Test Nuova Canyon Spectral ON con batteria da 900Wh

enzo1

Ebiker normalus
9 Marzo 2022
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Lombardia
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Rise
Parole sante queste ultime, ma è un concetto difficile da digerire per i sostenitori ... di certe ... bici ... "leggerissime" ...:)



A prescindere da discesa od altro, le sospensioni o i cerchi se vuoi li cambi, il sistema motore+batteria no, quello è e quello ti tieni a meno delle poche proposte con doppia batteria opzionale od extender originale. Io personalmente prima sceglierei il "core" telaio+motore +batteria che più mi aggrada, magari con allestimento basso in ottica di upgrade, e poi guarderei il resto. Ma questo vale per me e non pretendo valga per altri.
Si però capisci che, comprando oltretutto online e dovendo quindi rinunciare all’assistenza del negozio fisico, pagare 7.000€ una bici con per dire 630Wh e poi se la vuoi montare come la Decoy ci devi spendere altri 3.000€, dal mio punto di vista (che ovviamente non pretendo essere quello universale) il gioco non vale la candela…
Poi oh, finché vendono “hanno ragione loro”….
Poi ho fatto come dici tu: la Rise l’ho presa con allestimento base e poi ho montato upgrade, che in parte avevo già e in parte no….però la Rise base di listino costa 300€ in meno delle Decoy di cui parlo e ha 3.000€ abbondanti di valore di montaggio in meno….
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io non analizzo il mercato in base alle mie necessita, ci mancherebbe…..
Dico solo che il mercato ultimamente è fuori di testa e pieno di gente che si fa abbindolare…..su una mtb da discesa da 8/10.000 euro “valgono” di più 4 celle in più della batteria del valore di pochi euro rispetto a un comparto sospensioni top di gamma o a un set di cerchi in carbonio….
Ripeto, parlando in particolare di marchi che vendono online, PER ME a 7.000€ tra una ebike con 625/700 Wh montata mediocremente e una con 540 Wh ma montata da dio, non avrei dubbi….
Poi se le aziende fatturano a manetta con bici montate da schifo ma con la batteria per stare in giro 2 giorni di fila, commercialmente hanno ragione loro…..
Comunque per inciso le versioni di Decoy che citavo sono sold out in tutte le taglie….quindi forse il mercato non è poi fatto solo di gente che vuole la batteria gigante e se ne frega di come è montata la bici
Scusa se mi permetto ma seguiti a dare tue opinioni: che va benissimo!. Solo per dire che il mercato secondo te è fuori di testa... Ma il mercato è fuori per un sacco di altre cose e non "ultimamente" come dici, ma da sempre. In altre parole il mercato è mercato in tutto il mondo. Non è "pieno di gente che si fa abbindolare". È solo pieno di consumatori di tutti i tipi... da sempre. Va così... Non so se mi sono spiegato :)
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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PG
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Cube Stereo
Rprendo il tema già introdotto in questa discussione.
Canyon è la mia marca preferiyta di e-bike poiché fin dall'inizio ha avuto sempre un occhio di riguardo al peso.
Anche in questo caso si conferma, tuttavia, purtroppo, con peno in aumento non in diminuzione, sarebbe stato più bello sfruttare il grande lavoro fatto sull'alleggerimento in termini di peso finito e non di maxi batteria.
Quindi le domande sono la seguenti:
1) Rimangono in gamma modelli di alta gamma con batterie più piccole votati alla leggerezza?
2) Visto che su top gamma Canyon si è fatta travolgere anch'essa dalla rincorsa ai wh, sfornerà sul top gamma anche un light e-bike?
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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ciao, credo ti stia confondendo tra Rise H (motore shimano ep8 rs batteria 540 wh ed extender 252 wh) e la WILD FS, alla quale si riferiva @sideman che ha motore Bosch, batteria 625 wh e possibilità di montare doppia batteria Bosch (quindi con attacco Bosch) da 400 wh oppure 500 wh. Premesso che ho sia la Rise M in carbonio con batteria 360wh (che ormai uso come se fosse una bike tradizionale) e la wild FS con batteria da 625 che mi basta ed avanza per tutti i giri più lunghi che posso fare, devo dire che questa Canyon è davvero bella, ed il peso è veramente interessante con la batteria da 900 wh.
Volevo anche specificare che la Orbea Wild volendo puó montare una 500 interna. Quindi utilizzando volendo ilrangeextender permette diverse combinazioni di watt e di leso da 400w a 1125w.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque questa Canyon mi piace. Batteria grande, cuscinetti sigillati, escursione post leggermente superiore all'ant.... Sempre più vicina al mio concetto di ebike
 

