Mondraker crafty carbon r 2025

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
se vuoi fare le cose a dovere, anche la corona deve essere compatibile..
Sulla corona la catena deve solo rimanere lì, non deve daragliare. Basta che sia corretta e anticaduta che funziona comunque. Con il pp è diverso. Estremizzando sarebbe come mettere un cambio 12v su cassetta 11v . Non è che cambia giusto ma manca un rapporto. Se gli spessori non corrispondono allo spostamento del deragliatore è un casino.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

maramouse

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.522
1.253
113
57
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Chiedo info. Ieri ho preso un sasso in discesa e il cambio xt si è spaccato. (abbastanza debole). Ho visto che il modello 2026 sono passati allo sram eagle t-type 70 (un po più robusti e senza forcellino). Qualcuno ha già sostituito il cambio xt con sram su CRAFTY R 2025? si monta direttamente sul perno della ruota dietro senza forcellino UDH? da quanto so, si dovrebbe cambiare solo il manettino e lasciare sia catena e cassetta xt.
da possessore di T type SRAM 90 e ex possessore del classico XT 12v , posso dirti che lo Shimano non era robustissimo, nasceva per bici muscolari e ne ho ignobilmente "tritato" uno che si è addirittura avvolto al mozzo posteriore, ma avevo rimesso un XT perché con 100 euri te la cavavi, lo SRAM T type 90 me lo sono trovato sul Bullit e mi ha fatto bestemmiare parecchio, sgranava sui pignoni alti, non ci sono più regolazioni esterne, un delirio, sinché ho seguito la procedura suggerita da Lanciotti di mtbcult e ho serrato a 35 nm ( serve dinamometrica ad hoc ) il bullone che tiene il cambio attaccato al carro e al momento, pare funzionare bene, ma ti dico che in generale, questi nuovi cambi SRAM hanno gabbie mastodontiche, inclini a toccare e non sono robustissime, un amico con XX ne ha già cambiate due, quelle sono in carbonio e costano un rene, quelle del 70 e 90 fortunatamente costano meno, ma ci prendi un XT completo, vedi tu, io ti consiglio il suggerimento di Ciccio e ti direi di prendere un GX 12 a cavo e fare il mescolone, poca spesa, tanta resa.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Un amico ha messo cambio e manettino GX axs prima versione, con forcellino e cassetta e catena Shimano, nel suo caso XTR e funziona a meraviglia
Certamente. Faccio fatica a credere al buon funzionamento dei mischioni comando/cambio, comando sram cambio Shimano e viceversa. Ho discusso di lá varie volte ma sai che c'è? Se volete fare i bombi fate pure, basta essere contenti.
 

maramouse

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.522
1.253
113
57
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Certamente. Faccio fatica a credere al buon funzionamento dei mischioni comando/cambio, comando sram cambio Shimano e viceversa. Ho discusso di lá varie volte ma sai che c'è? Se volete fare i bombi fate pure, basta essere contenti.
In linea di massima non hai tutti i torti, le regolazioni sono sempre più rognose, li ho fatti in passato, ma sempre con manettino e cambio tutto SRAM o tutto Shimano, oggi se avessi cash vorrei montare il nuovo XT di2, completo, che mi dicono funzioni stra-bene, certo che costa caro, non è più "nazional-popolare" come il vecchio....
 
  • Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
In linea di massima non hai tutti i torti, le regolazioni sono sempre più rognose, li ho fatti in passato, ma sempre con manettino e cambio tutto SRAM o tutto Shimano, oggi se avessi cash vorrei montare il nuovo XT di2, completo, che mi dicono funzioni stra-bene, certo che costa caro, non è più "nazional-popolare" come il vecchio....
Io sto usando da 3 anni deragliatore e cassetta Shimano Link Glide 11v con comando xtr9000. Cassetta e cambio sono pesanti ma estremamente resistenti. La cassetta l'ho appena cambiata e l'ho ripresa uguale. Dovessi adesso sostituire un deragliatore XT scassato prenderei SLX o Cues. Il componente importante della trasmissione è il comando.
 

