Motore Specialized Mahle sl 1.1

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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beboski

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
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CUBE STEREO HYBRID 160 HPA Race 500 27.5
Vedo pochi post su questo motore rispetto agli altri (bosch, brose, Shimano etc), o c’è l’ho abbiamo in pochi oppure è maledettamente affidabile!
Secondo me ce l'abbiamo in 4. Io prima avevo una Turbo Levo SL e mi hanno sostituito il motore dopo un anno dopo che aveva iniziato ad essere particolarmente rumoroso. Adesso ho una Kenevo SL e mi sembra che abbia preso un po' di gioco. Poi ogni tanto mi si blocca in Eco e poi da un momento all'altro riparte con l'aiuto corretto.
Sono curioso di sapere se si potrà sostituire il motore attuale con il Mahle 1.2 della nuova Turbo Levo SL che ha 50 nm e 320 W.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Eboli
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Salsa
Buongiorno, secondo me concludere che non partecipando al forum si è in 4 ad utilizzare una Specialized col Mahle , mi sembra molto riduttivo. Leggo sui social o sui forum in USA di migliaia di utilizzatori in tutto il mondo , mediamente tutti entusiasti. Tu hai avuto diversi problemi ed hai anche ragione ad avere poca fiducia, ma i numeri a livello mondiale ti darebbero comunque torto. Sul nuovo motore Mahle da 50 Nm non ne ho letto niente da nessuna parte , mi auguro che qualche novità arrivi , poi che sia compatibile con le attuali bici , mi sembra altamente improbabile. Io comunque finora contentissimo della mia Creo
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
un po' tutt e due. questo motore è poco usato rispetto ai fullpower. ed è mediamente molto affidabile. unico difetto secondo me la rumorosità... almeno il mio è rumoroso. ma ho preso la SL usata ed era così. per il resto elettronica perfetta. zero giochi.
il motore della nuova levo sl presentata ieri ha 320/350 watt (non ricordo) contro i 250 del nostrO 50 Nm di coppia contro i 32/35 del nostro. Ed è più silenzioso... a vedere la zona telaio/mnotore sembra lo stesso. dentro però non so...
con i motori elettrici/elettronica di gestione basta dare +/- corrente e si alza il rendimento senza necessariamente dover cambiare chissà cosa dentro. nel test infatti avendo la sl la stessa batteria dura ovviamente meno...
 
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svicino

Ebiker novello
12 Agosto 2022
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Buongiorno, secondo me concludere che non partecipando al forum si è in 4 ad utilizzare una Specialized col Mahle , mi sembra molto riduttivo. Leggo sui social o sui forum in USA di migliaia di utilizzatori in tutto il mondo , mediamente tutti entusiasti. Tu hai avuto diversi problemi ed hai anche ragione ad avere poca fiducia, ma i numeri a livello mondiale ti darebbero comunque torto. Sul nuovo motore Mahle da 50 Nm non ne ho letto niente da nessuna parte , mi auguro che qualche novità arrivi , poi che sia compatibile con le attuali bici , mi sembra altamente improbabile. Io comunque finora contentissimo della mia Creo
Ciao, da quello che ho visto ieri in un video il motore rimane lui come ingombri e peso, spero anche negli attacchi al telaio... Hanno rivisto il carter che non è più diviso in 3 ma solo in 2 parti, in questo modo è molto più silenzioso. Poi la maggior coppia e potenza per lo più sono dovuti a ottimizzazione sotfware di controllo che lo spreme di più. Il problema è che poi con la stessa batteria ci fai meno km. Da quel che ho capito cambiano anche lo standard di uscita dellle pedivelle che non sarebbero più compatibili
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Secondo me ce l'abbiamo in 4. Io prima avevo una Turbo Levo SL e mi hanno sostituito il motore dopo un anno dopo che aveva iniziato ad essere particolarmente rumoroso. Adesso ho una Kenevo SL e mi sembra che abbia preso un po' di gioco. Poi ogni tanto mi si blocca in Eco e poi da un momento all'altro riparte con l'aiuto corretto.
Sono curioso di sapere se si potrà sostituire il motore attuale con il Mahle 1.2 della nuova Turbo Levo SL che ha 50 nm e 320 W.
Di questi motori ne girano un bel pò nel mondo, interessante la retrocompatibilità ma improbabile, ma comunque sarà da provare per bene il nuovo motore 320w, la curiosità è se sarà percettibile la spinta maggiore e il complesso durata peso motore batteria da verificare se può essere equilibrato e vantaggioso.
 

beboski

Ebiker ex novello
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Di questi motori ne girano un bel pò nel mondo, interessante la retrocompatibilità ma improbabile, ma comunque sarà da provare per bene il nuovo motore 320w, la curiosità è se sarà percettibile la spinta maggiore e il complesso durata peso motore batteria da verificare se può essere equilibrato e vantaggioso.
Io giro non ne vedo, e nel finalese me ne passano di bici sotto gli occhi. Per la retrocompatibilità, le dimensioni del nuovo motore sembrano le stesse e la tcu è la stessa, non la vedo così improbabile, bisogna vedere se hanno messo dei blocchi da parte di Specialized. Chiaro che se si usa maggior potenza la durata batteria si riduce, ma a me servirebbe proprio un po' di spunto in più in alcuni passaggi quando giro con amici con le full power. Alcuni rapporti proprio non arriva a spingerli e devo scalare o morire. Per il resto non lo cambierei con nessun altro motore. Giusto il rumore è un po' fastidioso, ma il nuovo motore dicono sia molto più silenzioso. Io ci spero.
 