marco.61

Ebiker novello
14 Marzo 2022
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Siena
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Cube stereo
Accertata l'esigenza di avere una e-bike sempre più all mountain/enduro; prima dell'acquisto di una e-bike penso sia importante fare la quadra tra abiltà acquisita, stile di guida e tipologia di trail effettuati.
O in alternativa possedere più e-bike e bike nel proprio garage, ognuna specializzata per tipologia di trail ( per chi se lo può permettere).
Credo che se uno ha l'esigenza di risalite a 15/20 km/h su pendenze sopra il 10% con una endurona anche di 24/25kg con super batteria 750/900wh, molto più adatte a discese scassate da fare a tutta, vada benissimo .
Per chi invece piacciono percorsi più tecnici (più lenti) dove è richieste manovrabilità leggerezza e autonomia,
la Rise M sia la più performante.
Ha la capacità di scendere bene anche su scassati e fare salti senza problemi,ma accontentandosi ovviamente di risalite a 8/10km/h.
La Rise M10 Custom con FOX 150mm 36 FLOAT GRIP 2 kashima,con FOX 140mm DPX EVOL E DPX2 kashima, cambio e freni XT, motore Shimano Ep8 RS e batteria da 360wh Orbea con peso in taglia M 17,50kg si trova a 7500€ -10% rispetto alle 8300€ di listino.
Alcuni venditori ufficiali Orbea tuttora effettuano sconti del 10% su listino 2022.
Io l'ho acquistata uguale ma nella taglia XL (400/500gr in più rispetto alla M), ancora non ritirata.
In seguito è possibile aggiungere l'extender da 252wh(2kg) e se prorio uno vuol strafare può sostituire la fox36 con la fox38
per renderla più endurona .
Ho passato 3mesi a chiedere e valutare info dirette ed indirette verificando la veridicità con biker che la posseggono.
E per quanto riguarda l'autonomia mi hanno tutti riferito di esser rimasti sorpresi della autonomia della 360wh di costruzione orbea, per dislivello e km percorsi .
Il motore shimano Ep8 RS è lo stesso montato sulle altre ebike con la batterie da 640wh Shimano ma per la Rise è stato depotenziato e rimappato per un utilizzo più performante della più piccola 360Wh prodotta da Orbea.
Ovviamente non và preteso di salire a 20km/h sui ramponi ma in compenso permette di effettuare percorsi molto tecnici con l'agilità di una muscolare .
L'unica che si avvicina alla Rise sarebbe la Specialized Levo sl .
Purtroppo non me ne hanno parlato bene in autonomia: guidabilità e peso eccellono ma non compensano la bassa autonomia della batteria.
Avrei strizzato l'occhio anche alla nuova Kenevo SL, specie per le sue geometrie variabili, ma solito problema: durata batteria.


