Mousse: pregi e difetti

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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LAPIERRE AM800
Ptn è per uso racing...ed è il più usato in ambito xc gare, ha una risposta eccellente di smorzamento dovuta al buco interno, che lo rende anche ben comprimibile in fase di montaggio.Va preso per quello che è , un prodotto racing e se usato a pressioni giuste del copertone non dura nemmeno così poco...sul runflat ci ho finito una ps in gara senza grossi cali di velocità..è un tubo da coibentazione idraulica da pochi euro ..esattamente questo:


L'anaconda è invece un materiale da imballaggio, meno robusto perchè fatto per altri scopi, si può spezzettare con le unghie senza difficoltà...il fatto che apparentemente sembri più robusto è perchè è pieno dentro...cosa che influenza anche la risposta elastica...che non è piaciuta a nessuno degli amici che l'han montato ( e smontato con difficoltà enormi...morsa da banco e leve in ferro da Dh) ..
Poi va a gusti...il prezzo spesso influenza anche la percezione delle cose... :blush:


l'esatto opporto.
ptn è supermoscio , il buco interno è una lacuna non un pregio , c'è esclusivamente perchè si tratta di un tubo isolate da idraulico.
l'aria è propio ciò che si vuole eliminare usando le salsiccie, meno aria significa piu smorzamanto , in particolare su gomme grosse come le plus questo ha molto senso , la sensazione di maggiore robustezza è falsa, ed è dovuta al fatto che esternamente ha una plastica piu dura, quindi se ci metti dentro le unghie non si spezza, ma se fai una discesa run on flat arrivi giu che il ptn è demolito , anzi sbriciolato, mentre anaconda è ancora intero.
in definitiva , avendone provati vari, ti posso dire che dipende cosa cerchi.
Se vuoi massima leggera per uso xc e ti basta una leggera protezione allora anche ptn può andare ma c'è sicureamente di meglio in giro, se vuoi fare dh e vuoi protezione totale e massimo suporto run on flat vai di airliner o roba simile, cmq con alta densità ed alto peso specifico.
Se vuoi un intermedio con buona protezione e leggerezza e discreto ammortizzamento , ma non facile da montare , anaconda, e ci fai anche run on flato.
Se no prendi anaconda specifico run on flat, mai provato, ma immagino piu tosto , e sicuramente piu pesante.
Se poi vuoi il comfort vai di banger nuovo tipo
Il nukeproof ard anche è ottimo e facilissimo da montare, oppure un ottima scelta è montare roba tosta dietro tipo airliner e roba piu leggera davanti.
fra tutti quello che mi sento di sconsigliare è il ptn, se davverò è il piu usato come dici è solo perchè è stato uno dei primi .
Anaconda non è poi così assurdo ma montare, devi usare delle leve da DH e calcare di peso sui fianchi per farli entrare e poi blocchi il pneumatico con dei morsetti a pinza https://it.rs-online.com/web/p/products/3986367/?grossPrice=Y
 
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Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
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in zir prì la Rùmagna
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Conway eWME629
l'esatto opporto.
ptn è supermoscio , il buco interno è una lacuna non un pregio
l'aria è propio ciò che si vuole eliminare usando le salsiccie, meno aria significa piu smorzamanto , in particolare su gomme grosse come le plus questo ha molto senso , la sensazione di maggiore robustezza è falsa, ed è dovuta al fatto che esternamente ha una plastica piu dura, quindi se ci metti dentro le unghie non si spezza, ma se fai una discesa run on flat arrivi giu che il ptn è demolito, metro anaconda è ancora intero.
in definitiva , avendone provati vari, ti posso dire che dipende cosa cerchi.
Se vuoi massima leggera per uso xc e ti basta una leggera protezione allora anche ptn può andare , se vuoi fare dh e vuoi protezione totale e massimo suporto run on flat vai di airliner o roba simile, cmq con alta densità ed alto peso specifico.
Se vuoi un intermedio con buona protezione e leggerezza e discreto ammortizzamento , ma non facile da montare , anaconda, e ci fai anche run on flato.
Se no prendi anaconda specifico run on flat, mai provato, ma immagino piu tosto , e sicuramente piu pesante.
Se poi vuoi il comfort vai di banger nuovo tipo
Il nukeproof ard anche è ottimo e facilissimo da montare
fra tutti quello che mi sento di sconsigliare è il ptn

Condivido 100%, ho smontato tanti di quei PTN messi malissimo, imbevuti di lattice (e gomma VUOTA) che mi ha fatto capire perchè non la monterei nemmeno al mio peggior nemico. D amatore, a mio avviso, un ottimo compromesso è l'Anaconda, tanti biker che dopo aver forato irrimediabilmente sono comunque tornati a casa preservando il cerchio (poi Anaconda buttato, ma è un altra storia).
 
