Dunque, dopo un lungo periodo di sospensione (causa costole in riparazione

) ho finalmente potuto riprovare la mia Rotwild tornata dalla Germania col nuovo software 4.0.1 e la nuova batteria da 518 Wh.
I livelli di assistenza sono sempre 30%-100%-320%.
La prova è assai parziale perchè dalle mie parti al momento c'è un fango argilloso spaventoso, il giorno dopo ci ho messo oltre due ore per riportare la bici ad un livello riconoscibile... Quindi prendetela per quello che vale.
Due salite su asfalto di 480 m d+ ognuna, totale 960m d+, di cui 720m in Cruise (30%) e 240m in Tour (100%); gomme HD TrailStar post. e MM VertStar ant. (!), quindi scorrevolezza che meno non si può.
Ho finito il giro con 6 tacche accese su 10. Lo so che le tacche significano poco, ma è tutto quello che ho al momento. In precedenza, con la batteria da 460 e il software precedente, ad occhio avrei concluso il giro con 4 tacche accese.
Il nuovo software cambia il feeling sul motore; la sensazione è di assistenza leggermente minore (infatti
@Lucchio.54 ha aumentato un po' i livelli). In realtà, se si pedala con una coppia costante il motore assiste normalmente; è quando si imprime più forza alla pedalata, per accelerare, che il motore segue meno prontamente.
Non ho mai provato una Levo, ma immagino che si tratti del parametro "Accelerazione", che probabilmente è stato diminuito per aumentare l'autonomia.
Di primo acchito preferivo il feeling del software precedente, ma credo che ci si possa abituare velocemente. La sensazione risultante è ancora di più di una pedalata naturale e meno di "effetto motorino". Piacerà a chi è abituato a Brose e forse a Yamaha, e sempre probabilmente piacerà poco ai Boschimani.
Le sensazioni sono comunque tutte da confermare, appena sarà possibile girare dalle mie parti senza rimanere incollati al terreno.