First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

Freesby

Ebiker potentibus
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lo diceva lo spilungone americano nel video; ma allora la mia con 435 che dovrebbe fare? Ribaltarsi a ogni dosso??
non conta nulla, contano le geometrie, non tanto la misura.
In realtà no.. un carro più lungo fatta cmq impennare meno la bici e ti darà più trazione.. di contro un carro lungo stile Fantic rende la bici meno agile soprattutto nello stretto
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
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Lunedì devo portare la mia vecchia Rise 2022 per la revisione annuale. Sono stato tentato di pensare a barattarla con la nuova poi ho pensato che in effetti la mia va benone. I problemi di cui si narra...carro nervoso e mobile, per me non esistono forse perchè anch'io non faccio enduro ma trail, cioè faccio tutti i percorsi ma con la mia velocità....
Inoltre mi trovo bene come assetto e giocosità, in salita e in discesa. E nel portage è fantastica come pure l'eccezionale walk che mi porta su anche da seduto. Magari provo a mettere STunlocker ma per prova, perchè no? D'altra parte giro con dei full power. Ho anche l'extender, praticamente mai usato.
La nuova mi piace un sacco e sicuramente sarà più stabile ma ecco, se devo dirne una: mi dispiace che il nuovo assetto con carro più corto obblighi ad avanzare di più col corpo nelle salite più ostiche. Al contrario era una qualità della vecchia. Naturalmente, come ho sempre detto, le bici sono da provare e non una sola volta prima di dettare critiche da tastiera.
Fai come ho fatto io, usi ST e imposti un profilo come un motore ep8 normale e l'altro come Rs.. unica pecca è che più userai sempre quello ep8 standard soprattutto se inizi a giocare nel tecnico in salita.. xo vedi il lato positivo.. così userai più spesso l'extender ahahah
E con quello che costa tanto vale usarlo
 

velocipede

Ebiker celestialis
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In realtà no.. un carro più lungo fatta cmq impennare meno la bici e ti darà più trazione.. di contro un carro lungo stile Fantic rende la bici meno agile soprattutto nello stretto
Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa
 
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Ebiker specialissimus
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Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa
Appunto
Non è mai un solo fattore a determinare questi problemi.
Non ultima la postura ( avanzamento sella, altezza di pedalata, rise e spessori di sterzo) che cambiano la distribuzione dei pesi.
 

Freesby

Ebiker potentibus
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Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa
Appunto
Non è mai un solo fattore a determinare questi problemi.
Non ultima la postura ( avanzamento sella, altezza di pedalata, rise e spessori di sterzo) che cambiano la distribuzione dei pesi.
Un carro più lungo porta più indietro la ruota posteriore che è il fulcro su cui fa perno la bici x alzarsi.. quindi x forza di cose una ruota più lontana renderà la bici più pigra da tirar su nei manual e da impennare in salita.. altrimenti xke allungherebbero i forcelloni delle moto da hillclimb?
Provate una fantic in salita, anche la 1.5 che è una trail/am con geometrie vecchie poi mi dite quanta trazione ha e quanto tende poco ad impennare (carro da 470 circa ed angolo sella da circa 73)
@Alone dire "non conta nulla" non è affatto corretto xke la lunghezza del carro conta eccome
 

Treppy

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Un carro più lungo porta più indietro la ruota posteriore che è il fulcro su cui fa perno la bici x alzarsi.. quindi x forza di cose una ruota più lontana renderà la bici più pigra da tirar su nei manual e da impennare in salita.. altrimenti xke allungherebbero i forcelloni delle moto da hillclimb?
Provate una fantic in salita, anche la 1.5 che è una trail/am con geometrie vecchie poi mi dite quanta trazione ha e quanto tende poco ad impennare (carro da 470 circa ed angolo sella da circa 73)
@Alone dire "non conta nulla" non è affatto corretto xke la lunghezza del carro conta eccome
Beh, in realtà dipenda molto di più la distanza di chi guida dal fulcro che la lunghezza del carro.
Quindi dici bene che più si allontana il fulcro e più la bici è pigra da tirar su, ma il fulcro si deve allontanare dal guidatore e quindi il solo fattore carro corto/carro lungo vuol dire nulla
 
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marco

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440 è una misura normalissima il problema era strutturale per le flessioni e di progressività cinematismi per la nervosità. Non ultimo ( a mio modestissimo parere da Ingegnere della birra al bar) il pivot concentrico sull'asse posteriore.

è uno dei migliori sistemi per tenere la sospensione neutrale in frenata, fra le altre cose. Lo usa anche Trek.
 

marco

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Neanche la tua ci prende appieno perché un carro lungo su di un telaio con un angolo sella chiuso può non star giù rispetto ad una bici con un carro più corto ma con un angolo sella molto più aperto. Quindi meglio dire che quel che conta è l'insieme delle geometrie ... lunghezza del carro compresa

se ascoltate bene il video ad un certo punto dico che il carro è lungo 440mm in tutte le taglie. Ecco, se vogliamo trovare un problema, è che il comportamento della bici sarà diverso da una taglia XS a una XL proprio per questo motivo. Non per niente diversi marchi offrono carri con lunghezze diverse a seconda delle taglie, per tenere costante il comportamento della bici.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
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Santa Cruz Heckler 9
è uno dei migliori sistemi per tenere la sospensione neutrale in frenata, fra le altre cose. Lo usa anche Trek.
Si Marco lo so. Il mio riferimento era proprio alla mia esperienza con Trek (parliamo di tanti anni fa purtroppo) ho avuto una session 8 DH alluminio e una remedy 9 carbon. La session zero flessioni sul carro (ma tutta alluminio) la Remedy carbon dietro fletteva da paura. Però ribadisco parliamo del 2010/2012.. la mia è solo una ipotesi che deriva dalla mia esperienza.
 

