Mousse: pregi e difetti

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
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Pinerolo
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Trance 29 1
Si.. Anch'io uso la tecnica del "ditometro".. Xo ho sempre tenuto pressioni basse, non giro mai in park o su percorsi preparati.. X lo più sentieri naturali più lenti e tecnici dove non è che puoi andare a cannone visto che non sai se troverai foglie, rami ecc.. X quello sempre usato circa 1 bar davanti (sia sulla ebike che muscolare) e 1.2 dietro su ebike ma 1,6 circa su muscolare proprio xke con la seconda a pressioni così basse Fatichi di più..
Il discorso che a pressioni basse fai lavorare la gomma sugli inserti potrebbe starci.. Ma sui vantaggi sono un pò scettico, soprattutto davanti.. A breve proverò a toglierlo x capire le differenze, e penso che anche sul post non so quanto aiuti nelle salite tecniche visto che la gomma rimane cmq più dura rispetto al mio solito utilizzo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Però, specifichi amo meglio... Puoi tornare a casa... In discesa...! :D
Perché al contrario di altre mousse che ho provato, il tannus è quello col minor sostegno da sgonfio, quindi se c'è da pedalare già x qualche km in piano, o peggio in salita, la vedo dura..!
Sì ma io parlavo in generale degli inserti (o gomme) denominati "run flat". L'inserto non è fatto per continuare il giro come qualcuno potrebbe pensare. Ma per tornare a casa (sempre ammesso che funzioni ovviamente). Poi sicuramente come dici alcuni sostengono di piu, altri meno o altri per nulla. Una cosa è certa: la gomma è buca e l'inserto funziona (se funziona) come emergenza. :)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
infatti l'inserto nn impedisce di bucare e la sua funzione non è farti finire il giro se buchi come tanti raccontano.
la sua funzione è solo e soltanto quella di permetterti di tenere pressioni un po' più basse senza rischiare di danneggire il cerchio e pizzicare la gomma.
Ma dopo anni ancora si legge di gente che ti dice che se non vuoi bucare basta mettere l'inserto...
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
infatti l'inserto nn impedisce di bucare e la sua funzione non è farti finire il giro se buchi come tanti raccontano.
la sua funzione è solo e soltanto quella di permetterti di tenere pressioni un po' più basse senza rischiare di danneggire il cerchio e pizzicare la gomma.
Ma dopo anni ancora si legge di gente che ti dice che se non vuoi bucare basta mettere l'inserto...

Andrebbe aperta una discussione dal titolo "inserti... questi sconosciuti!" o_O
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
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In procinto di aver cerchi nuovi, per cui inserti nuovi, son indeciso se continua re con gli airliner (che monto adesso), o provare i nuovi ptn r volution
 

Mrslate

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Non ho mai usato gli inserti pieni per runflat, ma da quello che leggo direi proprio di si, è solo un poco più scomodo che cambiare la camera senza inserto perchè devi cercare di mantenere ben centrato l'inserto rispetto al copertone.



Con i Tannus/Green per camera può avere un senso scegliere gomme un po' più leggere, non leggerissime comunque.


Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Leggo di tanti che non gradiscono (oppure prediligono maggiormente altre soluzioni) il lattice per cui è giusto che ci siano inserti ad hoc. Personalmente resterei sul lattice e da li è da vedere che tipo di inserto montare.
Ogni tanto penso a quelli minimal tipo TyreInvader di Effetto Mariposa: non ti appesantisce, serve da protezione per il cerchio ma ovviamente ha meno sostegno pero' penso che potrebbe esser anche più semplice da gestire per eventuali riparazioni per strada.
Cosa ne pensate?

Sarebbe bello un articolo che facesse luce sui vari tipi di inserto spiegandone funzionamento, campo di applicazione, pro e contro, magari abbinato ad una compartiva. A legger le prove e impressioni degli utenti carpendo pizzichi e bocconi qua e la c'è il rischio (parlo per me ovviamente) di fare confusione e magari prendere lucciole per lanterne.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
la sua funzione è solo e soltanto quella di permetterti di tenere pressioni un po' più basse senza rischiare di danneggire il cerchio e pizzicare la gomma.

