è in turbo se smetti per un'attimo con la cadenza giusta e la cambi sembra quasi che va a singhiozzo l'erogazione di potenza, per fare un paragone: il bosch è un turbo benzina, il brose un biturbo diesel ... Vedi l'allegato 68231
Ottime impressioni!
Il discorso del piantone molto verticale l’ho sentito anch’io, ma non cambierebbe con la taglia L, l’angolo è sempre quello. Per cercare di attenuarlo un po’ io ho deciso di prenderla con la fork da 170, vuol dire mezzo grado in meno, e poi arretrerò al massimo la sella.
Il motore va capito soprattutto i livelli adattivi. Turbo per il mio utilizzo è esagerato, ma rispetto al bosch gen2 è già più utilizzabile, figurati com’era prima!! Poi si può sempre renderlo più dolce con l’app adesso. Forse con EMTB ti saresti trovato meglio, anche se richiede un po’ più di forza rispetto a Turbo, ma è molto più progressivo.
 

Roscr

Ebiker ex novello
8 Maggio 2017
35
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Levo
Provata! un bel mezzo, in discesa la taglia M è ok me la sento bene, forse appena sacrificato in pedalata, ma comunque nei limiti e c'è da dire che sarebbe da cambiare attacco manubrio etc. non essendo la mia ed adattarmela un'attimo e nel caso io con questa ci farei prettamente le discese... forse anche la L sarebbe ok, ma poi ho paura che sia un "biciclettone" inteso come lunghezza da ruota a ruota non tanto nella distanza sella manubrio, e nello stretto farlo girare diventasse più impegnativa.

Quello che ti spiazza all'inizio è la sella molto verticale, forse anche per questo andrebbe bene la L nonostante il reach più lungo, che ti avvantaggia nell'impostazione in salita, in discesa una bella lama, rimane molto "viva" rispetto a tante endurone simili, a pezzi nei tornanti stretti senza pensarci mi sembrava di avere la sorella leggera sotto il culo, comunque vuole precisione di guida e non ti puoi rilassare troppo, ma dall'altra parte poi ti da tanto come gli dai confidenza, prende velocità subito (anche troppa), però esige molto dal guidatore, mi ha quasi stancato perchè al contrario della levo ti fà rilassare meno, stà sempre con il coltello tra i denti :laughing: , non sò come spiegarlo.

Comunque a parte tutto per ora è il bosch che non riesco ancora a farmelo piacere rispetto al brose, ti da sempre troppo e bruscamente appena pedali e non riesci mai a trovare la spinta che vuoi quando ti serve .... o meglio... non ricevi la spinta che ti aspetteresti in modo naturale all'input sul pedale, es. uscita di una curva lenta, vuoi dare mezza pedalata per riprendere velocità, se la dai piano non risponde, se la dai forte te ne da troppa, oppure se si è in turbo se smetti per un'attimo con la cadenza giusta e la cambi sembra quasi che va a singhiozzo l'erogazione di potenza, per fare un paragone: il bosch è un turbo benzina, il brose un biturbo diesel ... Vedi l'allegato 68231
Vengo da Kenevo 2022, ora ho la wild h10: la cosa che più mi piace rispetto alla Kenevo e’ proprio il motore bosch: sempre pronto e potente. Il brose ultimo e’ stato una mezza delusione in salita tecnica perché tendeva a diminuire l’assistenza.
 

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
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Ottime impressioni!
Il discorso del piantone molto verticale l’ho sentito anch’io, ma non cambierebbe con la taglia L, l’angolo è sempre quello. Per cercare di attenuarlo un po’ io ho deciso di prenderla con la fork da 170, vuol dire mezzo grado in meno, e poi arretrerò al massimo la sella.
Il motore va capito soprattutto i livelli adattivi. Turbo per il mio utilizzo è esagerato, ma rispetto al bosch gen2 è già più utilizzabile, figurati com’era prima!! Poi si può sempre renderlo più dolce con l’app adesso. Forse con EMTB ti saresti trovato meglio, anche se richiede un po’ più di forza rispetto a Turbo, ma è molto più progressivo.
Concordo, puoi un pò adattarla, anche la L ad esempio con l'attacco più corto etc. bosch io l'ho già avuto, oggi l'ho riprovato dopo anni di shimano RS e 1 anno di brose con cui mi sono subito trovato bene per la mia idea di pedalata su una emtb.
Sul bosch le ho provate tutte oggi e in effetti emtb credo sia quella giusta, anche se devi trovare sempre la giusta pressione per quello che vuoi ti restituisca, sperando non improvvisi troppo :laughing: , tour+ ancora meglio, nel senso ha un buon range di assistenze tipo emtb da quello che ho capito, ma con meno spinta. Eco non l'ho nemmeno provato.
 

