La mousse da moto enduro non ha nessun tipo di aria soffiata dentro da nessuna parte...ne ho usate un bel po'..sta li dentro e basta...al massimo se ne aggiunge un pezzo di quelle usate quando si consuma e diventa lasca nella gomma..Io non sono d'accordo, da che mondo è mondo nelle moto enduro prima e nelle bici dopo le mousse sono dei salsicciotti di materiale spugnoso che sostituiscono la Camera d'aria.
Poi che ci sia dentro una Camera o meno è irrilevante per la categorizzazione...
Vero che poi i ptn e compagnia non riempiono come altre soluzioni ma credo che si possano definire tutte allo stesso modo
Le mousse da moto sono “sistemi antiforatura”.La mousse da moto enduro non ha nessun tipo di aria soffiata dentro da nessuna parte...ne ho usate un bel po'..sta li dentro e basta...al massimo se ne aggiunge un pezzo di quelle usate quando si consuma e diventa lasca nella gomma..
Quindi o definiamo mousse solo i sistemi che assomigliano a questo , e non hanno aria nel copertone oppure son tutte mousse a questo punto..anche il procore e l' huck norris...
E poi una discussione generica " sui sistemi antiforatura" c' e' gia'...![]()
L’unico prodotto analogo a quelle da moto è questo:Infatti secondo me è sbagliato chiamare i salsicciotti "sistemi antiforatura"......tutti......
Gli ultimi sistemi che oggi si possono definire antiforatura sono la Speedymousse e ,una volta risolto sto problema della camerina, la Smart Mousse.....sono gli unici sistemi con cui se fori o tagli un copertone non succede assolutamente nulla......
Speedy Mousse ha molta meno mousse rispetto alla Smart (dentro c'è una normale camera), quindi gli effetti benefici sulla guida saranno però inferiori......
Smart Mousse......
Vedi l'allegato 12512
Speedy Mousse.....
Vedi l'allegato 12513
E potrebbe essere interessanteL’unico prodotto analogo a quelle da moto è questo:
http://www.technomousseshop.com/mtb-down-hill-7.ghtm
Ma non ne ho mai vista una o sentito di qualcuno che le abbia provate, però.
Se riesci a inserirlo dentro ...se e troppo grande si sbriciolera' in un paio di uscite essendo un materiale fragile anche solo col calore..se troppo piccolo sarai troppo sgonfio ..la camerina d' aria serve anche a quello..a variarne un pochino il volume..Butto lì un ragionamento strampalato e un po' all'inverso. Se dentro alla mia gomma 27.5x2.35 metto un soulciccia dedicato alle ruote plus ho esattamente il concetto della mousse da moto... Ho l'intero copertone riempito da un elemento di 'gomma' e NON posso forare. Quindi soulciccia è una mousse.
nelle moto hai mai visto montare una mousse?? ti assicuro che farlo a mano è una cosa disumana, solo chi ha molta dimestichezza se la monta da se, e comunque lo fa con leve di ferro belle lunghe. altrimenti si va dal gommista che ha il macchinario apposta.Se riesci a inserirlo dentro ...se e troppo grande si sbriciolera' in un paio di uscite essendo un materiale fragile anche solo col calore..se troppo piccolo sarai troppo sgonfio ..la camerina d' aria serve anche a quello..a variarne un pochino il volume..
Le gomme da moto hanno una carcassa rigida con le tele in acciaio che sostiene abbastanza anche se la mousse e'sfinita..
Avevo lo smontagomme a mano da gommista...senza impossibile montarle..nelle moto hai mai visto montare una mousse?? ti assicuro che farlo a mano è una cosa disumana, solo chi ha molta dimestichezza se la monta da se, e comunque lo fa con leve di ferro belle lunghe. altrimenti si va dal gommista che ha il macchinario apposta.
nelle bici è impensabile usare leve di ferro o altri metodi simili perchè il cerchio è troppo fragile.
Io gli anaconda li ho sulla Sight, prima montati su MM e HD e poi su DHF e DHR, a prima sensazione mi avevano un po stranito perché il feeling di guida era cambiato veramente tanto e quasi non mi ci trovavo, mi sembrava quasi di aver perso sensibilità, poi però dopo averci preso confidenza lo smorzamento delle vibrazioni e delle asperità e la tenuta della gomma girando 1.6 davanti e 1.8 dietro ti portano a guidare molto più sciolto, sinceramente pur non avendo metro di paragone non avendo mai provato gli altri sistemi non li definirei solo dei salsicciotti per tornare a casa in caso di foratura, quanto poi siano buoni o meno in confronto non saprei dirlo, ma il mio sivede ha già la direttiva di montarli sulla Sam² appena arriva e prima di dirmi che è arrivata e pronta.poi ho già letto e sentito che anche salsicciotti come anaconda possano dare vantaggio nella guida perchè "smorzano le vibrazioni" e i rimbalzi della gomma sulle asperità, ed effettivamente potrebbe anche starci. io per ora non posso confermare perchè monto anaconda solo al posteriore. però credo proprio l'effetto di una mousse vera sia tutta un altra cosa.
la mousse la provai 1 volta in moto su una pista da cross e l'effetto sulla guida era impressionante, aderenza moolto maggiore rispetto alla camera d'aria, sopratutto su terreno secco.
Quindi alla fine solo in 3 hanno montato smartmousse..?
Vorrei capire la veridicità sul "difetto" camerina interna.
Il cerchio da 40.......mmmmmm......
Non serve a nulla e crea solo rotture di balle.....oltre il 35 non andrei......