Mousse: pregi e difetti

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il mio setup attuale:
  • Posteriore - cerchio carbonio, Airliner, Vittoria Mazza enduro, lattice Vittoria, pressione 1.4 bar
  • Anteriore - cerchio carbonio, Vittoria Mazza enduro, lattice Vittoria , pressione 1.2 bar.
Vittoria Mazza sia davanti che dietro? Stessa misura? Come ti trovi?
 

Mrslate

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25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
acquistati quando? e in che mescola?
Li ho acquistati il 9/3/20 su amazon (venduti da amazon Europe) e li ho montati ottobre/novembre 2020.
l'anteriore lo ho ancora (pochi tacchetti strappati) il posteriore l'ho sostituito primavera/estate e ho messo su la vecchia Specialized di primo equipaggiamento du turbo levo che avevo all'anteriore, finché dura (o tiene nonostante la brutta stagione) la terrò.
La mescola è quella arancione.
Se non avessi strappato i laterali, sulle tele tipo la foto di @torakiki.gt avrebbe ancora durato.
Peccato perché sarebbe una gomma fantastica.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Mile grazie @ducams4r per la spiegazione.
Più tardi la leggo con attenzione: i tuoi consigli sono preziosi!!!
 

bracchetto scout

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9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Vendili a Brachetto, per lui sono ancora da rodare ...
Fig@...siete piu barboni di mè...nn si vendono..si regalano,allora si... sabato avevo queste...che lamentoni che siete...certo che si staccano i tasselli mica li staccate sull asfalto xò...devo ancora trovarne una che nn li stacca...ho dentro il tannus armour della casio....un ultrapiatto .Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Questo era il posteriore, l'anteriore invece ha i tasselli sui fianchi molto "triturati" Ma nessun tassello si è strappato, di tutte le gomme che ho avuto comunque è la prima che mi capita di strappare interi tasselli fino a vedere le tele..!
 
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Questo era il posteriore, l'anteriore invece ha i tasselli sui fianchi molto "triturati" Ma nessun tassello si è strappato, di tutte le gomme che ho avuto comunque è la prima che mi capita di strappare interi tasselli fino a vedere le tele..!
Confermo: la Specy al posteriore (non ricordo il nome) si é consumata, l’ho anche tagliata e pezzata, ma non aveva questi strappi.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
Grazie ancora, letto con attenzione!
Quindi nel caso rider pesante e sentieri scassati meglio rimanere su gomme rinforzate ed abbinare un inserto minimal tipo effetto mariposa oppure un più pieno in Eva tipo airliner.
 

ducams4r

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Grazie ancora, letto con attenzione!
Quindi nel caso rider pesante e sentieri scassati meglio rimanere su gomme rinforzate ed abbinare un inserto minimal tipo effetto mariposa oppure un più pieno in Eva tipo airliner.

Dipende da quanto vuoi che l'inserto influisca.

Pressioni basse, run flat, protezione massima = inserto denso e pesante..

Sostegno dell'aria a pressioni elevate, protezione cerchio, leggerezza, facilità di montaggio, no runflat = TyreInvader
 

ducams4r

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Vittoria Mazza sia davanti che dietro? Stessa misura? Come ti trovi?
Si, le mie gomme preferite devono avere queste caratteristiche:
  • Anteriore - spalla robusta per avere un buon sostegno in curva, tasselli laterali robusti e centrali spaziati e non troppo lunghi per avere un grip maggiore in sfrenata su fondi inconsistenti.
  • Posteriore con carcassa robusta/rinforzata per sopportare gli uri sul terreno a basse pressioni, tassellatura aggressiva per avere un buon grip in trazione e in frenata.
Spesso monto gomme identiche su entrambe le ruote.
In linea di massima, con il mio stile di guida prediligo il grip alla scorrevolezza.

Le Mazza Enduro 29x2.6 le sto utilizzando da diversi mesi e le trovo ottime su terreni secchi, da compatti a smossi, vanno bene anche su rocce e radici purché asciutte. Sul bagnato si difendono fino a quando riescono a "incidere" il terreno. In 8 mesi non ho mai forato ne pizzicato, uso Airliner solo al posteriore e tengo 1.2 bar all'anteriore e 1.4/1.5 al posteriore.

