Vins213
eBiker Mondrakerus
Presa dal socio! A fine mese o inizio febbraio vado a ritirarla, quando ci si mette il caos lavorativo nel weekend.......Già comprata![]()
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soffro ma soffro felice
Presa dal socio! A fine mese o inizio febbraio vado a ritirarla, quando ci si mette il caos lavorativo nel weekend.......Già comprata![]()
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MT7 senza dubbio !Sono molto curioso dei freni, non sono malaccio a primo uso ma non so ancora se rimettere i miei preferiti in assoluto, ossia MT7 con leve HC3
È un mix che usano in tanti, e ne confermo quanto hai detto.Complimenti! Ottima scelta.
come freni io mi sto trovando veramente bene con il mix shigura, non ho mai provato gli MT7, perché i miei erano MT5 più leve Corte a un dito.
Veramente buoni come qualità di frenata però senza sapere come e senza averci urtato contro mi si è ammaccata una pompa.
La qualità di frenata dei matura la trovo ottimo, molto potenti e molto modulabili, con la pompa Shimano mi sembra siano diventati ancora più potenti e con un ergonomia migliore
lo so bene, ho fatto l'esperimento dal 2019 per poi mettere in campo i freni nel 2020, leve XT con MT5, uno spettacolo! stesso feeling con MT7 ed HC3, anche se esteticamente non è paragonabile la cosacome freni io mi sto trovando veramente bene con il mix shigura, non ho mai provato gli MT7, perché i miei erano MT5 più leve Corte a un dito.
Figaaa...gli esami x il colesterolo?poi ti buttiam anche due numeri x il superenalottoStavo guardando la Crafty nelle versioni xr ed01/02 e rr ed 02
la differenza tra le due xr parrebbe solo il kiox e l’attacco manubrio ma ci sono 600 gr a favore della gialla.
La rr ha kiox 500 (come la xr ed 02) e mi piace come colore.
Prr un uso non racing e riser pesante meglio le ohlins o fox?
che sconto si puo’ spuntare senza ritiro?
Infine avrei bisogno di chi ha pedalato sia crafty che levo (versione 29/29 non mullet): perdo qualcosa a livello di pedalabilità?
Faccio normalmente giri di 40/60 km per corsi trail/enduro e asfalto per il rientro a casa.
Grazie, ne vengo da una ebike con rockshox, la Lyrik andava bene dopo aver montato cartuccia rct3 il deluxe della levo non è paragonabile al fox montato su versioni superiori.Se fai domande su meglio fox o ohlins, vuol dire che non hai preferenze di "assetto" o regolazioni. Prendi quella che ti piace di più esteticamente. Io sono di parte prenderei ad occhi chiusi la XR del 2023 (cioè, se avessi il budget per pensare di prenderne una o altra, ovviamente...) Il rosso ed il "Kashima" proprio non li mando giù. Sicuramente devono sbolognare le 2023 quindi, se la trovi, avrai sicuramente più sconto sulla 2023. Ho visto sconti fino al 35% sulle mondraker in questo periodo. Sulle 2024 è già tanto se spunti il 10%.
Troppo forte bracchetto!!!Figaaa...gli esami x il colesterolo?poi ti buttiam anche due numeri x il superenalotto![]()
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.Brakky
Osti...grazie caro,verrei davvero volentieri porcaboia,ma mica sei proprio dietro l angoloTroppo forte bracchetto!!!
Poi l’apertura della frase, per me che ne son sensibile, è come lo slogan della Vecchia Romagna: un brandy (la figa) che crea l’atmosfera…
devi capire che ho quesiti profondi esistenziali e pongo domande per chiarire i miei dubbi!!!!
a perte le battute
Sei sempre un mito, ma non ti degni mai di varcar l’appennino…
Mica lo devi pedalare da casa eh!!!!
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Anch’io stavo cercando lumi a riguardoComplimenti!!!