D

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Oggi ho litigato per montare una anaconda 3.0, anche se ho preso una misura meno rimane poco spazio dentro al copertone rendendolo rigido anche a pressione basse, stavo pensando di tagliarne 1-2 cm lato interno per aumentare il volume d'aria disponibile ed avere più confort. Qualcuno l'ha mai fatto?
 

roberto manenti

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specialized levo comp carbon 2019
Oggi ho litigato per montare una anaconda 3.0, anche se ho preso una misura meno rimane poco spazio dentro al copertone rendendolo rigido anche a pressione basse, stavo pensando di tagliarne 1-2 cm lato interno per aumentare il volume d'aria disponibile ed avere più confort. Qualcuno l'ha mai fatto?
Lascia perdere
 

torakiki.gt

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Non è Consigliabile tagliare nessun inserto.
Se già hai preso la misura più piccola dovresti avere il montaggio un po più facile, devi solo usare il metodo giusto (che si affina con L esperienza..) o seguire bene qualche tuttorial video
 
D

Deleted member 7253

Guest
Non è Consigliabile tagliare nessun inserto.
Se già hai preso la misura più piccola dovresti avere il montaggio un po più facile, devi solo usare il metodo giusto (che si affina con L esperienza..) o seguire bene qualche tuttorial video

Ne ho già montati un paio con tecnica fascette con misure al limite infatti ci ho litigato e son riuscito ad inserirlo, l'idea di tagliarlo era per avere più aria all'interno, ma mi sa che li userò per copertoni con misura più grande.
Grazie. Ciao
 

Raff

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Buongiorno a tutti,
Riprendo questo topic di qualche mese fa per capire… sono molto confuso, sicuramente qualcuno più esperto di me c’è. Sono alla mia prima ebike, una Olympia ex900 sport e purtroppo sono tra i delusi dei cerchi non tubeless ready. Con la mia vecchia muscolare latticizzando avevo azzerato le forature che per un 90% erano dovute a camera pizzicata tra pneu e cerchio. Di tutti i prodotti citati in questo thread, secondo vostra esperienza, esiste un metodo che non mi faccia spendere una enormità per cerchi nuovi tubeless ready?
Grazie mille!!
 

kilowatt

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Buongiorno a tutti,
Riprendo questo topic di qualche mese fa per capire… sono molto confuso, sicuramente qualcuno più esperto di me c’è. Sono alla mia prima ebike, una Olympia ex900 sport e purtroppo sono tra i delusi dei cerchi non tubeless ready. Con la mia vecchia muscolare latticizzando avevo azzerato le forature che per un 90% erano dovute a camera pizzicata tra pneu e cerchio. Di tutti i prodotti citati in questo thread, secondo vostra esperienza, esiste un metodo che non mi faccia spendere una enormità per cerchi nuovi tubeless ready?
Grazie mille!!
Probabilmente il Tannus Armour anche se a detta di chi lo usa non dura in eterno
 

stebrusca

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1 Maggio 2018
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Ptn a vita. Ho letto vari messaggi sopra ma sono riferiti a due anni fa e non metto becco. Tutti i miei soci li nudano ( anche gravel). A oggi nessuno torna più indietro
 

roberto manenti

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Probabilmente il Tannus Armour anche se a detta di chi lo usa non dura in eterno
Buon prodotto,buon prezzo ma top nel settore di questo genere è il green constrictor
Entrambi usano camera d'aria più piccola e questa serve per mantenere aderente al copertone l' inserto
Pregi tanti e difetti numericamente pochi ma uno è il peso in più, circa 500 g a ruota che unito all' assorbimento urti (notevolissimo) porta ad un consumo di circa 15/20% in più
Nel settore inserti senza camera ne trovi moltissimi con prezzi variabili
 
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roberto manenti

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Buon prodotto,buon prezzo ma top nel settore di questo genere è il green constrictor
Entrambi usano camera d'aria più piccola e questa serve per mantenere aderente al copertone l' inserto
Pregi tanti e difetti numericamente pochi ma uno è il peso in più, circa 500 g a ruota che unito all' assorbimento urti (notevolissimo) porta ad un consumo di circa 15/20% in più
Nel settore inserti senza camera ne trovi moltissimi con prezzi variabili
Io tuttora uso tannus su set ruote di scorta, in modo da poter uscire in qualsiasi caso e del set standard ho loop di switch dietro e anaconda davanti e ne sono assolutamente soddisfatto
 

muscolare

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Pregi tanti e difetti numericamente pochi ma uno è il peso in più, circa 500 g a ruota

