First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Mi sto attrezzando per mettere una ventola da 3CFM sulla Powerplay: visto che ora arriva a 700W, mi aspetto di vedere almeno 2.000 Watt di potenza massima.
Secondo te che sei ferrato in materia, per quanto riguarda "l'equilibrio termico" (!?), su quanti Watt si assesterà?
SEGUO INTERESSATO! :D
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Mi sto attrezzando per mettere una ventola da 3CFM sulla Powerplay: visto che ora arriva a 700W, mi aspetto di vedere almeno 2.000 Watt di potenza massima.
Secondo te che sei ferrato in materia, per quanto riguarda "l'equilibrio termico" (!?), su quanti Watt si assesterà?
con 2 kW ti scoppia la batteria!:joy: La potenza massima dipende dalla costruzione del motore. Per aumentare la potenza devi cambiare l'elettronica e probabilmente anche la batteria. Con un sistema di raffreddamento attivo aumenti semplicemente la capacità di mantenere più a lungo la potenza massima. Ma dubito che sia fattibile costruirne uno resistente all'acqua e fango home made.. :laughing:
 

kilowatt

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Di compromessi Orbea ne ha già fatti parecchi per scendere di peso. Specie nei montaggi. Le enduro con quei pesi non si possono fare
Non ho mai detto che la rivoluzione l'ha fatta Orbea. La Focus, così come la Lapierre sono arrivate prima. Poi è arrivata Specy e poi Orbea. Orbea imparando dagli errori degli altri ha tirato fuori una bici più centrata. (a mio modo di vedere)
Per quanto riguarda leggera o light, prendendo per buona la tua definizione di leggera e light, la rise M nel top di gamma scende a 16.5 Kg. Allestimento trail certo, ma non vedo altre bici che hanno quel peso con allestimenti enduro.. A conti fatti potrebbe avere mezzo kg di troppo dovuto all'adozione di un motore (hardware) standard rispetto ad altri che utilizzano unità specifiche. Ma la tecnologia attuale non permette di scendere ulteriormente senza evidenti compromessi.
 
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con 2 kW ti scoppia la batteria!:joy: La potenza massima dipende dalla costruzione del motore. Per aumentare la potenza devi cambiare l'elettronica e probabilmente anche la batteria. Con un sistema di raffreddamento attivo aumenti semplicemente la capacità di mantenere più a lungo la potenza massima. Ma dubito che sia fattibile costruirne uno resistente all'acqua e fango home made.. :laughing:
Capito @GIUIO10 ? Per aumentare la potenza devi cambiare l'elettronica... devi rimappare come si fa sulle auto.. Non cambiare motore, avvolgimenti ecc... quello non serve ;) :joy:
 

alexg83

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Capito @GIUIO10 ? Per aumentare la potenza devi cambiare l'elettronica... devi rimappare come si fa sulle auto.. Non cambiare motore, avvolgimenti ecc... quello non serve ;) :joy:
qui siamo veramente ot. Comunque le modifiche si fanno aumentando la tensione della batteria e cambiando centralina di controllo. Troverai dei diverse discussioni in merito. Ovviamente non su e-bike preassemblate.
 

alexg83

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Di compromessi Orbea ne ha già fatti parecchi per scendere di peso. Specie nei montaggi. Le enduro con quei pesi non si possono fare
Ne ha fatti solo in alcuni allestimenti volutamente più Trail. in altri allestimento per un uso am , vedo solo il disco anteriore sottodimensionato. L'enduro non è la sua destinazione d'uso.
 

kilowatt

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qui siamo veramente ot. Comunque le modifiche si fanno aumentando la tensione della batteria e cambiando centralina di controllo. Troverai dei diverse discussioni in merito. Ovviamente non su e-bike preassemblate.
Parli di motori aggiuntivi forse per biciclette trasformate. Che già nativamente sono "castrati". Le emtb "preassemblate" (cioè il 95%) sono oggetto di questo forum e taroccamenti come quelli che citi non si possono fare. Chiuso ot
 

Freefra

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Parli di motori aggiuntivi forse per biciclette trasformate. Che già nativamente sono "castrati". Le emtb "preassemblate" (cioè il 95%) sono oggetto di questo forum e taroccamenti come quelli che citi non si possono fare. Chiuso ot
Piccolo particolare che sfugge a chi forse scrive troppo per sentito dire e non smanetta sull’elettronica dei motori: una app relativamente basica come st unlocker permette di portare lo shamano ( come lo chiami tu) a 100nm massimi e 600w di picco. E la meccanica bobine avvolgimenti etc, batterie stilo…. Restano sempre quelle. Come per le auto rimappate naturalmente ciao garanzia e magari la meccanica del motore non regge…. Ma tant’è’ con l’elettronica puoi modificare tanto tanto
 