cicciopasticcio74

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
162
56
28
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Intendi il GX eagle 12v?
Interessante, non che mi faccia schifo lo Shimano, ma il fatto di non avere il blocco della gabbia mi dà un sacco di fastidio.
Esatto proprio lui.
E poi il fatto che per le regolazioni gli shimano hanno quelle viti con testa esagonale da 2 o 2.5 ma che ca..o mettile un pochino più grande come quelle SRAM.
Anche sulle muscolari ho fatto mischioni
Bici da viaggio manettino e cambio sram NX PP Shimano Deore (che ritengo ottimo per la spaziatura dei rapporti) guarnitura SLX e catena shimanofa schifo da quanto è perfetto, mai un tentennamento!
Bici Enduro cambio e manettino SRAM GX catena e Guarnitura SRAM GX e PP Shimano SLX
Tutto 12V
 
Ultima modifica:

cicciopasticcio74

Ebiker pedalantibus
6 Agosto 2019
162
56
28
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sulla corona la catena deve solo rimanere lì, non deve daragliare. Basta che sia corretta e anticaduta che funziona comunque. Con il pp è diverso. Estremizzando sarebbe come mettere un cambio 12v su cassetta 11v . Non è che cambia giusto ma manca un rapporto. Se gli spessori non corrispondono allo spostamento del deragliatore è un casino.
Non so se nel caso della Crafty R vada bene la catena SRAM, se vedi nelle specifiche del produttore sembrerebbe per catene shiamno.


"SHIM-12 SPEED CHAIN ONLY"

La prossima catena però provo SRAM perchè ho anche il PP SRAM tanto sulle motorette la spaziatura dei rapporti poco conta :D
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Bogdan

Ebiker normalus
27 Febbraio 2025
87
89
18
39
Oradea
Visita Sito
Bici
Crafty R
Ho terminato ieri il tour Transdolomitica con PadBike. È stato fantastico.

La Crafty si è comportata in modo superbo.

Inoltre, parlando di trasmissione, la Sram X0 T-Type è semplicemente fantastica. Ho spaccato qualche roccia, un giorno ho pedalato nel fango, nessun problema. Non posso che consigliarla.

C'era un tizio con un'altra Crafty R con la trasmissione XT di serie e per lui è stata un'esperienza orribile. Posso solo confermare che le attuali offerte Shimano non sono adatte a carichi elevati o alle e-bike, soprattutto in caso di maltempo. Bisogna cambiare con estrema attenzione e bastano poche cambiate sbagliate per perdere l'allineamento. (Lo dico perché ho usato la XT di serie per 1200 km e sono stato sollevato di smontarla)
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.646
5.805
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Il vantaggio di avere le ruote con il Centerlock, non se lo caga nessuno e ti fanno gli sconti :D , disco Sram hs2 da 220 senza confezione originale pagato 20,50€
 

Allegati

  • 20250910_130728.jpg
    20250910_130728.jpg
    301,7 KB · Visite: 12

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
198
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Li avevo visti anche io in versione centerlock qualche mese fa e mi attiravano non poco!

Avevo già due bei dischi shimano che porterò a fine vita, ma al momento del cambio valuterei o questi, o i Magura MDR-P spessore 2mm, se non erro anche questi dovrebbero essere 2mm....

Fammi sapere come ti trovi e se con la pinza shimano si riesce comunque ad ottenere un buon punto di attacco(considerando che shimano usa 1.8 di spessore).

Grazie mille
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.646
5.805
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
A un certo punto stavo pensando di sostituire i freni XT con i Maven e mi chiedevo quanto pesassero quei dischi ? Su alcuni siti web li indicano a 300 grammi o più.
Gli originali Shimano sono leggerissimi, 160gr, questo xlc sempre da 203 che ho messo per i problemi di vibrazioni pesa 230gr. (Tra l'altro penso di passarlo dietro perché nelle ultime uscite lo Shimano mi fa un sacco di rumore di ferraglia)
1000052054.jpg
Lo Sram hs2 da 220 ben 290gr!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.646
5.805
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Li avevo visti anche io in versione centerlock qualche mese fa e mi attiravano non poco!

