Veramente con la nuova modalità EMTB Franz E ci diceva che ci andava vicino!Si, e quando il controllo di trazione... ma mi faccia il piacere...)
Questione tecnica, vedi dove passa la catenaVolevo chiedere se la diffusa avversità verso la coroncina nasce da questioni esteticge (che condivido appieno) oppure da perplessità sul funzionamento. Se Bosch demorderà lo farà per l'estetica o per l'efficienza? La nostra repulsione estetica nasce sicuramente da abitudine, vogliamo vedere ogni particolare più possibile uguale alle nostre muscolari. Se le nostre bici tradizionali avessero avuto le coroncine, non appena shimano e brose sarebbero uscite con la corona raceface, avremmo avuto dei conati.
Volevo chiedere se la diffusa avversità verso la coroncina nasce da questioni esteticge (che condivido appieno) oppure da perplessità sul funzionamento. Se Bosch demorderà lo farà per l'estetica o per l'efficienza?
Giusto. Lapierre dal 2017 usa il 14 di serie su quasi tutta la gamma e problemi non ce ne sono senza l' ausilio di tendicatena strani (tipo il Ses di haibike) e Moustache pure gia' dal 2016...dipende da come lavora il carro e da come e' stato progettato..È una questione tecnica, specialmente su bici full, è difficile far convivere un buon leveraggio con la linea catena bassa dovuta alla coroncina da 15t.
Per quanto riguarda i rapporti reali, va fatra una moltiplicazione per 2.5, quindi se uno volesse rapporti leggeri, sarebbe un problema, inquanto non si può scendere sotto i 13t (34 reale) che non tutte le bici lo accettano, di base quasi tutti i produttori utilizzano il 15t (38reale).
Io non vedo tutti i problemi sulla rapportatura come leggo qui , Haibike è vero usa il sei ma per quanto riguarda la questione dei rapporti io uso il 14T con 11-46 e salgo ovunque, quindi può piacere o no la coroncina ma al lato pratico a parte le suddette problematiche di passaggio catena nessun problema
p.s. dimenticavo io sono una schiappa in bici [emoji85]
Per quanto mi riguarda non è certo un problema estetico anzi, secondo me, la linea è più pulita con la coroncina. Ma, oltre al fatto tecnico di passaggio catena,
per me è un problema di rumore e di usura eccessivamente veloce. Anche senza il ses temo che la coroncina produca più rumore di una corona grande
e che il consumo sia di gran lunga maggiore. Inoltre la questione rapporti...vorrei poter montare lo spider che voglio e non essere limitato ad un 38 reale.
PS anche la Moustache come quasi tutte le mtb che montano Bosch senza SEShanno comunque dei guidacatena a volte macchinosi e quindi anche rumorosi e soggetti a usura
oltre a imprigionare sporcizia, erba e fango.
Molto interessante ed è venuta fuori l'idea che pensavo: l'integrazone della battertia sul tubo obliquo all'anteriore dà la possibilità per chi non è drogato di borraccia, di sistemare una ulteriore batteria da 500 per un totale di 1000 watt. Peso maggiore, è vero, ma meglio che sentire il peso sulla schiena. Ottimo per lunghi raid, visto che per ora non esistono batteria di uguale dimensione e con autonomia doppia e chissà quando mai ce ne saranno. 1000 watt sono mica briciole!
Bosch risolve quindi così l'esigenza di maggiore autonomia, in assoluto la maggiore, e l'integrazione per l'estetica.
Brava Bosch! Ora però pensa a sta rotellina...
Specifichiamo "vantaggio"....Il vantaggio di Bosch rispetto a Shimano è ad oggi di 2 anni circa ..non credo che si lascino scappare questo vantaggio, considerato che soprattutto sul lato software sono ancora maestri ( e dobbiamo ancora provare la modalità emtb) come potenza motore al vertice e leadership nelle vendite e nella efficienza del sistema di gestione delle garanzie...![]()
Io non vedo tutti i problemi sulla rapportatura come leggo qui , Haibike è vero usa il sei ma per quanto riguarda la questione dei rapporti io uso il 14T con 11-46 e salgo ovunque, quindi può piacere o no la coroncina ma al lato pratico a parte le suddette problematiche di passaggio catena nessun problema...
Specifichiamo "vantaggio".
Certo Bosch è leader delle vendite perchè in grado fornire un ottimo sistema in grandi quantità e di fornire un'altrettanto ottimo servizio post-vendita.
Per il nostro settore, mtb tecniche, non direi proprio che sia avanti 2 anni (che dato è?) rispetto a Shimano, se guardiamo il prodotto in se.
Meccanicamente, i giap hanno 1/2kg in meno di peso, ingombro inferiore, fattore Q delle pedivelle da muscolare, asse pedaliera e pedivelle cave Hollowtech, arretrato per permettere chainstay corti.
Chi è avanti? Il motore che ha una demoltiplca interna, in modo da usare una coroncina, creata per non sporcare i pantaloni sulla catena nelle city-bike?
Sempre meccanicamente parlando, è possibile che Shimano non abbia ancora messo a punto il sistema del feedback, quello dei sensori che debbono dialogare con l'elettronica. Se Bosch è leader nelle tecnologie e servizi nell’area industriale e automatica, anche in giappone sono da meno (Denso e Aisin, per citare le note), non credo ci metteranno tanto a trovare la quadra.
Software: non credo sia un problema lo sviluppo in questo senso, se Shimano intende conquistare il mercato e-mtb. Intanto si comincierà con la possibilità di gestione dei livelli di assistenza tramite smatphone.
Personalmente, dovessi cambiare bici, andrei su una motorizzata Shimano se il costruttore del telaio ne sfruttasse la potenzialità dal punto di vista ciclistico.
Per non vedere, basta non guardare...![]()
Avevi scritto "Il vantaggio di Bosch rispetto a Shimano è ad oggi di 2 anni circa" e questo ha una sola interpretazione. Più vecchio di 2 anni, un'altra.2 anni è differenza tra la data di commercializzazione del cx ( 2015 ) e la effettiva commercializzazione dello shimano. ( 2017) ..., cerchiamo di capirci..è ovvio che meccanicamente lo shimano sia meglio sulla carta in questo momento..è un prodotto di due anni più giovane del cx..
Per questo secondo me l'anno prossimo Bosch deve uscire con qualcosa che non eguaglia semplicemente le caratteristiche fisiche dello Shimano ma molto di più...questo teoricamente e a rigor di logica se non son stati con le mani in mano questi 2 anni..( sarebbe bello un cambio interno ad esempio...che elimini del tutto il deragliatore.. )
Anche a me piace molto come motore lo Shimano, avendolo anche provato su sentiero ( il bosch lo ritengo come funzionamento all'atto pratico ancora superiore nell'uso che ne faccio io..) ..però su certe cose cadono ..vedi ad esempio il volume della batteria interna ad esempio..che obbliga a dei tuboni enormi, cosa che non accade su questa Cube prototipo..![]()
Sulla batteria integrata: sarà grossa, ma Shimano la fornisce già, per i costruttori col Bosch bisognerà attendere e se Trek è uscita con la vecchia batteria per il 2018, mi sa pure tanto!![]()