 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Lombardia
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Accertata l'esigenza di avere una e-bike sempre più all mountain/enduro; prima dell'acquisto di una e-bike penso sia importante fare la quadra tra abiltà acquisita, stile di guida e tipologia di trail effettuati.
O in alternativa possedere più e-bike e bike nel proprio garage, ognuna specializzata per tipologia di trail ( per chi se lo può permettere).
Credo che se uno ha l'esigenza di risalite a 15/20 km/h su pendenze sopra il 10% con una endurona anche di 24/25kg con super batteria 750/900wh, molto più adatte a discese scassate da fare a tutta, vada benissimo .
Per chi invece piacciono percorsi più tecnici (più lenti) dove è richieste manovrabilità leggerezza e autonomia,
la Rise M sia la più performante.
Ha la capacità di scendere bene anche su scassati e fare salti senza problemi,ma accontentandosi ovviamente di risalite a 8/10km/h.
La Rise M10 Custom con FOX 150mm 36 FLOAT GRIP 2 kashima,con FOX 140mm DPX EVOL E DPX2 kashima, cambio e freni XT, motore Shimano Ep8 RS e batteria da 360wh Orbea con peso in taglia M 17,50kg si trova a 7500€ -10% rispetto alle 8300€ di listino.
Alcuni venditori ufficiali Orbea tuttora effettuano sconti del 10% su listino 2022.
Io l'ho acquistata uguale ma nella taglia XL (400/500gr in più rispetto alla M), ancora non ritirata.
In seguito è possibile aggiungere l'extender da 252wh(2kg) e se prorio uno vuol strafare può sostituire la fox36 con la fox38
per renderla più endurona .
Ho passato 3mesi a chiedere e valutare info dirette ed indirette verificando la veridicità con biker che la posseggono.
E per quanto riguarda l'autonomia mi hanno tutti riferito di esser rimasti sorpresi della autonomia della 360wh di costruzione orbea, per dislivello e km percorsi .
Il motore shimano Ep8 RS è lo stesso montato sulle altre ebike con la batterie da 640wh Shimano ma per la Rise è stato depotenziato e rimappato per un utilizzo più performante della più piccola 360Wh prodotta da Orbea.
Ovviamente non và preteso di salire a 20km/h sui ramponi ma in compenso permette di effettuare percorsi molto tecnici con l'agilità di una muscolare .
L'unica che si avvicina alla Rise sarebbe la Specialized Levo sl .
Purtroppo non me ne hanno parlato bene in autonomia: guidabilità e peso eccellono ma non compensano la bassa autonomia della batteria.
Avrei strizzato l'occhio anche alla nuova Kenevo SL, specie per le sue geometrie variabili, ma solito problema: durata batteria.


Premetto che ciò è fuori argomento e sarebbe più indicato spostare il messaggio nella discussione apposita. Però ti posso dire che nei due settaggi standard ECO, la Levo SL comp consuma leggermente di più in % batteria rispetto alla mia Rise H. Dopo un giro di 3 ore mediamente consuma il 5/10% in più. Quindi la Levo SL con i suoi 320 Wh è molto più parsimoniosa rispetto alla mia bici che ha una batteria da 540 Wh. ( il confronto è fatto a parità di Peso rider / Percorso / Velocità media ). Prova ripetuta su svariati itinerari fatti in compagnia di mio fratello con Levo SL Alu.