alexnotari65

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2 Novembre 2016
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Concordo, puoi un pò adattarla, anche la L ad esempio con l'attacco più corto etc. bosch io l'ho già avuto, oggi l'ho riprovato dopo anni di shimano RS e 1 anno di brose con cui mi sono subito trovato bene per la mia idea di pedalata su una emtb.
Sul bosch le ho provate tutte oggi e in effetti emtb credo sia quella giusta, anche se devi trovare sempre la giusta pressione per quello che vuoi ti restituisca, sperando non improvvisi troppo :laughing: , tour+ ancora meglio, nel senso ha un buon range di assistenze tipo emtb da quello che ho capito, ma con meno spinta. Eco non l'ho nemmeno provato.
Si Tour+ in realtà fa tutto il range di potenza, parte da Eco ed arriva a Turbo, ma c’è da metterci tanta gamba. È l’assistenza che uso di più, anche sul tecnico è ottimo, fin che si ha gamba, poi c’è EMTB quando non se ne ha più!!;)
 
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26 Febbraio 2023
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mmhhhh.. secondo me no... :joy:
se sei alto, hai le braccia lunghe, più la bici è lunga di reach più ti obbliga, a parità di lunghezza braccia, a spostare in avanti il busto e quindi a caricare l'anteriore..
La posizione in bici non è statica (o, meglio, non dovrebbe esserlo), non sei "appeso" al manubrio.
Comunque, ragionando per estremi (che spesso aiutano a chiarire meglio i concetti), se la stessa persona guidasse prima una bici con reach cortissimo, quasi nullo, e poi una bici con reach lunghissimo, il carico sull'asse anteriore in quale caso sarebbe superiore? Io continuo a pensare nel primo, visto che il punto di contatto dello pneumatico anteriore con il terreno è più vicino al baricentro del sistema bici/ciclista. A tal proposito ricordo anche che, qualche anno fa, quando Mondraker presentò le prime bici con "forward geometry", i tester di allora scrissero che il feeling non era immediato, poichè richiedevano che il ciclista caricasse maggiormente (rispetto a quanto era in uso allora) il peso sul manubrio. :)
In ogni caso, che sia giusta o sbagliata la mia teoria :D, per esperienza con le bici ebike moderne, se si è a cavallo di 2 misure, preferisco quella più corta. Con le ruote da 29 e le geometrie attuali, le ebike sono già sufficientemente stabili e direzionali. Al massimo peccano di agilità e manovrabilità, perciò mi trovo meglio con misure di reach e interasse non esagerate :)
 
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Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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La posizione in bici non è statica (o, meglio, non dovrebbe esserlo), non sei "appeso" al manubrio.
Comunque, ragionando per estremi (che spesso aiutano a chiarire meglio i concetti), se la stessa persona guidasse prima una bici con reach cortissimo, quasi nullo, e poi una bici con reach lunghissimo, il carico sull'asse anteriore in quale caso sarebbe superiore? Io continuo a pensare nel primo, visto che il punto di contatto dello pneumatico anteriore con il terreno è più vicino al baricentro del sistema bici/ciclista. A tal proposito ricordo anche che, qualche anno fa, quando Mondraker presentò le prime bici con "forward geometry", i tester di allora scrissero che il feeling non era immediato, poichè richiedevano che il ciclista caricasse maggiormente (rispetto a quanto era in uso allora) il peso sul manubrio. :)
In ogni caso, che sia giusta o sbagliata la mia teoria :D, per esperienza con le bici ebike moderne, se si è a cavallo di 2 misure, preferisco quella più corta. Con le ruote da 29 e le geometrie attuali, le ebike sono già sufficientemente stabili e direzionali. Al massimo peccano di agilità e manovrabilità, perciò mi trovo meglio con misure di reach e interasse non esagerate :)
non dimenticare che nella parte alta del corpo il peso, per i normopeso, è sulla testa... più sei piegato in avanti e più carichi l'anteriore, più sei eretto e meno lo carichi.. se il reach è corto, con i piedi vincolati in una posizione fissa sui pedali, per forza di cose la testa ed il corpo si spostano indietro, spostando indietro il baricentro ed il peso..
Se poi hai tutto il peso a livello del bacino, come rocco, allora alzo le mani... :joy:
 

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
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non dimenticare che nella parte alta del corpo il peso, per i normopeso, è sulla testa... più sei piegato in avanti e più carichi l'anteriore, più sei eretto e meno lo carichi.. se il reach è corto, con i piedi vincolati in una posizione fissa sui pedali, per forza di cose la testa ed il corpo si spostano indietro, spostando indietro il baricentro ed il peso..
Se poi hai tutto il peso a livello del bacino, come rocco, allora alzo le mani... :joy:
Guarda che il reach "corto" (che poi corto non è, perchè ormai in tutte le taglie siamo su misure abbondanti) mica ti vieta di piegarti in avanti con il busto. Si è più eretti nella fase di pedalata in sella, ma nella guida attiva in discesa (e, in parte, anche in salita) il corpo non è vincolato. Comunque non voglio nè devo convincere nessuno, ognuno farà le proprie valutazioni. :)