Shimano Connettore Adattatore Di2 Cavo di Alimentazione EW-SD300 Su EW-SD50 dovrebbe essere questo i cavi più recenti hanno un attacco diverso in alternativa dovresti usare il display dell'ep8
Si ma monta una exo+ Post e una exo normale anteriore,che dovrai cambiare con una dh casing se vuoi fare dell enduro serio,quindi vanno su 800 grammi ,quindi siamo a 18,7 poi cambi i dischi freno che sono da 180 ant e post..ecc fai presto a mettere su kgse può interessare una M10 tg L raw carbon (che si conferma pesare meno, anche perché di trasparente ne applicano veramente poco, con scritte/loghi che sembrano 3D da quanto sporgono) con:
- pacco pignoni XTR
- DHR 2 Maxxgrip davanti (1 kg di gomma)
- Dissector spostato dietro
- lattice a profusione (oltre 100 ml a gomma)
- pellicolata bruxafol 0,3 mm ovunque
- KaboltX davanti (dietro perno originale, dove si possono recuperare altri 80/90 gr con quello light che Orbea offre come ricambio originale)
- combo One Up V2 + Selle Italia SLR titanio (non la top) con i due pezzi originali ritirati
peso 17,9 kg senza pedali con un aggravio di costo, al netto degli scambi merce, di circa 150 euro.
ps non ho mai capito quelli che pesano una bici coi pedali e ne dichiarano il peso su un forum...è un elemento personale, solidalmente vincolato al piede (e quindi dinamicamente rientrante nel peso del rider); inoltre un lettore può usare flat XL economici da 7 etti, mentre un altro usa egg beater in titanio da 2 ettiha...se Monti poi 2 gomme dh casing (che per fare dell enduro serio ci vogliono)che pesano 1400 l una direi che andiamo a 18,7 …se montasospensioni,perché se mi dici che Monti una Fox da 34 e un mono ad aria che fa ridere non voglio neanche fare
Il problema è proprio quello: io ho trovato il display SC-EM800 ma i connettori che sono di serie nella Rise non vanno bene.dimenticavo il display ep8 si chiama sc-em800 x ora introvabile
Dh chasing per fare enduro serio?! Non li monta neppure Geoff Gulevich sulla sua (HR 2 da 2,5" davanti e dietro forse ma forse un DD) e tra lettori e scrittori del thd sono pronto a scommettere un cent che non ci sia alcuno che si avvicini a lui...anzi aumento a due centsSi ma monta una exo+ Post e una exo normale anteriore,che dovrai cambiare con una dh casing se vuoi fare dell enduro serio,quindi vanno su 800 grammi ,quindi siamo a 18,7 poi cambi i dischi freno che sono da 180 ant e post..ecc fai presto a mettere su kg
Scusa ma tu la rise la usi sulle ciclabili o sul lungo fiume,io personalmente monto le dh casing anche sulla muscolare,non so dove giri ma sui tracciati enduro (non i sentieri con discesa sulla strada di ghiaia) secondo me alme la dd ci vuole,altrimenti sei buco ogni 10 metri...io la exo+ l avevo di serie su una mondraker,dopo il primo km di discesa ero già fermo con la gomma tagliata sul fianco...Dh chasing per fare enduro serio?! Non li monta neppure Geoff Gulevich sulla sua (HR 2 da 2,5" davanti e dietro forse ma forse un DD) e tra lettori e scrittori del thd sono pronto a scommettere un cent che non ci sia alcuno che si avvicini a lui...anzi aumento a due cents
Ho specificato di avere una gomma da 1kg davanti, quando accadrà qualcosa o mi starà stretta passerò ad Assegai Exo+ (al 150 gr in più e anche qui sfido quasi tutti a stracciarla)...
Quanto ai dischi freno non tutti pesano 90 kg, ti posso assicurare che i galfer da 180 combinati con XT vanno benone al 95% dei riders...vanno provati prima di cassarli![]()
La questione gomme è una cosa troppo soggettiva. Dipende troppo dal peso del rider, dai terreni che si affrontano,dalla pressione che si tiene, dallo stile di guida e dal fatto che si montino o meno inserti enduro.Scusa ma tu la rise la usi sulle ciclabili o sul lungo fiume,io personalmente monto le dh casing anche sulla muscolare,non so dove giri ma sui tracciati enduro (non i sentieri con discesa sulla strada di ghiaia) secondo me alme la dd ci vuole,altrimenti sei buco ogni 10 metri...io la exo+ l avevo di serie su una mondraker,dopo il primo km di discesa ero già fermo con la gomma tagliata sul fianco...
Uscendo dal tema "Rise" mi pare tu stia esagerando....ma dove scendi???Scusa ma tu la rise la usi sulle ciclabili o sul lungo fiume,io personalmente monto le dh casing anche sulla muscolare,non so dove giri ma sui tracciati enduro (non i sentieri con discesa sulla strada di ghiaia) secondo me alme la dd ci vuole,altrimenti sei buco ogni 10 metri...io la exo+ l avevo di serie su una mondraker,dopo il primo km di discesa ero già fermo con la gomma tagliata sul fianco...
