News Novità Bosch: ABS e Power Tube

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Volevo chiedere se la diffusa avversità verso la coroncina nasce da questioni esteticge (che condivido appieno) oppure da perplessità sul funzionamento. Se Bosch demorderà lo farà per l'estetica o per l'efficienza? La nostra repulsione estetica nasce sicuramente da abitudine, vogliamo vedere ogni particolare più possibile uguale alle nostre muscolari. Se le nostre bici tradizionali avessero avuto le coroncine, non appena shimano e brose sarebbero uscite con la corona raceface, avremmo avuto dei conati.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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Volevo chiedere se la diffusa avversità verso la coroncina nasce da questioni esteticge (che condivido appieno) oppure da perplessità sul funzionamento. Se Bosch demorderà lo farà per l'estetica o per l'efficienza? La nostra repulsione estetica nasce sicuramente da abitudine, vogliamo vedere ogni particolare più possibile uguale alle nostre muscolari. Se le nostre bici tradizionali avessero avuto le coroncine, non appena shimano e brose sarebbero uscite con la corona raceface, avremmo avuto dei conati.
Questione tecnica, vedi dove passa la catena
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Volevo chiedere se la diffusa avversità verso la coroncina nasce da questioni esteticge (che condivido appieno) oppure da perplessità sul funzionamento. Se Bosch demorderà lo farà per l'estetica o per l'efficienza?

È una questione tecnica, specialmente su bici full, è difficile far convivere un buon leveraggio con la linea catena bassa dovuta alla coroncina da 15t.
Per quanto riguarda i rapporti reali, va fatra una moltiplicazione per 2.5, quindi se uno volesse rapporti leggeri, sarebbe un problema, inquanto non si può scendere sotto i 13t (34 reale) che non tutte le bici lo accettano, di base quasi tutti i produttori utilizzano il 15t (38reale).
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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È una questione tecnica, specialmente su bici full, è difficile far convivere un buon leveraggio con la linea catena bassa dovuta alla coroncina da 15t.
Per quanto riguarda i rapporti reali, va fatra una moltiplicazione per 2.5, quindi se uno volesse rapporti leggeri, sarebbe un problema, inquanto non si può scendere sotto i 13t (34 reale) che non tutte le bici lo accettano, di base quasi tutti i produttori utilizzano il 15t (38reale).
Giusto. Lapierre dal 2017 usa il 14 di serie su quasi tutta la gamma e problemi non ce ne sono senza l' ausilio di tendicatena strani (tipo il Ses di haibike) e Moustache pure gia' dal 2016...dipende da come lavora il carro e da come e' stato progettato..
Diciamo che i problemi di rapporti lunghi irrisolvibili ci sarebbe stato senza l' avvento delle cassette con ultimo pignone grande..ma adesso siamo arrivati anche al 50t anche economici e problemi non ce ne sono..
 

Gatto02

Ebiker celestialis
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io non vedo tutti i problemi sulla rapportatura come leggo qui , Haibike è vero usa il sei ma per quanto riguarda la questione dei rapporti io uso il 14T con 11-46 e salgo ovunque, quindi può piacere o no la coroncina ma al lato pratico a parte le suddette problematiche di passaggio catena nessun problema

p.s. dimenticavo io sono una schiappa in bici [emoji85]
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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Io non vedo tutti i problemi sulla rapportatura come leggo qui , Haibike è vero usa il sei ma per quanto riguarda la questione dei rapporti io uso il 14T con 11-46 e salgo ovunque, quindi può piacere o no la coroncina ma al lato pratico a parte le suddette problematiche di passaggio catena nessun problema

p.s. dimenticavo io sono una schiappa in bici [emoji85]

i problemi di rapportatura alta si stanno via via risolvendo o cmq ora sono facilmente risolvibili

