Ho una trekking bike di Canyon motorizzata con il Fazua Evation da 55Nm. Ho provato la Rise alluminio e possiedo una Jam2 motorizzata Shimano E8000. Se non è stato modificato pesantemente nel software il motore Fazua non avrà mai il rendimento e la risposta tipica di motori full con grande coppia. Lo Shimano RS pedalando a buone cadenze non mi è sembrato molto meno potente del mio E8000. Certo non ha la coppia per fare sentieri impegnativi e tecnici in salita senza sudare, ma è molto più simile a un full power che a un motore light come i Mahle o i Fazua. Sono concetti diversi di sviluppo emtb che offrono diverse risposte agli utilizzatori. Secondo me, però, si sta andando verso la specializzazione e quindi verso la volontà di far acquistare ai clienti finali più prodotti dedicati a pochi scopi che uno più adattabile e utilizzabile in più modi. Questa la mia visione. A me il Fazua piace molto, ma per la mtb che faccio io, sarebbe sicuramente limitante. Mentre per utilizzo commuting e quotidiano ha molti pro. Saluti Gianluca.Secondo te il fazua a livello di assistenza in pedalata è inferiore rispetto a shimano RS? Perché ho una rise M10 con 5700km all'attivo e volevo cambiarla per una ebike con fazua, ma ho paura che il fazua assomigli più al motore specialized SL che a shimano RS..
Io con la rise giro sempre in profilo 2 con ottimi risultati di dislivello (riesco a fare 1600m d+ con la batteria interna e 2600m d+ se metto anche l'extender) ed avendo un buon supporto in pedalata, non vorrei scendere di prestazioni..