Dipende anche dall'inserto, le classiche salsicce hanno ovviamente quell'unica funzione, Tannus Armour e simili hanno "anche" o "principalmente" la funzione di offrire una protezione aggiuntiva (poca o tanta che sia) contro le forature. Basta intendersi su cosa significa "inserto".
 

muscolare

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Pietro.68

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Dipende anche dall'inserto, le classiche salsicce hanno ovviamente quell'unica funzione, Tannus Armour e simili hanno "anche" o "principalmente" la funzione di offrire una protezione aggiuntiva (poca o tanta che sia) contro le forature. Basta intendersi su cosa significa "inserto".
spiegami come fanno a proteggere dalle forature.
A meno che tu non intenda per forature le pizzicature fra cerchio e copertone.
 

muscolare

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spiegami come fanno a proteggere dalle forature.
A meno che tu non intenda per forature le pizzicature fra cerchio e copertone.
No, intendo proprio protezione contro le forature, poi qualcosa fa' anche per le pizzicature ma secondo me poco. Parlo dei Tannus per camera, non quelli per tubeless. Il motivo è ovvio, l'inserto in questo caso si interpone tra pneumatico e camera d'aria, e lavora sia per "distanziamento" (quando è in buone condizioni lo spessore in corrispondenza del battistrada va da 1 ad 1,5 cm) sia come ulteriore strato protettivo anche quando compresso. Spiegano tutto sul loro sito. Poi ovviamente se pigli un chiodo da falegname o una spina d'acacia fori lo stesso.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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No, intendo proprio protezione contro le forature, poi qualcosa fa' anche per le pizzicature ma secondo me poco. Parlo dei Tannus per camera...
Ok. questa è l'unica tipologia di prodotto che sembra funzionare contro le forature. ma non funziona tanto bene con le pizzicature.
inoltre il peso dell'inserto e il peso della camera supera di gran lunga quello di una copertura un po' più strutturata.
 
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alexnotari65

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Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Leggo di tanti che non gradiscono (oppure prediligono maggiormente altre soluzioni) il lattice per cui è giusto che ci siano inserti ad hoc. Personalmente resterei sul lattice e da li è da vedere che tipo di inserto montare.
Ogni tanto penso a quelli minimal tipo TyreInvader di Effetto Mariposa: non ti appesantisce, serve da protezione per il cerchio ma ovviamente ha meno sostegno pero' penso che potrebbe esser anche più semplice da gestire per eventuali riparazioni per strada.
Cosa ne pensate?

Sarebbe bello un articolo che facesse luce sui vari tipi di inserto spiegandone funzionamento, campo di applicazione, pro e contro, magari abbinato ad una compartiva. A legger le prove e impressioni degli utenti carpendo pizzichi e bocconi qua e la c'è il rischio (parlo per me ovviamente) di fare confusione e magari prendere lucciole per lanterne.
Se vuoi un salsicciotto leggero guarda i Tubolight Evo. Io sui cerchi in carbonio monto quelli da Trail, 45 gr, sono leggero ma viaggio a 1.2-1.3 ant/post, e per ora nessun problema.
 
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Pietro.68

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Se vuoi un salsicciotto leggero guarda i Tubolight Evo. Io sui cerchi in carbonio monto quelli da Trail, 45 gr, sono leggero ma viaggio a 1.2-1.3 ant/post, e per ora nessun problema.
Io uso 1.4 e peso molto più di te. Nessun problema nemmeno io. Ma invece di mettere salsicciotti ho preso gli Eddy current. 14 mesi e piu di 2000 km senza mai bucare. Fra poco dovrei cambiarli ma sto pensando di rimontarli.
P.s. posso assicurarti che non vado per argini e nemmeno che vado tanto piano.
 

