Mondraker 2020 e anni successivi

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
non lo so , ma si muovono leggermente anche le pedivelle , presumo qualche cuscinetto del motore , spero che me lo dicano dopo sostituzione motore
Heiii..ma l hai ancora la levo in vendita?c ê lo zio @Pietro.68 che te l ha chiesto ma sembravi morto o_O .Brakky
Dai che l é interesát
 
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lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Comunque, per chi fosse interessato ad aumentare l'escursione posteriore della Crafty,
ho chiesto a Cascade che mi ha risposto:

"We currently don't have any plans at the moment to make a link for the Crafty. BUt i will add it to the list and if we get enough interest im sure we can make it."

Quindi ... mandategli mail come non ci fosse un domani o_O
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
dalla foto che ha postato direi che non è sufficiente, di idraulica con l'ammortizzatore di serie puoi fare poco e con token puoi solo cambiare la progressione al fondo corsa (già all'interno ne abbiamo uno) aggiungendone un secondo non penso sfrutterà tutta la corsa. Un ebike con il suo peso e la velocità facendo salti da un metro e mezzo i 150 mm. di escursione se li mangia tutti, in più se sbagli arrivi corto e atterri sulla stradina..... meglio averne 170 :D
Con un ammo a molla sarebbe meglio (in questo caso)?
 

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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Ho fatto una prova empirica per lo scricchiolio.
ho spostato l’affondamento del reggisella, ho smontato i parà motore, ho spruzzato un po’ di wd40 intorno alle piastre.

niente da fare, seduto o in piedi, frenando con il posteriore per aumentare la resistenza e simulare la salita, sia a motore acceso che spendo, nella posizione di maggior spinta (dal PMS+40’ fino a circa 100’ fa rumore tipo di cuscinetti.
Possibile lubrificare qualcosa da esterno?

grazie
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Mondraker Crafty R
Senza offesa per nessuno, ma le ultime 2 pagine di sto 3d sono un po’ piene di stronzate…
Se vi si muovono le pedivelle sono i cuscinetti e li cambia solo bosch spedendo il motore o rivolgendosi ad un centro autorizzato. Appena sostituito per un leggero ticchettio, ma con quel rumore del video di @Mirek io non andrei in giro… (cazzo ma non l’hai appena presa?!!). Se il motore è fatto per non fare entrare lo sporco, acqua ecc ecc direi che spruzzare sgrassatori è inutile soprattutto se poi non ha uscita.

@lona79 I mega salti con qualsiasi bici sono possibili se si è capace di farli, chi li fa di 6 mt con la bmx con zero di escursione?!? Il peso della bici e del biker sono “relativi” su salti che poi scatenano a terra una forza di molte decine se non centinaia di kg. Lo stesso salto se ammortizzato bene con il corpo e fatto bene, può dimezzare l’escursione di ammo e forca, certo per gli errori di sicuro è meglio avere un 160 che un 120 davanti… se sei tu quello della foto (sei al fai della paganella?) vai tranquillo che li fai i salti senza problema, non aspettarti la stessa agilità e soprattutto “durata” in aria, quindi lunghezza, perché 27kg li senti e soprattutto non pensare di togliere la batteria per guadagnare in peso, perché ti sbilancerebbe di non poco la bici, sarebbe “strano” provare per credere. Io alla fine per il park ho preso una non assistita e mi diverto di più.
E poi sul forum marrone ci sono 15mila mille messaggi su ste cacchio di front da enduro dove saltano e sfrecciano di qua e di la… noi non ci accontentiamo di 150mm?!? :D

La Mondraker ha un link con un carro estremamente progressivo, non lo dico io ma loro sul sito, quindi anche con la molla (la level esce così infatti) va benissimo, tantè che a differenza di tutte le altre bici, utilizza molle molto meno dure rispetto al proprio peso, perché verso la fine della corsa appunto è più progressiva.

IMG_1027.jpeg

@tango se il motore ha meno di 2 anni di certo è in garanzia e se è così non ti dicono nulla e te lo cambiano direttamente a spese zero, anche di manodopera (purtroppo per il meccanico).

