First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

desmowner

Ebiker ex novello
1 Agosto 2022
17
2
3
37
Venezia
Visita Sito
Bici
Trek Fuel EX 9.7
È inutile stare a argomentare ancora. Ormai la tipologia di chi compra Rise è delineata. Fattor comune: estetica e che la Rise è la Levo delle "leggere" hanno tutti in mente quella. Gli uni i pedalatori vogliono il minimo del peso con l'aiutino (o aiutone quando serve). Gli altri (che il motore lo usano molto di più, quasi come una full checché ne dicano nei forum) prendono la Alu con batteria da 500 mettono l'extender, upgradano (magari gomme freni, sospensioni) e hanno un mezzo da 22 e magari 23 kg circa molto simile alle full: ma c'è l'effetto Placebo di avere l'"ebike leggera". ;)
L'estetica è sicuramente soggettiva. Ma inutile nascondere che la Rise sia molto più bella di qualsiasi Full e-mtb
Per tutto il resto.. sono filosofie. Ed è giusto così.
Per quanto riguarda le modifiche.. verrebbero fatte sia su una full e-mtb che su una light (di pari fascia). Il fatto degli upgrade a mio avviso non esiste perchè ognuno di noi tende a personalizzare il mezzo al meglio. Persino chi compra i top di gamma la prima cosa che fa è andare di (inutili) upgrade..

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.647
1.668
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In effetti è un po così..
E' una tipologia di bicicletta che ormai ha chiunque e per questo probabilmente mi sento più attirato da un progetto leggermente diverso..
Tralaltro andando verso una Full e-mtb si apre un mondo di scelta che non sarei in grado di valutare in quanto mi sembrano tutte uguali!
Ad un neofita del mondo e-mtb cosa consiglieresti come modello full, in alluminio, con batteria da 750w su un prezzo non oltre i 5.500/6.000 €?
Non faccio follie, discese veloci ma non troppo tecniche. Idem per le salite, impegnative a livello di pendenze ma mai estreme a livello di tecnicità
Se hai tempo apri una discussione con i tuoi dubbi,qui si parla della rise e sono andato off topic anche troppo.
Se comunque ti piace e hai un buon rivenditore in zona, la rise H è un ottima scelta,ti avevo dato l opzione della trek e fuel ex solo perché era la novità più interessante sul fronte light,ma se non hai voglia di aspettare posso capire che diventi un problema.

• Like
Reactions: desmowner

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.154
7.255
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
L'estetica è sicuramente soggettiva. Ma inutile nascondere che la Rise sia molto più bella di qualsiasi Full e-mtb
Per quanto riguarda le modifiche.. verrebbero fatte sia su una full e-mtb che su una light (di pari fascia). Il fatto degli upgrade a mio avviso non esiste perchè ognuno di noi tende a personalizzare il mezzo al meglio. Persino chi compra i top di gamma la prima cosa che fa è andare di (inutili) upgrade..
Se ne sei convinto buon per te. Chiuso Ot

• Like
Reactions: Pietro.68 and sachs

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Se posso darti un consiglio fai benissimo a fare la Rise H, magari fai H 10 con forca da 36 e freni XT 8120. Soldi ben spesi e bici veramente divertente.

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
541
478
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Io della mia M10 sono sempre più soddisfatto, vengo da 1 (UNA) settimana intera di bike park in paganella, tutti i giorni, dal flow allo scassato mai dato problemi e con i miei amici con la muscolare non ho avuto particolari "handicap", premetto che siamo gli ultimi degli scarsoni e per era la prima volta in bike park, ma il passo rispetto alla media la rise lo teneva benissimo senza farti sentire un'impedito, anzi mi sono divertito come un bambino.
E ora che sono a casa ritorna a fare i suoi giri pedalati e i trail della zona come prima senza problemi.

