Io sinceramente non noto questi consumi miracolosi del bosch gen5 e batteria 800 infinita .... peso 80kg circa e vengo da diversi anni di muscolare... Sarà che l'elettrica mi ha fatto proprio cambiare "modo" di usare la bici: ottimizzare un pò il tempo per cercare di far concentrare magari giri da 4 ore in 2/3 ore...cercando di fare sempre la fatica giusta alle cadenze giuste, ma non mi metto a fare risalite in ECO e Tour+ perchè per certi versi ed in certi contesti queste assistenza le trovo anche più stancanti che con una muscolare...
Per gli amanti dei numeri: 5 risalite pedalate da 250d l'una, ne abbiam fatte 5 (sempre sport/emtb e turbo degli strappetti) e a memoria ho concluso con il 35% di batteria. Ogni risalta la facevamo in 20min circa (15/16 kmh media, cadenza media 76/78).
Magari devo cambiare modo di usare motore/potenza/cadenza? Sono elettrico da soli 3 mesi, e ammetto che devo ancora provare a stare via tutto il giorno, magari in quel caso dovrei sfrutterei tanto Eco e tour+ e usarla più in stile muscolare.
Bè.. dici poco.. nel senso che anch'io se salgo prettamente in emtb/turbo su strada larga cercando di minimizzare i tempi di salita consumo di più.. la scorsa settimana ho fatto circa 1500d+ per fare 3 discese avanzando il 30% ma appunto salendo ai 15o16 all'ora dove con la muscolare salgo ai 6/7, peso 70kg svestito.. xo sono giri che mi capitano raramente, prediligo più un giro ad anello e non (passami il termine eh) fare il "criceto sulla ruota" salendo a canna x fare più discese possibili.. uso quasi sempre la muscolare avendo anche una spark st ed una gravel, ma quando uso l'ebike preferisco giocare nelle salite tecniche proprio x diversificare la tipologia di giro. Da quello che ho visto consumo meno in salita facendo viottoli usando prettamente emtb rispetto a fare come l'altro giorno salite su asfalto veloci x fare più discese
Poi c'è da dire che cmq in eco, essendo abbastanza allenato, riesco a salire ad una buona velocità ma giustamente come dici tu ti stanchi decisamente di più..
In un giro normale cerco di usare le assistenze quando necessitano, nel senso che se riesco uso eco, poi se diventa troppo ripido passo a tour+ e poi ad emtb.. cmq la fatica in salita mi piace e cerco di mantenerla
Salire a canna e consumi non vanno sicuramente d'accordo