Elucubrazioni Non lasciamo immondizia nella natura!

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
265
193
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Avevo già visto su YouTube, se posso dire la mia però, dire che probabilmente sono dei XCIsti che vengono su con il loro gellino...
Ma come hai fatto a dire una cosa del genere? E su quali basi?
La maleducazione è diffusa in tutte le categorie di persone, a partire da chi non fa nessun tipo di sport a chi fa solo delle semplici passeggiate.
Accusare così genericamente una categoria di ciclisti, in un forum di ciclisti, da parte di un ciclista... Bah, io sono rimasto basito :-(

Chi lascia la merda in giro è un cafone, punto. Questo è ciò che avrei detto io. Ti sei portato su barrette, gel e quant'altro? La carta la riporti giù e la butti nel cestino (così come anche le camere d'aria quando buchi)

Reactions: sideman

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

Il mio ragionamento è piuttosto semplice: chi gira con zaino non ingurgita gel lassù. Chi gira con gel e lascia le confezioni in giro non ha uno zaino ma solo le tasche della maglietta, che non vuole "sporcare".

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
819
617
93
61
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
mi accodo anche io al rammarico.. ma purtroppo di bestie malsane ve ne sono dappertutto... i ns bei boschi e sentieri sono maltenuti già in partenza... e se non dai l'educazione corretta all'inizio poi si arriva a questo..
la scuola dovrebbe dare l'imput corretto con belle lezioni di educazione civica e personale.. e bisogna insegnarla anche ad alcuni genitori...
non so perchè ma raramente in svizzera trovo porcherie nel bosco........ forse perchè più educati? più sensibili? più severi se ti beccano??? forse.........

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.249
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Il mio ragionamento è piuttosto semplice: chi gira con zaino non ingurgita gel lassù. Chi gira con gel e lascia le confezioni in giro non ha uno zaino ma solo le tasche della maglietta, che non vuole "sporcare".
Ragionamento molto forzato il tuo: e se chi ha lo zaino dentro ha i gel? (ad esempio il sottoscritto nello zaino/marsupio porta i gel) e se chi ha lo zaino con i gel dentro non vuole sporcare l'interno dello zaino/marsupio con il residuo del gel consumato? La maleducazione non dipende nè dalla categoria ciclistica ( xc/enduro/all mountain / ebike...) ne dall'abbiglimento ( maglietta con tasche, pantaloni con tasche, zaino....) dipende dalla mentalità delle persone.
Anche perchè se il gel fin lassù c'è arrivato vuol dire che il posto per portarlo in su ce l'avevi...ergo hai anche il posto per portarlo in giù ( indipendentemente dal fatto che sia maglietta pantalone zaino o marsupio indipendentemente che tu vada con qualsiasi tipo di bici o a piedi - già esistono anche i trekker o i corridori in montagna.......)

Reactions: apollokid

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

due gel di marca diversa, quindi 2 persone diverse, entrambe con la fisima di sporcare lo zaino o il marsupio? Un po' tirata per i capelli come ipotesi

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.252
1.249
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Marco la questione è molto semplice: può essere stato chiunque anche qualcuno a piedi. Ipotizzare per certo come fai tu che sia per forza stato qualcuno con la maglietta da strada/xc con tasche posteriori mi sembra un ragionamento aprioristico.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.696
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non sono d'accordo

qui c'è poco da fare gli Sherlok, o hai educazione civica o non la hai
Se hai educazione civica anche se stai correndo ti porti a casa il sacco della spazzatura piena, se non la hai ...potresti avere un cestino a 10 metri ma la butti per terra
Il tuo ragionamento avrebbe senso se fossimo tutti uguali, ma non lo siamo, il runner educato la carta la mette nella taschina o al massimo dentro le mutande ti assicuro.
Per il resto chiedere a Roccaraso...

