Si continua secondo me a confondere la difficoltà di pedalata del Bosch DOVUTO AI RAPPORTI LUNGHI con una resistenza dovuta agli attriti del motore. Io sabato scorso ho pedalato col Bosch una salita asfaltata a motore spento, ed il mio amico con la Levo il motore lo ha tenuto acceso.
Finché le pendenze non sono esagerate e non si vuole salire a velocità elevate il Bosch si pedala senza problemi, quando invece le pendenze si fanno importanti, soprattutto in off road, si sente tutto il peso della bici per via della rapportatura notevolmente più impegnativa che quella di motori che dispongono della corona anziché del pignone, che ricordo va moltiplicato per 2.6 volte (pignone da 15 denti = a corona da 39), da li deriva la difficoltà di pedalare, non dai famigerati attriti (provate a togliere la catena dal pignone e fate girare la pedivella!!).
Resta comunque il fatto che per pedalare un Bosch a motore spento in determinate circostanze si faccia più fatica.