Nm, Watt picco, % assistenza

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho una reign e0 2020 con il PWX2 personalizzato GIANT e una Fulgur Mula con Polini EP3 MX, vi descrivo di seguito le mie impressioni che come tali sono assolutamente soggettive.

Yamaha/Giant : eroga di targa 80 nm alla massima assistenza ma a quelle inferiori pare ( ho letto in rete) che eroghi 70 nm,
Pregi:
un vero trattore come tanti lo hanno già descritto, non ti abbandona mai e che ti porta sempre in cima senza farti scoppiare il cuore con cadenze assurde e ha consumi veramente ridotti .
Mai avuto il minimo problema di affidabilità in quasi 6000 km.
Difetti:
motore non personalizzabile in termini di erogazione di coppia e di stacco, a cadenze alte tende a murare, molto meno del precedente PWX ma un pochino lo fa.

Polini : eroga di targa 90nm e li può dare su tutti i livelli di assistenza tramite personalizzazione di questi ultimi
Pregi:
rispetto al validissimo Yamaha/Giant di cui sopra, il Polini è una altra storia, potentissimo e dolce nello stesso tempo, con settaggi della percentuale di assistenza intorno a 40 % e coppia al 40% della massima disponibile, equivalente più o meno a 36nm, ha più tiro del Giant settato con percentuale di assistenza al 75% e coppia teorica (non verificata) di 70nm .
Ai livelli più alti diventa veramente cattivo ed è facile trovarsi ad affrontare salite a velocità impensabili con il Giant.
Come detto prima, la app consente di cucirsi addosso le assistenze sui 5 livelli, partendo da 3 mappe con profili di erogazione diversi.
Difetti:
I consumi sono estremamente sensibili ai settings delle assistenze, bisogna perdere tempo per capire quale è il migliore compromesso, io personalmente ho trovato la quadra e ora ha consumi paragonabili al Giant pur avendo più tiro ma va detto che la Mula pesa quasi 4 kg meno della Giant.

Per quanto riguarda le due bici, non sono un fenomeno del manubrio ma posso solo dirvi che dove con Giant scendevo con riverenza, con la Mula scendo molto più tranquillo e spesso con il sorriso..;)
Insomma Italia batte far East 2 a 0
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Tour+ ed EMTB saranno anche considerate lo stato dell'arte ma io dopo averle provate per un migliaio di km sono tornato indietro
Per quello che faccio io sono molto meglio Tour e Sport
Sopratutto lo Sport che nel caso ci sia bisogno di risparmiare un po' di batteria non fa certo rimpiangere il Turbo
Ho fatto lo stesso passaggio tuo.
Non avendo più tanta gamba da mettere com emtb praticamente andavo in tour....molto meglio Sport....da quando lo ho messo non uso più turbo.
Eco-tour-sport.....percentuali di assistenza fisse...sai quello che avrai.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io ho una reign e0 2020 con il PWX2 personalizzato GIANT e una Fulgur Mula con Polini EP3 MX, vi descrivo di seguito le mie impressioni che come tali sono assolutamente soggettive.

Yamaha/Giant : eroga di targa 80 nm alla massima assistenza ma a quelle inferiori pare ( ho letto in rete) che eroghi 70 nm,
Pregi:
un vero trattore come tanti lo hanno già descritto, non ti abbandona mai e che ti porta sempre in cima senza farti scoppiare il cuore con cadenze assurde e ha consumi veramente ridotti .
Mai avuto il minimo problema di affidabilità in quasi 6000 km.
Difetti:
motore non personalizzabile in termini di erogazione di coppia e di stacco, a cadenze alte tende a murare, molto meno del precedente PWX ma un pochino lo fa.

