Neofita

skaas

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Io piuttosto che spenta, metterei eco molto molto basso quel tanto da compensare il maggior peso della bici e rendere la pedalata più fluida. Ovviamente i livelli successivi sarebbero da regolare di conseguenza, visto che probabilmente un eco del genere andrebbe bene solo in piano o al massimo in lievi pendenze.
 
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Sinceramente, in piano, noto poca differenza tra eco e off, quindi quando posso risparmio batteria, sarà anche un risparmio esiguo ma se riesco a spingere solo con le mie gambe senza uccidermi, non vedo perché non farlo.
 

skaas

Ebiker celestialis
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Sinceramente, in piano, noto poca differenza tra eco e off, quindi quando posso risparmio batteria, sarà anche un risparmio esiguo ma se riesco a spingere solo con le mie gambe senza uccidermi, non vedo perché non farlo.
Non metto in dubbio la tua capacità di spinta, anzi.Però se pedali la tua mtb tradizionale da 15 kg e questa spenta (che sarà un 10 kg in più presumo ) al di la che ce la fai, ma sicuramente ci saranno delle differenze di trazione. Io dicevo solo di abbattere queste differenze. In ogni caso, se sei allenato e hai usato il turbo per qualche tratto, magari non ti poteva servire al 100%. Puoi settarlo all’ 80% e risparmiare più su quello che su un eco al minimo.
 

fermos

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Come dice il titolo del post per me la pedalata assistita è una novità, addirittura fino a 20 giorni fa non mi sfiorava neppure l'idea di averne una. Fino ad oggi l'ho usata 3 volte, devo quindi capire e conoscerla, solo ieri ho imparato che è inutile tirare rapportoni perchè il motore consuma di più. Ci farò la mano, anzi la gamba, però non capisco perché continuate a dirmi di usare l'eco in pianura su asfalto. Se la fatica che percepisco tra eco e off è minima non vedo perché usare il motore quando posso farne a meno.
 
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fermos

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Sto imparando a usarla. Oggi quarto giro, 59 km 1650 mt e batteria residua 42%.
I primi tre giri li ho fatti pedalando come sulla muscolare, ovvero cercando di spingere sempre il rapporto più duro che potevo. Dopo aver visto un tutorial ho capito invece che devo pedalare agile con una cadenza alta. Infatti nella prima uscita pedalando con una bassa frequenza avevo consumato il 53% della batteria con soli 1000 mt, invece oggi con il 5% in più ho fatto 650 mt in più. Soddisfatto, anche perché se i consumi sono questi, i 2000 mt si possono fare.
 

torakiki.gt

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Pure io ho sempre pedalato in off se ero sul piano o leggera salite se dovevo risparmiare batteria
Anzi prima che riprendevo una muscolare un anno fa, mi facevo intere uscite anche di 20-30km (in piano) a bici spenta
 
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tomita

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Ci farò la mano, anzi la gamba, però non capisco perché continuate a dirmi di usare l'eco in pianura su asfalto. Se la fatica che percepisco tra eco e off è minima non vedo perché usare il motore quando posso farne a meno.
Per curiosità, che potenza esprimi a velocità costante con motore spento?
Vorrei capire se sono una completa pippa (probabile) o la differenza di scorrevolezza tra moterra e crafty è così abissale.
 

mauru

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Sto imparando a usarla. Oggi quarto giro, 59 km 1650 mt e batteria residua 42%.
I primi tre giri li ho fatti pedalando come sulla muscolare, ovvero cercando di spingere sempre il rapporto più duro che potevo. Dopo aver visto un tutorial ho capito invece che devo pedalare agile con una cadenza alta. Infatti nella prima uscita pedalando con una bassa frequenza avevo consumato il 53% della batteria con soli 1000 mt, invece oggi con il 5% in più ho fatto 650 mt in più. Soddisfatto, anche perché se i consumi sono questi, i 2000 mt si possono fare.
Ecco, questo rapporto dsl+/capacità residua mi appare più "centrato". Non avevo colto che era la tua prima eBike (in realtà bastava guardare il titolo del thread) quindi davo delle cose per scontate (la cadenza di pedalata su tutte).
 
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Scusa non avevo capito, domattina la uso e poi ti dico.
Per capirci, oggi ho fatto apposta un test al ritorno da un giretto. Percorso in piano, su asfalto, velocità costante di circa 22/23 kmh, potenza necessaria di circa 150/160W. Però basta una "salita" anche al limite del percepibile per schizzare subito a 300W e oltre.
 

fermos

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Per curiosità, che potenza esprimi a velocità costante con motore spento?
Vorrei capire se sono una completa pippa (probabile) o la differenza di scorrevolezza tra moterra e crafty è così abissale.
Provato stamattina.
Allora non mi dà una costante, varia continuamente, comunque sui 23/23 kmh in piano varia dai 200 ai 240.
Poi appena la salita si avvicina a un 3% si percepisce il peso della bici e attacco l'eco.
 
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A ok, tutto chiaro, sei mostruosamente più allenato di me :)
Mha, non so. Arrivo da una muscolare da 140 in alluminio che non ho mai pesato ma sarà stata tra i 14 e i 15 kg e pedalo anche una front in carbonio. Ho ancora in testa e nelle gambe il concetto di fatica, quindi quando pedalo la moterra cerco di non usare il programma di assistenza superiore rispetto a quello che sto usando in quel momento. Certo si va più piano e si fa più fatica, ma se oggi avessi pedalato costantemente in emtb e turbo, non sarei riuscito a chiudere il giro che ho fatto. Mi sarei trovato molto prima con la batteria a zero.
Fidati, non sono così allenato, semplicemente vado al mio passo, piano, ma così vado dappertutto.
 

tomita

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Mha, non so. Arrivo da una muscolare da 140 in alluminio che non ho mai pesato ma sarà stata tra i 14 e i 15 kg e pedalo anche una front in carbonio. Ho ancora in testa e nelle gambe il concetto di fatica, quindi quando pedalo la moterra cerco di non usare il programma di assistenza superiore rispetto a quello che sto usando in quel momento. Certo si va più piano e si fa più fatica, ma se oggi avessi pedalato costantemente in emtb e turbo, non sarei riuscito a chiudere il giro che ho fatto. Mi sarei trovato molto prima con la batteria a zero.
Fidati, non sono così allenato, semplicemente vado al mio passo, piano, ma così vado dappertutto.
Si si, certo, è che ognuno ha il suo passo e il mio è proprio quello dei 200W. In pratica significa che riesco a fare 50/60km e circa 1500m d+ ma non di più.
 
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Si si, certo, è che ognuno ha il suo passo e il mio è proprio quello dei 200W. In pratica significa che riesco a fare 50/60km e circa 1500m d+ ma non di più.
L'importante è divertirsi. Mi son sempre rifiutato di seguire programmi di allenamento in bici.
La mtb per me è pura gioia, pedalo solo perché mi diverto come un bambino, così non fosse starei sul divano con una birra in mano......