scrivo senza pretese da tester che non ne ho la capacità ne le competenze.
Ho avuto modo di fare un giro con una FM motorizzata Polini in compagnia di una Cube front cx che mi ha permesso, scambiandocele, di fare dei confronti basati su sensazioni. Come percorso abbiamo fatto un giro di 60 km circa con una salita di 12 km al 6-7% e al ritorno, una di 8 km leggermente più ripida con strappi al 13%. Nel trasferimento sulla ciclabile della Valseriana fino a Gazzaniga, in piano entro i 25 kmh ho cercato di capire le differenze di settaggio con il bosch e il Pw che avevo prima e il brose attuale. Il motore si accende sulla posizione Off niente assistenza, poi a 5 livelli di assistenza, 1° direi compensa il peso della ebike rispetto alla muscolare, che per me è basso viaggiando tra 20-25 kmh, come riscontro anche nel cx, nel pw enell brose al 15%. 2° aiuto, alla stessa velocità aiuta leggermente meno del tour di bosch e medio del pw. Nel 3° livello si esce facilmente dai 25 kmh ed è sopra di poco al tour di bosch e simile al medio del Pw. Nello sterrato e sull'asfalto il motore non l'ho mai sentito, non supera il rumore de ghiaietto e del rotolamento delle gomme da 3" che equipaggiava la front. Impostata la salita ho cercato la velocità (x le mie possibilità) e quindi messo il 4° livello che aiuta bene come nel bosch e utilizzando l'accensione delle "luci" sono riuscito a toccare 33kmh lasciando indietro la cube che ai 25 era limitata. Qui sotto sforzo si sente dal motore un leggero fischio (niente in confronto a shimano, che ho avuto modo di provare su merida e focus). Turbo allunga ancora qualcosa , ma su queste salite non serviva. A fine giro avevamo tutti e due 1 tacca (3 segmenti piccoli) di batteria.
Conclusioni: differenza con il Cx solo nelle accelerazioni secche, in compenso ci si può alzare sui pedali x i rilanci senza effetto elastico, non scalda, 5 livelli che direi sui 50-100-150-230-300 di assistenza + off con display acceso, visualizza con 15 segmenti che si spengono uno alla volta, la carica della batteria (5 tacche divise ogni una in 3 segmenti), motore silenzioso e potente con erogazione fluida ma presente, walk assist, comandi comodi , ricaricata la batteria in 2 ore. Motore promosso, meno la mia esposizione