Polini : eroga di targa 90nm e li può dare su tutti i livelli di assistenza tramite personalizzazione di questi ultimi
Pregi:
rispetto al validissimo Yamaha/Giant di cui sopra, il Polini è una altra storia, potentissimo e dolce nello stesso tempo, con settaggi della percentuale di assistenza intorno a 40 % e coppia al 40% della massima disponibile, equivalente più o meno a 36nm, ha più tiro del Giant settato con percentuale di assistenza al 75% e coppia teorica (non verificata) di 70nm .
Ai livelli più alti diventa veramente cattivo ed è facile trovarsi ad affrontare salite a velocità impensabili con il Giant.
Come detto prima, la app consente di cucirsi addosso le assistenze sui 5 livelli, partendo da 3 mappe con profili di erogazione diversi.
Difetti:
I consumi sono estremamente sensibili ai settings delle assistenze, bisogna perdere tempo per capire quale è il migliore compromesso, io personalmente ho trovato la quadra e ora ha consumi paragonabili al Giant pur avendo più tiro ma va detto che la Mula pesa quasi 4 kg meno della Giant.

Per quanto riguarda le due bici, non sono un fenomeno del manubrio ma posso solo dirvi che dove con Giant scendevo con riverenza, con la Mula scendo molto più tranquillo e spesso con il sorriso..;)

il polini EP3 MX come anche il pwx-3 non l ho ancora mai provato a fondo, ma penso, come spesso capita, che questa differenza che avverti (ti cito" il polini è un altra storia,potentissimo e dolce nello stesso tempo") sia frutto delle differenze dei due modelli di bici: tra 4 kg in meno, geometrie diverse, corona diversa, posizione in sella diversa, ma non dei 10Nm di coppia di differenza e della percentuale di risposta dell assistenza (il pwx2 in extrapower restituisce il 320%, il polini mx in mappatura RACE arriva al 400%), perchè a parte in salite costanti su asfalto, in off road, soprattutto tecnico i valori superiori del polini non spiccheranno per le troppe variabili e differenze tra i due modelli di bici.

Comunque il motore da paragonare come sviluppo al POLINI EP3 MX in YAMAHA sarebbe il PWX-3 che come resa,peso,ingombro, ha fatto un bel passo avanti, magari nella versione PW-XM che però ancora non è stato motato su nessuna bici.

 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Possibile che il motore, mettete per esempio un motore dichiarato con 85nm, possa sviluppare sempre 85nm in qualsiasi modalità di assistenza, da eco a turbo? Secondo me no, 85nm li avrà soltanto nella massima assistenza in turbo.... ma vorrei fare chiarezza...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Possibile che il motore, mettete per esempio un motore dichiarato con 85nm, possa sviluppare sempre 85nm in qualsiasi modalità di assistenza, da eco a turbo? Secondo me no, 85nm li avrà soltanto nella massima assistenza in turbo.... ma vorrei fare chiarezza...
Con le modalità fisse del penultimo Bosch, per esempio, era sicuramente così, ma con i livelli programmabili delle attuali Emtb penso possa essere possibile, ma non ho ancora approfondito la cosa, anche perché non mi interessa particolarmente, quelle che uso ora mi vanno più che bene.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Il fatto è che letto che qualcuno è convinto che, al di là della possibilità di modificare i parametri, se una Bike ha per esempio 90nm, questi 90nm li mantiene in tutte le modalità comunque. Mi sembra strano perchè i nm sono legati comunque a wattaggio ecc. Chiaramente se imposto Eco al massimo in tutti i parametri, se il software lo consente anche per i nm, avrò la stessa potenza che ottengo in turbo ma la cosa mi sembra senza senso.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Il fatto è che letto che qualcuno è convinto che, al di là della possibilità di modificare i parametri, se una Bike ha per esempio 90nm, questi 90nm li mantiene in tutte le modalità comunque. Mi sembra strano perchè i nm sono legati comunque a wattaggio ecc. Chiaramente se imposto Eco al massimo in tutti i parametri, se il software lo consente anche per i nm, avrò la stessa potenza che ottengo in turbo ma la cosa mi sembra senza senso.
Beh se uno ha quella convinzione vuol dire che non ha molta sensibilità perché è palese che Eco da molta meno coppia e potenza rispetto ad un Turbo.
Sempre parlando di Bosch, I parametri di coppia max per i vari livelli è risaputo, per cui non ci sono dubbi nemmeno volendo.
M’ama con i livelli variabili di altri motori la cosa si complica, e non so se in effetti sia possibile avere un Eco che tira come un Turbo, li dipende da come le Case abbiano programmato il SW. Ma sarebbe un non senso.
 