qualche anno fa le bici uscivano con un magari col 16 e 11/36 , non esistevano le cassette maggiorate e si doveva o sostituire il pignone da 15 e aggiungere il 42, o via di costose modifiche leonardi, con errori inclusi
con le cassette di oggi e lo sblocco sw è più facile , fatto sta che ci sono ancora bici che escono di fabbrica con rapporti ancora lunghi e bisogna metterci mano
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Per quanto mi riguarda non è certo un problema estetico anzi, secondo me, la linea è più pulita con la coroncina. Ma, oltre al fatto tecnico di passaggio catena,
per me è un problema di rumore e di usura eccessivamente veloce. Anche senza il ses temo che la coroncina produca più rumore di una corona grande
e che il consumo sia di gran lunga maggiore. Inoltre la questione rapporti...vorrei poter montare lo spider che voglio e non essere limitato ad un 38 reale.
PS anche la Moustache come quasi tutte le mtb che montano Bosch senza SEShanno comunque dei guidacatena a volte macchinosi e quindi anche rumorosi e soggetti a usura
oltre a imprigionare sporcizia, erba e fango.
 
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albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Molto interessante ed è venuta fuori l'idea che pensavo: l'integrazone della battertia sul tubo obliquo all'anteriore dà la possibilità per chi non è drogato di borraccia, di sistemare una ulteriore batteria da 500 per un totale di 1000 watt. Peso maggiore, è vero, ma meglio che sentire il peso sulla schiena. Ottimo per lunghi raid, visto che per ora non esistono batteria di uguale dimensione e con autonomia doppia e chissà quando mai ce ne saranno. 1000 watt sono mica briciole!
Bosch risolve quindi così l'esigenza di maggiore autonomia, in assoluto la maggiore, e l'integrazione per l'estetica.
Brava Bosch! Ora però pensa a sta rotellina...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Per quanto mi riguarda non è certo un problema estetico anzi, secondo me, la linea è più pulita con la coroncina. Ma, oltre al fatto tecnico di passaggio catena,
per me è un problema di rumore e di usura eccessivamente veloce. Anche senza il ses temo che la coroncina produca più rumore di una corona grande
e che il consumo sia di gran lunga maggiore. Inoltre la questione rapporti...vorrei poter montare lo spider che voglio e non essere limitato ad un 38 reale.
PS anche la Moustache come quasi tutte le mtb che montano Bosch senza SEShanno comunque dei guidacatena a volte macchinosi e quindi anche rumorosi e soggetti a usura
oltre a imprigionare sporcizia, erba e fango.

La coroncina non fa alcun rumore supplementare rispetto ad una corona grande..sul consumo ti posso forse dar ragione avendo meno superficie su cui distribuire la forza..è anche vero che la ultima coroncina per Bosch l'ho pagata euro 11 ( undici) , quando una corona normale anticaduta almeno 30 euro li costa...e i problemi di caduta catena col pignoncino praticamente non esistono , visto che il lockring funge da bash esterno e che esca all'esterno la catena non è praticamente possibile ...anche perchè le oscillazioni dei rami catena vicino al pignone sono ridotte al minimo data la loro ridotta distanza l'uno dall'altro..
Sulla mia Lapierre non esiste alcun tipo di tendicatena e non se ne sente assolutamente il bisogno, la uso ormai da ottobre su ogni tipo di percorso anche scassatissimo, e comunque nella maggior parte dei modelli non c'è alcun tendicatena ( Scott-Trek, ) al massimo ci sono dei minimali guidacatena ( es Moterra ) , il S.e.s di Haibike è ormai confermato come errore progettuale non necessario oltrechè brutto come il peccato..:cool:
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Molto interessante ed è venuta fuori l'idea che pensavo: l'integrazone della battertia sul tubo obliquo all'anteriore dà la possibilità per chi non è drogato di borraccia, di sistemare una ulteriore batteria da 500 per un totale di 1000 watt. Peso maggiore, è vero, ma meglio che sentire il peso sulla schiena. Ottimo per lunghi raid, visto che per ora non esistono batteria di uguale dimensione e con autonomia doppia e chissà quando mai ce ne saranno. 1000 watt sono mica briciole!
Bosch risolve quindi così l'esigenza di maggiore autonomia, in assoluto la maggiore, e l'integrazione per l'estetica.
Brava Bosch! Ora però pensa a sta rotellina...

