Motore Brose S-Mag

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
245
85
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
Salve a tutti , ho fatto cambiare la cinghia ( Rotta) dal mio meccanico di fiducia , e già che c'era ho detto di controllarmi anche i cuscinetti ( a detta di lui ancora in buono stato ) perciò non sostituiti , ora però mi ritrovo con questo rumore ,specialmente in salita o sotto sforzo, sia a motore inserito o spento in qualsiasi marcia sia, premetto che prima della riparazione non aveva nulla , ,fatto presente al meccanico con video del problema , mi ha risposto che.... (per come è fatto il motore ,non può emettere quel rumore ) io per scrupolo , ho cambiato pedali e relative leve, ruota posteriore ,ricontrollato gli ancoraggi motore e altro , ma niente da fare ,ancora identica L' ho già avvisato che la riporto ! però mi sembra una risposta detta tanto per.... A qualcuno è già capitato ,cosa potrebbe essere ? allego video del problema

Allegati

• VID_20260508_095720360~2.mov
    1,5 MB · Visite: 1
  • VID_20260508_095402075~2.mov
    1,9 MB · Visite: 0

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
281
179
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Di recente ho aperto il motore della mia Levo G3 con 7.000km perchè mi dava problemi di assistenza che andava e veniva;
nella zona cinghia c'era parecchia polvere, la cinghia però era ancora in buono stato e i cuscinetti erano puliti e senza gioco;
una cosa che ho notato e che mi ha fatto decidere di portarlo in assistenza è che la ruota in alluminio dove lavora la cinghia aveva lavorato sulla parete del carter asportando qualche decimo di materiale;
lavorando fuori asse di circa 3mm la cinghia lavora male e tocca gli spigoli del tenditore oltre a generare più attrito;
l'assistenza mi ha confermato che quanto accaduto è relativo ad un problema progettuale comune a questo motore,
praticamente il cuscinetto che tiene la ruota libera in alluminio non è tenuto in sede da nulla, brose ci mette un collante e riborda un pelo la sede cuscinetto ma il magnesio tiene una cippa e bastano un pò di botte al pedale per far risaltare fuori la puleggia;
i problemi di assistenza altalenante erano in parte dovuti allo sporco presente nella zona cinghia ma anche al fatto che la puleggia lavorasse fuori asse;
anche la polvere stessa presente non era dovuta alla sola cinghia che è ancora in buono stato ma al fatto che la puleggia mi ha consumato la parete del carter in magnesio.
Alla fine l'assistenza mi ha sostituito il cuscinetto della ruota libera e ha lasciato il resto dei cuscinetti e la cinghia che erano ancora buoni;
in merito al cuscinetto della ruota libera lo ha rimesso in sede con nuovo collante e eseguito nuova ribordatura curando meglio il lavoro rispetto a Brose;
ora il motore è ok, certo è che il progetto è nato male e potrebbe risuccedere che riesca di nuovo.

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.093
386
83
68
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ma il rumore è apparso subito dopo la riparazione ?
prova a controllare il serraggio delle viti che fissano il motore al telaio se sono strette correttamente

Pier62

Ebiker pedalantibus
10 Marzo 2019
245
85
28
Lago di garda
Visita Sito
Bici
Fantic
E' comparso alla prima salita ma anche in pianura se si fa forza, , ma ho notato solo se forzo con pedale sx , se forzo con il dx niente ,comunque ho ricontrollato tt le viti e tolto le plastiche che proteggono il motore , anche ancoraggi motore , riprovata ..non è cambiato niente, comunque l'ho riportata , sono in attesa ,vedremo

• Like
Reactions: gil46

Classifica giornaliera dislivello