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codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
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Giant Reign e0
il polini EP3 MX come anche il pwx-3 non l ho ancora mai provato a fondo, ma penso, come spesso capita, che questa differenza che avverti (ti cito" il polini è un altra storia,potentissimo e dolce nello stesso tempo") sia frutto delle differenze dei due modelli di bici: tra 4 kg in meno, geometrie diverse, corona diversa, posizione in sella diversa, ma non dei 10Nm di coppia di differenza e della percentuale di risposta dell assistenza (il pwx2 in extrapower restituisce il 320%, il polini mx in mappatura RACE arriva al 400%), perchè a parte in salite costanti su asfalto, in off road, soprattutto tecnico i valori superiori del polini non spiccheranno per le troppe variabili e differenze tra i due modelli di bici.

Comunque il motore da paragonare come sviluppo al POLINI EP3 MX in YAMAHA sarebbe il PWX-3 che come resa,peso,ingombro, ha fatto un bel passo avanti, magari nella versione PW-XM che però ancora non è stato motato su nessuna bici.

come ho scritto, sono impressioni del tutto personali e purtroppo non ho mai avuto modo di provare il PWX-3.
In riferimento al discorso della massima coppia in tutte le assistenze, devo rettificare quanto ho scritto precedentemente perché ho verificato sulla App Polini e nel primo livello di assistenza la coppia può essere settata al massimo al 48%, nel secondo al 63% nel terzo all' 83% e negli ultimi due fino al 100%.

Aggiungo anche un ulteriore vantaggio del Polini, il quale è tutto completamente riparabile e se si rompe qualcosa fuori garanzia si trovano tutti i ricambi senza dover cambiare in toto il motore..
Scusate ma devo rettificare nuovamente quanto ho scritto precedentemente in riferimento alla coppia motore disponibile per ogni assistenza, confermo quanto scritto precedentemente e cioè che ogni livello può disporre della massima coppia.
Per averla è sufficiente partire con le modifiche dei livelli dal quinto livello (che è regolato con assistenza al 400% e coppia al 100%) a scendere. e in questa maniera si avrà tutta la coppia disponibile per tutti i livelli.
Se si editano dal primo a salire, la coppia per ciascun livello non potrà superare la coppia del livello successivo, ed ecco perché ho scritto erroneamente della limitazione.
 
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junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
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Fantic 1.7 Carbon
Impressionante per erogazione progressiva e potenza il Brose provato su Fantic ma pure il rivenditore mi ha segnalato problemi in quantità superiore con questa macchina....e non è l unico.

I Brose prodotti nel 2020 e 21 hanno avuto problemi con la cinghia, il difetto è stato riconosciuto dall'azienda che ha anche raddoppiato gli anni di garanzia, da due a quattro.
Io ho provato Bosch, Bafang, Shimano e adesso ho il Brose sulla Fantic appena presa.
È sicuramente il più silenzioso e progressivo, sembra quasi di non averlo, come spinta è pari al Bosch, sono entrambi due ottimi motori.
Il peggiore di tutti è il Bafang che è si potente ma per nulla progressivo, da subito il colpo forte e poi quando si smette di pedalare da ancora una fastidiosissima spinta che alcune volte mette in difficoltà nei passaggi più impegnativi.
È poi molto rumoroso, lo trovo più "grezzo" degli altri.
Solo per il Brose della Fantic è poi possibile montare Adamof, praticamente bypassa tutta l'elettronica originale e si può settare su misura.
Ne ho appena preso uno usato vediamo come va.
 

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
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Fantic 1.7 Carbon
Ma Brose lo ha riconosciuto su tutti i motori? A me sembrava che fosse stata Specialized a prolungare il periodo di garanzia!
No avevano fatto un comunicato che valeva per tutti, anche chi ha avuto la cinghia difettosa su Fantic ha beneficiato dell'estensione della garanzia.
Qui comunicato Fantic con numeri di telaio.
FB_IMG_1703493859101.jpg
 