Pietro.68

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Beh, in realtà dipenda molto di più la distanza di chi guida dal fulcro che la lunghezza del carro.
Quindi dici bene che più si allontana il fulcro e più la bici è pigra da tirar su, ma il fulcro si deve allontanare dal guidatore e quindi il solo fattore carro corto/carro lungo vuol dire nulla
Si ma se chi guida è sempre la stessa persona e quindi lo stesso posizionamento in sella, un carro lungo o corto fa la differenza. Infatti io della fantic l'unica cosa che reputavo migliore rispetto alla levo era proprio la trazione in salita.
 
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Alone

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Un carro più lungo porta più indietro la ruota posteriore che è il fulcro su cui fa perno la bici x alzarsi.. quindi x forza di cose una ruota più lontana renderà la bici più pigra da tirar su nei manual e da impennare in salita.. altrimenti xke allungherebbero i forcelloni delle moto da hillclimb?
Provate una fantic in salita, anche la 1.5 che è una trail/am con geometrie vecchie poi mi dite quanta trazione ha e quanto tende poco ad impennare (carro da 470 circa ed angolo sella da circa 73)
@Alone dire "non conta nulla" non è affatto corretto xke la lunghezza del carro conta eccome
Ok..hai ragione, ho scritto male.
piu corretto dire che quel dato da solo ha poca rilevanza.
a meno di non estremizzare ( 470 vs 420 esempio).
 

Freesby

Ebiker potentibus
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Beh, in realtà dipenda molto di più la distanza di chi guida dal fulcro che la lunghezza del carro.
Quindi dici bene che più si allontana il fulcro e più la bici è pigra da tirar su, ma il fulcro si deve allontanare dal guidatore e quindi il solo fattore carro corto/carro lungo vuol dire nulla
Ni xke il peso in ogni caso va a lavorare sullo snodo che è vicino al movimento centrale
 

velocipede

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Ni xke il peso in ogni caso va a lavorare sullo snodo che è vicino al movimento centrale
In salita il peso non lo scarichi in ogni caso sullo snodo centrale ma più indietro ... come ti è già stato detto, corretto dire che a parità di geometrie un carro più o meno lungo caratterizza la capacità di tenere l'anteriore giù ma sostenere che indipendentemente dalle geometrie è solo quella misura che conta è sbagliato (vedi il perché oggi sulle enduro "pedalabili in salita" giocano tanto sull'aprire gli angoli sella).
 

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se ascoltate bene il video ad un certo punto dico che il carro è lungo 440mm in tutte le taglie. Ecco, se vogliamo trovare un problema, è che il comportamento della bici sarà diverso da una taglia XS a una XL proprio per questo motivo. Non per niente diversi marchi offrono carri con lunghezze diverse a seconda delle taglie, per tenere costante il comportamento della bici.
È la prima che sento col forcellone uguale: ce ne sono altre? L'avranno fatto per risparmiare :innocent:
 

Freesby

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In salita il peso non lo scarichi in ogni caso sullo snodo centrale ma più indietro ... come ti è già stato detto, corretto dire che a parità di geometrie un carro più o meno lungo caratterizza la capacità di tenere l'anteriore giù ma sostenere che indipendentemente dalle geometrie è solo quella misura che conta è sbagliato (vedi il perché oggi sulle enduro "pedalabili in salita" giocano tanto sull'aprire gli angoli sella).
Se leggi il mio primo mex non ho mai detto che non contano anche le altre geo.. ma nella tendenza ad impennare x me la lunghezza del carro è uno dei primi parametri..
Avevo una merida con carro da 437 e si impennava si asfalto, poi una focus sam 2 con carro (mi pare) da 452 ed in salita il davanti era piantato x terra.. ora ho la rise 2022 con carro 445 ed è una via di mezzo più verso la focus..
Stessa cosa con le muscolari.. una trance che aveva il carro più corto della mia occam si impennava decisamente di più anche se in realtà è una bici più trail della occam
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
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Si ma se chi guida è sempre la stessa persona e quindi lo stesso posizionamento in sella, un carro lungo o corto fa la differenza. Infatti io della fantic l'unica cosa che reputavo migliore rispetto alla levo era proprio la trazione in salita.
L'angolo sella influisce, così come l'altezza da terra del movimento centrale, ergo l'altezza di pedalata.
Quindi sono comunque le geometrie a far da padrone, poi certo che se la sella è posizionata similmente la lunghezza del carro sarà la variabile cruciale per non impennare in salita
 
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