Questa è la conferma dell'idea che mi era venuta a me e che avevo scritto sul thread gossip modelli 2018 guardando la forma della cube nuova...
Secondo me è una novità di portata enorme per chi fa un uso escursionistico e comunque a lungo raggio della bici, due batterie saldamente fissate sulla bici di cui una, quella esterna , ha la forma ancora più compatta e piacevole tra tutte le batterie e soprattutto si trova in tagli da 300-400-500 e facilmente anche sul mercato dell'usato , rimediabile da amici -mogli -parenti anche con citybike bosch nel caso non si voglia investire subito nell'acquisto..
E non si parli che l'dea è di Focus..perchè la Focus senza la seconda batteria è castrata , e l'acquisto di quest'ultima è oneroso e difficilmente rivendibile..e comunque il cavo seconda batteria bosch è uscito prima di focus perchè è del 2016..

03_Bosche-Bike_DualBattery_PowerTube500-1024x768.jpg
 
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15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
...Il vantaggio di Bosch rispetto a Shimano è ad oggi di 2 anni circa ..non credo che si lascino scappare questo vantaggio, considerato che soprattutto sul lato software sono ancora maestri ( e dobbiamo ancora provare la modalità emtb) come potenza motore al vertice e leadership nelle vendite e nella efficienza del sistema di gestione delle garanzie...:cool:
Specifichiamo "vantaggio".
Certo Bosch è leader delle vendite perchè in grado fornire un ottimo sistema in grandi quantità e di fornire un'altrettanto ottimo servizio post-vendita.
Per il nostro settore, mtb tecniche, non direi proprio che sia avanti 2 anni (che dato è?) rispetto a Shimano, se guardiamo il prodotto in se.

Meccanicamente, i giap hanno 1/2kg in meno di peso, ingombro inferiore, fattore Q delle pedivelle da muscolare, asse pedaliera e pedivelle cave Hollowtech, arretrato per permettere chainstay corti.
Chi è avanti? Il motore che ha una demoltiplca interna, in modo da usare una coroncina, creata per non sporcare i pantaloni sulla catena nelle city-bike?
Sempre meccanicamente parlando, è possibile che Shimano non abbia ancora messo a punto il sistema del feedback, quello dei sensori che debbono dialogare con l'elettronica. Se Bosch è leader nelle tecnologie e servizi nell’area industriale e automatica, anche in giappone sono da meno (Denso e Aisin, per citare le note), non credo ci metteranno tanto a trovare la quadra.

Software: non credo sia un problema lo sviluppo in questo senso, se Shimano intende conquistare il mercato e-mtb. Intanto si comincierà con la possibilità di gestione dei livelli di assistenza tramite smatphone.
Personalmente, dovessi cambiare bici, andrei su una motorizzata Shimano se il costruttore del telaio ne sfruttasse la potenzialità dal punto di vista ciclistico.
Io non vedo tutti i problemi sulla rapportatura come leggo qui , Haibike è vero usa il sei ma per quanto riguarda la questione dei rapporti io uso il 14T con 11-46 e salgo ovunque, quindi può piacere o no la coroncina ma al lato pratico a parte le suddette problematiche di passaggio catena nessun problema...

Per non vedere, basta non guardare...;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Specifichiamo "vantaggio".
Certo Bosch è leader delle vendite perchè in grado fornire un ottimo sistema in grandi quantità e di fornire un'altrettanto ottimo servizio post-vendita.
Per il nostro settore, mtb tecniche, non direi proprio che sia avanti 2 anni (che dato è?) rispetto a Shimano, se guardiamo il prodotto in se.

Meccanicamente, i giap hanno 1/2kg in meno di peso, ingombro inferiore, fattore Q delle pedivelle da muscolare, asse pedaliera e pedivelle cave Hollowtech, arretrato per permettere chainstay corti.
Chi è avanti? Il motore che ha una demoltiplca interna, in modo da usare una coroncina, creata per non sporcare i pantaloni sulla catena nelle city-bike?
Sempre meccanicamente parlando, è possibile che Shimano non abbia ancora messo a punto il sistema del feedback, quello dei sensori che debbono dialogare con l'elettronica. Se Bosch è leader nelle tecnologie e servizi nell’area industriale e automatica, anche in giappone sono da meno (Denso e Aisin, per citare le note), non credo ci metteranno tanto a trovare la quadra.

