• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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MOTERRA LT1 o XDURO NDURO 8.0???

moterra LT1 o xDURO nDURO 8.0


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Quezo

Ebiker pedalantibus
16 Novembre 2016
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Correggio
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Nel tuo gruppo bulls estrem evo ? O qualcuno che la privata?
 

dadof965

Ebiker ex novello
8 Novembre 2016
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Moterra LT2 + Specialized Demo 8

Ciao. Si é vero c'è una certa differenza tra Lt1 e LT2 sopra tutto forca ammo e freni, ma sono abbastanza simili. Inoltre parlando con una persona ai vertici Cannondale in Italia e nell'Enduro mi ha detto che la forca FOX settata per la Moterra... non é uscita benissimo. Necessita di essere rivista. In sostanza non da gli stessi risultati della classica Fox da 36. Sicuramente come tu dici i pareri sul forum sono dettati molto dal cuore, dalle sensazioni (non sulla bici). Ho provato sabato e domenica una Moterra 2 (non LT2) per provare il motore e posso dire che é fantastica. E' una bici molto bilanciata nei salti anche s enon é fatta per quello. Credo faccia molto il baricentro basso dato dalal posizione della batteria. Mi sono divertito molto, certo non é una bici da enduro. Non posso immaginare cosa siano la LT1 e la LT2 che tra l'altro hanno un angolo di sterzo diverso. Peccato non ci siano Haibike Xduro Nduro 8.0 da poter provare....
Ora non mi resta che decidere... ma sarà una decisione tutt'altro che facile e rapida....
Grazie
 

dadof965

Ebiker ex novello
8 Novembre 2016
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Moterra LT2 + Specialized Demo 8
La verità è che quando si spendono 5000/6000 euri per una bici devi essere per forza convinto che sia la migliore.
Vero per certi versi... ma in sostanza se non ti trovi, e magari in discesa rischi anche di farti male perchè non ti senti a tuo agio, convinto o non convinto la vendi, ci perdi quel che ci devi perdere e prendi altro. Altrimenti và a finire che 5000/6000 euro ammuffiscono in garage.....
 
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dadof965

Ebiker ex novello
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Moterra LT2 + Specialized Demo 8

Ciao posso sapere come ti sei trovato con la fox 36 sviluppata per la Moterra? Da fonti Cannondale sicure (molto molto sicure) mi é stato riferito (direttamente dall'uomo cannondale) che é una forcella che ha ancora molta strada da fare per essere definita ottimale. Pare l'abbiano "chiusa" troppo. Tu quanto pesi?
Grazie per la risposta.
 

dadof965

Ebiker ex novello
8 Novembre 2016
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Moterra LT2 + Specialized Demo 8

Ciao scusa se approfitto visto che hai la fortuna di provare sia la LT1 che la LT2. Partendo dal presupposto che io cambierei immediatamente i freni montando gli ZEE (quindi da non tenersi in considerazione quelli montati di serie), hai trovato grandi differenze tra LT1 e LT2. Scusa, non voglio uscire dal tema, ma é per approfondire prima di spendere 5/6000 euro. Grazie per la risposta
 

gibib

Ebiker ex novello
13 Ottobre 2016
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Rozzano
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guarda io peso kg 88 e ho effettuato soltanto una regolazione "base" fattami dal mio conce al momento del ritiro della bici (mi conosce, sa come vado e in queste cose con me ci ha sempre preso)... per quello che ho fatto finora mi sono trovato molto bene ma visto il clima non ho fatto percorsi tali da poterla testare come Dio comanda... appena lo farò vi aggiornerò
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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L' unica differenza di rilievo che ho sentito e' la forcella, la yari e' molto buona ma la fox 36 factory e' ancora meglio..il resto siamo li' i freni slx o xt son praticamente uguali, sull' ammo non ho sentito differenze, sui cerchi nemmeno, sebbene sulla carta siano migliori, i mozzi son gli stessi.. Dipende dalla differenza reale cui le paghi..i 1000 euro di listino secondo me son troppi..poi c' e' il colore li' va a gusti..
 
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guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
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Motivo per cui ho scelto Lt2 proprio perchè non mi convinceva il differenziale di prezzo (1k) dovuto al reparto sospensione e freni: la Yari della LT2 si può customizzare con i token ed eventualmente puo' essere trasformata in lyrik, il float semplice kashimato non credo offra chissà cosa in + rispetto al monarch RT per un uso enduro spinto, i freni SLX hanno lo stesso pompante degli XT e non credo siano differenti nel corpo pinza, forse i cerchi...
Tornando al confronto con la NDURO 8.0 direi che anche lì si gode.....eccome se si gode...anche se la vedo + gravity oriented per passo, carro, geometrie e reparto sospensioni
 
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em_1958

Ebiker specialissimus
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Se posso aggiungere, il confronto NDuro/LT1 è un po' sprecato, hanno lo stesso motore e l'allestimento è al top, qualunque sia la scelta cadi in piedi.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Se posso aggiungere, il confronto NDuro/LT1 è un po' sprecato, hanno lo stesso motore e l'allestimento è al top, qualunque sia la scelta cadi in piedi.
Mah detta cosi' torna poco..
Sulle ebike soprattutto in questa fase di evoluzione quello che conta di piu' e' il telaio...sopratutto a parita' di motore..
I componenti non fanno la buona ebike...se il telaio ha geometrie o distribuzioni dei pesi studiate male..
Questo per esperienza personale avendone provate un po'...
 

