mondraker level vs turbo levo

mito68

Ebiker pedalantibus
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ferrara
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
ho una moterra AM3 un pò "upgradata"
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da quasi 2 anni, e ci sto facendo un pensiero per cambiarla per qualcosa di più aggiornato con più escursione.. al di la dei commenti: " ma dai.. costano come delle moto.." che se me li cominciate a fare, poi cambio idea e non do più via la mia,.. tra queste due, cosa dite??
- mondraker level RR + eventualmente anche opzione R che costa un pò meno.
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- sepecialized turbo levo expert carbon

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grazie a tutti per le riposte ma sono veramente indeciso..
 

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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Due bici che a mio parere non c'entrano nulla l'una con l'altra. Escursione, geometrie, pesi , e motori.
La Mondraker è veramente estrema..venendo da una Moterra potrebbe essere un trauma...bella è bella però.
 
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mito68

Ebiker pedalantibus
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Due bici che a mio parere non c'entrano nulla l'una con l'altra. Escursione, geometrie, pesi , e motori.
La Mondraker è veramente estrema..venendo da una Moterra potrebbe essere un trauma...bella è bella però.
lo so.. spiego come la uso io. abito in pianura, ma quando giro dalle mie parti uso ancora la muscolare, per cui la ebike la uso solo in collina (colli euganei e bolognesi) e montagna. Ci faccio circa 1500 km con 50 km di dislivello anno. non sono un supermanico, ma quando vengo giù mi piace che il mezzo mi dia fiducia. per cui pur essendo diverse ( la levo più vicina alla mia) la scelta tra le due è un misto di piacere estetico / escursione maggiore / ruote 29 si-no.. per il motore bosch lo conosco e mi piace abbastanza, brose non so. c'è chi ne parla bene e chi male.. certo della levo mi piace l'idea della batteria da 700 che mi permetterebbe veramente di coprire il 95% dei giri che faccio..
 

mito68

Ebiker pedalantibus
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ferrara
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Perché tutti mescolano capre e cavoli [emoji35]cerchiamo di fare confronti obbiettivi almeno che stiano in piedi con una stampella
la conosco la differenza tra le due.. e per come la userei io, con la level non verrei certo giù per i percorsi della rampage.. ma se con una bici puoi fare tanto, in questo tanto ci può stare anche un uso meno estremo, no? l'importante è che non sia talmente tecnica che in un uso meno estremo uno non si diverte. Non l'ho mai provata una mondraker e non lo so..
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Appunto... le Mondraker sono delle macchine da guerra, perfette per chi guida sempre bello incarognito e carico davanti come se dietro non ci fosse neanche la ruota e fregandosene di cosa fa il carro, così sono precisr come un rasoio, se però arretri anche poco o ti rilassi diventa indomabile e ti porta dove vuole, quindi per un uso trail o AM con guida anche rilassata sono la peggior scelta possibile, questo almeno per le MTB, e lo dico sulla base di esperienza diretta avendo avuto la Foxy-R ma confermata anche da molti altri possessori, e vedendo le geometrie non credo che le loro eMTB siano molto differenti.
 
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mito68

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Appunto... le Mondraker sono delle macchine da guerra, perfette per chi guida sempre bello incarognito e carico davanti come se dietro non ci fosse neanche la ruota e fregandosene di cosa fa il carro, così sono precisr come un rasoio, se però arretri anche poco o ti rilassi diventa indomabile e ti porta dove vuole, quindi per un uso trail o AM con guida anche rilassata sono la peggior scelta possibile, questo almeno per le MTB, e lo dico sulla base di esperienza diretta avendo avuto la Foxy-R ma confermata anche da molti altri possessori, e vedendo le geometrie non credo che le loro eMTB siano molto differenti.
Grazie, questo è un parere che terrò molto in considerazione.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
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Varie...
Appunto... le Mondraker sono delle macchine da guerra, perfette per chi guida sempre bello incarognito e carico davanti come se dietro non ci fosse neanche la ruota e fregandosene di cosa fa il carro, così sono precisr come un rasoio, se però arretri anche poco o ti rilassi diventa indomabile e ti porta dove vuole, quindi per un uso trail o AM con guida anche rilassata sono la peggior scelta possibile, questo almeno per le MTB, e lo dico sulla base di esperienza diretta avendo avuto la Foxy-R ma confermata anche da molti altri possessori, e vedendo le geometrie non credo che le loro eMTB siano molto differenti.


