[Novità] Modelli 2021

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.380
1.780
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
interessante sarebbe capire se una ebike con un travel del genere abbia o meno un tendicinghia: a vedere le foto sembrerebbe di no ma non si vede la parte interna del fodero basso.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.277
7.341
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si può sempre usare un comando blocca ruota libera come il decompressore montato sulle prime moto da trial usato come freno motore poi abbandonato perché rovinava la camera di scoppio.

Forse non mi sono spiegato bene. Con l'attuale tecnologia delle ebike, non si può fare. Con catena, deragliatore e ruota libera è talmente evidente che è inutile approfondire. Non so a che auto mild hybrid ti riferisci ma lo prendo per buono. Con ogni probabilità se usano una cinghia anche a spinta è una cinghia molto più robusta e probabilmente più corta. Ma soprattutto le pulegge saranno in posizione fissa. In una ebike full i due punti di rotazione non sono fissi (c'è l'escursione del forcellone) e nemmeno la loro distanza è fissa. Ergo, in definitiva, non si può fare. Poi se si inventeranno qualcosa di diverso vedremo. Chiuso Ot.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.652
2.250
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
interessante sarebbe capire se una ebike con un travel del genere abbia o meno un tendicinghia: a vedere le foto sembrerebbe di no ma non si vede la parte interna del fodero basso.
Certo, se segui la linea inferiore che fa la cinghia si vede chiaramente che fa un percorso proprio dietro il fodero orizzontale che non è rettilineo tra le due pulegge.
 

Allegati

  • ebike-svo-bikes-svo-chrono-2021-trasmissione-cinghia.jpg
    129,4 KB · Visite: 17

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
41
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...

aggiungi pure che su eBike da enduro/AM/trail o cmq usate per fare dei bei trail in discesa, sarebbe totalmente controproducente avere una ruota frenata dal motore in discesa...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.502
1.344
113
41
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Sempre frenata è un conto decidere quando frenarla è un altro.

sui monopattini c'è già il recupero in frenata... ma non ricarichi di niente in pratica. in 20 minuti di discesa quanto pensi possa ricaricare un freno motore? e tutti i firmware modificati tendono ad escluderlo quasi totalmente perchè crea problemi di surriscaldamento e alla lunga danneggia la batteria

ci arriveranno, ma non con i sistemi attuali
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.277
7.341
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
aggiungi pure che su eBike da enduro/AM/trail o cmq usate per fare dei bei trail in discesa, sarebbe totalmente controproducente avere una ruota frenata dal motore in discesa...
Assolutamente sì. Nelle auto la massa compensa ampiamente in freno causato dall'azione del generatore, tanto che si parla anche di frenata rigenerativa (che poi è anche altro ma non entriamo in dettagli). Già in una moto sarebbe complicato. Nelle ebike per avere un generatore con un minimo di capacità di caricare una batteria, vista la massa di 25kg, praticamente in discesa si rallenterebbe! Per di più c'è anche il problema del contatto a terra della ruota post: ruota scarica, superficie di contatto limitata, sconnessioni-> scarsa aderenza. Ripeto e poi chiudo ot: se uno vuol fare l'ingegnere "teorico" faccia pure. La realtà è diversa. Di certo le Case questa soluzione l'avranno analizzata insieme ad altre. Se ancora nessuno l'ha prodotta ci sarà un motivo.
 
Reactions: shrubber83

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
662
388
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Non intendevo per ricaricare ma per frenare
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.277
7.341
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La tecnologia per le bici per rigenerare esiste già da qualche anno, certo non è per MTB ma il passo è breve....ZeHus sono una startup del Politecnico di Milano che sta avendo molto successo!
Questo è un motore al mozzo è cosa diversa. Ed era già stato postato nel forum. Io intendevo ebike con motore centrale e trasmissione standard o rolhoff ovviamente
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Peccato che sono un ingegnere... lavoro nel settore della mobilità elettrica ma purtroppo non posso dirti di più...
Stay tuned and you will see the dream...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.277
7.341
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Peccato che sono un ingegnere... lavoro nel settore della mobilità elettrica ma purtroppo non posso dirti di più...
Stay tuned and you will see the dream...
Ottimo! Allora aspettiamo di vedere la ebike full suspended con motore centrale e recupero di energia tramite "La cinghia opportunamente progettata con doppio tenditore" come l'hai descritta!
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
593
279
63
62
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ottimo! Allora aspettiamo di vedere la ebike full suspended con motore centrale e recupero di energia tramite "La cinghia opportunamente progettata con doppio tenditore" come l'hai descritta!
Personalmente non aspetto nulla: non vedo che vantaggio mi darebbe una bicicletta che recupera energia in discesa, cioè alla fine del giro.
 
Reactions: muscolare

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.260
4.732
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito

Ti manca eh?

(Però non sarebbe male aprire un topic nel bar dove postare i primi passi in emtb.)
 
Reactions: Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.494
2.883
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Senza dubbio a breve termine la tecnologia,sia per quanto riguarda le celle batteria sia per il recupero energia ci darà belle sorprese.
È un settore in eccezionale espansione, sia perché c'è più sensibilità nelle persone verso la ecologia e la sostenibilità ambientale sia perché più "materialmente" c'è business.....e sappiamo che do ve c'è da guadagnare....ci si "ficca"...