Test Nuova Olympia Carbo Edge

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Risposta concisa: la gente vuole la batteria grande, non gliene frega niente delle ebike light (che sono una nicchia della nicchia).
Hai ragione, neanche a me interessano le e-bike light intese come bici dal motore "castrato" con batterie piccole, utilizzabili solo da bikers ben allenati.
Mi riferivo a e-bike full power (come la BH) con batteria di media dimensione ma con un extender posizionabile facilmente senza togliere toglie spazio alla borraccia.
 
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marco

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13 Settembre 2016
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Hai ragione, neanche a me interessano le e-bike light intese come bici dal motore "castrato" con batterie piccole, utilizzabili solo da bikers ben allenati.
Mi riferivo a e-bike full power (come la BH) con batteria di media dimensione ma con un extender posizionabile facilmente senza togliere toglie spazio alla borraccia.
ok, però qualsiasi ebike light o semilight, con l'extender, ti arriva ai 20kg nel migliore dei casi. E il light va a farsi benedire..
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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san severino marche
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Assolutamente mi trovi in disaccordo …confronti bici diverse per diversi usi e non paragonabili… il fatto che si sia andati verso batterie più capienti è stato per soddisfare una richiesta di mercato, ma questo non vuol dire che sia il futuro, anzi. Tu andresti in giro con una batteria di medie dimensioni con la possibilità di aggiungere senza problemi un extender e portarne un altro nello zaino (riprendo le tue parole)? Boh. Al massimo penso a delle batterie modulabili/componibili a seconda del giro in programma.Che in Italia non siamo delle cime ok, ma se pensi ad una Orbea Wild, al di là della Ltd, quanto siamo ? 23/24 kg nel reale. Niente miracoli, ma top marketing. Che poi per forza di cose il peso si andrà a ridurre, ma serve una nuova tecnologia, non certo ridurre i wh o il peso dei componenti ed andare verso l’ XC

senza polemiche eh, si parla in tranquillità di opinioni
la differenza di opinioni è normale, mica siamo robot...
Penso ai giretti intorno casa.... 540 bastano e avanzano
poi se vado in montagna aggiungo l'extender
nell'improbabile caso di rari giri epici (che mi sà che li sogno e basta) si potrebbe aggiungere un secondo extender nello zaino.
Che male ci sarebbe?
Fino a pochi anni fa c'era chi girava con la batteria da 540 di riserva nello zaino.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Più recente per cosa? Geo? Non mi pare? Batteria e motore? Sono identici.

E' più recente come progetto, è stata presentata da pochi mesi, il telaio è tutto nuovo. La Karbo non è che il revamping della vecchia EX900 in versione carbonio mi pare. Poi si, motore e batteria sono gli stessi.
 
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marco

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E' più recente come progetto, è stata presentata da pochi mesi, il telaio è tutto nuovo. La Karbo non è che il revamping della vecchia EX900 in versione carbonio mi pare.

La nuova Karbo è stata presentata a dicembre 2022. Non so come fosse la vecchia, ma ti sfido a dirmi quale è la Karbo e quale è la Hammer dalle geo:


Screenshot 2023-06-05 at 17.59.12.jpg Screenshot 2023-06-05 at 17.59.35.jpg

Entrambe con giunto Horst, stesso motore, stessa batteria, entrambe mullet.
Vedremo sul campo, ma non mi aspetterei questa differenza brutale.
 

muscolare

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La nuova Karbo è stata presentata a dicembre 2022. Non so come fosse la vecchia, ma ti sfido a dirmi quale è la Karbo e quale è la Hammer dalle geo:
Entrambe con giunto Horst, stesso motore, stessa batteria, entrambe mullet.
Vedremo sul campo, ma non mi aspetterei questa differenza brutale.

Ma infatti prima ho scritto che le differenze di impostazione e prezzo sono ridotte ed esteticamente mi piace di più la Hammer. Comunque la Hammer è un poco più lunga e la cosa che cambia maggiormente è lo schema della sospensione posteriore, magari concentrati su quello per vedere se trovi differenze e sul come va in generale. Nel caso ci fossero differenze a livello di setting del firmware bada anche a come va il motore e se pure su quella manca la fase di overdrive.
 

marco

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Ma infatti prima ho scritto che le differenze di impostazione e prezzo sono ridotte ed esteticamente mi piace di più la Hammer. Comunque la Hammer è un poco più lunga e la cosa che cambia maggiormente è lo schema della sospensione posteriore, magari concentrati su quello per vedere se trovi differenze e sul come va in generale. Nel caso ci fossero differenze a livello di setting del firmware bada anche a come va il motore e se pure su quella manca la fase di overdrive.