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MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Earth
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Con 2 ruote
ho verificato sulla App Polini e nel primo livello di assistenza la coppia può essere settata al massimo al 48%, nel secondo al 63% nel terzo all' 83% e negli ultimi due fino al 100%.
E' comunque una scelta dei programmatori inserita nel software. A livello "hardware" non esiste alcun problema a rendere disponibile la coppia massima a qualsiasi livello di assistenza. Con l'assistenza minore la si raggiungerebbe spingendo di più, mentre al livello più alto basta far finta di pedalare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
I Brose prodotti nel 2020 e 21 hanno avuto problemi con la cinghia, il difetto è stato riconosciuto dall'azienda che ha anche raddoppiato gli anni di garanzia, da due a quattro.
Io ho provato Bosch, Bafang, Shimano e adesso ho il Brose sulla Fantic appena presa.
È sicuramente il più silenzioso e progressivo, sembra quasi di non averlo, come spinta è pari al Bosch, sono entrambi due ottimi motori.
Il peggiore di tutti è il Bafang che è si potente ma per nulla progressivo, da subito il colpo forte e poi quando si smette di pedalare da ancora una fastidiosissima spinta che alcune volte mette in difficoltà nei passaggi più impegnativi.
È poi molto rumoroso, lo trovo più "grezzo" degli altri.
Solo per il Brose della Fantic è poi possibile montare Adamof, praticamente bypassa tutta l'elettronica originale e si può settare su misura.
Ne ho appena preso uno usato vediamo come va.
Eh con Adamof (alias lo sblocco) son capaci tutti...
 

codix

Ebiker espertibus
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Giant Reign e0
E' comunque una scelta dei programmatori inserita nel software. A livello "hardware" non esiste alcun problema a rendere disponibile la coppia massima a qualsiasi livello di assistenza. Con l'assistenza minore la si raggiungerebbe spingendo di più, mentre al livello più alto basta far finta di pedalare.
Infatti, come poi ha verificato sulla App, confermo che è possibile avere il 100% della coppia su tutti i livelli di assistenza.
 
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niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
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?
I Brose prodotti nel 2020 e 21 hanno avuto problemi con la cinghia, il difetto è stato riconosciuto dall'azienda che ha anche raddoppiato gli anni di garanzia, da due a quattro.
Io ho provato Bosch, Bafang, Shimano e adesso ho il Brose sulla Fantic appena presa.
È sicuramente il più silenzioso e progressivo, sembra quasi di non averlo, come spinta è pari al Bosch, sono entrambi due ottimi motori.
Il peggiore di tutti è il Bafang che è si potente ma per nulla progressivo, da subito il colpo forte e poi quando si smette di pedalare da ancora una fastidiosissima spinta che alcune volte mette in difficoltà nei passaggi più impegnativi.
È poi molto rumoroso, lo trovo più "grezzo" degli altri.
Solo per il Brose della Fantic è poi possibile montare Adamof, praticamente bypassa tutta l'elettronica originale e si può settare su misura.
Ne ho appena preso uno usato vediamo come va.
Confermo che il polini mx è veramente un altra cosa.. come spunto iniziale nessun motore è in grado di tenergli testa, forse solo il panasonic gx ultimate. Non contano solo gli NM, ma in quanto tempo questi motori lo erogano, ed anche a quali cadenze. Se si vuole una moto e adrenalina.. In ordine metto Polini-Panasonic e poi bosch cx. Tuttti gli altri, brose s mag compreso, sono più fluidi, più naturali, chimateli come volete, ma in ogni caso meno potenti.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Confermo che il polini mx è veramente un altra cosa.. come spunto iniziale nessun motore è in grado di tenergli testa, forse solo il panasonic gx ultimate. Non contano solo gli NM, ma in quanto tempo questi motori lo erogano, ed anche a quali cadenze. Se si vuole una moto e adrenalina.. In ordine metto Polini-Panasonic e poi bosch cx. Tuttti gli altri, brose s mag compreso, sono più fluidi, più naturali, chimateli come volete, ma in ogni caso meno potenti.
Ma troppa potenza così immediata secondo me è controproducente nel fuoristrada, non è gestibile. Tant’è che anche chi ha testato il Bosch Race dice che in turbo è impegnativo da gestire. Va bene se chi li usa ha manico in salita, ma altrimenti secondo me sono più le volte che ti mette in difficoltà che quelle che ti aiuta. A meno di non usarlo su carraie a fare lo 0-25 km/h!;)