(Non è chissà quale salto, ma sono comunque un paio di mt di stacco e 5/6 in lunghezza)

048f0ae8-e2b8-4755-a85b-7fa1acaabbc6.jpeg
 
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Senza offesa per nessuno, ma le ultime 2 pagine di sto 3d sono un po’ piene di stronzate…
Se vi si muovono le pedivelle sono i cuscinetti e li cambia solo bosch spedendo il motore o rivolgendosi ad un centro autorizzato. Appena sostituito per un leggero ticchettio, ma con quel rumore del video di @Mirek io non andrei in giro… (cazzo ma non l’hai appena presa?!!). Se il motore è fatto per non fare entrare lo sporco, acqua ecc ecc direi che spruzzare sgrassatori è inutile soprattutto se poi non ha uscita.

@lona79 I mega salti con qualsiasi bici sono possibili se si è capace di farli, chi li fa di 6 mt con la bmx con zero di escursione?!? Il peso della bici e del biker sono “relativi” su salti che poi scatenano a terra una forza di molte decine se non centinaia di kg. Lo stesso salto se ammortizzato bene con il corpo e fatto bene, può dimezzare l’escursione di ammo e forca, certo per gli errori di sicuro è meglio avere un 160 che un 120 davanti… se sei tu quello della foto (sei al fai della paganella?) vai tranquillo che li fai i salti senza problema, non aspettarti la stessa agilità e soprattutto “durata” in aria, quindi lunghezza, perché 27kg li senti e soprattutto non pensare di togliere la batteria per guadagnare in peso, perché ti sbilancerebbe di non poco la bici, sarebbe “strano” provare per credere. Io alla fine per il park ho preso una non assistita e mi diverto di più.
E poi sul forum marrone ci sono 15mila mille messaggi su ste cacchio di front da enduro dove saltano e sfrecciano di qua e di la… noi non ci accontentiamo di 150mm?!? :D

La Mondraker ha un link con un carro estremamente progressivo, non lo dico io ma loro sul sito, quindi anche con la molla (la level esce così infatti) va benissimo, tantè che a differenza di tutte le altre bici, utilizza molle molto meno dure rispetto al proprio peso, perché verso la fine della corsa appunto è più progressiva.

Vedi l'allegato 61262

@tango se il motore ha meno di 2 anni di certo è in garanzia e se è così non ti dicono nulla e te lo cambiano direttamente a spese zero, anche di manodopera (purtroppo per il meccanico).

(Non è chissà quale salto, ma sono comunque un paio di mt di stacco e 5/6 in lunghezza)

Vedi l'allegato 61260
Che poi diciamocelo. Pure queste "front da enduro"... mah. Forse si usavano nelle mtb quando non c'erano le full. Ora che c'è di tutto e di più sentirne parlare (per fortuna poco visto che siamo su un forum di ebike) fa veramente ridere. Sarebbe come dire: ho una Saltafoss col cambio non ho soldi da investire ci faccio dei trail facili. Nella vita si può fare tutto per carità... ma non chiamatele front da enduro :D
 
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Mirek

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Che poi diciamocelo. Pure queste "front da enduro"... mah. Forse si usavano nelle mtb quando non c'erano le full. Ora che c'è di tutto e di più sentirne parlare (per fortuna poco visto che siamo su un forum di ebike) fa veramente ridere. Sarebbe come dire: ho una Saltafoss col cambio non ho soldi da investire ci faccio dei trail facili. Nella vita si può fare tutto per carità... ma non chiamatele front da enduro :D
A dire il vero io le ho entrambe ed entrambe hanno il loro perchè

per fortuna che le bici sono come le opinioni (ognuno ha le sue) :cool:
 

Fabridoc

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Mondraker ha un link con un carro estremamente progressivo, non lo dico io ma loro sul sito, quindi anche con la molla (la level esce così infatti) va benissimo, tantè che a differenza di tutte le altre bici, utilizza molle molto meno dure rispetto al proprio peso, perché verso la fine della corsa appunto è più progressiva.
Ciao signor P.
Siccome sto pensando di provare un ammortizzatore a molla ,hai fatto esperienza diretta? Rispetto alla molla consigliata,come ti muovi? Grazie.
 

