colpa di quell orrendo parafango post
Spero che passi tutto in garanzia...Ciao ragazzi, so che se ne è già parlato ma non ho capito qual è la percentuale di rotture di pedivelle e-13 sull’EP8.
Sul gruppo FB della Rise vedo un sacco di pedivelle rotte e mi sto spaventando, sia per la pericolosità sia perché rompono l’albero motore e rendono la bici inutilizzabile.
Voi che avete fatto, avete preso le pedivelle XT preventivamente?
Il 203 è stato messo il giorno stesso che l’ho ritirata.Forse è meglio un disco da 200
no assolutamente, sul pedalato e per il trail riding funziona bene. Quando si inizia a fare qualche discesa Enduro con un po' di scassato si sentono presto i limiti, il carro diventa molto nervosoMa fa davvero così schifo il DPS?
non vorrei sbagliarmi ma dalla foto non sembra rotta, mi sembra si sia staccata. Se è così comunque non penso che riuscirai a risolvere con Shimano, nel mio gruppo nel giro di 6 mesi si sono staccate 3 pedivelle shimano montate su bici diverse. Il problema vero è che le viti di fissaggio laterali devono essere strette alla stessa coppia altrimenti col tempo tendono a mollarsi, e purtroppo quando escono di fabbrica non ci mettono la giusta attenzione.
infatti non mi sembra neanche a me rotta, sembra semplicemente sfilata, viaggio in mtb da oltre 10 anni e non ho mai visto pedivelle rotte neanche in ebike, ormai viviamo in un mondo con la moda delle fake news.non vorrei sbagliarmi ma dalla foto non sembra rotta, mi sembra si sia staccata. Se è così comunque non penso che riuscirai a risolvere con Shimano, nel mio gruppo nel giro di 6 mesi si sono staccate 3 pedivelle shimano montate su bici diverse. Il problema vero è che le viti di fissaggio laterali devono essere strette alla stessa coppia altrimenti col tempo tendono a mollarsi, e purtroppo quando escono di fabbrica non ci mettono la giusta attenzione.
Mi spiace, ma se non la usi fai bene.Se a qualcuno interessa sul mercatino c’è la
mia Carbon, deciso. Usata venerdì pomeriggio tanto per provare ma quest’anno l’ off-road lo vedrò col binocolo…
Sulla rise il problema delle pedivelle era concerto, tanto che era uscita una circolare che indicava come risolverlo. L'aveva persa anche Steve in uno dei suoi video di Trail ninja. Poi a parte il problema specifico tutte le parti si possono allentare se non controllate ogni tanto.infatti non mi sembra neanche a me rotta, sembra semplicemente sfilata, viaggio in mtb da oltre 10 anni e non ho mai visto pedivelle rotte neanche in ebike, ormai viviamo in un mondo con la moda delle fake news.
ps. risolto il problema di scricchiolio sotto sforzo pedalata,era il sistema bloccaggio ancoraggio opposto al perno post. grazie per i suggerimenti, dopo aver smontato quasi tutta la bici era un banale serraggio, ma anche questo fa parte del gioco.
Se ti succede mentre vai giù a tutta mi importa poco della garanzia…Spero che passi tutto in garanzia...
Forse non mi sono spiegato: non è la pedivella che si rompe ma il filetto dell’asse del motore che viene “mangiato” finché la pedivella non si stacca. Bisogna sostituire l’intero motore o parte di esso.non vorrei sbagliarmi ma dalla foto non sembra rotta, mi sembra si sia staccata. Se è così comunque non penso che riuscirai a risolvere con Shimano, nel mio gruppo nel giro di 6 mesi si sono staccate 3 pedivelle shimano montate su bici diverse. Il problema vero è che le viti di fissaggio laterali devono essere strette alla stessa coppia altrimenti col tempo tendono a mollarsi, e purtroppo quando escono di fabbrica non ci mettono la giusta attenzione.
Peace e love...Se ti succede mentre vai giù a tutta mi importa poco della garanzia…
Ma poi il problema non è solo la pedivella, ma il fatto che rovina il motore: io non voglio rimanere senza bici.
Forse non mi sono spiegato: non è la pedivella che si rompe ma il filetto dell’asse del motore che viene “mangiato” finché la pedivella non si stacca. Bisogna sostituire l’intero motore o parte di esso.
ok sicuramente non avevo capito il problema. Direi che sarà causato da qualche gioco che mano mano si "mangia" la filettatura, in ogni caso le pedivelle con le due viti opposte (stile Shimano) si allentano molto facilmente, è bene controllare la coppia con la dinamometrica almeno una volta al meseSe ti succede mentre vai giù a tutta mi importa poco della garanzia…
Ma poi il problema non è solo la pedivella, ma il fatto che rovina il motore: io non voglio rimanere senza bici.
Forse non mi sono spiegato: non è la pedivella che si rompe ma il filetto dell’asse del motore che viene “mangiato” finché la pedivella non si stacca. Bisogna sostituire l’intero motore o parte di esso.
E quale sarebbe? Sul blu paper non l'ho vistaok sicuramente non avevo capito il problema. Direi che sarà causato da qualche gioco che mano mano si "mangia" la filettatura, in ogni caso le pedivelle con le due viti opposte (stile Shimano) si allentano molto facilmente, è bene controllare la coppia con la dinamometrica almeno una volta al mese
se non mi sbaglio le Shimano sono 12-14 nm, per le ethirteen non ricordo ma penso che sia più o meno la stessa visto che sono molto similiE quale sarebbe? Sul blu paper non l'ho vista
Scricchiola anche a me.lasciando perdere l enigma ammo a molla si o no, che a me non interessa, mi trovo benissimo con il float x, vorrei riproporre un quesito già menzionato, in merito allo scricchiolio proveniente in pedalata con rapporti lunghi o comunque sotto sforzo , a me è comparso dopo 500km , qualcuno ha risolto questo problema? io non riesco a capire da dove proviene
Scusami potresti dirmi esattamente cosa hai fatto per risolvere? Magari se hai una foto è meglio!...era il sistema bloccaggio ancoraggio opposto al perno post. grazie per i suggerimenti, dopo aver smontato quasi tutta la bici era un banale serraggio, ma anche questo fa parte del gioco.
Anche io ho lo stesso problema problema. Secondo il mio meccanico è un problema di raggi o mozzo della ruota posteriore. Dopo averlo lubrificato era scomparso per qualche uscita ma dopo una discesa cattiva è ricomparso. Sembra sia un problema delle Raceface (io ho la M10 con le Turbine). Ci sono alcuni link su internet che descrivono il problema ma senza arrivare ad una soluzione definitiva (anzi in qualche caso facendosi sostituire la ruota da RF).Scricchiola anche a me.
Prova a tirare il freno posteriore e poi fai forza caricandoci peso: in pratica devi fargli fare avanti e indietro a freno bloccato. Il rumore proviene dall'asse posteriore lato freno. Ho paura possa essere la boccola.
Ho smontato, ingrassato il perno e rimontato ma nulla... Per la cronaca ho usato la torsiometrica e tirato a 10nm come da indicazioni.
Proverò a smontare ancora e proverò a forzare in qualche modo la boccola filettata affogata nel carbonio. Se è quella c'è poco da fare