Gorilla127
Ebiker specialissimus
Io son sincero,potessi spendere 12500 euro per la bici la comprerei subito.
La sworks da 12.000 no
La sworks da 12.000 no
Peraltro ottenuti limando al massimo i componenti: per esempio, le gomme vanno cambiate (vedi la prova su https://www.emtbforums.com/19-4-kg-mondraker-crafty-carbon-launched/).
A parte questo, non mi sembra che il Kiox si trovi in posizione felice:
"Bosch designed the system to have an easy breakaway design, which does work nicely; however, that also leaves it susceptible to getting lost in a wreck, or when mounting it on certain bike racks. We ended up damaging the tabs on our unit, so the connection to the pins wasn’t as it should be. We ended up having to tape or rubber band the unit down to keep contact and power supplied. " (https://theloamwolf.com/2019/11/12/review-mondraker-crafty-r/).
Beh, mi pare che ti stia arrampicando un pò sugli specchi, un attimino di "la volpe e l'uva"???Pesa meno ? Sicuramente il DPS è più leggero del DPX2.
La bici è bellissima, ma mi pare che abbiano sacrificato un po' troppo la funzionalità per limare un paio di kili (vedi la batteria fissa).
Un conto è ridurre i pesi attraverso nuove tecnologie, altra cosa sono i risparmi ottenuti scegliendo componenti non al top, che poi magari uno sostituisce subito (vedi le gomme).
Risultato: € 12.499 per una bici con componenti non top di gamma.
La versione RR, montata in modo razionale, ha un peso normale (kg. 21,3 dichiarati): la Trek Rail 9.9, che ha un prezzo analogo, dichiara kg. 21,65, ma ha la batteria estraibile.
Ok, paceBeh, mi pare che ti stia arrampicando un pò sugli specchi, un attimino di "la volpe e l'uva"???
Lo sforzo fatto da Mondraker è ammirevole, secondo me, anche col 1/2 kilo in più per gomme più performanti. Se pensiamo al primo progetto carbon della casa, è un grosso passo in avanti: il telaio ha una costruzione magnifica, basta guardare come hanno infilato la bielletta bassa del vpp (o Zero che dir si voglia), miniaturizzare le dimensioni non è cosa facile, neanche con la batteria "fissa", soprattutto considerando che è una Bosch. Direi che hanno investito in tecnologia!
Il Kiox a cui ti riferisci è di un'altra bici.
Il prezzo è alto? Così fan tutte...
Nooo i çommenti sul mercato, i prezzi, le auto e le moto ( e le borse e gli orologi e le scarpe..)noooo...Ma solo io trovo che oramai stiano tutti esagerando chi vende, e rincoglionendo chi compra???
8.000€ il modello base, 10.000€ l'intermedio e 12.500€ il top?
Ma scherziamo?
Ragazzi con questi soldi ci si compra un auto o una moto con costi di ricerca e sviluppo, progetto, industrializzazione, materiali e lavorazione ben superiori, diciamo nell'ordine di grandezza delle centinaia se non migliaia di volte.
...
Io sono anche un estimatore del marchio, ma così stiamo esagerando, e se noi clienti non la facciamo finita di cambiare bici ogni anno spendendo tutti gli anni un buon 10 se non anche 20 % in più dicendo che intanto il mercato è quello la cosa non potrà che peggiorare, in buona parte per colpa nostra che siamo per altro coloro che ne fanno le spese!
Quoto in pienoNon a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
Ps 12999 con batteria 625.Pesa meno ? Sicuramente il DPS è più leggero del DPX2.
La bici è bellissima, ma mi pare che abbiano sacrificato un po' troppo la funzionalità per limare un paio di kili (vedi la batteria fissa).
Un conto è ridurre i pesi attraverso nuove tecnologie, altra cosa sono i risparmi ottenuti scegliendo componenti non al top, che poi magari uno sostituisce subito (vedi le gomme).
Risultato: € 12.499 per una bici con componenti non top di gamma.
