First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Gino1973

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Se con E8000 usavi l’80% della coppia puoi fare i tuoi conti...... se cerchi solo coppia e potenza non è la bici x te.
 
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LEVO GEN3
Se con E8000 usavi l’80% della coppia puoi fare i tuoi conti...... se cerchi solo coppia e potenza non è la bici x te.
Non cerco solo coppia e potenza, ma mi piace poter fare di tutto. Dal giro con oltre 2mila metri di dislivello, al giro veloce in pausa pranzo, ma se capitano in mezzo queste salite estreme, COPPIA E POTENZA servono eccome, quindi mi riferivo alla domanda di @ducams4r perché anche io penso che con una RISE e ancora meno con una SL si possano fare queste cose.

Comunque usavo 80% della potenza con coppia 100% su Shimano = 70 Nm, che si possono settare indipendentemente per ogni livello di assistenza.

Mi pare invece che si voglia far passare queste "light E-bike" come la bici totale...
Permettimi ma anche io ho qualche dubbio.
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Beh.. per qualcuno sarà la ebike totale, per altri no..
Comunque a mio parere ci puoi fare molto, non di tutto, probabilmente la limitazione di coppia del motore è anche una limitazione di potenza, non lo sento così potente come bosch, a sensazione sembra tagli anche la potenza. Mi spiego, passando da 42 a 60Nm non sento grande differenza, ho come il sospetto che ci sia anche un taglio alla potenza di picco, bosch arriva a 560w se non erro, questo RS non lo sento così prestante, anche se potrebbe essere che quello che sento è solo la minor coppia.. la sensazione è come impostare un taglio alla potenza di picco di levo..
 
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30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
non ho capito. usavi assistenza 80% oppure l'80% dell'assistenza massima? son due cose ben diverse , +80% aggiunti alla gamba contro +240%
dai test comparativi effettivamente risulta che il brose e' misurabilmente piu' veloce di ep8 e 8000 sul ripidissimo, in mano a gente veramente brava.....
per gli umani, su percorsi impegnativi, credo che il limite sia piu' quello di tenere giu' la ruota che la mancanza di ulteriore spinta gestibile.
 
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Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
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Qui nessuno la fa passare x la bici totale, sono stati descritti pregi e difetti, onestamente riportati da chi già la guida tutte le settimane, persone che non l’hanno semplicemente provata o letto le caratteristiche o che parlano x sensazioni. E forse i 1500 post sono per quello e non perché siamo di fronte alla rivoluzione.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Basterebbe che Orbea implementasse al piu' presto il profilo full power con gli 85nm che sono alla portata di quel motore..se lo farà sara un successo, spero lo faccia ma la vedo dura..
 

kilowatt

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Basterebbe che Orbea implementasse al piu' presto il profilo full power con gli 85nm che sono alla portata di quel motore..se lo farà sara un successo, spero lo faccia ma la vedo dura..
Esatto. A mio parere limitare elettronicamente un motore identico a quello full power è solo marketing. Il peso è uguale allora perché non lasciare a chi lo prende la facoltà di decidere? È un mezzo furto: sfruttano la solita psicologia del ciclista
 
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stebrusca

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1 Maggio 2018
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Se si sblocca il motore alla Rise mantenendone la capacità attuale della batteria succede che la ricarica dura troppo poco. Altri Marchi hanno fatto così, Orbea no. Non penso sia solo marketing. Per quanto mi riguarda (avendola) è una scelta tecnica decisamente azzeccata
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Rientra nel marketing anche quello...Non vogliono che l' acquirente tipo si lamenti dei consumi..ma in realtà si tratta di dare solo la facoltà di usare UN profilo full power , ognuno poi d' libero di fare quello che vuole, anche di spararsi una linea tecnica da poche centinaia di metri senza limitazioni di coppia e potenza..sapendo che in quel tratto consumerà di piu..
Ma quella sigla Rs impressa sul motore e' il vero marketing ...ma e' anche la ragione per cui non torneranno sui loro passi facilmente...(sembra come con le auto , solito identico motore diverse versioni potenza , costi diversi ingiustificati, ...poi la gente va a rimappare la centralina privatamente .. )
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
È ovvio che il motivo è questo.
Diverso approccio Specialized, che ha dotato la turbo levo sl di un motore molto "leggero" e poco performante.
Qui è montato un motore depotenziato per precisa scelta tecnica,cioè rendere fruibile una batteria poco capiente.
Il tutto in nome della leggerezza.
L'obiettivo era questo.
Di ebike con motori pieni di potenza ce ne sono tante altre...non resta che fare una scelta consapevole.
 
