Montaggio ruota con perno passante

Gilio61

Ebiker novello
10 Novembre 2023
5
0
1
63
Parma
Visita Sito
Bici
Merida
Buongiorno a tutti, un consiglio:
Quando trasporto la bici in macchina devo smontare la ruota anteriore, quando poi la rimonto e sono da solo (magari in campagna) ho qualche difficolta' in quanto contemporaneamente occorre tenere la bici, infilare il disco nella pinza ed infine infilare il perno.
Avete qualche trucco da insegnarmi per facilitarmi l'operazione ?.
Grazie a tutti

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.113
12.370
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quando trasporto la bici in macchina devo smontare la ruota anteriore, quando poi la rimonto e sono da solo (magari in campagna) ho qualche difficolta' in quanto contemporaneamente occorre tenere la bici, infilare il disco nella pinza ed infine infilare il perno.
Grazie a tutti
Tenere la bici...infilare il disco nella pinza....infilare perno :D :D :D .Brakky

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
944
1.203
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Grazie a tutti
solitamente l'operazione funziona meglio se tieni ferma la bici alzandola con presa dalla zona della testa della forcella (da sotto) e infili la ruota dal basso centrando prima il disco nella pinza freno

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
quando la ruota la infili nella forcella questa va +/- a battuta. quindi è ferma. poi infili il perno e lo stringi
per infilare la bici come detto...
tieni la ruota ant. stretta in mezzo alle gambe, infili la forcella solevandola dal testa forcella e infili
è molto semplice

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
197
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Scusate eh... io metto la bici sotto sopra e comodamente monto la ruota. Se proprio avete paura di rovinare sella e manubrio tenetevi 2 stracci in macchina da mettere in terra prima di posarci la bici ribaltata
Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di tenere sollevata la bici con una mano e con l'altra montare la ruota...ma perchè?!!

• Wow
Reactions: marcus69

Maun

Ebiker ex novello
27 Settembre 2023
49
22
8
40
Varese
Visita Sito
Bici
Cube Race one - Cube Stereo Hybrid 140
non so se sono io, ma ho notato che sulla mtb che monta fox le boccole della forcella e il buco sul mozzo si allineano perfettamente (quindi la bici puoi anche lasciarla una volta infilata la ruota); sulla emtb che invece monta RS devo tenere la bici leggermente sollevata per far entrare il perno perchè i buchi altrimenti non combaciano...a volte smadonno

ovviamente non poteva essere al contrario, che era l'analogica a dover essere sollevata.....:skull:

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
197
158
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
È un attimo tenere la forcella sollevata per inserire la ruota, dopo si inserisce il perno
Si, alla fine è un gesto che si fa. Diciamo che non ne ho mai sentito la necessità. Trovo tremendamente più comodo tenere la bici ribaltata, anche per una serie di operazioni, oltre al montaggio ruota, che sono la mia routine, tipo inserire batteria e far colare l'olio dei foderi sulle spugnette

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.626
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
non so se sono io, ma ho notato che sulla mtb che monta fox le boccole della forcella e il buco sul mozzo si allineano perfettamente (quindi la bici puoi anche lasciarla una volta infilata la ruota); sulla emtb che invece monta RS devo tenere la bici leggermente sollevata per far entrare il perno perchè i buchi altrimenti non combaciano...a volte smadonno

ovviamente non poteva essere al contrario, che era l'analogica a dover essere sollevata.....:skull:
Non sei tu, è così.
Con rockshox prima infili la ruota, poi per inserire il perno bisogna far fare qualche movimento tra foderi e perno.

• Like
Reactions: sideman and Maun

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.391
896
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp

probabilmente perchè la forcella RS ha i foderi per i torque cup. che sono più largi del normale. hanno un diametro più grande.
ma basta infilare la ruota. poi ti inginocchi. tieni la bici e mentre infili il perno muovi un po' su e già la rorcella e vedrai si infila tutto senza grossi problemi...

occhio sulle Ebike che se hanno il manettino del motore o display molto grandi di non rigare qualcosa capovolgendo la bici

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
944
1.203
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
la mia bici ha il permesso di sdraiarsi per terra o sottosopra solo in caso di cadute.. rabbrividisco all'idea di appoggiare sella e manubrio a terra... come fosse mettere 6000€ in lavatrice più o meno

Maun

Ebiker ex novello
27 Settembre 2023
49
22
8
40
Varese
Visita Sito
Bici
Cube Race one - Cube Stereo Hybrid 140
Non sei tu, è così.
Con rockshox prima infili la ruota, poi per inserire il perno bisogna far fare qualche movimento tra foderi e perno.
ah ecco...anche perchè sulla Occam che monta fox faccio in un secondo

è quello che alla fine faccio, ma in effetti è un po' scomodo, soprattutto col peso di una emtb!
lascio immaginare quando la carico sul tetto con il portabici che usa il perno passante...:cold_sweat:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.430
7.473
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Capovolgere la emtb per mettere / togliere la ruota davanti? Ma dai. Si solleva, si infila la ruota (che va in battuta) e poi il perno. Fatto decine di volte nonostante sia un anziano panzone.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.692
6.309
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grazie a tutti
ti metti in cortile un sabato mattina e fai una decina di prove. così impari e diventa facile.

• Like
Reactions: MISTER HYDE

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate eh... io metto la bici sotto sopra e comodamente monto la ruota. Se proprio avete paura di rovinare sella e manubrio tenetevi 2 stracci in macchina da mettere in terra prima di posarci la bici ribaltata
Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di tenere sollevata la bici con una mano e con l'altra montare la ruota...ma perchè?!!
con le muscolari era tutto ok
con le elettriche a ribaltarle devi fare attenzione massima a tutte le minchiate sul cockpit tra ride control e cazzi vari che non si sciupino, oltre a pesare una decina di kili in più

Alzare con una mano dalla serie sterzo e infilare con l'altra la ruota che poi va a battuta è estremamente semplice e veloce e SAFE e non richiede nessuno skill particolare