confermo quanto detto da Valium... io sono un possessore "felice a tratti" di una Foxy XR Carbon... la amo e la odio... ma la amo un po' di più... e infatti me la tengo :D:D:D
sicuramente la mondraker ha bisogno di una guida attiva. se si guida in modo aggressivo, ti da delle soddisfazioni incredibili.

La levo è più una tuttofare. Se riesci, cerca di provare la Mondraker... il concessionario da me poco tempo fa ha fatto un test ride... magari ne fanno altri in giro

PS: la tua Moterra è un gran mezzo... salvo affare incredibili terrei quella. E' montata veramente bene e non ha molto da invidiare alle altre due
 

mito68

Ebiker pedalantibus
17 Ottobre 2016
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confermo quanto detto da Valium... io sono un possessore "felice a tratti" di una Foxy XR Carbon... la amo e la odio... ma la amo un po' di più... e infatti me la tengo :D:D:D
sicuramente la mondraker ha bisogno di una guida attiva. se si guida in modo aggressivo, ti da delle soddisfazioni incredibili.

La levo è più una tuttofare. Se riesci, cerca di provare la Mondraker... il concessionario da me poco tempo fa ha fatto un test ride... magari ne fanno altri in giro

PS: la tua Moterra è un gran mezzo... salvo affare incredibili terrei quella. E' montata veramente bene e non ha molto da invidiare alle altre due
Grazie Shrubber. Lo so che la moterra è un gran mezzo e da anche molta confidenza, ed anche per questo è difficile decidere.. ;-)
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
se la scelta la dovessi fare io ti dico come ragionerei:
Mondraker:
pregi : montaggio, estetica
difetti: motore bosch
Special:
pregi: ruote 29, motore, materiale carbonio, batteria 700wh
difetti: montaggio

Io così a scatola chiusa prenderei Special senza pensarci troppo, se però avessi modo sicuramente le proverei per capire quale mi si adatta meglio anche come taglia e per capire se mi piace la forward geometry di mondraker.
Diciamo che se sei un animale da bike park, dh, enduro serio, mondraker per la geometria , il montaggio, e l'alluminio ti può dare quella marcia in più. Special invece la vedo più come una tuttofare, dal trail all mountain fino all'enduro anche serio, e con la batteria da 700wh ti porta in giro da mattina a sera senza problemi, ovvio che però essendo carbonio e montata un filo peggio non la vedo troppo adatta a maltrattamenti di uno che va forte in bike park, salti e dh.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
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se la scelta la dovessi fare io ti dico come ragionerei:
Mondraker:
pregi : montaggio, estetica
difetti: motore bosch
Special:
pregi: ruote 29, motore, materiale carbonio, batteria 700wh
difetti: montaggio

Io così a scatola chiusa prenderei Special senza pensarci troppo, se però avessi modo sicuramente le proverei per capire quale mi si adatta meglio anche come taglia e per capire se mi piace la forward geometry di mondraker.
Diciamo che se sei un animale da bike park, dh, enduro serio, mondraker per la geometria , il montaggio, e l'alluminio ti può dare quella marcia in più. Special invece la vedo più come una tuttofare, dal trail all mountain fino all'enduro anche serio, e con la batteria da 700wh ti porta in giro da mattina a sera senza problemi, ovvio che però essendo carbonio e montata un filo peggio non la vedo troppo adatta a maltrattamenti di uno che va forte in bike park, salti e dh.
Grazie. No, niente bike park. non ci sono mai stato anche se mi attira l'idea. dove giro io non ce ne sono, almeno che io sappia. faccio qualche percorso tecnico e circa 50 km di dislivello anno con la ebike, ma per essere onesti la level è più una questione estetica che di reale necessità. se però una bici adatta all'enduro spinto mi da quel qualcosa in più anche nei percorsi che faccio io non mi dispiacerebbe.
motore bosch ce l'ho ora e non ci trovo tutti questi difetti. non è il massimo della silenziosità, ma spinge bene, ed è molto divertente e ti fa passare anche tratti tecnici in salita. gli altri li ho solo provati qualche km ma non li conosco bene. shimano mi è sembrato più fiacco, mentre brose (su una kenevo 2018) mi ha colpito per la maggiore silenziosità.
batteria da 700 mi attira perchè ora porto spesso la 2^ batteria nello zaino, ma quasi sempre ne uso solo il 30-40%. in questo caso coprirei il 90-95% dei giri che faccio abitualmente. salvo qualche giro estivo molto lungo dove uso entrambe le batterie al 100%. in questo caso non ce la farei e forse dovrei cmq pensare alla 2^ batteria, anche da 500 pur usandola molto poco
 