Software: non credo sia un problema lo sviluppo in questo senso, se Shimano intende conquistare il mercato e-mtb. Intanto si comincierà con la possibilità di gestione dei livelli di assistenza tramite smatphone.
Personalmente, dovessi cambiare bici, andrei su una motorizzata Shimano se il costruttore del telaio ne sfruttasse la potenzialità dal punto di vista ciclistico.


Per non vedere, basta non guardare...;)

2 anni è differenza tra la data di commercializzazione del cx ( 2015 ) e la effettiva commercializzazione dello shimano. ( 2017) ..., cerchiamo di capirci..è ovvio che meccanicamente lo shimano sia meglio sulla carta in questo momento..è un prodotto di due anni più giovane del cx..
Per questo secondo me l'anno prossimo Bosch deve uscire con qualcosa che non eguaglia semplicemente le caratteristiche fisiche dello Shimano ma molto di più...questo teoricamente e a rigor di logica se non son stati con le mani in mano questi 2 anni..( sarebbe bello un cambio interno ad esempio...che elimini del tutto il deragliatore.. )
Anche a me piace molto come motore lo Shimano, avendolo anche provato su sentiero ( il bosch lo ritengo come funzionamento all'atto pratico ancora superiore nell'uso che ne faccio io..) ..però su certe cose cadono ..vedi ad esempio il volume della batteria interna ad esempio..che obbliga a dei tuboni enormi, cosa che non accade su questa Cube prototipo..:cool:
 
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Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
2 anni è differenza tra la data di commercializzazione del cx ( 2015 ) e la effettiva commercializzazione dello shimano. ( 2017) ..., cerchiamo di capirci..è ovvio che meccanicamente lo shimano sia meglio sulla carta in questo momento..è un prodotto di due anni più giovane del cx..
Per questo secondo me l'anno prossimo Bosch deve uscire con qualcosa che non eguaglia semplicemente le caratteristiche fisiche dello Shimano ma molto di più...questo teoricamente e a rigor di logica se non son stati con le mani in mano questi 2 anni..( sarebbe bello un cambio interno ad esempio...che elimini del tutto il deragliatore.. )
Anche a me piace molto come motore lo Shimano, avendolo anche provato su sentiero ( il bosch lo ritengo come funzionamento all'atto pratico ancora superiore nell'uso che ne faccio io..) ..però su certe cose cadono ..vedi ad esempio il volume della batteria interna ad esempio..che obbliga a dei tuboni enormi, cosa che non accade su questa Cube prototipo..:cool:
Avevi scritto "Il vantaggio di Bosch rispetto a Shimano è ad oggi di 2 anni circa" e questo ha una sola interpretazione. Più vecchio di 2 anni, un'altra.

Anch'io auspico che Bosch ridisegni il motore in funzione mtb.
Speriamo non intenda fare come con l'Active, con l'asse centrale in mezzeria...:imp:
Bosch-Active.jpg
Sulla batteria integrata: sarà grossa, ma Shimano la fornisce già, per i costruttori col Bosch bisognerà attendere e se Trek è uscita con la vecchia batteria per il 2018, mi sa pure tanto!:cool:
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Sulla batteria integrata: sarà grossa, ma Shimano la fornisce già, per i costruttori col Bosch bisognerà attendere e se Trek è uscita con la vecchia batteria per il 2018, mi sa pure tanto!:cool:

Quello sicuro..
Comunque io nella batteria bosch ci vedo gia' un "allungamento" a 600wh...qualche cella in piu', la forma e' buona...in quella Cube secondo me ci starebbe gia' se il carbonio strutturalmente tiene..lo spazio in alto ci sarebbe..
Purtroppo tutti i produttori di sistemi motore batteria devono assicurare alle case ( quelle importanti che acquistano tanto.. Vedi Cannondale con Moterra ad esempio) almeno 2 anni di vita utile del modello di bici....altrimenti non ne venderebbero piu'..quindi le novita' arriveranno sempre col contagocce da tutte le parti.. ;)
 
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