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kilowatt

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Concordo con @Auanagana . Se uno ha un quoziente intellettivo almeno sufficiente capisce benissimo che se vuole consumare poco usa setting del motore appropriati anche se è full power. Orbea con questa bici fa moolto marketing
 
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stebrusca

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Concordo con @Auanagana . Se uno ha un quoziente intellettivo almeno sufficiente capisce benissimo che se vuole consumare poco usa setting del motore appropriati anche se è full power. Orbea con questa bici fa moolto marketing
Forse sarò limitato nel pensare che la “ soluzione “ potrebbe essere non prendere in considerazione questa Rise e scegliere altro. Chi la prende o l’ha presa ha fatto , per quanto mi riguarda, una scelta precisa. E comunque invito a provarla. Forse non serve così tanto avere 90nm....
 
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ensalu

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Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Anch'io la penso così: ognuno di noi ha delle caratteristiche personali.
Probabilmente non ritengo utile avere sotto di me un motore con 90 nm, ma non per questo critico Specialized perché ha fatto la Turbo Levo SL con soli 35 nm: vedo che sono in tanti ad averla......e sono anche molto soddisfatti.
Ecco che per quei ciclisti è perfetta così, per altri la Rise è eccezionale e per altri ancora chi ha 85/90 nm sotto è la bici giusta.
Il bello è proprio questo: il mercato ci offre la bici giusta per ognuno di noi.
 
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MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Shimano impostato in Boost (70 Nm) a 240 di percentuale assistenza (su 300) quindi 80% e in certi passaggi quando "spari tutto" credo proprio che il motore spinge al massimo. Sul Brose fatto la stessa salita impostato in Trail a 50 (su 100) ma PP a 100 quindi non saprei dire quanta potenza viene erogata perché non avevo il display.
Comunque magari apro una discussione apposita se può interessare.
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Ciao, risposta secca. Non avendo mai fatto una gara di EWS-E non saprei cosa risponderti se non che il turbo della Rise è più che sufficiente ad affrontare qualsiasi tipo di salita.

Certo 90 Nm non sempre servono. Ma in alcuni casi servono. Torniamo al punto dove dici che con la Rise si può affrontare qualsiasi tipo i salita. Permettimi ma anche io vorrei capire cosa si intente per qualsiasi tipo di salita ?

Non ho provato la RISE ma se in proporzione con uno Shimano 8000 full power 70 Nm mi sono trovato in difficoltà su certe salite estreme penso proprio che con 60 Nm di un EP8 limitato sarei ancor più in difficoltà. Con 90 Nm invece sono salito senza problemi. (Per la cronaca vado in MTB da 30 anni e un po' di esperienza e tecnica l'ho acquisita ).

Quindi certo la RISE sarà senza dubbio una gran bici ma appunto è una scelta precisa che potrebbe andare più che bene per molti, ma permettimi di avere qualche dubbio sul fatto che ci si può fare di tutto e di più come si fa con una E-MTB più potente con 85-90 Nm. (Forse ho capito male ma ho inteso questo messaggio in alcune affermazioni).
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Powerplay 70
Io penso che questa discussione diventi infinita e se non si prova la bici. Concludo dicendoti che domenica sono salito da un toboga al 26% in trail ( per chi è della zona quello di Calusco ma al contrario). Il problema su quel tratto è non ribaltarsi. Avessi avuto 40/80/150 nm il problema sarebbe rimasto comunque quello. Forse si sta perdendo di vista che non necessariamente serve tanto motore. Io ero con la Rise e 4 miei soci con la Levo. Sono stato l’unico a salire. Forse il motore non è l’unica cosa....specialmente in off road. Però non voglio che quanto io scriva passi per Vangelo...sia chiaro!
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Dipende anche dal fondo, se è regolare e c'è trazione sali anche senza motore se hai una buona gamba. Se invece il fondo è irregolare, scassato e con qualche scalino serve una bella spinta motore oltre alla tecnica.
 
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