apollokid

Ebiker velocibus
4 Ottobre 2024
265
193
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Il tuo ragionamento è troppo semplice e porta a conclusioni accusatorie indimostrabili, chiunque può comprare un gel e portarselo dietro.
Io pedalo una bici da XC dal 2010 e non ho mai (e dico mai) comprato nessun gel, solo borraccia con i sali e barrette + un po' di frutta secca, di contro mio cognato che anche lui è gran pedalatore ed iscritto sia qui che nel forum marrone fa solo enduro ed è un gran utilizzatore di gel. Io non ho mai lasciato in giro le carte delle barrette ne lui le bustine di gel. E così tutti i miei amici con cui esco abitualmente, nessuno ha mai lasciato la sporcizia in giro, anzi...
Come puoi affermare con così tanta convinzione la categoria di persona che aveva chi ha abbandonato quel rifiuto?
Anche il discorso che erano due marche differenti non vuol dire nulla, come se uno fosse obbligato a comprare sempre e solo una marca.
E poi, le bustine di gel hanno il tappino come i succhi di frutta, basta richiuderlo e non sporchi niente. Come se fosse quello il problema. Ed anche se non avessero il tappino (non so se esistano perchè io il gel proprio non lo uso) basterebbe mettere il gel dentro ad una bustina di quelle richiudibili tipo ikea, che ci vuole dai.
Il discorso è che se uno è cafone lo è a prescindere, basta vedere chi abbandona tutti i giorni lattine ed altri rifiuti sulle panchine ai parchi. Non esiste niente che impedisca ad un cafone di guidare una bici, di qualsiasi tipo essa sia.

Hai avuto una discussione recente con un pedalatore XC? Ok, posso capire che ti ha lasciato il dente avvelenato e magari lo sfogo viene da li, ti ritengo però una persona intelligente e di buon senso, non darmi modo per favore di ricredermi.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Marco la questione è molto semplice: può essere stato chiunque anche qualcuno a piedi. Ipotizzare per certo come fai tu che sia per forza stato qualcuno con la maglietta da strada/xc con tasche posteriori mi sembra un ragionamento aprioristico.

che non toglie nulla al fatto che ci fossero due gel buttati in un posto dove non dovrebbero essere.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.087
3.974
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

per una volta che difendo gli ebiker. Ora modifico il video e dico che sono stati due elettrici.

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.333
1.422
113
59
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Purtroppo vedo questo scempio da tanti anni.
Fin a qualche anno fa, appassionato di pesca, mi recavo sui laghetti alpini, zaino in spalla e via 2-3 (alle volte di più) ore su sentieri alpini per raggiungere qualche laghetto sperduto in quota.
In molti di questi, sotto qualche bella roccia, lattine, confezioni di plastica di affettati, buste e sacchetti vari.
Mi sono sempre chiesto come sia possibile sciropparsi 2-3 ore di marcia con zaino (pesante, con tenda e tutto l'occorrente per bivaccare), arrivare in questi posti magnifici per poi buttare i rifiuti nella natura.
Non ho mai trovato una risposta, mi limitavo a raccattare lo sporco e metterlo insieme ai miei rifiuti nello zaino e riportarli a valle.
Succedeva già 40 anni fa, ora, con il numero di frequentatori aumentati saranno sempre di più.

Mio pensiero: i coglioni sono trasversali alle categorie e pure alle epoche.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La terra sta ""collassando""..... Siamo in troppi e cresciamo a livello di progressione geometrica.
Io non frequento le spiagge che saltuariamente ma vivendo tanti mesi in un isola giro qua e là ...
Si trovano rifiuti in posti più impensabili.
Perché non riportare via ?
È un collasso culturale inarrestabile come la crescita demografica..
Ma la colpa è ovviamente di chi non ha educato bene questi mentecatti.

Reactions: apollokid

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.316
512
113
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io non correrò mai il rischio di lasciare in giro buste di gellino (che non sò manco cosa è e cosa c'è dentro) o tetrapack del succhino alla fragola...... il mio cibo che mi porto con me è avvolto ancora nella carta paglia o sacchetti di carta che una volta riportati a casa mi tornano utili per accendere il barbecue o la stufa a legna e dentro c'è pane e salame o mortazza, le mie maltodestrine sono spesse due dita tramutate per incanto in formaggio di malga di almeno due anni, i miei sali minerali li trovo nel borraccino di rosso di quello buono.......