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wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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beh per le mia esperienza ma parlo di MTB quello che fa è la coppia. per salire gli strappi e le sezioni tecniche. da 32 a 50 NM è un buon step. lo shimano tagliato della rise è 60 Nm. i full di solito 80/90 Nm.
non mi stupirei se il motore fosse lo stesso. otimizzato internamente per il rumore e con un po' di manetta in più tra sofware e magari batterie più efficienti...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Io giro non ne vedo, e nel finalese me ne passano di bici sotto gli occhi. Per la retrocompatibilità, le dimensioni del nuovo motore sembrano le stesse e la tcu è la stessa, non la vedo così improbabile, bisogna vedere se hanno messo dei blocchi da parte di Specialized. Chiaro che se si usa maggior potenza la durata batteria si riduce, ma a me servirebbe proprio un po' di spunto in più in alcuni passaggi quando giro con amici con le full power. Alcuni rapporti proprio non arriva a spingerli e devo scalare o morire. Per il resto non lo cambierei con nessun altro motore. Giusto il rumore è un po' fastidioso, ma il nuovo motore dicono sia molto più silenzioso. Io ci spero.
Commercialmente per vendere le nuove ebike cercheranno di rendere difficile la retrocompabilità, basta pensare alla tcu mastermind, di per se se il motore ha stesse dimensioni e attacchi è già buono, alla lunga fuorigaranzia fondessi un motore si potrebbe pensare ad una durata del reperimento motore più a lungo termine se il nuovo è appunto adattabile al netto di chi magari vorrebbe avere più potenza sempre che si senta la differenza e questo è da provare. Molto probabile che anche il 1.1 regga un pò di watt in più ma è pura supposizione, magari arriveranno come certe case automobilistiche che da rempoto se paghi un tot ti sbloccano più potenza chissa con l'elettrico connesso ci potranno spennare a piacimento..... e non solo al momento dell'aquisto :sob:
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
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Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Infatti il dubbio consiste se il nuovo 1.2 sia uno step apprezzabile dall’utente rispetto all’1.1, dalle prime impressioni dei tester non si direbbe…..ma mi piacerebbe provarlo per bene per capire se il gioco vale la candela!
Sulla possibilità di montarlo sulla mia Kenevo sl, che ha l’ultima tcu mastermind, non credo che lo permetteranno, sarebbe un autogoal a livello commerciale……..anche se…….sarebbe un operazione di fidelizzazione al marchio portentosa!
 

Richbike

Ebiker novello
25 Novembre 2022
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Specialized Turbo Levo SL
Vedo pochi post su questo motore rispetto agli altri (bosch, brose, Shimano etc), o c’è l’ho abbiamo in pochi oppure è maledettamente affidabile!
Certamente siamo meno che quelli con un motore Bosch di 2.,3.,4.,5. ...generazione, migliorando sempre un po' copiando da Specialized. Comunque l'1.1 lavora egregiamente dopo più di 11.000 km. Ed è di gran lunga il motore più efficiente provato da tanti test comparativi. Sta di fatto che anche la nuova SL col 1.2 si limita alla batteria di 320 Wh. Però il nuovo modello SL 23 ha due difetti per me: il secondo pistone dell'ammortizzatore brutto e ingombrante e il sistema mullet che è una moda elitaria.
 

beboski

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
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CUBE STEREO HYBRID 160 HPA Race 500 27.5
In questo thread si stanno ponendo le nostre stesse domande con qualche info in più.

 

svicino

Ebiker novello
12 Agosto 2022
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Revello
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Bici
T Levo SL Comp, Cube Stereo 150, Olmo BDC
Ciao, ripesco il post perchè ho degli aggiornamenti. Sono arrivato a circa 2500km sulla mia TL SL, fatti almeno la metà in OFF perchè la uso per allenarmi leggendo la potenza sui pedali con BLEvo.

Ho notato 2 cose recentemente:
1) la potenza erogata da me sui pedali a pari sforzo mi pare sempre abbastanza credibile...succede però che ogni tanto dopo un pausa e ripartenza, la potenza segnata sia tipo 100w in meno del solito, poi ritorna dopo un pò misurarla regolarmente
2) nell'ultimo mese usandola in ECO 30, 30 come al solito, si sente il rumore del motore come se fosse solo trascinato e non fornisce quasi nessun supporto, in pratica devo passare a trail per avere qualcosa... in precedenza la usavo in ECO anche con 25, 25 e si avvertiva l'aiuto

Vi è mai capita una cosa simile?