Scusami, come ti trovi con i cerchi? Hai lasciato i mozzi carbon ti o hai messo dt swiss?Le gomme sono troppo soggettive in base a proprio gusto e percorsi. Io ieri hai fatto una discesa molto tecnica tutta rocce ma con pochissimi sassi smossi. Con queste gomme mi trovo da Dio! Zoomate i fianchi. Sono stra rinforzati pur pesando “ solo” 1kg da 2.3. Concordo però che se uno scende da sassaie o fa percorsi molto smossi e taglienti la gomma non basta mai ! Ma poi non scorre….dipende. Dovrò invece cambiar dischi. Quando il gioco si fa duro sono un po’ leggerini. Avuto i Magura Mdr ma prendono subito gioco. Cercherò altri 2mm un pezzo però
Mi trovo divinamente. Alla fine ho lasciato i Carbon TI in quanto i DT non erano disponibili. Proprio l’altro giorno ho rinvenuto ( dopo 1000km circa) un cuscinetto posteriore da cambiare. Sono mozzi molto belli ma un po’ delicati. Invece proprio due settimane fa ho rotto un raggio dietro. Ma per colpa mia. Ho fatto un passaggio molto tecnico girando intorno ad una roccia ma l’ho presa dentro con la ruota dietro. Col raggio rotto la ruota si sarà decentrata di 3mm. Un niente. Le mie sono ruote molto tirate ( 1350gr), adatte al mio peso e riding ma devo dire che hanno preso legnate notevoli oltre che aver digerito passaggi decisamente tosti su rocce ecc. PerfetteScusami, come ti trovi con i cerchi? Hai lasciato i mozzi carbon ti o hai messo dt swiss?
Scusa esagerando in cosa…ho solo espresso un mio personale parere..ho scritto che per quello che è la mia esperienza le exo o exo+ sono delle gomme inutili se vuoi fare dell enduro serio …se scendi su tracciati rocciosi non durano mezza discesa…certo se le usi per fare le strade… carraie ghiaiate allora capisco che possano andare beneUscendo dal tema "Rise" mi pare tu stia esagerando....ma dove scendi???
Chi monta gomme come quelle che consigli per far ebike????
Io con exo plus 3c tubeless mai forato.
Sono 65 kg....
Ma penso tanti altri girino tranquillamente senza dh o dd.
Ciao
Finalmente uno che dice le cose come stanno…ps comunque complimenti bel mezzoLe gomme sono troppo soggettive in base a proprio gusto e percorsi. Io ieri hai fatto una discesa molto tecnica tutta rocce ma con pochissimi sassi smossi. Con queste gomme mi trovo da Dio! Zoomate i fianchi. Sono stra rinforzati pur pesando “ solo” 1kg da 2.3. Concordo però che se uno scende da sassaie o fa percorsi molto smossi e taglienti la gomma non basta mai ! Ma poi non scorre….dipende. Dovrò invece cambiar dischi. Quando il gioco si fa duro sono un po’ leggerini. Avuto i Magura Mdr ma prendono subito gioco. Cercherò altri 2mm un pezzo però
come ti ho detto dovrebbe funzionare l'adattatore sopra citato dovrebbe essere reperibileIl problema è proprio quello: io ho trovato il display SC-EM800 ma i connettori che sono di serie nella Rise non vanno bene.
In pratica non riesco a montarlo.
Grazie, è proprio come dici tu. Fa ridere però che su bici da più di 8.000,00 euro montino i connettori del vecchio motore 8000 invece di montare i nuovi del EP8. Va beh.....una voglia piuttosto costosa.come ti ho detto dovrebbe funzionare l'adattatore sopra citato dovrebbe essere reperibile
Non hai letto bene.Scusa esagerando in cosa…ho solo espresso un mio personale parere..ho scritto che per quello che è la mia esperienza le exo o exo+ sono delle gomme inutili se vuoi fare dell enduro serio …se scendi su tracciati rocciosi non durano mezza discesa…certo se le usi per fare le strade… carraie ghiaiate allora capisco che possano andare bene
Si chiama destinazione di uso. Infatti la Rise “ base” esce con fork da 34 mm x 140mm per fare coppia con il carro da 140mm. In questa configurazione ( sicuramente non da enduro hard) ci sta un montaggio leggerino. Già montando la 36 ed il DPx2 si pensa che l’uso sia più gravoso e quindi si passa anche a modifiche freni ecc. Piuttosto invece le altre marche , non tutte , escono di serie con configurazioni molto spinte per la discesa e ne risultano bici molto prestanti in tale utilizzo ma che poi ( non sempre) non sono neanche utilizzate per tale scopo…e pesano. Faccio un esempio su di me. Io uso la mia ebike esattamente sugli stessi trail nei quali giravo con la mia Xc da 100 mm ( 90 dietro )fino a due anni fa. Avere una full da 160/160 da 23/24kg non mi servirebbe a nulla. Sulla mia Rise ho 36/DPX2 semplicemente perché era disponibile solo così. Mi trovo da Dio ma mi troverei bene uguale con la 34, ne sono certo.Non hai letto bene.Se leggi i post indietro scoprirai che la Rise fa categoria a sè. Su questa ebike vanno benone gomme leggere, due dischi da 180 sono più che sufficienti, la forka da 34 è perfetta... Se ne deduce che bike che montano gomme robuste, forke da 38 e dischi da 200/220 sono tutto marketing
![]()
![]()
se scarichi stunlocker su cellulare ti da la percentuale di batteria oltre a tantissime altre info utilissimeIeri prova dell’utilizzo per brevissimo giretto ritaglio di tempo stile bike park. Salite dirette e tutto trail turbo.
800d+ e tornato con tre tacche, non so quanta ne avessi mangiato della terza, poiché non so come si fa a vedere la percentuale esatta di batteria residua…