Motore bosch kaput con foto

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Pasquale

Ebiker novello
20 Gennaio 2018
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Per me fai una cagata a venderlo ... io ci proverei (come già ti hanno consigliato) con un bel fai da te. Una bella lavata, cuscinetti nuovi, poi collego e vedo se il codice errore 500 sparisce ... a quel punto se va di culo, mi metto dietro alle guarnizioni cercando di capire (se di infiltrazioni si stava parlano) da dove può esser entrata.
Poca spesa, tanto divertimento nel far andare le mani su qualcosa di nuovo (almeno per me ^^), una manciata di culo e riparti.
Solo a quel punto, se non ti va bene, provi a vendere come ricambi
Già fatto il tentativo tramite un mio amico specializzato in componenti elettronici.
Lavato il tutto con apposito prodotto, lasciato asciugare e rimontato; il problema ERRORE 500 persiste.
 
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Pasquale

Ebiker novello
20 Gennaio 2018
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Dal funzionamento e la diffusione dell'unità, non mi pare proprio un esempio vergognoso di ingegneria.
Ha 4 anni, hai fatto 4.000Km (e quale manutenzione???), cosa ti aspettavi, aprendolo? Che fosse lindo come una sala operatoria?
L'aspetto che ha l'interno mi sembra sia quello normale di un sistema che ha lavorato, la disfunsione elettronica non è cosa infrequente anche su sistemi ben più raffinati.

Può essere che ci sia del detrito proveniente dall'esterno, ma se ti riferisci alla morchia nera sul grasso e i puntini scuri sparsi, trattasi di normale impurità da usura.
Sai com'è, tra le parti meccaniche a contatto, metalliche o plastiche che siano, esiste un fenomeno di usura che crea detrito.
Mi chiedo quale sia la manutenzione che si possa al momento effettuare su un motore Bosch visto che i negozianti non sono autorizzati ad aprire il motore per effettuare l'eventuale sostituzione dei cuscinetti. Possono solo fare una diagnostica e se ci fosse qualche errore il motore verrebbe spedito in Germania.
Per cui la sostituzione del motore avverrebbe per un problema elettronico o "sospetti rumori ai cuscinetti"
Mi sbaglio forse?!
 

Nicotrev

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Mi chiedo quale sia la manutenzione che si possa al momento effettuare su un motore Bosch visto che i negozianti non sono autorizzati ad aprire il motore per effettuare l'eventuale sostituzione dei cuscinetti. Possono solo fare una diagnostica e se ci fosse qualche errore il motore verrebbe spedito in Germania.
Per cui la sostituzione del motore avverrebbe per un problema elettronico o "sospetti rumori ai cuscinetti"
Mi sbaglio forse?!

No, hai ragione, è così.
L'unica manutenzione introdotta nei Service dal 2016, riguarda la protezione dell'asse dalla parte della corona.

39558498371_345b6a539d.jpg
 
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Mi chiedo quale sia la manutenzione che si possa al momento effettuare su un motore Bosch visto che i negozianti non sono autorizzati ad aprire il motore...
L'ingrassaggio di protezione dell'asse pedaliera è una pratica idonea a tutte le biciclette, a motore o meno. Sulle ebike con motore centrale gli assi lato corona sono due, da proteggere.
 

Nicotrev

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L'ingrassaggio di protezione dell'asse pedaliera è una pratica idonea a tutte le biciclette, a motore o meno. Sulle ebike con motore centrale gli assi lato corona sono due, da proteggere.

Per il cuscinetto di sinistra.......... avevo la risposta in canna: non sanno come farlo!:p

Ma tu dici dalla parte della corona e però, quello che fuoriesce all'esterno è uno solo.........:cool:
 

vicma56

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Il codice errore 500 è un errore generico che vuol dire anomalia nel motore senza altra specifica.

L'errore 500 mi é uscito un bel po di volte anche sul mio...e non sono riuscito a capire se era causato dal cuscinetto che induriva la rotazione ( i pedali girandoli a vuoto forzavano ) o dal calore interno generato sempre dall' indurimento . Quando mi usciva dovevo aspettare anche 5 minuti prima che mi permettesse di ripartire.
 

Ale 81

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Mah, in teoria 700 euro è il prezzo con il reso, quindi se non ci fosse costerebbe anche di più..
L'errore 500 mi é uscito un bel po di volte anche sul mio...e non sono riuscito a capire se era causato dal cuscinetto che induriva la rotazione ( i pedali girandoli a vuoto forzavano ) o dal calore interno generato sempre dall' indurimento . Quando mi usciva dovevo aspettare anche 5 minuti prima che mi permettesse di ripartire.
Successo anche a me una volta dopo una salita tostissima e interminabile, era ferragosto 2016..
Poi mai più apparso, evidentemente si era surriscaldato il motore..
 
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Elmerendero

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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Sicuramente il codice 500 visualizzato sui nostri display ingloba tutta una serie di sotto errori che vengono dettagliati nella analisi che effettua Bosch in remoto.
Infatti il nostro manualetto recita che se l'errore persiste bisogna recarsi presso un centro autorizzato per l'analisi.
 
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Kittata Nativa
...Ma tu dici dalla parte della corona e però, quello che fuoriesce all'esterno è uno solo.........:cool:
Uno solo quello che vedi se non smonti la pedivella, come sul lato non-drive... ma gli assi in movimento, su cuscinetto schermato, sono due concentrici: quello pedivella e quello corona. E su entrambi è bene mettere il grasso-barriera. ;)
Dall'altro lato della corona esiste anche qui il famoso ragnetto ?
Non ho mai smontato la pedivella lato sx.
Non c’è il ragno, ma sempre un asse che gira su cuscinetto fuoriesce dal carter.;)
 
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Zappaterra

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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Sono convinto che ci sarà da piangere ...con tutti i motori che ci sono in giro...:triumph:
Io continuo a dire che fra un po', o iniziano a vendere i ricambi, o qualcuno inizierà a fare schede e ricambi per i vari motori. Non può continuare a essere che si rompe una scheda o un ingranaggio e devi cambiare tutto il blocco. Il numero dei motori in giro è in crescita, l'affare ricambi è dietro l'angolo. Qualcuno si butterà.
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
chiedo ai più esperti, come mai le schede di controllo del bosch non sono in un comparto separato e sigillato ma sono compattate dentro la carcassa del motore, addirittura a rischio di venire in contatto con lo sporco, olio, grasso etc? per chi ha aperto i motori i vari yamaha, brose, shimano son tutti fatti così? non per dire che uno è meglio dell'altro ma per capire se è solo una questione di costi e di applicazione.
 

Elmerendero

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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Non sono un esperto ma penso che in primo luogo lo abbiano fatto per la compattezza, un comparto separato avrebbe significato più volume.
In secondo luogo, se non ci sono ingressi di acqua e sporco dall'esterno, non dovrebbero esserci problemi e qui secondo me hanno peccato di ingenuità.
 
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