Ho.anche io una Crafty carbon (xr) modello precedente il tuo, senza il display sull'orizzontale, ma dalle foto mi sembra di vedere che l cavi nella serie sterzo entrino allo stesso modo e penso sia il medesimo anche il routing all' interno del telaio...
DOMANDE
-Hai avuto problemi nel passaggio del tubo freno posteriore in quanto BRAIDED (ossia in treccia) ???
-Eventuali accorciamenti dei tubi portano maggiori "complicazioni" rispetto ad un tubo tradizionale???
-"Tralasciando" che esteticamente mi fanno impazzire... quanto "promesso" (eliminazione effetto polmone, maggiore costanza ecc. ecc.) É percepibile???
GraditiSSIMA sarebbe anche una mini recensione sul comportamento di tali freni.
Avrei trovato ad un prezzo "irresistibile" una coppia di E4 (non vented), obbiettivamente sono soddisfatto dei miei attuali freni ma si sa "l'occasione fa l'uomo ladro"...
In ottica acquisto "definitivo" vale la pena valutare gli E4v4 ci sono particolari miglioramenti rispetto ai E4"normali" ???
Grazie mille!!!
Grazie 1000Anch’io stavo cercando lumi a riguardo
Questo video suggerisce di svitare i supporti motore: mollare due bulloni e allentare il terzo ed usare sonda
oppure altri usano Connettore Rockshox Reverb Stealth la Crafty ha un passaggio cavi a lato batteria spazioso.
Si ho dimenticato di scrivere riguardo lo spessore della guaina metallica in treccia: non so se abbiamo diametro standard 5 mm o maggiore, i punti critici saranno dove ci sono le uscite / entrate sul telaio e il passaggio zona carro.Grazie 1000
Le mie "perplessità" erano circa il presunto "ingombro" del tubo in treccia, che credo abbia, magari, un diametro maggiore rispetto ai tubi classici...
Così "a sensazione" forse sará anche meno adattabile a seguire curvature "strane" (come in zona uscita carro/ingresso telaio)..
In ingresso zona sterzo e routing nel triangolo principale non dovrei avere problemi, avendo upgradato da meccanico ad elettroattuato sia cambio che reggisella (XO1 AXS e Reverb AXS) alla fine dovrebbe passare un solo tubo (dove prima ne passavano TRE)...
Mettici pure che sono scarsamente "motivato" perché i freni attuali (G2 RSC upgradati con dischi HS2) globalmente mi soddisfano e stanno funzionando come un orologio...
La bici è pure "silenziosa" no cigolii o rumori strani ed alla fine, per esperienza personalesó che meno la tocco meglio sarà (manutenzioni escluse)...
Buongustaio...Stavo guardando la Crafty nelle versioni xr ed01/02 e rr ed 02
Da possessore di CraftyXR...la differenza tra le due xr parrebbe solo il kiox e l’attacco manubrio ma ci sono 600 gr a favore della gialla.
La rr ha kiox 500 (come la xr ed 02) e mi piace come colore.
Non provo, o meglio non possiedo Fox da un pó, quindi non saprei...Prr un uso non racing e riser pesante meglio le ohlins o fox?
Non saprei...io credo di essere stato uno degli ultimi sfortunati a comprarla a prezzo pieno (ma avevo un ritiro di un sostanzioso valore da dare indietro)...che sconto si puo’ spuntare senza ritiro?
Per quanto si possa parlare di pedalabilità in ambito assistite ed avendo sporadicamente provato qualche levo della compagnia ti direi di no...Infine avrei bisogno di chi ha pedalato sia crafty che levo (versione 29/29 non mullet): perdo qualcosa a livello di pedalabilità?
Faccio normalmente giri di 40/60 km per corsi trail/enduro e asfalto per il rientro a casa.
ok anch'io ho un garmin (edge 830 per la precisione) e mi trovo bene con quello. Quando userò Bosh so che non avrò più la connessione motore (Bosh) e garmin, pazienza. Forse il 500 potrebbe venir bene se funzionasse perfettamente il sistema di navigazione ma a quanto ho capito così non è proprio (io non ce l'ho ho solo raccolto info di amici)Buongustaio...
