Finalmente dopo quasi 10 mesi di attesa (ordinata a novembre) mi è arrivata la M10.
Innanzitutto qualche dato: taglia XL, pneumatici
Minion sia all’anteriore che al posteriore latticizzati, reggisella da 170, pacco pignoni XTR, sella Selle Italia Superflow SLR Boost X-Cross (no carbonio), Pedali Reverse Black One da 300 gr. Pesata su bilancia 18.8kg. Considerato la taglia e l’allestimento direi che sono soddisfatto!
Confermo che i consumi non saranno il problema di questa bici: nel primo giro di prova 25km e 800d+ ho consumato il 35% della batteria. 1/3 del giro salita su asfalto con profilo 1 ed il resto della salita con profilo 2 su sterrato / sentiero prevalentemente in eco/trail (per il momento non ho cambiato i parametri).
La mia sensazione, da ciclista amatoriale di 50 anni con un discreto allenamento ma senza una particolare gamba, è che il profilo 1 servirà sostanzialmente per uscite molto brevi oppure xc leggero. Non ce lo vedo su salite sterrate o con fondo sconnesso molto lunghe. Troppo bassa, a mio modo di vedere, l’assistenza.
Per contro non ho per nulla sofferto l’assistenza nel profilo 2. Anzi, provenendo da una Kenevo Comp prima versione del 2018 che pesava quasi 25 kg, il salto qualitativo e di maneggevolezza mi è sembrato notevole. In salita il minor peso, la maggiore manovrabilità e la geometria più equilibrata rendono molto più arrampicatrice della precedente. Anche la spinta in trail / boost sulle sezioni più ripide mi sembra addirittura migliore di quella che avevo sulla Kenevo anche se mi riservo un giudizio definitivo dopo averla provata su salite molto più lunghe e con maggiore dislivello.
In discesa (dove sono abbastanza una pippa) l’ho trovata molto divertente, agile e veloce sul flow mentre, ovviamente, rispetto alla Kenevo paga qualcosa in termini di “nervosismo” sul tecnico scassato. Ma su questo devo ancora lavorare sul settaggio del DPX2 che non mi sembra del tutto ottimale. Ultima considerazione: le pedivelle da 175 sono troppo lunghe ed ho notato che il pedale spesso toccava per terra. Credo che passerò almeno alle 170.