alexnotari65

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Orbea Wild Team
Io uso 1.4 e peso molto più di te. Nessun problema nemmeno io. Ma invece di mettere salsicciotti ho preso gli Eddy current. 14 mesi e piu di 2000 km senza mai bucare. Fra poco dovrei cambiarli ma sto pensando di rimontarli.
P.s. posso assicurarti che non vado per argini e nemmeno che vado tanto piano.
Ci credo, ma rispondevo a @Mrslate che voleva risparmiare peso sui salsicciotti.
Io mi sento più tranquillo a metterli per proteggere i cerchi. La pressione delle gomme varia molto in base alle carcasse, infatti con le Schwalbe NN è BB Supertrail sono sceso a 1.1, e le sento comunque più rigide delle Maxxis Assegai Exo+.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
Se vuoi un salsicciotto leggero guarda i Tubolight Evo. Io sui cerchi in carbonio monto quelli da Trail, 45 gr, sono leggero ma viaggio a 1.2-1.3 ant/post, e per ora nessun problema.
grazie!
li avevo visti in passato, potrebbe esser una soluzione per un domani.
Così a naso mi stanno interessando i Tyre Invader: a quel punto non ho un inserto pieno, pare siano semplici da montare e smontare e, in caso di forature non riparabili con vermicello puoi smontare il tutto e fare un intervento.
Anch'io ho usato gli Eddy Current (in realtà ce l'ho ancora all'anteriore) gran gomme belle robuste e con un gran grip, unico neo che ho riscontrato al posteriore é che stavano saltando via tutti i tasselli laterali ( ero a oltre il 50% quando li ho smontati).
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Anch'io ho usato gli Eddy Current (in realtà ce l'ho ancora all'anteriore) gran gomme belle robuste e con un gran grip, unico neo che ho riscontrato al posteriore é che stavano saltando via tutti i tasselli laterali ( ero a oltre il 50% quando li ho smontati).
Purtroppo è una caratteristica degli Schwalbe :confused:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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grazie!
li avevo visti in passato, potrebbe esser una soluzione per un domani.
Così a naso mi stanno interessando i Tyre Invader: a quel punto non ho un inserto pieno, pare siano semplici da montare e smontare e, in caso di forature non riparabili con vermicello puoi smontare il tutto e fare un intervento.
Anch'io ho usato gli Eddy Current (in realtà ce l'ho ancora all'anteriore) gran gomme belle robuste e con un gran grip, unico neo che ho riscontrato al posteriore é che stavano saltando via tutti i tasselli laterali ( ero a oltre il 50% quando li ho smontati).
acquistati quando? e in che mescola?
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grande @ducams4r: mentre hai postato stavo giusto scrivendo che sarebbe bello un tutorial sui vari tipi di inserto, magari spiegando anche quali sono quelli consigliabili in base al rider, percorso etc.
... a buon intenditor...
;)


Parafrasando una massima di un noto allenatore e ripresa da un giornalista sportivo "chi sa solo di inserti, non sa niente di inserti".

Il concetto da non dimenticare è che l'inserto, qualunque esso sia, è solo un componente del sistema ruota, quindi per avere una ruota adatta alle proprie esigenze bisogna tener conto anche del cerchio, raggiatura, gomma, lattice ( o camera), pressioni e infine l'inserto. Ricordiamoci anche che l’inserto è l'unico componente che si può definire accessorio del sistema.
Tecnicamente un inserto va ad occupare parte del volume destinato all'aria all'interno della gomma, di fatto, a parità di pressione di gonfiaggio, con l'inserto avremo meno quantità d'aria e una risposta elastica della gomma diversa, migliore per quanto riguarda il sostegno, peggiore per quanto riguarda l'ammortizzamento, va da se, che più è voluminoso e denso l'inserto, maggiore sarà il sostegno e minore sarà il comfort.

Per scegliere un inserto bisogna per prima cosa decidere se mio sistema ruota lo voglio tubeless o con camera. Io personalmente preferisco tubeless perché ritengo la camera d'aria il principale anello debole della ruota per uso eMTB intensivo.
Ho utilizzato solo due inserti butilici da abbinare a camera d'aria, con pessimi risultati in entrambi i casi, quindi non ho effettuato ulteriori ricerche.

Passando agli inserti per tubeless, lasciando da parte inutili soluzioni DIY, tipo coibentanti per tubi da riscaldamento a galleggianti per piscine, veniamo ai prodotti che ho utilizzato e sui quali mi posso esprimere con cognizione di causa. Prima di iniziare va fatta un'ulteriore premessa, nessun inserto per tubeless è in grado di evitare le forature da spine della gomma.

