Motore Tongsheng con torsiometro

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Fatto altri 220 km con ingranaggio blu montato e di nuovo il rumore toc toc dal motore, il che significa altro ingranaggio da cambiare , ma é possibile che siano così delicati, ho provato a montare quello in bronzo di future bike ma per i miei gusti fa troppo rumore ,[emoji29][emoji29][emoji29]

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Da quello che leggo in rete sembra che questi motori difettino sotto l'aspetto del controllo di qualita'. Purtroppo in alcuni casi gli standard (tolleranze di costruzione) non sono uniformi e a volte puo' capitare il motore che ha delle notevoli imprecisioni negli accoppiamenti dei vari componenti meccanici. La conseguenza di cio' e' una prematura usura (e rottura) degli elementi piu' sollecitati (es. ingranaggio blu) ...:confused:
P.S. Quando sostituisci l'ingranaggio, controlla anche che i cuscinetti non abbiano gioco eccessivo.
P.P.S. Per lo scricchiolio io ho scoperto che a volte dipende dallo sfregamento (minimo) tra motore e telaio che avviene soprattutto sotto sforzo (quando si spinge forte sui pedali). Io ho risolto applicando un pezzetto di camera d'aria (gomma) tra motore e telaio nel punto di contatto.
 
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pocky71

Ebiker normalus
16 Giugno 2017
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Da quello che leggo in rete sembra che questi motori difettino sotto l'aspetto del controllo di qualita'. Purtroppo in alcuni casi gli standard (tolleranze di costruzione) non sono uniformi e a volte puo' capitare il motore che ha delle notevoli imprecisioni negli accoppiamenti dei vari componenti meccanici. La conseguenza di cio' e' una prematura usura (e rottura) degli elementi piu' sollecitati (es. ingranaggio blu) ...:confused:
P.S. Quando sostituisci l'ingranaggio, controlla anche che i cuscinetti non abbiano gioco eccessivo.
P.P.S. Per lo scricchiolio io ho scoperto che a volte dipende dallo sfregamento (minimo) tra motore e telaio che avviene soprattutto sotto sforzo (quando si spinge forte sui pedali). Io ho risolto applicando un pezzetto di camera d'aria (gomma) tra motore e telaio nel punto di contatto.
ho smontato l'ingranaggio , i cuscinetti sono perfetti, ci sono solo due denti che sono un pò rovinati, io credo che tutto dipenda dal fatto di frenare mentre il motore è in funzione, a volte capita in ripartenza di frenare di colpo per un qualsiasi motivo e secondo mè li che si rovina il tutto, ho montato quello in bronzo ma il rumore
alle alte cadenze è veramente imbarazzante secondo mè, ora provo a usarla un pò cosi e vediamo se consumandosi un pò il rumore diminuisce
 

franco

Ebiker normalus
17 Maggio 2017
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...anche
ho smontato l'ingranaggio , i cuscinetti sono perfetti, ci sono solo due denti che sono un pò rovinati, io credo che tutto dipenda dal fatto di frenare mentre il motore è in funzione, a volte capita in ripartenza di frenare di colpo per un qualsiasi motivo e secondo mè li che si rovina il tutto, ho montato quello in bronzo ma il rumore
alle alte cadenze è veramente imbarazzante secondo mè, ora provo a usarla un pò cosi e vediamo se consumandosi un pò il rumore diminuisce


......anche Il mio fa un po' di rumore,ma quelli più blasonati non sono da meno...
Nelle prossime 2-3 settimane riusciro a testarlo bene ..
Inserirò le impressioni con le varie modifiche fatte,saluti
...pocky71,se riesci inserisci alcune foto dell'ingranaggio,a volte le immagini aiutano a dare valutazioni e consigli.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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Sta sera ho tirato meglio le viti delle pedivelle e poi le due vitine a brugola che serrano la flangetta tra il tel a io e la ghiera a settori ,ho aggiunto due rondelline al momento lo scricchiolio non si sente più forse la soluzione della camera d aria oppure una guarnizione da idraulica da ,1pollice e ,1\4 potrebbecessere la soluzione.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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Sulla mia bici al momento ho il 42 davanti e la cassetta 11/36 posteriore ,ho potuto constatare che in un percorso dove in sterrato ci sono diversi strappi in salita con sentiero sterrato ,dove con la stessa MTB non elettrica ,con tripla 24/36/42 utilizzando il 24 ant e 36 posteriore ,non riuscivo ad affrontare ovvero mi piantavo sui pedali ,la bici continuava ad impennarsi e alla fine scendevo a piedi .
Adesso fatto lo stesso percorso due volte in due giorni ,ebbene con modalità sport e in maggioranza tour l'ho affrontato senza particolari problemi.
 