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Piccolo particolare che sfugge a chi forse scrive troppo per sentito dire e non smanetta sull’elettronica dei motori: una app relativamente basica come st unlocker permette di portare lo shamano ( come lo chiami tu) a 100nm massimi e 600w di picco. E la meccanica bobine avvolgimenti etc, batterie stilo…. Restano sempre quelle. Come per le auto rimappate naturalmente ciao garanzia e magari la meccanica del motore non regge…. Ma tant’è’ con l’elettronica puoi modificare tanto tanto
Piccolo particolare che sfugge a chi non legge (o non capisce). Rispondevo all'amico del forum che ha fatto una affermazione precisa e generica. Inoltre vedo che sei in vena di polemiche che a me annoiano. Bravo porta lo Sciamano a 100nm e poi lamentati se si rompe. Chiuso davvero ot
 

danielsan

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rise m20
non capisco perchè tutte queste menate, la rise è una ebike concepita per chi pedala ,e piace far fatica, il che vuol dire che per lo meno 6 mesi l anno pedala una bdc una gravel o una xc ecc ecc,e i restanti sei una enduro /am. biker che ha un discreto allenamento ma vuoi per età vuoi per altri motivi svariati non nè ha abbastanza per poter permettersi di pedalare una am caz.....uta muscolare da 15- 16kg in tranquillita senza crepare dopo
600 mt disl, con la rise ti permette di farne il triplo( 1600/1800 con la carbon con la battery da 360 ) a parità di allenamento e di goderti tutta l uscita e le discese visto che come peso e guida è alla pari di una muscolare da 16 kg, il resto son tutte chiacchiere, è come discutere del sesso degli angeli
 

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non capisco perchè tutte queste menate, la rise è una ebike concepita per chi pedala ,e piace far fatica, il che vuol dire che per lo meno 6 mesi l anno pedala una bdc una gravel o una xc ecc ecc,e i restanti sei una enduro /am. biker che ha un discreto allenamento ma vuoi per età vuoi per altri motivi svariati non nè ha abbastanza per poter permettersi di pedalare una am caz.....uta muscolare da 15- 16kg in tranquillita senza crepare dopo
600 mt disl, con la rise ti permette di farne il triplo( 1600/1800 con la carbon con la battery da 360 ) a parità di allenamento e di goderti tutta l uscita e le discese visto che come peso e guida è alla pari di una muscolare da 16 kg, il resto son tutte chiacchiere, è come discutere del sesso degli angeli
Vediamo se ho capito. La Rise da 19.5 kg si guida, in discesa, come una muscolare da 16. Deduco quindi che la mia full power da 23kg si guidi come una Rise :rolleyes:
....
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:eek:
....quindi come una muscolare da 16!!! :heart_eyes:
 

danielsan

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Vediamo se ho capito. La Rise da 19.5 kg si guida, in discesa, come una muscolare da 16. Deduco quindi che la mia full power da 23kg si guidi come una Rise :rolleyes:
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....quindi come una muscolare da 16!!! :heart_eyes:
19.5 non è, la mia m20 sta a 18.5 e la guido come la mia vecchia rallon da 16.5 kg, 2kg in più stanno nel m.c, ne più ne meno, anzi pure meglio nel guidato in quanto ho 160 140 contro 170 160, poi naturalmente capisco chi viene da ebike panzer ( ed ebiker sfaticati panzer soprattutto) da 23 kg e che non ha mai ne guidato ne pedalato per anni le muscolari endurone o am da 16kg. la finisco qui sennò torniamo al solito discorso del sesso degli angeli, pedalate o anzi fatevi trasportare dalle vostre ebike super potenti da un rifugio all altro ed ingozzatevi senza neanche sudare un minimo in salita, questa ebike non è adatta a tutti, molto meglio così direi, almeno non si perde il vero stimolo per questo sport e la fatica e dedizione che richiede
 
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19.5 non è, la mia m20 sta a 18.5 e la guido come la mia vecchia rallon da 16.5 kg, 2kg in più stanno nel m.c, ne più ne meno, anzi pure meglio nel guidato in quanto ho 160 140 contro 170 160, poi naturalmente capisco chi viene da ebike panzer ( ed ebiker sfaticati panzer soprattutto) da 23 kg e che non ha mai ne guidato ne pedalato per anni le muscolari endurone o am da 16kg. la finisco qui sennò torniamo al solito discorso del sesso degli angeli, pedalate o anzi fatevi trasportare dalle vostre ebike super potenti da un rifugio all altro ed ingozzatevi senza neanche sudare un minimo in salita, questa ebike non è adatta a tutti, molto meglio così direi, almeno non si perde il vero stimolo per questo sport e la fatica e dedizione che richiede

Se sei contento della tua bici goditela, ma senza offendere gli altri.
Più che bici dei due mondi questa è la bici dei mille flame, e questa cosa è sempre più sgradevole.