Da possessore di CraftyXR...
Il Kiox secondo MIO modesto parere è la cosa più malPensata e conseguentemente malRiuscita di tutto il sistema Bosch...
Inutilmente ingombrante per quello che è in grado di offrire... io lo uso solo per la visualizzazione precisa della carica residua ed è perennemente inchiodato nella pagina della potenza/cadenza gli unici dati che trovo utili...
Da utilizzatore "fanatico" di device Garmin (Fenix 7Pro e 1040 Solar) il "computerINO" Bosch lo trovo veramente imbarazzante... a quel punto 1000volte meglio il display Shimano che almeno è piccolo e "furbescamente" alloggiabile sul manubrio...
Ecco perché nel ponderare la scelta per me kiox300 o 500 non farebbe alcuna differenza, anzi vedrei il 500 solo maggiormente ingombrante e fastidioso...
Infatti avevo letto che la forcella Ohlins era un poco troppo dura, un amico l'aveva montata su Turbo levo ma lui è bello leggero, mi chiedevo se un tipo pesante riesca a compensare un poco l'esser troppo sostenuta.Non provo, o meglio non possiedo Fox da un pó, quindi non saprei...
Ma sono alla seconda "stagione" con ohlins (sulle muscolari sono anni che trovo montate e quindi uso RockShox)
Sul mono ad aria TTX nulla da ridire,ma credo che sia ampiamente "aiutato" e valorizzato dalla cinematica del carro della Crafty... mi è capitato di "provare" altre crafty (sia alu che carbon) di amici e conoscenti (con peso simile a me e quindi tarature adeguate) e andavano "tutte bene" anche con montaggi decisamente più basici...
Sulla Rxf38m.2 ho già scritto tanto nei post sopra...Per ME é un "NI"... La Ricomprerei??? Probabilmente NO... Va bene??? Urka se va bene, probabilmente anche troppo (per le mie capacità)...
Ma per me rimane una forca decisamente troppo "racing" per i MIEI percorsi/stile di guida...
Perché la tengo??? Per gratificare il mio ego e per soddisfare il mio spirito da "poser", scherzi a parte apprezzo molto il fatto che rimanga sempre "bella alta" anche nelle situazioni limite ma abbinata al "rigore" del telaio Crafty, i rigidissimi cerchi Mavic Sdeemax, lo stem "corto" ed il manubrio carbon Krypton si crea un "pacchetto" molto performante e prestazionale ma secondo me troppo votato alla max prestazione piuttosto che ad un uso ludico ricreativo...
Lavorandoci su sono riuscito a smussare un po gli "spigoli" (cerchi carbon, gomme con carcassa e mescola diverse, un service ed ora sto testando un manubrio carbon integrato e nuove manopole) ma si tratta pur sempre di lavori di cesello, che mitigano ma non ne annullano l'indole e il "caratteraccio " che rimane sempre racing...
ok, io ho fatto una considerazione personale, per cui molto opinabile.Non saprei...io credo di essere stato uno degli ultimi sfortunati a comprarla a prezzo pieno (ma avevo un ritiro di un sostanzioso valore da dare indietro)...
Si la pedalabilità su ebike è relativa ma si traduce in variazioni dell'autonomia della batteria, questo mi interessa.Per quanto si possa parlare di pedalabilità in ambito assistite ed avendo sporadicamente provato qualche levo della compagnia ti direi di no...
Levo forse più immediata nel dare confidenza, ma io ho sempre apprezzato il family feeling di Specy (sia in bdc che mtb), crafty più macchinosa nello stretto specialmente all'inizio e se non si è più che decisi nel condurla...
Grazie Andreac1977 per il riscontro!!!