Roberto1954

Ebiker novello
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Turbo levo expert Specialized
Il motore bosch non è un difetto, io vengo da una Turbolevo 2017, ho provato una mondraker con questo motore e pur essendo prevenuto mi sono trovato bene, molto bene.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Focus JAM 2
quello che ho scritto è un opinione del tutto personale: "se dovessi scegliere io come ragionerei"
PER ME motore bosch è un difetto, avendo problemi a ginocchia e caviglie non voglio rischiare con un fattore Q più largo di quello su cui ho sempre pedalato. inoltre i problemi di cuscinetto e infiltrazioni non mi piaciono, anche se l'assistenza e ottima odio rimanere a piedi.
 

mito68

Ebiker pedalantibus
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ferrara
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cannondale scalpel 29 e Moterra AM3
Complice anche una ottima offerta economica, penso di aver deciso per la levo 2019. Speriamo bene.. per essere soddisfatto dovrei prenderle tutte e due.. ma non si può.
La levo è vero che costa tanto per come è equipaggiata, ma poi ti fanno un super sconto e metti in secondo piano questa cosa.
Alla fine ho pensato la bici mi piace, ha la batteria da 700 che mi permetterebbe di coprire 90-95% dei miei giri senza portarmene una 2^, e pesa almeno un paio di kg meno della mia. I freni sram code R non li conosco ma hanno comunque 4 pistoncini ed al massimo recupero i miei ZEE, ammo non so, non mi da troppa fiducia, ma spesso si trova qualcosa di usato qua sul mercatino. Pike non la conosco ma ne sento parlare abbastanza bene. Il motore brose sono curioso di provarlo.
Non ho scelto la mondraker level forse per il peso, forse perchè volevo provare un motore diverso.. non so, ma un pò mi dispiace. Mi dispiace anche dar via la mia moterra .. cavoli, mi affeziono alle mie cose..
 

geobubu

Ebiker normalus
29 Aprile 2017
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Ferrara
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Specialized Turbo Levo Comp Carbon 22
Grazie. No, niente bike park. non ci sono mai stato anche se mi attira l'idea. dove giro io non ce ne sono, almeno che io sappia. faccio qualche percorso tecnico e circa 50 km di dislivello anno con la ebike, ma per essere onesti la level è più una questione estetica che di reale necessità. se però una bici adatta all'enduro spinto mi da quel qualcosa in più anche nei percorsi che faccio io non mi dispiacerebbe.
motore bosch ce l'ho ora e non ci trovo tutti questi difetti. non è il massimo della silenziosità, ma spinge bene, ed è molto divertente e ti fa passare anche tratti tecnici in salita. gli altri li ho solo provati qualche km ma non li conosco bene. shimano mi è sembrato più fiacco, mentre brose (su una kenevo 2018) mi ha colpito per la maggiore silenziosità.
batteria da 700 mi attira perchè ora porto spesso la 2^ batteria nello zaino, ma quasi sempre ne uso solo il 30-40%. in questo caso coprirei il 90-95% dei giri che faccio abitualmente. salvo qualche giro estivo molto lungo dove uso entrambe le batterie al 100%. in questo caso non ce la farei e forse dovrei cmq pensare alla 2^ batteria, anche da 500 pur usandola molto poco
Ciao. Non conosco la
Complice anche una ottima offerta economica, penso di aver deciso per la levo 2019. Speriamo bene.. per essere soddisfatto dovrei prenderle tutte e due.. ma non si può.
La levo è vero che costa tanto per come è equipaggiata, ma poi ti fanno un super sconto e metti in secondo piano questa cosa.
Alla fine ho pensato la bici mi piace, ha la batteria da 700 che mi permetterebbe di coprire 90-95% dei miei giri senza portarmene una 2^, e pesa almeno un paio di kg meno della mia. I freni sram code R non li conosco ma hanno comunque 4 pistoncini ed al massimo recupero i miei ZEE, ammo non so, non mi da troppa fiducia, ma spesso si trova qualcosa di usato qua sul mercatino. Pike non la conosco ma ne sento parlare abbastanza bene. Il motore brose sono curioso di provarlo.
Non ho scelto la mondraker level forse per il peso, forse perchè volevo provare un motore diverso.. non so, ma un pò mi dispiace. Mi dispiace anche dar via la mia moterra .. cavoli, mi affeziono alle mie cose..

