Motore TQ

Claudio Corsini

Ebiker normalus
22 Maggio 2022
63
9
8
61
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 2022
Buonasera a tutti, volevo sapere se qualcuno riusciva ad aiutarmi. Sono possessore di una Scott eride 20 gravel acquistata a Febbraio 2025, dopo pochi km ho iniziato a sentire rumori tipo macinazione in particolare quando si pedala agili e stacca l’assistenza, dopo svariati tentativi mi hanno sostituito il motore, ritirata questa settimana non sono ancora riuscito a testarla bene ma ho fatto un piccolo giretto e il motore è simile al precedente , qualcuno a questo problema e magari è riuscito a risolverlo?

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
713
780
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Non è un problema. Quel rumore, se ho capito bene, si presenta quando l'assistenza è minima (tipo 3 o 4 w) e non si spinge a sufficienza sui pedali. Cioè pochissima potenza erogata dal motore e pochissima potenza impressa sui pedali. Basta indurire appena la pedalata perché sparisca. O almeno, questo è quello che avevo letto su un forum estero a proposito della Trek domane plus, equipaggiata con lo stesso motore e con la quale ho percorso oltre 15000 km senza nessun inconveniente legato a questa caratteristica

• Like
Reactions: MarioM

MarioSRDN

Ebiker novello
8 Giugno 2025
6
13
3
43
sud Sardegna
Visita Sito
Bici
TQ-HPR50-full 160\155
ho una Spectral con TQ hpr50,ci ho fatto 1200 km,non ho mai notato un rumore simile.....proverò a starci attento ma se è così fastidioso da costringerti a cambiare motore, penso proprio che me ne sarei accorto....

Claudio Corsini

Ebiker normalus
22 Maggio 2022
63
9
8
61
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
Non è un problema. Quel rumore, se ho capito bene, si presenta quando l'assistenza è minima (tipo 3 o 4 w) e non si spinge a sufficienza sui pedali. Cioè pochissima potenza erogata dal motore e pochissima potenza impressa sui pedali. Basta indurire appena la pedalata perché sparisca. O almeno, questo è quello che avevo letto su un forum estero a proposito della Trek domane plus, equipaggiata con lo stesso motore e con la quale ho percorso oltre 15000 km senza nessun inconveniente legato a questa caratteristica
Grazie per la risposta, è un problema secondo me di "frizione" quando stacca il motore e si pedala si sente un rumore tipo macinino, avevo scritto a TQ e mi avevano chiesto un video per sentire il rumore , loro stessi mi hanno detto che il motore era da sostituire, ma questo nuovo è uguale,

Claudio Corsini

Ebiker normalus
22 Maggio 2022
63
9
8
61
MAZZANO BRESCIA
Visita Sito
Bici
ho una Spectral con TQ hpr50,ci ho fatto 1200 km,non ho mai notato un rumore simile.....proverò a starci attento ma se è così fastidioso da costringerti a cambiare motore, penso proprio che me ne sarei accorto....
Se si tiene una buona cadenza e sempre sotto sforzo non si avverte e solo a basse cadenze e quando stacca il motore sembra che l'ingranaggio non stacchi ma macina

Classifica giornaliera dislivello