Devo correggere, i Tannus Armour che monto io (29" davanti e 27.5" dietro) aggiungono poco più di 300 gr l'uno, parte dei quali (circa 100) si possono recuperare tagliando via il filo dei bordi interni che sono spesso eccessivi e montando una camera di dimensione minore (come indica la casa) ed in versione superleggera tipo Aerothan, Tubolito o le nuove Pirelli.

che unito all' assorbimento urti (notevolissimo) porta ad un consumo di circa 15/20% in più

In effetti i Tannus danno una bellissima sensazione di smorzamento e "consistenza" anche a pressioni basse, ma io comunque mi trovo bene a pressioni non troppo lontane da quelle che uso con sola camera, di solito li tengo a 1.5/1.6 Bar ed in quelle condizioni non ho notato un aumento dei consumi degno di nota rispetto a quando giro con le sole camere e nastri antiforatura.
 

Raff

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Ptn a vita. Ho letto vari messaggi sopra ma sono riferiti a due anni fa e non metto becco. Tutti i miei soci li nudano ( anche gravel). A oggi nessuno torna più indietro
Anche in caso di PTN, però, leggendo le caratteristiche, si rivolge a cerchi tubeless, tant’è che insieme alle mousse ci sono le valvole. Funzionerebbero anche in una struttura non tubeless, con la tradizionale camera?
 

Raff

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Buon prodotto,buon prezzo ma top nel settore di questo genere è il green constrictor
Entrambi usano camera d'aria più piccola e questa serve per mantenere aderente al copertone l' inserto
Pregi tanti e difetti numericamente pochi ma uno è il peso in più, circa 500 g a ruota che unito all' assorbimento urti (notevolissimo) porta ad un consumo di circa 15/20% in più
Nel settore inserti senza camera ne trovi moltissimi con prezzi variabili
Green constrictor, che sto visionando ora, sembrerebbero identici (come funzionamento) ai tannus. Al doppio del prezzo però…. Immagino sia giustificato in termini di resistenza al tempo…?
 

muscolare

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Green constrictor, che sto visionando ora, sembrerebbero identici (come funzionamento) ai tannus. Al doppio del prezzo però…. Immagino sia giustificato in termini di resistenza al tempo…?

Non conosco i Green, ti posso dire che i Tannus mi sembrano assolutamente resistenti, il problema che hanno è che se li lasci dentro le gomme a pressione d'uso tendono inesorabilmente ad appiattirsi perdendo parte delle loro caratteristiche, ma se li tiri fuori dal pneumatico e li lasci riposare per qualche giorno tornano esattaemente come da nuovi. Io per minimizzare questo effetto quando ripongo la bici sgonfio le ruote tenendo quel tanto di pressione che basta per non farle schiacciare mentre sposto la bici, poi prima di partire per un giro riporto a pressione d'esercizio.
 

Raff

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Non conosco i Green, ti posso dire che i Tannus mi sembrano assolutamente resistenti, il problema che hanno è che se li lasci dentro le gomme a pressione d'uso tendono inesorabilmente ad appiattirsi perdendo parte delle loro caratteristiche, ma se li tiri fuori dal pneumatico e li lasci riposare per qualche giorno tornano esattaemente come da nuovi. Io per minimizzare questo effetto quando ripongo la bici sgonfio le ruote tenendo quel tanto di pressione che basta per non farle schiacciare mentre sposto la bici, poi prima di partire per un giro riporto a pressione d'esercizio.
Guarda, stavo leggendo esattamente quello che mi stai scrivendo sul loro sito, riguardo la manutenzione: sgonfiare a fine giornata e poi, ogni 5/6 mesi tenerli all’aria per 1/2 settimane.
Mi sembra un’ottima soluzione… poi, se l’esperienza viene da uno come te che non è proprio un novellino (al contrario di me) ! Grazie!
 

Raff

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Non conosco i Green, ti posso dire che i Tannus mi sembrano assolutamente resistenti, il problema che hanno è che se li lasci dentro le gomme a pressione d'uso tendono inesorabilmente ad appiattirsi perdendo parte delle loro caratteristiche, ma se li tiri fuori dal pneumatico e li lasci riposare per qualche giorno tornano esattaemente come da nuovi. Io per minimizzare questo effetto quando ripongo la bici sgonfio le ruote tenendo quel tanto di pressione che basta per non farle schiacciare mentre sposto la bici, poi prima di partire per un giro riporto a pressione d'esercizio.
Manca solo una cosa: un video per il montaggio, anche se non credo si tratti di scienza di razzi
 

kilowatt

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Green constrictor, che sto visionando ora, sembrerebbero identici (come funzionamento) ai tannus. Al doppio del prezzo però…. Immagino sia giustificato in termini di resistenza al tempo…?
C'è una discussione ampia sul tema. Usa il cerca