Nm, Watt picco, % assistenza

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Insomma Italia batte far East 2 a 0
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho fatto lo stesso passaggio tuo.
Non avendo più tanta gamba da mettere com emtb praticamente andavo in tour....molto meglio Sport....da quando lo ho messo non uso più turbo.
Eco-tour-sport.....percentuali di assistenza fisse...sai quello che avrai.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.740
1.804
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0

il polini EP3 MX come anche il pwx-3 non l ho ancora mai provato a fondo, ma penso, come spesso capita, che questa differenza che avverti (ti cito" il polini è un altra storia,potentissimo e dolce nello stesso tempo") sia frutto delle differenze dei due modelli di bici: tra 4 kg in meno, geometrie diverse, corona diversa, posizione in sella diversa, ma non dei 10Nm di coppia di differenza e della percentuale di risposta dell assistenza (il pwx2 in extrapower restituisce il 320%, il polini mx in mappatura RACE arriva al 400%), perchè a parte in salite costanti su asfalto, in off road, soprattutto tecnico i valori superiori del polini non spiccheranno per le troppe variabili e differenze tra i due modelli di bici.

Comunque il motore da paragonare come sviluppo al POLINI EP3 MX in YAMAHA sarebbe il PWX-3 che come resa,peso,ingombro, ha fatto un bel passo avanti, magari nella versione PW-XM che però ancora non è stato motato su nessuna bici.

 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.017
3.730
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Possibile che il motore, mettete per esempio un motore dichiarato con 85nm, possa sviluppare sempre 85nm in qualsiasi modalità di assistenza, da eco a turbo? Secondo me no, 85nm li avrà soltanto nella massima assistenza in turbo.... ma vorrei fare chiarezza...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.003
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Con le modalità fisse del penultimo Bosch, per esempio, era sicuramente così, ma con i livelli programmabili delle attuali Emtb penso possa essere possibile, ma non ho ancora approfondito la cosa, anche perché non mi interessa particolarmente, quelle che uso ora mi vanno più che bene.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.017
3.730
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Il fatto è che letto che qualcuno è convinto che, al di là della possibilità di modificare i parametri, se una Bike ha per esempio 90nm, questi 90nm li mantiene in tutte le modalità comunque. Mi sembra strano perchè i nm sono legati comunque a wattaggio ecc. Chiaramente se imposto Eco al massimo in tutti i parametri, se il software lo consente anche per i nm, avrò la stessa potenza che ottengo in turbo ma la cosa mi sembra senza senso.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.003
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Beh se uno ha quella convinzione vuol dire che non ha molta sensibilità perché è palese che Eco da molta meno coppia e potenza rispetto ad un Turbo.
Sempre parlando di Bosch, I parametri di coppia max per i vari livelli è risaputo, per cui non ci sono dubbi nemmeno volendo.
M’ama con i livelli variabili di altri motori la cosa si complica, e non so se in effetti sia possibile avere un Eco che tira come un Turbo, li dipende da come le Case abbiano programmato il SW. Ma sarebbe un non senso.
 
Reactions: albertoalp

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
561
255
63
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
come ho scritto, sono impressioni del tutto personali e purtroppo non ho mai avuto modo di provare il PWX-3.
In riferimento al discorso della massima coppia in tutte le assistenze, devo rettificare quanto ho scritto precedentemente perché ho verificato sulla App Polini e nel primo livello di assistenza la coppia può essere settata al massimo al 48%, nel secondo al 63% nel terzo all' 83% e negli ultimi due fino al 100%.

