• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

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lo diceva lo spilungone americano nel video; ma allora la mia con 435 che dovrebbe fare? Ribaltarsi a ogni dosso??
non conta nulla, contano le geometrie, non tanto la misura.
In realtà no.. un carro più lungo fatta cmq impennare meno la bici e ti darà più trazione.. di contro un carro lungo stile Fantic rende la bici meno agile soprattutto nello stretto
 

Freesby

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Fai come ho fatto io, usi ST e imposti un profilo come un motore ep8 normale e l'altro come Rs.. unica pecca è che più userai sempre quello ep8 standard soprattutto se inizi a giocare nel tecnico in salita.. xo vedi il lato positivo.. così userai più spesso l'extender ahahah
E con quello che costa tanto vale usarlo
 

velocipede

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In realtà no.. un carro più lungo fatta cmq impennare meno la bici e ti darà più trazione.. di contro un carro lungo stile Fantic rende la bici meno agile soprattutto nello stretto
Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa
 
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Non è mai un solo fattore a determinare questi problemi.
Non ultima la postura ( avanzamento sella, altezza di pedalata, rise e spessori di sterzo) che cambiano la distribuzione dei pesi.
 

Freesby

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Non è mai un solo fattore a determinare questi problemi.
Non ultima la postura ( avanzamento sella, altezza di pedalata, rise e spessori di sterzo) che cambiano la distribuzione dei pesi.
Un carro più lungo porta più indietro la ruota posteriore che è il fulcro su cui fa perno la bici x alzarsi.. quindi x forza di cose una ruota più lontana renderà la bici più pigra da tirar su nei manual e da impennare in salita.. altrimenti xke allungherebbero i forcelloni delle moto da hillclimb?
Provate una fantic in salita, anche la 1.5 che è una trail/am con geometrie vecchie poi mi dite quanta trazione ha e quanto tende poco ad impennare (carro da 470 circa ed angolo sella da circa 73)
@Alone dire "non conta nulla" non è affatto corretto xke la lunghezza del carro conta eccome
 

Treppy

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Beh, in realtà dipenda molto di più la distanza di chi guida dal fulcro che la lunghezza del carro.
Quindi dici bene che più si allontana il fulcro e più la bici è pigra da tirar su, ma il fulcro si deve allontanare dal guidatore e quindi il solo fattore carro corto/carro lungo vuol dire nulla
 
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marco

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440 è una misura normalissima il problema era strutturale per le flessioni e di progressività cinematismi per la nervosità. Non ultimo ( a mio modestissimo parere da Ingegnere della birra al bar) il pivot concentrico sull'asse posteriore.

è uno dei migliori sistemi per tenere la sospensione neutrale in frenata, fra le altre cose. Lo usa anche Trek.
 

marco

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se ascoltate bene il video ad un certo punto dico che il carro è lungo 440mm in tutte le taglie. Ecco, se vogliamo trovare un problema, è che il comportamento della bici sarà diverso da una taglia XS a una XL proprio per questo motivo. Non per niente diversi marchi offrono carri con lunghezze diverse a seconda delle taglie, per tenere costante il comportamento della bici.
 

Freefra

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Si Marco lo so. Il mio riferimento era proprio alla mia esperienza con Trek (parliamo di tanti anni fa purtroppo) ho avuto una session 8 DH alluminio e una remedy 9 carbon. La session zero flessioni sul carro (ma tutta alluminio) la Remedy carbon dietro fletteva da paura. Però ribadisco parliamo del 2010/2012.. la mia è solo una ipotesi che deriva dalla mia esperienza.
 

Pietro.68

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Si ma se chi guida è sempre la stessa persona e quindi lo stesso posizionamento in sella, un carro lungo o corto fa la differenza. Infatti io della fantic l'unica cosa che reputavo migliore rispetto alla levo era proprio la trazione in salita.
 
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Ok..hai ragione, ho scritto male.
piu corretto dire che quel dato da solo ha poca rilevanza.
a meno di non estremizzare ( 470 vs 420 esempio).
 

Freesby

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Ni xke il peso in ogni caso va a lavorare sullo snodo che è vicino al movimento centrale
 

velocipede

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Ni xke il peso in ogni caso va a lavorare sullo snodo che è vicino al movimento centrale
In salita il peso non lo scarichi in ogni caso sullo snodo centrale ma più indietro ... come ti è già stato detto, corretto dire che a parità di geometrie un carro più o meno lungo caratterizza la capacità di tenere l'anteriore giù ma sostenere che indipendentemente dalle geometrie è solo quella misura che conta è sbagliato (vedi il perché oggi sulle enduro "pedalabili in salita" giocano tanto sull'aprire gli angoli sella).
 

kilowatt

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È la prima che sento col forcellone uguale: ce ne sono altre? L'avranno fatto per risparmiare
 

Freesby

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Se leggi il mio primo mex non ho mai detto che non contano anche le altre geo.. ma nella tendenza ad impennare x me la lunghezza del carro è uno dei primi parametri..
Avevo una merida con carro da 437 e si impennava si asfalto, poi una focus sam 2 con carro (mi pare) da 452 ed in salita il davanti era piantato x terra.. ora ho la rise 2022 con carro 445 ed è una via di mezzo più verso la focus..
Stessa cosa con le muscolari.. una trance che aveva il carro più corto della mia occam si impennava decisamente di più anche se in realtà è una bici più trail della occam
 
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Si ma se chi guida è sempre la stessa persona e quindi lo stesso posizionamento in sella, un carro lungo o corto fa la differenza. Infatti io della fantic l'unica cosa che reputavo migliore rispetto alla levo era proprio la trazione in salita.
L'angolo sella influisce, così come l'altezza da terra del movimento centrale, ergo l'altezza di pedalata.
Quindi sono comunque le geometrie a far da padrone, poi certo che se la sella è posizionata similmente la lunghezza del carro sarà la variabile cruciale per non impennare in salita
 
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