Hanno i tasselli molto morbidi che attutiscono egregiamente le vibrazioni provenienti da terreni duri, di contro, se siete abituati (male) a bloccare la ruota in frenata, la posteriore si deteriorerà velocemente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Che Mazza? Tnt da 1.100 gr, 2Ply da 1.300 o le E-Mazza da 1.400?
 

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Che Mazza? Tnt da 1.100 gr, 2Ply da 1.300 o le E-Mazza da 1.400?




Le MAZZA 2Ply, la carcassa è identica alle e-Mazza, potrebbe cambiare leggermente la mescola.

Peso verificato 1393 grammi.




Vista la consistenza della carcassa, l'Airliner l'ho messo solo al posteriore, e pesa circa 150 grammi, per alleggerire il sistema, ho eliminato la fascetta di giunzione e incollato le estremità!
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
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Mi fa piacere che un altro esperto come te si trovi bene con gomme "pesanti". Son convinto che su un'ebike le gomme sotto 1.100g 1.200 gr non abbiano molto senso se non per esigenze di marketing (contenimento peso)
 

ducams4r

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Mi fa piacere che un altro esperto come te si trovi bene con gomme "pesanti". Son convinto che su un'ebike le gomme sotto 1.100g 1.200 gr non abbiano molto senso se non per esigenze di marketing (contenimento peso)
Semplicemente una gomma più robusta mi permette pressioni più basse, con notevoli benefici riguardo a trazione e grip.
Quando provo bici che di serie montano gomme "slim" sono costretto a tenere pressioni più elevate per non distruggere gomme e cerchi. L'ultima bici che ho avuto con le camere d'aria e Schwalbe Apex tenevo la pressione della posteriore a 2 bar e l'anteriore a 1.8 bar
 

muscolare

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Anche io al prossimo cambio, che forse anticiperò, monterò qualcosa sul tipo delle Vittoria Mazza, o comunque gomme da almeno 1300 gr., a quel punto proverò nuovamente a togliere i Tannus ed a girare con i soli nastri antiforatura, che uniti alla carcassa più resistente potrebbero portarmi più o meno allo stesso risultato. Vedremo.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Personale esperienza, già con la full classica ero arrivato a optare per patire di più nel pedalare ma montare solo gomme con carcassa da DH, allora le latticizzavo per compensare peso e contenere lo sforzo in pedalata, passato ad assistita ho subito abbandonato a favore di gomma e camera da DH, ora sto provando la soluzione gomma da DH con tannus e camera normale, ma sinceramente non trovo ne miglioramenti ne peggioramenti rispetto a gomma e camera da DH, forse proverò la soluzione con camera light tipo tubolito o pirelli per ridurre il peso e tornare a quelli simili alla soluzione full DH, ma vista la spesa per avere un risultato simile non ci sto trovando benefici e consumati i tannus attuali torno alla full DH che in 4 anni mi ha garantito di prevenire tagli, forature e pizzicature e dato estrema soddisfazione sia nel pedalato che nel guidato.
Pressioni da quando ho abbandonato il lattice sempre 1.2 davanti e 1.4 o 1.5 dietro, e mediamente non gonfio mai più alto per salire e poi sgonfiare prima di iniziare a scendere ma giro a pressione costante.
 

ducams4r

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Ma lasciando le camere d'aria in pressione, i Tannus non si schiacciano? (Non li possiedo, chiedo per un amico)
 

ducams4r

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Non ti è mai capitato di pizzicare la camera d'aria?
 

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Ma lasciando le camere d'aria in pressione, i Tannus non si schiacciano? (Non li possiedo, chiedo per un amico)
Si, già detto molte volte, si schiacciano. Io quando ripongo la bici sgonfio gli pneumatici il più possibile badando solo che non cedano sotto il solo peso della bici, anche per poterla spostare senza problemi. Poi quando parto per un giro li riporto a pressione di esercizio. In ogni caso se li tiri fuori dai pneumatici e li lasci appesi un paio di giorni tornano come da nuovi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Dal mio meccanico ho sentito dire anche mettendoli in acqua calda.