Sono 2 bici completamente diverse e dipende dall'uso che vorresti in base alla tua esperienza che hai fatto fino ad ora con la monterra. Per la Mondraker, a parte i 4 kg in piu dovuti per forza ad allestimento e bici robusti, hai un angolo sterzo 65, escursioni generose su ruote 29, un settaggio generale geometrie completamente votato alla discesa. L'altra è un "giochino" da trail AM molto permissivo e divertente reso più strizzante l'occhio all'enduro rispetto alla precedente come geometrie

Come paragone: avevo kenevo, in teoria potrebbe essere assimilabile diciamo alla Mondraker come uso ..ad ogni modo solo la prova in in campo delle bici puó dirti come va.
Su ció che ho usato: la kenevo in piano e in salita si pedala bene fino a pendenze di un certo tipo. Su pendenze elevate angolo bello aperto, angolo sella e carro piu corto la rendono più faticosa nel mantenerla con anteriore ben piantato. Ma aumentando assistenza passi tutto.
Sul lento è "sorniona", non precisissoma, poco giocosa (geometrie). Sul veloce in discesa cambia anima, passa su tutto senza problemi, piu aumenti velocitá più è stabile e divertente. È faticosa perchè per guidarla ti devi imporre, buttarla giù e lei regala tanto. Se la guidi rilassato tende a guidarti lei. Bici che appena la provi ed usi non appare soddisfacente...poi la caoisci e diventa moolto bella.
Peró... Ho scelto poi e fatto passaggio a Levo 19. Ho la Expert.
Ci sali sopra sembra di averla sempre guidata. Ha una geometria molto confidenziale tuttofare. Non ha escursioni paragonabili al confort della kenevo ed è più rigida ma grometrie piu rilassate. Peró ...il primo giro l'ho fatto tutto con sorriso stampato per la sensazione che avevo quasi di girare con una bici senza motore per agilitá e guida. Per il prezzo ci doveva stare un allestimento migliore. Hanno veramente esagerato. Anche a fronte di un buono sconto. Ma comunque come geometrie e comportamento è veramente un gioiellino. A me piace girare su "tutto tondo" e giocare con la bici anche sul lento e dovendomi spostare come te voglio massimizzare le uscite su km e divertimento non votato solo su discese agressive e scassate. Inoltre rispetto alla levo precedente, sul velocè è aumentata la stabilitá a mio parere.

Ps: siamo della stessa cittá e giriamo obbligati a trasferte ...se vogliamo farci qualche giro.
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
inoltre i problemi di cuscinetto e infiltrazioni non mi piaciono, anche se l'assistenza e ottima odio rimanere a piedi.
Beh, diciamo che con la Specy è forse messo peggio, visto che tanto per cominciare mi pare abbiano sospeso le vendite per problemi al motore Brose!! Io il Bosch ce l'ho da quasi due anni, come tanti miei amici, nessun problema di cuscinetti, forse dipende da come la si lava?!;)
Comunque fra le due avrei scelto la Specy pure io, per come ci ha detto che la usa è sicuramente più adatta.