Ehm...ad oggi ho percorso circa 100.000 km in bdc. Credo di averla un pò di abitudine alla pedalata con le tacchette :)

Non male per un "ebiker sfaticato panzer"
 
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AB qualcosa

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Se sei contento della tua bici goditela, ma senza offendere gli altri.
Più che bici dei due mondi questa è la bici dei mille flame, e questa cosa è sempre più sgradevole.



Non male per un "ebiker sfaticato panzer"
Si ma come al solito te la prendi con chi la bici la possiede e si lamenta di quelli che invadono questa discussione denigrandola. Potevi intervenire 100 post fa magari bacchettando chi infiamma e non chi pedala
 

tostarello

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Si ma come al solito te la prendi con chi la bici la possiede e si lamenta di quelli che invadono questa discussione denigrandola. Potevi intervenire 100 post fa magari bacchettando chi infiamma e non chi pedala

Ca(li)mero Ca(li)mero... mi aspettavo che avresti pisciato nuovamente fuori dal vaso, i cloni di bannati farebbero bene a tenere un profilo basso, ma l'indole è quella che è, e prima o poi riaffiora.
 
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velocipede

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19.5 non è, la mia m20 sta a 18.5 e la guido come la mia vecchia rallon da 16.5 kg, 2kg in più stanno nel m.c, ne più ne meno, anzi pure meglio nel guidato in quanto ho 160 140 contro 170 160, poi naturalmente capisco chi viene da ebike panzer ( ed ebiker sfaticati panzer soprattutto) da 23 kg e che non ha mai ne guidato ne pedalato per anni le muscolari endurone o am da 16kg. la finisco qui sennò torniamo al solito discorso del sesso degli angeli, pedalate o anzi fatevi trasportare dalle vostre ebike super potenti da un rifugio all altro ed ingozzatevi senza neanche sudare un minimo in salita, questa ebike non è adatta a tutti, molto meglio così direi, almeno non si perde il vero stimolo per questo sport e la fatica e dedizione che richiede
Bella la bici, una di quelle che se mai deciderò di cambiare la mia vecchiotta da 22 chili sarà in cima alla lista .. peccato solo per l'Ep8 che personalmente disturba per quel rumoraccio a pedali fermi. Vedremo quando sarà se avranno buttato fuori qualche nuova release del motore.
Ma tanto quanto è bella questa bici, inversamente proporzionale fa schifo sentire che c'è ancora gente in giro che ragiona col culo facendo su chi guida una classica emtb di tutta un'erba un fascio.
Ma non ti fai un cicinin schifo quando ti rileggi?
Dovresti veramente ... fidati.
 

Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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@velocipede se c'è una cosa che bisogna riconoscere alla rise è che chi la compra poi perde totalmente la capacità di essere razionale.
Così una e-bike castrata sia come potenza che come autonomia diventa la e-bike che va più forte in discesa (e questo potrebbe anche essere) ma anche la più forte in salita e anche quella con cui puoi fare i giri più lunghi perché la batteria non finisce mai. E quando torni non sei nemmeno stanco.... :joy: :joy: :joy:
 
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montefuca

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10 Febbraio 2019
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Va detto che i tempi migliori sia in discesa che in salita, io li ho fatti con la rise.. ma con molto più impegno fisico e mentale per farla andare forte, cosa che con ebike full non era possibile scontrandosi contro i limiti fisici della bici (in funzione delle mie capacità)
 

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Si ma come al solito te la prendi con chi la bici la possiede e si lamenta di quelli che invadono questa discussione denigrandola. Potevi intervenire 100 post fa magari bacchettando chi infiamma e non chi pedala

Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso dai miei post. Non è mia intenzione creare flame, né denigrare bici e ciclisti. Mi è scappato qualche intervento un po' goliardico, lo ammetto... giusto per farsi 4 risate in risposta ad alcune affermazione che reputo esagerate :) Cercherò di essere più moderato nei toni, promesso :D

@danielsan
Ammetto di non essere più in forma come 10/15 anni fa... purtroppo il tempo passa per tutti e non concede sconti.
Questo uno dei miei ultimi giri in mtb: 69km, 3420 m. D+ (200 m. circa di bici in spalla). Enduro muscolare da 13/14 kg. Anello con partenza e arrivo a Livigno. Se vuoi, lo rifacciamo assieme... con la tua "quasi" muscolare assistita non avrai certo problemi. Al massimo mi aspetterai qua e là :)
 
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