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
385
221
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
La H rispetto ad M sarebbe solo una scelta di durata..
Sulle dolomiti con una batteria da 360w non vai molto lontano se pesi quasi 100 kg come me.. purtroppo
E sopratutto, se vuoi andare su escursioni di forcella decenti (per il mio peso) devi andare sulla M Team o M10 e allora il gioco non vale la candela (nel mio caso)
Mia moglie ha la rise H15, ottima biciletta da trail, assistenza più che sufficente in peso contenuto, tieni conto però che lei pesa 48Kg ed ha più autonima di me con batteria da 625 (sempre usta in eco o massimo tour).
Se la prendi metti i freni XT (opzione a scelta) e disco anteriore da 203.

• Like
Reactions: desmowner

Frodo

Ebiker velocibus
25 Agosto 2018
272
194
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Mia moglie ha la rise H15, ottima biciletta da trail, assistenza più che sufficente in peso contenuto, tieni conto però che lei pesa 48Kg ed ha più autonima di me con batteria da 625 (sempre usta in eco o massimo tour).
Se la prendi metti i freni XT (opzione a scelta) e disco anteriore da 203.
Di quanta autonomia si parla, ad occhio e croce?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mettiamo un biker non giovanissimo, allenato e di c.a 60/65 kg.(io esempio a 50 anni ero cosi ma non cerano ebike)
Pedala una Rise H.
Poi un'altro ,80/85 kg stessa età poco allenato e con full power 750.
Ecco "un" concetto semplice di peso/ potenza.

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Mettiamo un biker non giovanissimo, allenato e di c.a 60/65 kg.(io esempio a 50 anni ero cosi ma non cerano ebike)
Pedala una Rise H.
Poi un'altro ,80/85 kg stessa età poco allenato e con full power 750.
Ecco "un" concetto semplice di peso/ potenza.
Scusa, ma la risposta "Direi almeno quanto una full e-mtb con batteria da 750w" non può che riferirsi a parità di ciclista (peso e allenamento). Altrimenti che senso avrebbe? Scommetti che se metto in sella mio nonno di 190kg (incluso il carrello dell'ossigeno) e 5 bypass, vinco io anche con una ebike con batteria a bottone? :confounded:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Scusa, ma la risposta "Direi almeno quanto una full e-mtb con batteria da 750w" non può che riferirsi a parità di ciclista (peso e allenamento). Altrimenti che senso avrebbe? Scommetti che se metto in sella mio nonno di 190kg (incluso il carrello dell'ossigeno) e 5 bypass, vinco io anche con una ebike con batteria a bottone? :confounded:
Il concetto peso/potenza a parità di biker come sarà mai uguale tra una bici spompata ed una full power????

AB qualcosa

Ebiker normalus
22 Gennaio 2022
51
40
18
48
Toscana
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M20
Povero nonno, potresti almeno farlo vincere

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Il concetto peso/potenza a parità di biker come sarà mai uguale tra una bici spompata ed una full power????
La bici spompa pesa di meno, ovviamente. Ma la differenza difficilmente ristabilirà l'equilibrio fra i rapporti. Appunto per questo avevo chiesto un chiarimento :)
Povero nonno, potresti almeno farlo vincere
Naaaa.... la nonna mi paga bene per umiliarlo :cool:

• Haha
Reactions: tostarello

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.867
3.540
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Rimane il fatto che se uno utilizza sempre la full power in tour+, probabilmente potrà pedalare senza problemi di fatica e di autonomia (e neanche si accorgerà della differenza in salita) una Rise utilizzata con assistenze più alte (senza però mai andare in turbo)...

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Rimane il fatto che se uno utilizza sempre la full power in tour+, probabilmente potrà pedalare senza problemi di fatica e di autonomia (e neanche si accorgerà della differenza in salita) una Rise utilizzata con assistenze più alte (senza però mai andare in turbo)...
Aspè...che qui, vista l'ora, mi serve il disegnino per seguirti :D :p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.