Moustache o Levo?

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
70
milano
Visita Sito
Ti riferisci che si pedala meglio a motore spento... però mi chiedo il senso di "pedalare " un motore spento.
il senso è che faccio spesso giri molto lunghi e, anche con la batteria da 650WH, arrivo di frequente al limite dall'autonomia .... qualche km fatto a motore spento in leggero falsopiano mi permette per avere l'aiuto se e quando serve ... della serie ..... ''meglio 8-10 km a motore spento in leggera salita che 100D+ su rampe ripide a spinta se la batteria è finita''.

• Like
Reactions: Max Power

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.916
2.796
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
se posso .... ho avuto sia Bosch ed ora Brose ... peso delle bici da portarsi appresso a parte, il Brose si pedala molto meglio, tanto è vero che su salite con un po' di penenza molte volte il motore nemmeno lo uso e con Bosch questa cosa non è possibile (a meno di fare un notevole sforzo in più). Poi che il Bosch sia meglio per altre cose nessuno lo mette in dubbio ma sugli zero attriti il Brose è una spanna sopra.

Si continua secondo me a confondere la difficoltà di pedalata del Bosch DOVUTO AI RAPPORTI LUNGHI con una resistenza dovuta agli attriti del motore. Io sabato scorso ho pedalato col Bosch una salita asfaltata a motore spento, ed il mio amico con la Levo il motore lo ha tenuto acceso.
Finché le pendenze non sono esagerate e non si vuole salire a velocità elevate il Bosch si pedala senza problemi, quando invece le pendenze si fanno importanti, soprattutto in off road, si sente tutto il peso della bici per via della rapportatura notevolmente più impegnativa che quella di motori che dispongono della corona anziché del pignone, che ricordo va moltiplicato per 2.6 volte (pignone da 15 denti = a corona da 39), da li deriva la difficoltà di pedalare, non dai famigerati attriti (provate a togliere la catena dal pignone e fate girare la pedivella!!).
Resta comunque il fatto che per pedalare un Bosch a motore spento in determinate circostanze si faccia più fatica.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Si continua secondo me a confondere la difficoltà di pedalata del Bosch DOVUTO AI RAPPORTI LUNGHI con una resistenza dovuta agli attriti del motore. Io sabato scorso ho pedalato col Bosch una salita asfaltata a motore spento, ed il mio amico con la Levo il motore lo ha tenuto acceso.
Finché le pendenze non sono esagerate e non si vuole salire a velocità elevate il Bosch si pedala senza problemi, quando invece le pendenze si fanno importanti, soprattutto in off road, si sente tutto il peso della bici per via della rapportatura notevolmente più impegnativa che quella di motori che dispongono della corona anziché del pignone, che ricordo va moltiplicato per 2.6 volte (pignone da 15 denti = a corona da 39), da li deriva la difficoltà di pedalare, non dai famigerati attriti (provate a togliere la catena dal pignone e fate girare la pedivella!!).
Resta comunque il fatto che per pedalare un Bosch a motore spento in determinate circostanze si faccia più fatica.

Questo è vero.
Io ho pedalato bosch sulle 3 bici che ho avuto in varie configurazioni di rapporti. La prima aveva pignone da 16 con 42, poi 15 col 42 , e la ultima ha pignone da 14 con 46 finale ...
Inutile dire che col pignone da 14 la bici è molto meno dura da pedalare a motore spento..di sicuro il Bosch ha un pelino di trascinamento in più rispetto agli atri motori , ma non è così avvertibile se si pedala con lo stesso sviluppo metrico ..
Ad esempio una Levo o tante Yamaha Pw hanno una corona da 32 , una Bosch minimo sono 36 ..per riequilibrare il rapporto è necessario avere pignoni più grandi dietro ed usarli c'è poco da fare...

mtb1cross

Ebiker velocibus
12 Febbraio 2017
375
137
43
63
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo carbon 160 - specialized epic -cannondale da ciclocross- Kenevo
Io sono un novello ma , provate vari motori ,il Brose a differenza di altri quando superi i 25 km orari rimane libero e non frenato come gli altri , poi ti porti il peso della bici ma, sensa il trascinamento del motore !!!