Motore Haibike Yamaha non spinge più.

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
47
14
8
51
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Il motore della mia Haibike Sduro Hardnine Hardnine, un Yamaha Pw St, in movimento non spinge più niente, neanche con rapporti agili, non si sente neanche nessun rumore.
Il display funziona correttamente.
La cosa strana è che con la funzione walk il motore gira e spinge la bici.
Due settimane fa ha preso tanta acqua durante un trasporto in auto, ma poi l'ho usata senza problemi per diversi giorni.
Cosa potrebbe essere? C'è qualcosa che posso provare prima di portarla in officina?

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.361
1.340
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Il motore della mia Haibike Sduro Hardnine Hardnine, un Yamaha Pw St, in movimento non spinge più niente, neanche con rapporti agili, non si sente neanche nessun rumore.
Il display funziona correttamente.
La cosa strana è che con la funzione walk il motore gira e spinge la bici.
Due settimane fa ha preso tanta acqua durante un trasporto in auto, ma poi l'ho usata senza problemi per diversi giorni.
Cosa potrebbe essere? C'è qualcosa che posso provare prima di portarla in officina?
Capitato anche ad una Gas Gas venduta, mi sono dovuto collegare al Customer service del gruppo Pierer, mi ha fatto scaricare una app al pc e collegandosi in remoto ha reinstallato il software, Lunedì mattina ne ho un altra con il medesimo problema. Con Haibike probabilmente dovrai fare lo stesso, ma devi rivolgerti dove l'hai presa.
Se c'entri il fatto di aver preso acqua non lo so, ma non credo.

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
47
14
8
51
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Il sensore di velocità funziona, il display mi riporta correttamente i km che ho fatto.
Per l'aggiornamento del software non posso farlo io visto che sul controller (non so se si chiama proprio così) c'è una porta usb?

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
962
755
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
I km che hai fatto non centrano nulla, devi provare a pedalare e vedere se ti indica la velocità. In ogni caso poi se hai preso acqua potrebbe essere utile togliere le coperture del motore e controllare/pulire tutti i connettori

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
47
14
8
51
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Fatto. Sensori ok. Nessun errore in memoria.
Boh. Non riesco a capire.
Appena torno a casa la pulisco bene e gli do un po' di pulitore per contatti.

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.361
1.340
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Il sensore di velocità funziona, il display mi riporta correttamente i km che ho fatto.
Per l'aggiornamento del software non posso farlo io visto che sul controller (non so se si chiama proprio così) c'è una porta usb?
No, devi farlo nelle officine autorizzate. L'hai comprata usata o online? Puoi comunque andare in un centro autorizzato.

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
47
14
8
51
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Risolto! Alla fine aveva ragione chi diceva di controllare ll sensore e il magnete...
Praticamente il sensore si era un po' storto e leggeva 2 o anche 3 passaggi ogni giro calcolando quindi velocità oltre i 25 km/h che fermavano il motore.
È bastato raddrizzare il sensore.
Io le prime prove le ho fatte girando piano la ruota e non me ne sono accorto.