Motore Bosch SX e ghiera corona

marco1967

Ebiker novello
16 Dicembre 2024
7
1
3
58
Varese
Visita Sito
Bici
CUBE
Buongiorno a tutti sono in possesso di una ebike Cube che monta il motore Bosch SX e dopo alcune uscite ricontrollando la bici mi sono accorto della ghiera che chiude la corono completamente allentata ... ho fatto un cerca sul forum ma sono alle prime armi con ebile (ma ho una discreta manualità nel gestire la muscolare) e non ho capito molto se è un problema del motore o ci vuole qualche accorgimento per non farlo più svitare
chiedo a voi sicuramente quale chiave va presa (o provato con mezzi alternativi ma ho paura di fare più danni)
poi ho visto discussioni che parlano di o-ring ma dopo aver smontato la pedivella non mi sembra di aver visto niente di simile
grazie anticipate

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-05-25 ore 20.12.22_1569df44.jpg
    Immagine WhatsApp 2025-05-25 ore 20.12.22_1569df44.jpg
    133,5 KB · Visite: 15

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sembra la solita ghiera che usa bosch da sempre.. c'e' una chiave o alternativamente una bussola apposita. La vite e' sinistrorsa (si avvita a sinistra).

Di solito sotto c'e' un oring che evita proprio che si allenti quando la catena o la sospensione posteriore danno forse opposte alla corona provocando uno svitamento.

Se cerchi sul forum di questo problema se ne e' parlato in lungo e largo, e ha colpito anche me, bosch cx gen 4 non smart, l'avevo smontato, l'oring era vecchio e si e' disintegrato, rimontato senza, non c'era verso di tenerlo serrato.

Ah non dimenticare, va serrato a 35nm con una dinamometrica che faccia la misura anche avvitando a sinistra / senso antiorario.

• Like
Reactions: marcus69

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
la bussola per avvitare/svitare la ghiera.

A seconda del tipo di pedivelle che hai potresti aver bisogno anche dell'estrattore per le pedivelle.

Magnus

Ebiker novello
5 Novembre 2018
5
3
3
varese
Visita Sito
Bici
cube
Se ti può essere d'aiuto allego la procedura per il montaggio corona su Bosch. nemmeno io ho trovato alcun o'ring e non c'era verso di montarlo perchè serrando la ghiera si distruggeva, forse va solo su alcune corone, comunque una volta serrato a 30nm non si è più allentato. Ti sconsiglio di mettere frenafiletti o altro, quando hai gli attrezzi giusti lo tieni sotto controllo e al limite lo stringi nuovamente.

Allegati

• 1614807544439.png
    1614807544439.png
    1,4 MB · Visite: 11

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Se ti può essere d'aiuto allego la procedura per il montaggio corona su Bosch. nemmeno io ho trovato alcun o'ring e non c'era verso di montarlo perchè serrando la ghiera si distruggeva, forse va solo su alcune corone, comunque una volta serrato a 30nm non si è più allentato. Ti sconsiglio di mettere frenafiletti o altro, quando hai gli attrezzi giusti lo tieni sotto controllo e al limite lo stringi nuovamente.
l'oring bosch lo da come da "uso singolo"... quindi e' normale che una volta che serri tutto alla coppia prevista si acciacca.. e' proprio quello lo scopo!

L'unico spider/guarnitura che non prevede l'oring con i motori bosch e' quello della ethirteen, per scelte progettuali loro. Se hai quello e' normale che non hai l'oring.

Magnus

Ebiker novello
5 Novembre 2018
5
3
3
varese
Visita Sito
Bici
cube
l'oring bosch lo da come da "uso singolo"... quindi e' normale che una volta che serri tutto alla coppia prevista si acciacca.. e' proprio quello lo scopo!

L'unico spider/guarnitura che non prevede l'oring con i motori bosch e' quello della ethirteen, per scelte progettuali loro. Se hai quello e' normale che non hai l'oring.
Infatti la corona sulla mia cube è proprio di quella marca.

• Like
Reactions: fear_factory84

marco1967

Ebiker novello
16 Dicembre 2024
7
1
3
58
Varese
Visita Sito
Bici
CUBE
Grazie per le vostre info
verificato e la corona che viene montata e una ethirteen quindi è corretto non trovare l'o-ring .. recupero la chiave giusta e lo stringo con il giusto serraggio a 30nm vediamo come si comporta.

nel caso dovessi mettere o-ring anche con questa corona crea danni?

Grazie anticipate

Magnus

Ebiker novello
5 Novembre 2018
5
3
3
varese
Visita Sito
Bici
cube
Grazie, mi hai chiarito definitivamente il dubbio che avevo riscontrato la prima volta che ho smontato la corona, e nemmeno il concessionario cube ha saputo dirmi niente a riguardo. Comunque l'o'ring proprio non ci va, serrando a 30nm si deforma e fuoriesce diventando del tutto inutile, e la ghiera da allora non si è più allentata anche senza.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.847
1.551
113
41
roma
Visita Sito
Bici

Grazie, mi hai chiarito definitivamente il dubbio che avevo riscontrato la prima volta che ho smontato la corona, e nemmeno il concessionario cube ha saputo dirmi niente a riguardo. Comunque l'o'ring proprio non ci va, serrando a 30nm si deforma e fuoriesce diventando del tutto inutile, e la ghiera da allora non si è più allentata anche senza.
ma infatti il mio spider FSA ha un intaglio per l'oring fatto apposta... quindi si, conviene seguire quel che prevede il produttore.