dadof965

Ebiker ex novello
8 Novembre 2016
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Moterra LT2 + Specialized Demo 8

Grazie, sei gentilissimo.
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
A oggi non ho ancora letto di ebike con telai toppati, anche perché il 95% di chi le utilizza non ha scopi racing.
Il marchio non conta nulla, vedi Lapierre con i problemi al carro, quello che invece si sente spesso sono i componenti spesso scadenti usati su bici così pesanti con bikers spesso in sovrappeso.
Trovo assurdo per esempio che si spenda 4000 euro di una bici per poi smembrarla per sostituire vari componenti non all'altezza.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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Non sono d' accordo..non serve un uso racing per apprezzare le differenze e i miglioramenti fatti su alcune ebike di nuova generazione...io ad esempio le ho sentite in salita sul tecnico a velocita' basse, il bilanciamento della moterra come di altre bici lo si apprezza proprio quando i componenti influiscono poco o niente.. In salita nello stretto a bassa velocita' ad esempio..
Cosa c' entrino poi le rotture non lo capisco..tutti i marchi hanno una difettosita' random..dipende poi da come la sbrigano a sistemare col cliente in garanzia...
Che il marchio non conta nulla poi e' una sciocchezza...come dire che l' esperienza di chi fa bici da anni come Specialized, Cannondale.. Lapierre etc etc non serva a fare bici che vanno bene..e meglio delle altre, come se bastasse mettere un sistema bosch appeso li' su un telaio fatto con intenti muscolari...era cosi' fino ad un paio d' anni fa dove ci si accontentava delle ebike che passava il convento..ora le cose son cambiate e la generazione 2017 ha sfornato prodotti piu' efficienti.. E altri in arrivo..
 

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
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Marino
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Sono d'accordo con quest'analisi....i limiti di un ebike di antica concezione (distribuzione dei pesi, passo etc) sono stati inquadrati da grandi marchi che stanno lavorando su ebike con ciclistiche che danno/daranno comportamenti dinamici in marcia (sia in salita che in discesa) molto più vicine alle muscolari.
Ho una giant full E con batteria sull'obliquo per la signora mentre io scarrozzo una muscolare da enduro con cui ho fatto gare fino a poco tempo fà.....giocoforza non posso guidare la giant come faccio con la spartan sullo stretto, in fase aerea etc....i limiti ci sono e li avverto.....La Moterra riduce questo GAP dove mi interessa e cioè in discesa (l'ebike me ne permette di fare di +) , per aria e sullo stretto.......al di là del fattore peso che nel mio caso fa solo bene.....dopo una giornata con l'ebike mi sembra di volare con la muscolare......
Ovviamente questa è la mia visione e non è quella di un biker che non vuole morire di fatica, che predilige a giri alpini all day con doppia batteria nello zaino e che torna all'imbrunire.......
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Boh........
se a detta di persona Cdale affidabile la Fox 36 della Moterra è riuscita male, chissà come sarà una volta "sistemata in maniera ottimale"......
freni: Xt vs Slx ...è vero che vanno quasi uguali, "quasi!", ma è la resistenza alla fatica che è a favore degli, Xt, con pistoncini ceramici, e nei dislivelli importanti la differenza si sente...
Forcella: avendo come termine di paragone la mia Pike, perfettamente a punto, e dopo aver provato un po' tutte le altre, posso dire senza alcun dubbio che la Fox 36 della Moterra è la miglior forcella mai provata da me, un bel po' sopra le varie yari, Lyrik, etc...
Cerchi: sono abituato bene, Ibis carbon 941, e i Dt della Lt1 sono i ottimi, veramente ottimi, non ho provato quelli della 2 e non posso fare confronti....
Ho provato la Lt1 due volte, su percorso a me noto, e mi ha stupito, e come me anche gli altri che l'hanno provata e con i quali mi sono confrontato, per bilanciamento, agilità, doti di arrampicatrice, e per la sicurezza che da in discesa.
Cercando un difetto, non essendo un estimatore dello schema posteriore adottato da Cdale, ho trovato conferma sul fatto che il posteriore si irrigidisce in frenata, in quest'ambito mi son piaciuti di più L'ABP di Trek e i vari giunti Horst...
 
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guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
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Marino
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Anche i nuovi SLX hanno pistoncini in ceramica.....
http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/mtb1/shifting---braking/brakes/br-m675.html
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cercando un difetto, non essendo un estimatore dello schema posteriore adottato da Cdale, ho trovato conferma sul fatto che il posteriore si irrigidisce in frenata, in quest'ambito mi son piaciuti di più Trek e i vari giunti Hoerst...

In attesa di provare una Moterra LT2, aspettavo qualcuno che parlasse del Brake Squat (anti rise), sulla carta dovrebbe essere piuttosto accentuato, ma sei il primo che ne parla.
Io prefereisco sistemi più neutri in frenata, tipo quelli che hai elencato, comunque non vedo l'ora di provarla!