Devo sicuramente portarla ad aggiornare (ho rimandato fin ora perché il negozio è lontano) e proverei a chiedere lumi sulla cosa.

Sergio
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Ciao, ripesco il post perchè ho degli aggiornamenti. Sono arrivato a circa 2500km sulla mia TL SL, fatti almeno la metà in OFF perchè la uso per allenarmi leggendo la potenza sui pedali con BLEvo.

Ho notato 2 cose recentemente:
1) la potenza erogata da me sui pedali a pari sforzo mi pare sempre abbastanza credibile...succede però che ogni tanto dopo un pausa e ripartenza, la potenza segnata sia tipo 100w in meno del solito, poi ritorna dopo un pò misurarla regolarmente
2) nell'ultimo mese usandola in ECO 30, 30 come al solito, si sente il rumore del motore come se fosse solo trascinato e non fornisce quasi nessun supporto, in pratica devo passare a trail per avere qualcosa... in precedenza la usavo in ECO anche con 25, 25 e si avvertiva l'aiuto

Vi è mai capita una cosa simile?

Devo sicuramente portarla ad aggiornare (ho rimandato fin ora perché il negozio è lontano) e proverei a chiedere lumi sulla cosa.

Sergio
Sembrerebbe un problema del sensore di coppia. In pratica sembra che riveli meno watt in input da parte tua e quindi, per una determinata % di assistenza, genera meno watt in output.
Mi era capitato al contrario, cioè leggeva troppa potenza in input, sulla Knenevo FF.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
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Kenevo sl expert
io l'ho appena presa Kenevo sl e sinceramente non ho avvertito questo grossa differenza di rumorosità' rispetto al rose full power della Kenevo 2020 che avevo prima, sarò' diventato sordo? :joy:
 

svicino

Ebiker novello
12 Agosto 2022
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io l'ho appena presa Kenevo sl e sinceramente non ho avvertito questo grossa differenza di rumorosità' rispetto al rose full power della Kenevo 2020 che avevo prima, sarò' diventato sordo? :joy:
si è così da nuovo, poi man mano peggiora come rumore e ho paura anche come resa.
Sembrerebbe un problema del sensore di coppia. In pratica sembra che riveli meno watt in input da parte tua e quindi, per una determinata % di assistenza, genera meno watt in output.
Mi era capitato al contrario, cioè leggeva troppa potenza in input, sulla Knenevo FF.
se è così allora anche a me legge troppo la maggior parte del tempo, eppure la batteria la consuma ugualmente quindi ho paura che sia più un problema di maggiori perdite quando è acceso...da spento infatti è sempre bello scorrevole come da nuovo
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Kenevo sl expert
si è così da nuovo, poi man mano peggiora come rumore e ho paura anche come resa.

se è così allora anche a me legge troppo la maggior parte del tempo, eppure la batteria la consuma ugualmente quindi ho paura che sia più un problema di maggiori perdite quando è acceso...da spento infatti è sempre bello scorrevole come da nuovo
quindi al contrario del full power che usandolo il rumore era sceso un po, perche' la resa dovrebbe risentirne? se non ha attriti interni dovuto a rotture un motore elettrico non risente di variazioni nel tempo delle prestazioni
 

svicino

Ebiker novello
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T Levo SL Comp, Cube Stereo 150, Olmo BDC
quindi al contrario del full power che usandolo il rumore era sceso un po, perche' la resa dovrebbe risentirne? se non ha attriti interni dovuto a rotture un motore elettrico non risente di variazioni nel tempo delle prestazioni
Ciao, si il motore non dovrebbe averne, penso ci sia qualche attrito in più nella parte di ingranaggi.
Sono passato a farla vedere e aggiornare...per questo mio problema mi hanno detto che non hanno trovato nulla e per loro è "normale"...effettivamente il problema della maggiore rumorosità è rientrato, almeno usato in Trail o Turbo non cambia nulla.
in ECO invece secondo me continua a rendere meno di prima, diciamo che dove prima usavo un 25% di assistenza ora ne devo mettere 30 o 35. Ho provato a girare i pedali in entrambi i sensi. In avanti confermo che non c'è nessuna resistenza e scorre benissimo (infatti il motore è sganciato), indietro invece si trascina dietro tutto (catena ruota libera, ingranaggi interni) facendo rumore di ingranaggi e scorrimento che non dovrebbe esserci.

Per ora me lo tengo così ma tornerò più avanti a vedere se si può fare qualcosa perché mi mangia un po di autonomia per i giri più lunghi.

Sergio
 

beboski

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
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CUBE STEREO HYBRID 160 HPA Race 500 27.5
La nuova Kenevo SL sta per uscire, è uguale all'attuale e monta il motore Mahle 1.2