Avevo già due bei dischi shimano che porterò a fine vita, ma al momento del cambio valuterei o questi, o i Magura MDR-P spessore 2mm, se non erro anche questi dovrebbero essere 2mm....

Fammi sapere come ti trovi e se con la pinza shimano si riesce comunque ad ottenere un buon punto di attacco(considerando che shimano usa 1.8 di spessore).

Grazie mille
Sì è da 2mm.
Con freni Shimano ho già in passato usato dischi Formula da 2.3 mm, funzionare funzionano bene ma sono una palla in caso di pastiglie nuove e non ho notato nessun miglioramento in frenata, inoltre possono sfregare sulla pinza, un 2mm va già più che bene a mio vedere.
 

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
198
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Si si, ma infatti su pinza shimano non andrei oltre i 2mm...
Più che altro ero curioso di provare un disco interamente in acciaio... ho notato che in condizioni gravose, l'anima in alluminio dei dischi shimano li rende a volte non proprio "stabili" nel girare dritti... generando(secondo me) micro deformazioni temporanee.... dopo un tratto molto intenso sfregano leggermente sulle pastiglie per poi tornare velocemente a non sfregare più dopo una manciata di secondi....
Forse un disco interamente in acciaio(e anche da 2mm) risulterebbe più costante in tal senso?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.646
5.805
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Si si, ma infatti su pinza shimano non andrei oltre i 2mm...
Più che altro ero curioso di provare un disco interamente in acciaio... ho notato che in condizioni gravose, l'anima in alluminio dei dischi shimano li rende a volte non proprio "stabili" nel girare dritti... generando(secondo me) micro deformazioni temporanee.... dopo un tratto molto intenso sfregano leggermente sulle pastiglie per poi tornare velocemente a non sfregare più dopo una manciata di secondi....
Forse un disco interamente in acciaio(e anche da 2mm) risulterebbe più costante in tal senso?
Io come già scritto in precedenza di Shimano lamento il fatto di avere sempre problemi di risonanza all'anteriore, l'ho avuto anni fa con gli rt76 e puntualmente con i dischi di serie della Crafty, col disco Xlc che ho montato il problema è sparito, peccato perché il disco icetech di Shimano a mio avviso ha effettivamente un miglior rendimento in caso di discese lunghe e ripide, dove devi frenare molto.
Anch'io nelle ultime uscite ho avuto problemi di rumore di ferraglia, sulle prime pensavo fosse il disco nuovo davanti e invece alla fine era proprio lo Shimano posteriore.
 

zambo78

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
198
106
43
Gallarate
Visita Sito
Bici
Trek Fuel Ex 8 29
Si mi ricordo... io come ti dicevo con dischi shimano che uso da tanti anni ormai su 3 bici diverse(sempre 203+203, freni zee, slx,. xt).. non ho davvero mai riscontrato quel problema di risonanza.
Mentre invece, su tutte le bici, è una costante quel problemino di leggero sfregamento dopo i tratti più gravosi... sfregamento che poi si autorisolve nel giro di pochissimo... Ho provato qualsiasi tipo di miro regolazione allineamento della pinza, ma son giunto alla conclusione che è proprio una microdeformazione temporanea del disco che poi torna a posto da solo.
Quindi alla fine ormai lo ignoro, perchè a parte questo sono soddisfatto del funzionamento.

Mi chiedevo se fosse proprio dovuto all'anima di alluminio e che con un disco interamente in acciaio magari si risolve.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.646
5.805
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Mi chiedevo se fosse proprio dovuto all'anima di alluminio e che con un disco interamente in acciaio magari si risolve.
Boh, secondo me è più dovuto alla differenza di dilatazione tra i due materiali che compongono il sandwich del disco, i miei vecchi rt76 sempre con spider in alluminio ma fascia frenante tutta in acciaio giravano dritti come un fuso.
Il vantaggio di quelli tutti in acciaio è che al bisogno li riesci a raddrizzare più facilmente.
 

Classifica giornaliera dislivello