Aggiungo anche un ulteriore vantaggio del Polini, il quale è tutto completamente riparabile e se si rompe qualcosa fuori garanzia si trovano tutti i ricambi senza dover cambiare in toto il motore..
Scusate ma devo rettificare nuovamente quanto ho scritto precedentemente in riferimento alla coppia motore disponibile per ogni assistenza, confermo quanto scritto precedentemente e cioè che ogni livello può disporre della massima coppia.
Per averla è sufficiente partire con le modifiche dei livelli dal quinto livello (che è regolato con assistenza al 400% e coppia al 100%) a scendere. e in questa maniera si avrà tutta la coppia disponibile per tutti i livelli.
Se si editano dal primo a salire, la coppia per ciascun livello non potrà superare la coppia del livello successivo, ed ecco perché ho scritto erroneamente della limitazione.
 
Ultima modifica:
Reactions: DIRT-E-BIKE

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.043
1.030
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Impressionante per erogazione progressiva e potenza il Brose provato su Fantic ma pure il rivenditore mi ha segnalato problemi in quantità superiore con questa macchina....e non è l unico.

I Brose prodotti nel 2020 e 21 hanno avuto problemi con la cinghia, il difetto è stato riconosciuto dall'azienda che ha anche raddoppiato gli anni di garanzia, da due a quattro.
Io ho provato Bosch, Bafang, Shimano e adesso ho il Brose sulla Fantic appena presa.
È sicuramente il più silenzioso e progressivo, sembra quasi di non averlo, come spinta è pari al Bosch, sono entrambi due ottimi motori.
Il peggiore di tutti è il Bafang che è si potente ma per nulla progressivo, da subito il colpo forte e poi quando si smette di pedalare da ancora una fastidiosissima spinta che alcune volte mette in difficoltà nei passaggi più impegnativi.
È poi molto rumoroso, lo trovo più "grezzo" degli altri.
Solo per il Brose della Fantic è poi possibile montare Adamof, praticamente bypassa tutta l'elettronica originale e si può settare su misura.
Ne ho appena preso uno usato vediamo come va.
 

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
1.043
1.030
113
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ma Brose lo ha riconosciuto su tutti i motori? A me sembrava che fosse stata Specialized a prolungare il periodo di garanzia!
No avevano fatto un comunicato che valeva per tutti, anche chi ha avuto la cinghia difettosa su Fantic ha beneficiato dell'estensione della garanzia.
Qui comunicato Fantic con numeri di telaio.
 
Ultima modifica:
Reactions: alexnotari65

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
539
381
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
ho verificato sulla App Polini e nel primo livello di assistenza la coppia può essere settata al massimo al 48%, nel secondo al 63% nel terzo all' 83% e negli ultimi due fino al 100%.
E' comunque una scelta dei programmatori inserita nel software. A livello "hardware" non esiste alcun problema a rendere disponibile la coppia massima a qualsiasi livello di assistenza. Con l'assistenza minore la si raggiungerebbe spingendo di più, mentre al livello più alto basta far finta di pedalare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.557
7.571
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Eh con Adamof (alias lo sblocco) son capaci tutti...
 

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
561
255
63
35
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Infatti, come poi ha verificato sulla App, confermo che è possibile avere il 100% della coppia su tutti i livelli di assistenza.
 
Ultima modifica:

niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
47
10
8
42
Mantova
Visita Sito
Bici
?
Confermo che il polini mx è veramente un altra cosa.. come spunto iniziale nessun motore è in grado di tenergli testa, forse solo il panasonic gx ultimate. Non contano solo gli NM, ma in quanto tempo questi motori lo erogano, ed anche a quali cadenze. Se si vuole una moto e adrenalina.. In ordine metto Polini-Panasonic e poi bosch cx. Tuttti gli altri, brose s mag compreso, sono più fluidi, più naturali, chimateli come volete, ma in ogni caso meno potenti.
 
Reactions: kilowatt

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.003
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma troppa potenza così immediata secondo me è controproducente nel fuoristrada, non è gestibile. Tant’è che anche chi ha testato il Bosch Race dice che in turbo è impegnativo da gestire. Va bene se chi li usa ha manico in salita, ma altrimenti secondo me sono più le volte che ti mette in difficoltà che quelle che ti aiuta. A meno di non usarlo su carraie a fare lo 0-25 km/h!