Assolutamente vero e sia gli errori di nokia che di motorola sono noti , penso che per avere un quadro completo della situazione motori ebike dovremo aspettare il 2018in campo tecnologico non funziona con shimano è shimano
anche
nokia è nokia
motorola è motorola
due marchi che hanno inventato la telefonia mobile(con ericsonn etc)
Più che toppati direi semplicemente che non erano nemmeno di livello deore (giusto per rimanere il casa shimano)Lo step 8000 che ancora nessuno ha visto, non è il primo motore di shimano, mi pare che ne abbia toppati già 2
nokia ci è quasi fallita poi ha venduto la divisione a microsoftin campo tecnologico non funziona con shimano è shimano
anche
nokia è nokia
motorola è motorola
due marchi che hanno inventato la telefonia mobile(con ericsonn etc)
tanto per prolungare l'offtopic e temperare le supposte, Motorola è stata comprata da Google, che si è tenuta i brevetti ed ha ceduto a Lenovo la parte produttiva, dopo aver fatto pure lei un flop col nexus 6
Giusto per la cronaca ..... anche bosch ha fatto cellulari.... non erano nemmeno male.... stessa fine di nokia e motorola........motorola ho inventato la telefonia mobile ad oggi non è altro che un marchio in mano a lenovo
nokia era leader del mercato ma non ha saputo evolversi per rimanere al passo col mercato smartphone
poi ci sarebbe rima ma tornaimo in topic
shimano è si un brand leader nel settore bici ma non è detto che una apple o samsung del settore ebike ti faccia le scarpe, ora il mercato e-mtb non è paragonabile certo a quello delle telefonia ma al momento è evidente che il mercato lo ha in mano chi con le bici ci ha poco e nulla a che fare, shimano dalla sua però può sfruttare accordi comerciali per spingere il suo prodotto, cosa che gli altri non possono fare e imho è un notevole vantaggio, pensate se vi dovete fare una bici, chiamate beppe shimano e gli chiedete un preventivo per motore e batteria , ok ti pasra metti 1000€, però ti dice se se assieme ci compri anche cambio freni cassetta etc ti fa 800€.
Al di là degli accordi e vantaggi che ne derivano stanno perdendo tempo e terreno sui concorrenti, mi chiedo se questo motore che progettualmente avrà già più di 1 anno, sarà all'altezza della concorrenza.motorola ho inventato la telefonia mobile ad oggi non è altro che un marchio in mano a lenovo
nokia era leader del mercato ma non ha saputo evolversi per rimanere al passo col mercato smartphone
poi ci sarebbe rima ma tornaimo in topic
shimano è si un brand leader nel settore bici ma non è detto che una apple o samsung del settore ebike ti faccia le scarpe, ora il mercato e-mtb non è paragonabile certo a quello delle telefonia ma al momento è evidente che il mercato lo ha in mano chi con le bici ci ha poco e nulla a che fare, shimano dalla sua però può sfruttare accordi comerciali per spingere il suo prodotto, cosa che gli altri non possono fare e imho è un notevole vantaggio, pensate se vi dovete fare una bici, chiamate beppe shimano e gli chiedete un preventivo per motore e batteria , ok ti pasra metti 1000€, però ti dice se se assieme ci compri anche cambio freni cassetta etc ti fa 800€.
Assolutamente vero e sia gli errori di nokia che di motorola sono noti , penso che per avere un quadro completo della situazione motori ebike dovremo aspettare il 2018
Non credo che sia un caso che i marchi di nicchia tipo rockyM o orange si stiano muovendo solo ora e con shimano...... potevano farlo prima ma con altri motori...... ma evidentemente mancava qualcosa ........ (non necessariamente nei motori)
Sicuramente era un mercato da creare e bosch lo ha fatto benissimo, la logica di fornire motori senza responsabilità per nessuno è stata la chiave vincente!!Mancavano gli interessi, ora le emtb sono molto richieste quindi si devono adattare anche i più restii
Direi che Yamaha in quanto a competenze Sia di motori che elettronica e automazioni non sia seconda ne a Brose ne a bosch anzi...... forse trascuri che non fà solo moto.......E' vero che shimano è shimano ma fare gruppi e freni al top non è la stessa cosa che costruire motori brushless compatti e super efficienti, ci vuole grande esperienza e borse è leader mondiale nella progettazione e produzione di motori elettrici per la automazione nelle auto, ( sedili,vetri,tergicristallo, comandi di servosterzi,cambi,differenziali elettronici ecc) ed ora hanno dedicato una apposita divisione per il settore e bike.... penso che partono in vantaggio magari non su bosch altrettanto forte nella elettronica auto ma di sicuro su Yamaha e shimano