pocky71

Ebiker normalus
16 Giugno 2017
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io sinceramente quando provai la levo turbo fsr tutto sto rumore non l'ho sentito, a sto punto non vorrei fosse la mia ada avere qualche problema, visto che si mangia
gli ingranaggi blu come patatine
 

Tony2k

Ebiker ex novello
5 Marzo 2017
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Sulla mia bici al momento ho il 42 davanti e la cassetta 11/36 posteriore ,ho potuto constatare che in un percorso dove in sterrato ci sono diversi strappi in salita con sentiero sterrato ,dove con la stessa MTB non elettrica ,con tripla 24/36/42 utilizzando il 24 ant e 36 posteriore ,non riuscivo ad affrontare ovvero mi piantavo sui pedali ,la bici continuava ad impennarsi e alla fine scendevo a piedi .
Adesso fatto lo stesso percorso due volte in due giorni ,ebbene con modalità sport e in maggioranza tour l'ho affrontato senza particolari problemi.

Anch'io ho notato la stessa cosa tanto che mi sono chiesto se è davvero il caso di montare corone molto più piccole...
 

eusebbio

Ebiker novello
5 Agosto 2017
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vitus dee290
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e anche dell'ambiente. Sto per Ricevere il motore dopo una attenta lettura delle varie possibilità e differenze tra bafang e tdsz. Il motore verrà montato su una MTB da 29" e single speed ,che uso per spostamenti urbani e turistici. Ho preso la versione da 350w e batteria da 14.5 A e non vedono l'ora di montare tutto!

Ho una domanda: cos'è il "coaster " e il "foot brake "? Una specie di frenata con contro pedale?!
Grazie a chi risponderà
 

pocky71

Ebiker normalus
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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e anche dell'ambiente. Sto per Ricevere il motore dopo una attenta lettura delle varie possibilità e differenze tra bafang e tdsz. Il motore verrà montato su una MTB da 29" e single speed ,che uso per spostamenti urbani e turistici. Ho preso la versione da 350w e batteria da 14.5 A e non vedono l'ora di montare tutto!

Ho una domanda: cos'è il "coaster " e il "foot brake "? Una specie di frenata con contro pedale?!
Grazie a chi risponderà
Il.foot brake sono le bici che hanno i freni a pedale , non é il tuo caso
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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Ciao io le immagini non riesco a vederle in ogni caso immagini quale sia il problema ,ripeto la cosa e strana oltretutto e già il terzo che sostituisci dopo pochi km.
Da parte di futurebike mi sembra troppo semplice consigliare l ingranaggio in metallo.
Se il motore rientra nella garanzia io proverei a chiederne la sostituzione o per lo meno glielo spedisco in sede e pretendo una loro prova .
Altra ipotesi potrebbe essere che non essendo fissato con la staffa anti rotazione ,durante il funzionamento si creino delle sollecitazioni per cui l ingranaggio tende a slittare e quindi a consumarsi.
 

pocky71

Ebiker normalus
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Ciao io le immagini non riesco a vederle in ogni caso immagini quale sia il problema ,ripeto la cosa e strana oltretutto e già il terzo che sostituisci dopo pochi km.
Da parte di futurebike mi sembra troppo semplice consigliare l ingranaggio in metallo.
Se il motore rientra nella garanzia io proverei a chiederne la sostituzione o per lo meno glielo spedisco in sede e pretendo una loro prova .
Altra ipotesi potrebbe essere che non essendo fissato con la staffa anti rotazione ,durante il funzionamento si creino delle sollecitazioni per cui l ingranaggio tende a slittare e quindi a consumarsi.


provo a rimettere l'immagine,
https://imageshack.us/i/poPsEumej

per la garanzia dopo le ferie provo a sentire direttamente l'installatore che me lo ha montato, essendo lui un autorizzato da future bike

