Apro una discussione apposita per non diluire troppo quella sulle bici.
Comincio con una chicca di Pink Bike...
Comincio con una chicca di Pink Bike...
Sarà che sono una capra ma finora ho provato Albert dietro e Shredda rear davanti ma le ho trovate "normali", nel senso che le ho trovate ottime ma non ho avuto l'effetto wow della carcassa. Le ho avute in Gravity e le carcasse toste attutiscono tutte di più, magari si sente di più la differenza con a Trail. Ho una Mary Trail radiale viola "rodata" da provare ma la monterò più avanti perché il grip chimico della viola con il fradicio di adesso non mi piace. Devo capire perché sono tutti entusiasti.
Per far lavorare in modo ottimale la carcassa radiale serve la giusta pressione. Indicativamente 0,2-0,3 bar più alta di quella utilizzata in pneumatici "standard".Sarà che sono una capra ma finora ho provato Albert dietro e Shredda rear davanti ma le ho trovate "normali", nel senso che le ho trovate ottime ma non ho avuto l'effetto wow della carcassa. Le ho avute in Gravity e le carcasse toste attutiscono tutte di più, magari si sente di più la differenza con a Trail. Ho una Mary Trail radiale viola "rodata" da provare ma la monterò più avanti perché il grip chimico della viola con il fradicio di adesso non mi piace. Devo capire perché sono tutti entusiasti.
Io ho due feedback diversi, all'anteriore l'ho provata solo sulla Shredda, gomma troppo estrema per essere rappresentativa della tecnologia radiale, e non mi ha fatto gridare alla rivoluzione...Sarà che sono una capra ma finora ho provato Albert dietro e Shredda rear davanti ma le ho trovate "normali", nel senso che le ho trovate ottime ma non ho avuto l'effetto wow della carcassa. Le ho avute in Gravity e le carcasse toste attutiscono tutte di più, magari si sente di più la differenza con a Trail. Ho una Mary Trail radiale viola "rodata" da provare ma la monterò più avanti perché il grip chimico della viola con il fradicio di adesso non mi piace. Devo capire perché sono tutti entusiasti.

Le carcasse DH in generale a velocità normali e a parità di pressione sono tutte meno confortevoli delle carcasse exo/Trail etc. La differenza delle carcasse DH è che ti consentono di andare pesante e forte su qualsiasi fondo con.pressioni (1.3/1.4 anche dietro) che una Trail non può permetterti pena tagli pizzicature o stallonature.Stavo facendo una considerazione riguardo le Schwalbe radial magic mary.... per uso anteriore.
Si dice in linea generale che le carcasse toste smorzano di piu... però... per uso anteriore normale all mountain(quindi no super aggressivo, no velocità da pro-rider, no rocce taglienti) è sempre vero che all'anteriore la versione Gravity sia più confortevole rispetto per esempio alla versione Trail?
Parliamo comunque di gomme rispettivamente da circa 1400gr. e 1200 gr per la Trail, quindi non proprio carcasse di carta velina.
Tra l'altro la Mary Trail radial esce anche di primo equipaggiamento(solo per l'anteriore) su una bici come la SantaCruz Vala.
Mi è venuto questo dubbio perchè ho avuto modo riprovare una Exo+ anteriore ed in linea generale ho trovato un bel feeling. Per alcuni versi meglio della versione DD.
Grazie, quindi confermi quella che era stata la mia sensazione. La carcassa exo+ in un giro normale, senza bisogno di avere quella protezione extra come dicevi tu, era davvero più confortevole rispetto alla DD.Le carcasse DH in generale a velocità normali e a parità di pressione sono tutte meno confortevoli delle carcasse exo/Trail etc. La differenza delle carcasse DH è che ti consentono di andare pesante e forte su qualsiasi fondo con.pressioni (1.3/1.4 anche dietro) che una Trail non può permetterti pena tagli pizzicature o stallonature.
Adesso è un po' che sto usando lo Shimano 12v che avevo di serie ma ho fatto un paio di anni con il linkglide 11v sempre Shimano passato dalla vecchia e-bike e devo dire che lo preferisco per cui quando avrò tempo e voglia ripasserò all'11v.è un 11V.
Microshift l'ho montato su alcune MTB economiche 2x9 o 2x10, costi giusti, fa il suo lavoro, ma oggi che nessuno (o quasi) scende sotto le 12V... boh, però è il loro target.
il linkglide pero' e' diverso.. e' fatto robusto e per durare...Adesso è un po' che sto usando lo Shimano 12v che avevo di serie ma ho fatto un paio di anni con il linkglide 11v sempre Shimano passato dalla vecchia e-bike e devo dire che lo preferisco per cui quando avrò tempo e voglia ripasserò all'11v.
Sì, la cassetta non l'ho mai presa in considerazione.il linkglide pero' e' diverso.. e' fatto robusto e per durare...
Io so solo che la cassetta 9v microshift che avevo sulla st530 e' durata da natale a santo stefano.. fortuna che costava solo 25 euro.. e chissa' perche'...
l'importante e' non mischiare.. se vuoi avere il massimo devi prendere catena pignoni linkglide. Non sono sicuro se il deragliatore sia differente o meno, visto che esistono modelli marchiati linkglide o no. La corona non penso influisce, ma va approfondito il discorso.Sì, la cassetta non l'ho mai presa in considerazione.
p.s. Mi sono appena comprato un kit Linkglide 11V per quando comprerò la bici nuova... sono tutto scemo lo so, ma su di una ebike, a mio avviso, ha più senso e dura notevolmente di più.
Il cambio linkglide è più pesante dei vari 5-6-7-8 mila. Con cassetta linkglide ho usato un cambio Rd5100 da 35€ e comando XTR con catena Shimano da strada senza nessun problema. Finché rimani nell'ecosistema Shimano non ci sono problemi... in verità anche se usi prodotti compatibili.l'importante e' non mischiare.. se vuoi avere il massimo devi prendere catena pignoni linkglide. Non sono sicuro se il deragliatore sia differente o meno, visto che esistono modelli marchiati linkglide o no. La corona non penso influisce, ma va approfondito il discorso.
da quel che so i problemi nascono se usi catene non shimano o catene shimano hyperglide che non si accoppiano alla perfezione. Giusto?
Sono abbastanza schizzinoso sulla cambiata sia con catene Shimano HG che kmc non ho mai avuto problemi.da quel che so i problemi nascono se usi catene non shimano o catene shimano hyperglide che non si accoppiano alla perfezione. Giusto?