occhio che è identico: giunto horst. Non farti ingannare dalla posizione dell'ammo.
Poi all'interno dei quadrilateri con horst ci possono essere delle differenze.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
La Hammer è molto più bella.
Ma possibile che nessuno stia pensando ad una batteria modulare?
Basterebbe dividerla in 2 pezzi. 540 e 360. E hai 3 opzioni di batteria a seconda della lunghezza del giro.
Quanto potrebbe costare una cosa del genere? 500 euro in più? Su 7 o 8 mila euro di costo totale la vorrebbero tutti.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La Hammer è molto più bella.
Ma possibile che nessuno stia pensando ad una batteria modulare?
Basterebbe dividerla in 2 pezzi. 540 e 360. E hai 3 opzioni di batteria a seconda della lunghezza del giro.
Quanto potrebbe costare una cosa del genere? 500 euro in più? Su 7 o 8 mila euro di costo totale la vorrebbero tutti.
Ho i miei dubbi Pietro. Olympia ha puntato per prima sulle batterie molto grandi. In un segmento dove era sola e adesso sono comunque in pochi. Evidentemente fa i suoi margini in quel segmento se continua con le batterie da 900. E con gli ultimi modelli carbon ha anche abbassato i pesi di 2,5 kg circa rispetto a prima, arrivando a circa 26 che è il peso di varie mtb full con batteria da 750. Quindi può non avere alcun interesse a ridurre la batteria. Anche perché, economicamente, per una Casa non grande come questa, potrebbe non essere profittevole investire anche su batterie opzionali più piccole (con attacchi specifici ecc) che evidentemente ritiene comprerebbero pochi dei suoi acquirenti
 

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
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La Hammer è molto più bella.
Ma possibile che nessuno stia pensando ad una batteria modulare?
Basterebbe dividerla in 2 pezzi. 540 e 360. E hai 3 opzioni di batteria a seconda della lunghezza del giro.
Quanto potrebbe costare una cosa del genere? 500 euro in più? Su 7 o 8 mila euro di costo totale la vorrebbero tutti.
Vorrai mica che le case costruttrici su giochino tutte le carte subito !
Ora va l lo a leggerezza , profumo step integrare l’extender , scommettiamo ?
Ma cos’è del genere le può fare chi ha le spalle coperte da buon marketing o qualche costruttore “visionario”
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Guardavo ora per curiosità. A prezzi simili il confronto con un'altra enduro italiana recente come la Thok Gram "base" è impietoso: batteria (piaccia o meno è un altro discorso), sospensioni, freni, reggisella...
 
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muscolare

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Guardavo ora per curiosità. A prezzi simili il confronto con un'altra enduro italiana recente come la Thok Gram "base" è impietoso: batteria (piaccia o meno è un altro discorso), sospensioni, freni, reggisella...

Impietosi per chi? La Gram comunque non mi sembra esattamente un modello confrontabilissimo con le Hammer/Karbo.
 

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Ebiker velocibus
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A me piace, una bici onesta senza troppi franzolli, esteticamente mi piace, chiaramente pensata per i giri lunghi e (penso) lo si capisce anche dalla sella bella imbottita, per non finire prima il culo della batteria
 

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Più ci penso più non riesco a capire, se mettere un freno SLX al posto del Deore, un manettino GX al posto dell'SX (lasciamo pure stare il pacco pignoni di ghisa e il corpetto HG) e un telescopico da 150-170 al posto di quello da 125 aftermarket costerebbe boh... 100€ in più? Su una bici da quasi 7k cosa gli sarebbe costato? Invece di fare la figura dei pidocchiosi sarebbero stati dei dettagli apprezzati!
 

Pietro.68

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Ho i miei dubbi Pietro. Olympia ha puntato per prima sulle batterie molto grandi. In un segmento dove era sola e adesso sono comunque in pochi. Evidentemente fa i suoi margini in quel segmento se continua con le batterie da 900. E con gli ultimi modelli carbon ha anche abbassato i pesi di 2,5 kg circa rispetto a prima, arrivando a circa 26 che è il peso di varie mtb full con batteria da 750. Quindi può non avere alcun interesse a ridurre la batteria. Anche perché, economicamente, per una Casa non grande come questa, potrebbe non essere profittevole investire anche su batterie opzionali più piccole (con attacchi specifici ecc) che evidentemente ritiene comprerebbero pochi dei suoi acquirenti
per dire aziende come shimano o specialized potrebbero proporlo.
2 batterie che si innestano una sull'altra o possono essere usate singolarmente.
sulle LEVO per esempio non sarebbe un problema. Se vuoi ne infili una nel telaio, oppure tutte e due.
Basta mettere un connettore fra i due pezzi e con la porta di ricarica.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Impietosi per chi? La Gram comunque non mi sembra esattamente un modello confrontabilissimo con le Hammer/Karbo.
Facevo un paragone fra due enduro, recenti, italiane e dai prezzi simili. La Olympia Hammer è montata mooolto meglio. Poi ci sta che siano mezzi con filosofie diverse.
per dire aziende come shimano o specialized potrebbero proporlo.
2 batterie che si innestano una sull'altra o possono essere usate singolarmente.
sulle LEVO per esempio non sarebbe un problema. Se vuoi ne infili una nel telaio, oppure tutte e due.
Basta mettere un connettore fra i due pezzi e con la porta di ricarica.
Sì ma il discorso era su Olympia. Su altre Case giustamente cambia
 

Pietro.68

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Facevo un paragone fra due enduro, recenti, italiane e dai prezzi simili. La Olympia Hammer è montata mooolto meglio. Poi ci sta che siano mezzi con filosofie diverse.

Sì ma il discorso era su Olympia. Su altre Case giustamente cambia
io lo facevo generico.
se un produttore di batterie fa una batteria modulare, secondo me se lo comprano tutte le case di bici...