Onestamente non ho perso molto tempo nel cercare di sfruttare al massimo le potenzialità del Kiox...ok anch'io ho un garmin (edge 830 per la precisione) e mi trovo bene con quello. Quando userò Bosh so che non avrò più la connessione motore (Bosh) e garmin, pazienza. Forse il 500 potrebbe venir bene se funzionasse perfettamente il sistema di navigazione ma a quanto ho capito così non è proprio (io non ce l'ho ho solo raccolto info di amici)
Più che dura secondo me ha un carico di stacco troppo elevato (anche lavorando sulle pressioni della camera negativa); sulle piccole sconnessioni ravvicinate sembra "non degnarsi" di lavorare quasi come se "partisse in ritardo";Infatti avevo letto che la forcella Ohlins era un poco troppo dura, un amico l'aveva montata su Turbo levo ma lui è bello leggero, mi chiedevo se un tipo pesante riesca a compensare un poco l'esser troppo sostenuta.
Considerazioni validissime e tutt'altro che opinabili... io personalmente ho smesso da tempo di "comprare" con la testa...ok, io ho fatto una considerazione personale, per cui molto opinabile.
I modelli "nuovi" di Mondraker (ho controllato solo Crafty, gli altri non saprei) hanno semplicemente cambiato i colori e sostituito il Kiox 300 con il 500. Non l'hanno chiamata infatti model year 2024 ma sono state rinomimate in ed01 e ed02. Se prendo una ed02, visto che non han rinnovato nulla mi aspetterei uno sconto sostanzioso (non lo pretendo dal negoziante ma da Mondraker si) a maggior ragione visto che han fatto passare il taglio del distributore come un vantaggio per il cliente = riduzione di prezzi. I prezzi di certi modelli li hanno ridotti, vero ma non sono i 300 euro che fanno la differenza!
Se devo comprare un qualcosa di vecchio (inteso come mancanza di novità) allora ci vuole una scontistica adeguata.
Si effettivamente la crafty mi sembra totalmente inadatta ad accogliere un eventuale extender, così come è ora verrebbe fuori un accrocchio con i fiocchi...Bosh a giugno ha presentato i nuovi extender garantendo che vanno benne su tutta la gamma Bosh ebike system (quindi da quelli montati già nel 2022 mi pare) ma bisogna che fare un aggiornamento firmaware di modo che la bici riconosca la batteria. Detto aggiornamento è lasciato al singolo produttore di bici (immagino che sia Bosh ad averlo preparato e con ciò lasci la scelta al produttore se adeguarsi o meno).
Nel caso di Crafty / level l'attacco per il caricabatteria (attacco che dovrebbe funger da collegamento tra extender e motore) non è in una posizione particolarmente comoda, aggiungiamo che il portaborraccia è sull'orizzontale e non sul tubo obliquo (tipo le Mondraker con Shimano che prevedono due attacchi borraccia appositamente) e mi vien da pensare che magari quando uscirà una nuova Mondraker avrà questi upgrate, poi se sarà nel 2024 o 2025 non ne ho idea.
Ah ok... in questo caso può tornarti utile sapere che il carro/cinematismo della Crafty (a sensazione MIA) "bobba"poco o nulla in pedalata già in posizione intermedia del TTX, poco propenso ad "insaccare" in salita (anche molto tecnica/scassata) dove ti sorprenderà per quanto "arrampicherai" spedito...Si la pedalabilità su ebike è relativa ma si traduce in variazioni dell'autonomia della batteria, questo mi interessa.
se parli del kiox primo modello, non ha gps, fa tutto con lo smartphone, abbastanza basico e limitato.Onestamente non ho perso molto tempo nel cercare di sfruttare al massimo le potenzialità del Kiox...
Come navigatore se non ho capito male necessita sempre di una connessione con il cellulare, i percorsi devono essere creati prima, non essendo cartografico ma a pittogrammi non hai una visione globale della zona circostante ecc ecc...
C'e' da dire che con coperture non troppo aggressive la crafty e' molto scorrevole, almeno rispetto alle altre ebike che ho provato (giant reign e+3, focus Jam2, turbo levo).Per eventuale "pedalabilità" da spenta IN PIANO... fattibile, non piacevole ma non impossibile...