Ho anche usato una Kenevo SL per una giornata e nei settaggi 20/20 e 30/30 a ritmo lento da muscolare, ho fatto 1100mt di dislivello con il 20% di utilizzo di batteria (80% residua!) veramente eccezionale nei consumi in ECO.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
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Capranica Viterbo
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Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Accertata l'esigenza di avere una e-bike sempre più all mountain/enduro; prima dell'acquisto di una e-bike penso sia importante fare la quadra tra abiltà acquisita, stile di guida e tipologia di trail effettuati.
O in alternativa possedere più e-bike e bike nel proprio garage, ognuna specializzata per tipologia di trail ( per chi se lo può permettere).
Credo che se uno ha l'esigenza di risalite a 15/20 km/h su pendenze sopra il 10% con una endurona anche di 24/25kg con super batteria 750/900wh, molto più adatte a discese scassate da fare a tutta, vada benissimo .
Per chi invece piacciono percorsi più tecnici (più lenti) dove è richieste manovrabilità leggerezza e autonomia,
la Rise M sia la più performante.
Ha la capacità di scendere bene anche su scassati e fare salti senza problemi,ma accontentandosi ovviamente di risalite a 8/10km/h.
La Rise M10 Custom con FOX 150mm 36 FLOAT GRIP 2 kashima,con FOX 140mm DPX EVOL E DPX2 kashima, cambio e freni XT, motore Shimano Ep8 RS e batteria da 360wh Orbea con peso in taglia M 17,50kg si trova a 7500€ -10% rispetto alle 8300€ di listino.
Alcuni venditori ufficiali Orbea tuttora effettuano sconti del 10% su listino 2022.
Io l'ho acquistata uguale ma nella taglia XL (400/500gr in più rispetto alla M), ancora non ritirata.
In seguito è possibile aggiungere l'extender da 252wh(2kg) e se prorio uno vuol strafare può sostituire la fox36 con la fox38
per renderla più endurona .
Ho passato 3mesi a chiedere e valutare info dirette ed indirette verificando la veridicità con biker che la posseggono.
E per quanto riguarda l'autonomia mi hanno tutti riferito di esser rimasti sorpresi della autonomia della 360wh di costruzione orbea, per dislivello e km percorsi .
Il motore shimano Ep8 RS è lo stesso montato sulle altre ebike con la batterie da 640wh Shimano ma per la Rise è stato depotenziato e rimappato per un utilizzo più performante della più piccola 360Wh prodotta da Orbea.
Ovviamente non và preteso di salire a 20km/h sui ramponi ma in compenso permette di effettuare percorsi molto tecnici con l'agilità di una muscolare .
L'unica che si avvicina alla Rise sarebbe la Specialized Levo sl .
Purtroppo non me ne hanno parlato bene in autonomia: guidabilità e peso eccellono ma non compensano la bassa autonomia della batteria.
Avrei strizzato l'occhio anche alla nuova Kenevo SL, specie per le sue geometrie variabili, ma solito problema: durata batteria.


E anche in questa discussione abbiamo trovato il modo di parlare della Rise , e delle sue fantamirabolanti doti e dei suoi eccezionali consumi, scusate ma non se ne può più !!!!!! Esistono anche altre bici e sopratutto tread specifici !!!!!
 

marco.61

Ebiker novello
14 Marzo 2022
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1
Siena
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Cube stereo
Bè io non volevo offendere nessuno compreso le altre marche di ebike.
Prima ancora della Orbea Rise mi ero innamorato della YT industries Decoy Core4 29" con telaio in carbonio, forcella 36 fox da 150mm kashima e sospensione fox kashima da 145mm freni e cambio tutto XT, motore EP8 con Batteria da 540mh e 21,8kg di peso 5 anni di garanzia a 7000€ . Ma il problema è l'assistenza, non ci sono negozi fisici in Italia dove appoggiarsi.
Molto bella la Canyon Spectral on cfr ma 9300€ ne varrebbe tutte se non avesse il difettone del batticatena .
E poi credo che si possa rimanere a cifre 7000/7500€ con ottime ebike in più marche e casomai aggiornarle un poco alla volta.
E per chi può aggiungerei a corredo: Yeti 160E e la S-Works Turbo Levo.:yum:yum
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
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113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come mai dici di preferire un escursione posteriore superiore all anteriore?
Non è una ragione pratica: come ho detto più volte sono abbastanza una schiappa in ebike. È perché nelle moto cross/enduro spesso è così e il mio personalissimo concetto di ebike è un pizzico piu "moto" delle attuali: solo per quello :p
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Ah ok, l'ho chiesto giusto x curiosità, perché in effetti di solito è raro trovare bici con escursione maggiore della anteriore, almeno nel segmento enduro - AM - trail.
In DH invece in passato ce ne sono state un po le bici che avevano escursione posteriore maggiore, io ne ho avute 3 che dietro andavano dai 216 ai 250mm..!
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque penso che alla fine l'escursione posteriore non ne serve molta, dato che a volte mi è capitato di fare discese lasciando l ammortizzatore bloccato o con escursione ridotta, ma in effetti non ho riscontrato grandi difficoltà non ostatnte avessi meno escursione dietro