La versione RR, montata in modo razionale, ha un peso normale (kg. 21,3 dichiarati): la Trek Rail 9.9, che ha un prezzo analogo, dichiara kg. 21,65, ma ha la batteria estraibile.
Non a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
ConcordoNon a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
Una bici del genere la tieni per forza di cose in salotto, al calduccio davanti al camino, altro che rifugi freddi e pieni di gente sudata e puzzolente, quindi problema batteria risoltoNon a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
Non a tutti interessa, d'accordo, ma non puoi dire che non serva a nulla: se non hai una presa di corrente in garage, se vuoi conservare la batteria a temperatura ambiente, se vuoi ricaricarla in rifugio o portarne una seconda nello zaino deve essere estraibile.
Ognuno valuta la bicicletta in funzione delle proprie esigenze, è ovvio: volevo solo evidenziare che il risparmio di peso è stato ottenuto togliendo qualcosa, non integrando nuove tecnologie.
gia che uno c'e' la lascia direttamente in salotto come soprammobileUna bici del genere la tieni per forza di cose in salotto, al calduccio davanti al camino, altro che rifugi freddi e pieni di gente sudata e puzzolente, quindi problema batteria risolto
Sai che sconti fa mondraker?Considerando gli sconti specy in paragone a mondraker la s work diventa un affarone!circa 2000 meno compreso il maggior sconto
Veramente il dubbio sorge anche a me. Queste ricerche della leggerezza ad ogni costo, per me che sono Kg 96 di peso netto, mi fanno un pò paura. Di meccanica dei materiali, flessione, torsione, taglio e ultima (ma non ultima) resistenza agli urti della fibra di carbonio , non so nulla. Ora mi direte che è più resistente dell'alluminio 6061 in tutti i casi che vi ho citato.......scusate l'ignoranza ......(oltre che 8000 € per la più sgalfa, non sono mica bruscolini.......ne vale la pena ? capisco di più per una muscolare....)Mah, prezzo a parte, mi chiedo se questi smagrimenti di kg poi garantiscono una accettabile sicurezza per l'utilizzo a cui sono destinate, s work compresa, sopravvivranno sul campo ad una o due stagioni per esempio sui trail del Finalese?
Ma solo io trovo che oramai stiano tutti esagerando chi vende, e rincoglionendo chi compra???
8.000€ il modello base, 10.000€ l'intermedio e 12.500€ il top?
Ma scherziamo?
Ragazzi con questi soldi ci si compra un auto o una moto con costi di ricerca e sviluppo, progetto, industrializzazione, materiali e lavorazione ben superiori, diciamo nell'ordine di grandezza delle centinaia se non migliaia di volte.
...
Io sono anche un estimatore del marchio, ma così stiamo esagerando, e se noi clienti non la facciamo finita di cambiare bici ogni anno spendendo tutti gli anni un buon 10 se non anche 20 % in più dicendo che intanto il mercato è quello la cosa non potrà che peggiorare, in buona parte per colpa nostra che siamo per altro coloro che ne fanno le spese!
Di belle ce ne sono tante, questa è tecnicamente bella, pensata e realizzata con la testa!... Però è bella bella e se tanto mi da tanto va anche parecchio bene...
Può starci la scelta della batteria totalmente integrata , ma che per estrarla si debba andare in un centro specifico autorizzato mi pare troppo ! Con quello che la fanno pagare potevano anche ingeniarsi in un sistema di estrazione batteria alla portata dell'utente magari anche mediante l'ausilio di attrezzi speciali da fornire , ma comunque dare la possibilità di estrarla in 10-15 minuti . Oltre alle casistiche già citate per cui è utile togliere la batteria aggiungerei anche la possibilità di utilizzo in bike park ( dove ci sono risalite a fune o meccanizzate) ; in più nel trasporto specie in auto su supporti a sbalzo sarebbe utile alleggerire il più possibile e la batteria è la prima cosa che si toglie ; oppure in certe situazioni di trasporto ,ad esempio aereo, potrebbero esserci determinate regole per la presenza di batterie al litio e potrebbe essere necessario un imballaggio a se .
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