Vittoria Airliner:
è un inserto in EVA molto denso, ideale per proteggere il cerchio e la copertura limitando bozzature e pizzicature. Ideale in caso di runflat. È molto duraturo ma tende ad allungarsi con il tempo, quindi ogni tanto va accorciato altrimenti perde di efficacia.

IMG_20210126_112841.jpg

Andreani Supermousse Pac 1: è un inserto bimescola che riesce ad abbinare una parte più densa per proteggere ad una più morbida per il comfort. Ha una buona durata, ma con un uso intenso la parte più morbida tende a deteriorarsi, anche questo prodotto tende ad allungarsi e va accorciato. Runflat possibile con attenzione.

IMG_20200623_121455.jpg

Effetto Mariposa TyreInvader: principalmente un protettore per cerchio e copertura, spessore e peso limitato, non condiziona la risposta elastica della gomma, non permette di abbassare la pressione solita di gonfiaggio in maniera apprezzabile, aiuta nelle fasi di tallonatura della gomma, non necessita di essere accorciato.

Screenshot_20211020_144117.jpg

Soulciccia grigio (o similari): adatti per migliorare il comfort di marcia abbassando leggermente le pressioni, protezione di cerchio e gomma molto limitata, durata in funzione dell'uso. Runflat non soddisfacente.

Mr. Wolf Banger (primo tipo): Mi ero trovato molto bene con questo prodotto, perch dava l'impressione di migliorare la risposta elastica della gomma, più comfort e migliore superamento degli ostacoli, di contro era piuttosto pesante e con il tempo si deteriorava vistosamente. *non credo sia più in produzione*

Montaggio e interazione con il lattice:

Ogni inserto complica inevitabilmente la procedura di montaggio/smontaggio della gomma sul cerchio, però scegliendo la giusta dimensione in base a cerchio e pneumatico, e utilizzando una tecnica corretta e un pò di manualità, nessun inserto risulta impossibile da montare.
Alcuni tipi di lattice, non tutti, tendono a raggrumarsi per effetto dello strusciamento dell'inserto all'interno della gomma.

In caso di foratura sul trail:

Se avete montato un inserto molto denso potete procedere anche in caso di foratura, magari con cautela, evitando salti e impatti violenti. Mi è capitato di fare circa 1200 mt D- e 600D+ con il posteriore a 0.3 bar per via di una bozza sul cerchio in alluminio che non permetteva alla gomma di aderire correttamente al cerchio e non manteneva pressioni più elevate.

Smontaggio inserto sul trail:

Vivamente sconsigliato! Se ne avete montato uno che vi consente di procedere in runflat continuate il giro, altrimenti cercate di riparare la perdita con dei vermicelli. Riporre un inserto grondante lattice all'interno di uno zaino o metterselo a tracolla stile Coppi e Bartali è una soluzione alquanto spiacevole, ma doverosa piuttosto che abbandonare l'inserto in un bosco.


Schematizzando problema/possibile soluzione :
  1. Foratura da spina / gomme con carcassa rinforzata e lattice di qualità. Soluzione estrema: vermicelli o camera d'aria e toppe di scorta.
  2. Pizzicatura del copertone / cerchio in carbonio, gomme con carcassa rinforzata, inserto voluminoso in EVA. Soluzione di emergenza vermicelli.
  3. Bozzatura cerchio / inserto in EVA in funzione delle pressioni o delle esigenze, aumentare le pressioni
  4. Migliorare il comfort / abbassare le pressioni e abbinare un inserto leggero a cellule chiuse.
  5. Migliorare il grip / copertone con fianchi rinforzati, abbassare la pressione, inserto minimale di sicurezza.
  6. Runflat (in emergenza) / inserto in EVA voluminoso e denso, gomma con carcassa rinforzata.

Il mio setup attuale:

  • Posteriore - cerchio carbonio, Airliner, Vittoria Mazza enduro, lattice Vittoria, pressione 1.4 bar
  • Anteriore - cerchio carbonio, Vittoria Mazza enduro, lattice Vittoria , pressione 1.2 bar.
 
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