• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


First Ride Nuova Mondraker Crafty Carbon: la EMTB più leggera di sempre?

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Beh, mi pare che ti stia arrampicando un pò sugli specchi, un attimino di "la volpe e l'uva"???
Lo sforzo fatto da Mondraker è ammirevole, secondo me, anche col 1/2 kilo in più per gomme più performanti. Se pensiamo al primo progetto carbon della casa, è un grosso passo in avanti: il telaio ha una costruzione magnifica, basta guardare come hanno infilato la bielletta bassa del vpp (o Zero che dir si voglia), miniaturizzare le dimensioni non è cosa facile, neanche con la batteria "fissa", soprattutto considerando che è una Bosch. Direi che hanno investito in tecnologia!
Il Kiox a cui ti riferisci è di un'altra bici.
Il prezzo è alto? Così fan tutte...
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ma solo io trovo che oramai stiano tutti esagerando chi vende, e rincoglionendo chi compra???

8.000€ il modello base, 10.000€ l'intermedio e 12.500€ il top?
Ma scherziamo?
Ragazzi con questi soldi ci si compra un auto o una moto con costi di ricerca e sviluppo, progetto, industrializzazione, materiali e lavorazione ben superiori, diciamo nell'ordine di grandezza delle centinaia se non migliaia di volte.
...
Io sono anche un estimatore del marchio, ma così stiamo esagerando, e se noi clienti non la facciamo finita di cambiare bici ogni anno spendendo tutti gli anni un buon 10 se non anche 20 % in più dicendo che intanto il mercato è quello la cosa non potrà che peggiorare, in buona parte per colpa nostra che siamo per altro coloro che ne fanno le spese!
 
Reactions: barone76

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ok, pace
Che non me la posso permettere è fuor di dubbio, che mi piaccia anche, ma personalmente mi lascia perplesso il rapporto qualità - prezzo. Che invece trovo più logico sulla RR.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Nooo i çommenti sul mercato, i prezzi, le auto e le moto ( e le borse e gli orologi e le scarpe..)noooo...
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Quoto in pieno
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Ps 12999 con batteria 625.
 
Reactions: Bartbike

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Concordo
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.393
4.435
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Una bici del genere la tieni per forza di cose in salotto, al calduccio davanti al camino, altro che rifugi freddi e pieni di gente sudata e puzzolente, quindi problema batteria risolto
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
1.153
204
63
49
Firenze
Visita Sito
Bici
Specy
Una bici del genere la tieni per forza di cose in salotto, al calduccio davanti al camino, altro che rifugi freddi e pieni di gente sudata e puzzolente, quindi problema batteria risolto
gia che uno c'e' la lascia direttamente in salotto come soprammobile
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.363
1.294
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Mah, prezzo a parte, mi chiedo se questi smagrimenti di kg poi garantiscono una accettabile sicurezza per l'utilizzo a cui sono destinate, s work compresa, sopravvivranno sul campo ad una o due stagioni per esempio sui trail del Finalese?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
La bici è bellissima...inizialmente dalle foto statiche del sito non mi aveva convinto appieno perchè mi sembrava troppo simile alla versione alu, in realtà è piuttosto diversa in molti particolari e nelle forme veramente da fuoriserie...
Però da fuoriserie è anche il prezzo ( non voglio parlarne in assoluto perchè ritengo che sia un segmento mirato per gente che può spendere , quindi secondo me non è nemmeno da fare un discorso di scontistiche , alla fine questa va nel segmento di Levo S-works e Trek 9.9, ma non credo che siano le scontistiche a spostare qualcosa nell'acquisto su basi da 12000 euro ed oltre... ) , il rapporto prezzo montaggio nella versione base e in quella intermedia non è per niente vantaggioso se paragonato alla versione alu sia in versione R che RR che invece son centrate, visto che non gli manca nulla per funzionare bene nell'uso a cui son destinate..
Due cose non mi convincono : l'opzione batteria da 500 ci dovrebbe essere su tutte e non solo sulla top , magari precisando la differenza di prezzo ( che non mi pare di leggere da nessuna parte..) .
La batteria non estraibile è un limite per tanti, ma a me pare assurdo pensare che hanno inserito nel tubo una batteria powertube corazzata e pesante , sovradimensionata nel "case" per stare in quella posizione completamente protetta....se solo Bosch avesse ceduto su un involucro di plastichetta qualche etto sarebbe stato tirato giù anche senza dover ricorrere a componenti debolucci come le gomme ad esempio...
Però è bella bella e se tanto mi da tanto va anche parecchio bene...
Alla fine la sua competitor più logica è la Rocky Mountain per tipologia di mezzo , anche se quest'ultima ha preso peso con le ultime versioni anzichè perderlo come era possibile mantenendo anche le opzioni batteria piccola...
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.531
920
113
62
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Mah, prezzo a parte, mi chiedo se questi smagrimenti di kg poi garantiscono una accettabile sicurezza per l'utilizzo a cui sono destinate, s work compresa, sopravvivranno sul campo ad una o due stagioni per esempio sui trail del Finalese?
Veramente il dubbio sorge anche a me. Queste ricerche della leggerezza ad ogni costo, per me che sono Kg 96 di peso netto, mi fanno un pò paura. Di meccanica dei materiali, flessione, torsione, taglio e ultima (ma non ultima) resistenza agli urti della fibra di carbonio , non so nulla. Ora mi direte che è più resistente dell'alluminio 6061 in tutti i casi che vi ho citato.......scusate l'ignoranza ......(oltre che 8000 € per la più sgalfa, non sono mica bruscolini.......ne vale la pena ? capisco di più per una muscolare....)
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
330
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory

Hai perfettamente ragione...lo avevo scritto parecchi post prima...ma piu sinteticamente!
 

Etouli

Ebiker velocibus
6 Settembre 2018
443
143
43
51
genova
Visita Sito
Bici
Mondraker level gambe e testa
bici fuori discussione.... bellissima, aggressiva, stabile.... e leggera....

personalmente non me la posso permettere già tanto la mia LEVELRR.... onestamente mi delude il fatto che la batteria non sia estraibile..... non sarebbe una bici adatta alle mie uscite anche se potessi comprarla....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Però è bella bella e se tanto mi da tanto va anche parecchio bene...
Di belle ce ne sono tante, questa è tecnicamente bella, pensata e realizzata con la testa!
La zona sopra il motore, che richiama la Summum e la Dune Carbon, è uno spettacolo di lavorazione del composito...
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
822
508
93
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Può starci la scelta della batteria totalmente integrata , ma che per estrarla si debba andare in un centro specifico autorizzato mi pare troppo ! Con quello che la fanno pagare potevano anche ingeniarsi in un sistema di estrazione batteria alla portata dell'utente magari anche mediante l'ausilio di attrezzi speciali da fornire , ma comunque dare la possibilità di estrarla in 10-15 minuti . Oltre alle casistiche già citate per cui è utile togliere la batteria aggiungerei anche la possibilità di utilizzo in bike park ( dove ci sono risalite a fune o meccanizzate) ; in più nel trasporto specie in auto su supporti a sbalzo sarebbe utile alleggerire il più possibile e la batteria è la prima cosa che si toglie ; oppure in certe situazioni di trasporto ,ad esempio aereo, potrebbero esserci determinate regole per la presenza di batterie al litio e potrebbe essere necessario un imballaggio a se .
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.093
3.987
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

in fondo si tratta "solo" di togliere motore e pedivelle. Se sei capace di farlo, nulla te lo impedisce
 
Reactions: GIUIO10