Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco. E' la prima volta che scrivo, ma è da tempo seguo questo bel forum ricco di spunti ed idee, ed a più riprese credo di aver letto tutte le pagine relative al motore TSDZ2. Ora che finalmente mi sono deciso a smontare il movimento centrale di una delle mie due mtb, entrambe 26” ed entrambe obsolete, posso procedere con l'acquisto. Ho tardato parecchio a decidermi pechè mi ero indirizzato all'elettrificazione della Cannondale Flash. Ma sia per via del suo movimento centrale, sia per il telato in carbonio ed anche perchè al di sotto del telaio stesso passa il cavo per il cambio ed il tubo del freno idraulico, alla fine ho puntato il mirino sull'altra bici ancor, più vecchia un' ATALA MTB, non ammortizzata ma in acciaio ed ora che l'ho smontata , con una scatola del movimento centrale, compatibile con il motore Tongshen.
Al momento questa bici è equipaggiata con cambio Shimano Altus A10 , cassetta a 7 velocità (13 – 15 – 17 – 20 – 23 – 26 – 30) e deragliatore Shimano Tourney su tre corone (26 – 36 – 46).
Abitando in montagna, esco di casa ed ho sempre del dislivello anche sterrato da affrontare ecco perché da tempo questa bici l'avevo messa da parte e fino ad ora ho utilizzato la Cannondale che oltre ad essere assai più leggera ha rapportini molto più corti: compiuti i 62 anni si apprezza l'aiuto.
Dato però che mi sono deciso ad elettrificare l'ATALA, pensavo di modificare anche la sua cassetta, ma ho diversi dubbi per via della mia grande ignoranza in materia.
Il motore che vorrei acquistare è il modello TSDZ2 “legale” da 250w a 36v senza acceleratore ed interruttori sui freni, con il display classico grande VLCD5 e tastierino supplementare, ma accetto consigli sul display, a cui pensavo di abbinare una batteria da 12,5 / 15,5 A circa, di “forma” tradizionale, da attaccare cioè al tubo obliquo al posto della borraccia, oppure al tubo verticale sotto la sella.
Visto quanto sopra pensavo contestualmente di acquistare anche una corona più piccola ma rimanendo sul monocorona, e non volendo solamente cimentarmi su ripide salite ma anche fare della pianura, o metto una cassetta con un totale esagerato di rapporti e non so se questo sia possibile, oppure ?
Eccoci, sono arrivato a richiedere il vs aiuto per continuare a dove acquistare il motore, la batteria, la corona più piccola e l'eventuale cassetta compatibile. Ho dato un'occhiata sul sito di Pswpower ( mi pare vendano anche su Amazzon) e mi attizza il fatto che il loro magazzino sia in Europa, ma mi perdo sui modelli proposti, ovvero ho paura di non capire data la cattiva traduzione e la mia ignoranza, tra i vari modelli proposti; con freno senza freno, con manettino ecc ecc .
Ok, mi pare di aver scritto anche troppo, spero in un vs aiuto e per ora grazie e complimenti a tutti.