Motore TQ hpr 50 la vera rivoluzione del 2023?

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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761
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Savona
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Bici
wilier cento1 hybrid
Scusa, ma quel valore 149% e 130% batteria che si vede sul display a che cosa si riferisce? Non é (azzardo perche non ho l'extender) che il consumo rileva quello dell'extender che dovrebbe essere di soli 170 kw/h?
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
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Mi pare ci sia poco da fare, ti trovi in una situazione in cui ti basta l'aiuto del motore light, ma non la durata della batteria light. A quel livello o prendi una batteria aggiuntiva (che mi pare costi poco più dell'extender ma ha il doppio di capacità) o cambi bici per una con motore full ma anche batteria full o una roba tipo Orbea Rise con motore light ma batterie anche di 500wh a cui si può sommare extender.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.682
1.736
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non conosco le e road , quanto influisce la cadenza della pedalata in salita? Non è che chi è abituato alle muscolari, in salite impegnative su mette in piedi sui pedali e non mantiene una cadenza adeguata per far lavorare il motore nel modo più efficiente possibile?
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
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Roma
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Io peso 106kg, con la solace e l'extender riesco a fare (in estate) circa 100km e 1000mt di dislivello. Lunghe salite come lo Stelvio sono impensabili.
Dipende dal tuo livello di allenamento e sovrappeso. 106Kg per uno alto 2 metri sono un leggero sovrappeso o anche una buona forma da praticante di palestra, sebbene con parecchia muscolatura superiore inutile per la bici. Se sei alto 180cm allora la questione cambia. Anche l'allenamento ed ovviamente l'età fanno la loro. Non so cosa sia la solace o che motore/batteria abbia ma diciamo che ad occhio 100Kx1000dsl possono diventare 50x1500dsl o più, che alla fine direi indichi un biker allenato poco ma non pochissimo. Anche perché 100km in sella se fossi poco allenato non li faresti, finiresti all'ospedale :D
Sembra tu abbia parecchi tratti pianeggianti/collinari, e dipende quanto usi in quei casi il motore. Per esempio io da quando ho preso la levo in pianura non consumo batteria perché sono costantemente a 25 o più e sono una bella balena da 95kg su 178cm.
 

kavillo

Ebiker novello
23 Agosto 2023
6
0
1
56
Romano di Lombardia
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Bici
Scott Solace Gravel eride 20
Dipende dal tuo livello di allenamento e sovrappeso. 106Kg per uno alto 2 metri sono un leggero sovrappeso o anche una buona forma da praticante di palestra, sebbene con parecchia muscolatura superiore inutile per la bici. Se sei alto 180cm allora la questione cambia. Anche l'allenamento ed ovviamente l'età fanno la loro. Non so cosa sia la solace o che motore/batteria abbia ma diciamo che ad occhio 100Kx1000dsl possono diventare 50x1500dsl o più, che alla fine direi indichi un biker allenato poco ma non pochissimo. Anche perché 100km in sella se fossi poco allenato non li faresti, finiresti all'ospedale :D
Sembra tu abbia parecchi tratti pianeggianti/collinari, e dipende quanto usi in quei casi il motore. Per esempio io da quando ho preso la levo in pianura non consumo batteria perché sono costantemente a 25 o più e sono una bella balena da 95kg su 178cm.
Lo Stelvio sono circa 1700mt, probabilmente uno più magro e in forma potrebbe farlo... ma se uno è in forma e magro lo fa con una bicicletta, non ha bisogno dell'assistita. Dipende molto anche dal livello di assistenza, 100km per 1000mt li ho fatti con assistenza minima. aumentando l'assistenza il consumo cresce molto velocemente.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
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Roma
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Lo Stelvio sono circa 1700mt, probabilmente uno più magro e in forma potrebbe farlo... ma se uno è in forma e magro lo fa con una bicicletta, non ha bisogno dell'assistita. Dipende molto anche dal livello di assistenza, 100km per 1000mt li ho fatti con assistenza minima. aumentando l'assistenza il consumo cresce molto velocemente.
Il dislivello è talmente tanto che non basta solo essere magri ed in forma, bisogna proprio essere allenati, anche a tollerare lo sforzo aggiuntivo derivato dall'altitudine. L'assistenza può aiutare chi non è allenatissimo dandogli quei wh di potenza in più per salire ad un ritmo sopportabile, certo avendo 2 batterie probabilmente porta in cima anche uno non allenato tutto in turbo, se il motore non si brucia. Ma diciamo che rendere l'esperienza in bici più simile a quella di uno scooter a me per esempio non piace. Preferisco faticare ed anche parecchio, uso l'assistenza per stare con altri più forti ed allenati di me che escono con bici non assistite, tornando a casa ancora con il senno. 100km in mtb devono essere per forza fatti quasi tutti ad eco e/o spento, e sono tanti, quindi allenato lo sei sicuro, almeno in termini di resistenza. Poi per la salita è un altro conto, purtroppo li serve rapporto peso potenza e diciamo che gli ebiker mediamente sono..... più svantaggiati o_O
 

kavillo

Ebiker novello
23 Agosto 2023
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Romano di Lombardia
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Bici
Scott Solace Gravel eride 20
Il dislivello è talmente tanto che non basta solo essere magri ed in forma, bisogna proprio essere allenati, anche a tollerare lo sforzo aggiuntivo derivato dall'altitudine. L'assistenza può aiutare chi non è allenatissimo dandogli quei wh di potenza in più per salire ad un ritmo sopportabile, certo avendo 2 batterie probabilmente porta in cima anche uno non allenato tutto in turbo, se il motore non si brucia. Ma diciamo che rendere l'esperienza in bici più simile a quella di uno scooter a me per esempio non piace. Preferisco faticare ed anche parecchio, uso l'assistenza per stare con altri più forti ed allenati di me che escono con bici non assistite, tornando a casa ancora con il senno. 100km in mtb devono essere per forza fatti quasi tutti ad eco e/o spento, e sono tanti, quindi allenato lo sei sicuro, almeno in termini di resistenza. Poi per la salita è un altro conto, purtroppo li serve rapporto peso potenza e diciamo che gli ebiker mediamente sono..... più svantaggiati o_O
Sono vagamente allenato ma sovrappeso. Cmq si 100km (in gravel, non in mtb) li faccio tutti in eco. L'elettrico mi serve solo per ridurre il divario del peso, riuscissi a perderlo tornerei alla bicicletta.