PS, comunque non mi sembravano cosi stupiti della durata dell'ingranaggio, difatti la prima domanda che mi hanno fatto è "fa molta salita"
e al soluzione è stata monti quello in ottone che è meglio, hanno confermato comunque che è più votato per il cicloturismo che
per un uso MTB con salite e sterrati vari
 
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provo a rimettere l'immagine,
https://imageshack.us/i/poPsEumej

per la garanzia dopo le ferie provo a sentire direttamente l'installatore che me lo ha montato, essendo lui un autorizzato da future bike

PS, comunque non mi sembravano cosi stupidi della durata del motore, difatti la prima domanda che mi hanno fatto è "fa molta salita"
e al soluzione è stata monti quello in ottone che è meglio, hanno confermato comunque che è più votato per il cicloturismo che
per un uso MTB con salite e sterrati vari
 

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franco

Ebiker normalus
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Ciao io le immagini non riesco a vederle in ogni caso immagini quale sia il problema ,ripeto la cosa e strana oltretutto e già il terzo che sostituisci dopo pochi km.
Da parte di futurebike mi sembra troppo semplice consigliare l ingranaggio in metallo.
Se il motore rientra nella garanzia io proverei a chiederne la sostituzione o per lo meno glielo spedisco in sede e pretendo una loro prova .
Altra ipotesi potrebbe essere che non essendo fissato con la staffa anti rotazione ,durante il funzionamento si creino delle sollecitazioni per cui l ingranaggio tende a slittare e quindi consumarsi.
...
..ok,adesso vedo anch'io la
Immagine.
Per il mio sapere personale...credo che c'è un errore di progettazione dietro la causa di questo mangiamenti di materiale,che sia plastica o ottone (come nel mio caso)..
si percepisce che la tolleranza tra i due interassi in rotazione ha qualche centesimo di errore, oppure secondo caso...la parte elicoidale dell'ingranaggio piccolo non ha un accoppiamento preciso e neanche su tutta la superficie dell'ingranaggio blu/ottone...
Mia personale conclusione che al di là di come vengono utilizzati i motori sia in salita MTB o in piano....alcuni hanno una tolleranza maggiore nell'interasse è che sotto sforzo gli ingranaggi tendono a usurarsi perche la scanalatura/aletta vuole occupare uno spazio nel momento sbagliato....
Di buono c'è che ottone o plastica subiscono loro il deterioramento...e non l'albero di trasmissione.
Detto ciò la casa madre è Lei che deve porre rimedio se ci sono più anomalie segnalate.....le foto che ho inserito in precedenza dell'ingranaggio di ottone provano che viene usurato in piccolissime particelle,se fosse plastica succede come a pocky71.
 
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Visto le immagini e confermo la tesi di franco ovvero che meccanicamente visto l economicità della produzione il motore in alcuni esemplari deficita in precisione ed accoppiamento dei ruotismi.
Secondo me visto che l ingranaggio elicoidale più piccolo e di ottone sia la causa del degrado di quello in teflon io credo che oltre a sostituire il secondo debbano almeno provare a sostituire il primo .
Purtroppo spendendo relativamente poco alla finecin alcune situazioni escono i difetti.
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
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Io da quando ho montato il motore ho fatto 85 km totali utilizzando fino a metà la batteria ho fatto strade asfaltate e sentieri in battuto di terra con anche salite ripide ma brevi .
Al momento tutto bene .
Io il sistema l'ho pagato 1050 euro compresa batteria ,una bici ebike tipo Atala non viene meno di 2070 euro con motore Bosch e batteria da 500 wh.
Con un allestimento meccanico similare .
Quindi un risparmio netto di 1000 euro ,ebbene posso dire che come sensazioni e prestazioni non e dissimile questo active torque.
Certo e che essendo un applicazione universale ovviamente deve essere adattato alla bici su cui viene montato .
Ovvio che i sistemi Bosch shimano Yamaha hanno dietro colossi industriali che possono permettersi sperimentazioni e prove su ogni particolare.
Quindi ovvio che questo nostro motorello va bene ma può avere dei limiti.
 
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pocky71

Ebiker normalus
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queste sono le foto del primo ingranaggio, si vede bene che ci sono dei denti che sono consumati ed anche questo è durato 200 km
 

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