Mirek

Ebiker espertibus
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Senza offesa per nessuno, ma le ultime 2 pagine di sto 3d sono un po’ piene di stronzate…
Se vi si muovono le pedivelle sono i cuscinetti e li cambia solo bosch spedendo il motore o rivolgendosi ad un centro autorizzato. Appena sostituito per un leggero ticchettio, ma con quel rumore del video di @Mirek io non andrei in giro… (cazzo ma non l’hai appena presa?!!). Se il motore è fatto per non fare entrare lo sporco, acqua ecc ecc direi che spruzzare sgrassatori è inutile soprattutto se poi non ha uscita.

@lona79 I mega salti con qualsiasi bici sono possibili se si è capace di farli, chi li fa di 6 mt con la bmx con zero di escursione?!? Il peso della bici e del biker sono “relativi” su salti che poi scatenano a terra una forza di molte decine se non centinaia di kg. Lo stesso salto se ammortizzato bene con il corpo e fatto bene, può dimezzare l’escursione di ammo e forca, certo per gli errori di sicuro è meglio avere un 160 che un 120 davanti… se sei tu quello della foto (sei al fai della paganella?) vai tranquillo che li fai i salti senza problema, non aspettarti la stessa agilità e soprattutto “durata” in aria, quindi lunghezza, perché 27kg li senti e soprattutto non pensare di togliere la batteria per guadagnare in peso, perché ti sbilancerebbe di non poco la bici, sarebbe “strano” provare per credere. Io alla fine per il park ho preso una non assistita e mi diverto di più.
E poi sul forum marrone ci sono 15mila mille messaggi su ste cacchio di front da enduro dove saltano e sfrecciano di qua e di la… noi non ci accontentiamo di 150mm?!? :D

La Mondraker ha un link con un carro estremamente progressivo, non lo dico io ma loro sul sito, quindi anche con la molla (la level esce così infatti) va benissimo, tantè che a differenza di tutte le altre bici, utilizza molle molto meno dure rispetto al proprio peso, perché verso la fine della corsa appunto è più progressiva.

Vedi l'allegato 61262

@tango se il motore ha meno di 2 anni di certo è in garanzia e se è così non ti dicono nulla e te lo cambiano direttamente a spese zero, anche di manodopera (purtroppo per il meccanico).
Ciao, tornando alla mia crafty, si l’ho presa usata da un negozio in Liguria 5 mesi fa (come funziona la garanzia in questo caso?)

Le mie pedivelle non hanno nessun gioco.
Proverò a allentare, ingrassare e e stringere con dinamometrica gli attacchi del motore al telaio,
Se non sarà risolutivo cercherò altrove (se fossero i cuscinetti, il rumore sarebbe continuo no?)
 

Papo79

Ebiker grandissimus
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Ciao, tornando alla mia crafty, si l’ho presa usata da un negozio in Liguria 5 mesi fa (come funziona la garanzia in questo caso?)

Le mie pedivelle non hanno nessun gioco.
Proverò a allentare, ingrassare e e stringere con dinamometrica gli attacchi del motore al telaio,
Se non sarà risolutivo cercherò altrove (se fossero i cuscinetti, il rumore sarebbe continuo no?)
Eh la garanzia se vuole te la da il rivenditore di un anno, non so che accordi hai preso con lui… se invece non ha compiuto i 2 anni di vita sei coperto totalmente se ha la fattura del primo acquisto.
Per il rumore non è detto che debba essere continuo, il mio di rumore era lato sinistro solo spingendo e solo quando la pedivella era a ore 11 (frontale).
 

Papo79

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Ciao signor P.
Siccome sto pensando di provare un ammortizzatore a molla ,hai fatto esperienza diretta? Rispetto alla molla consigliata,come ti muovi? Grazie.
Per la molla mi è stata consigliata dal rivenditore ed in base anche ad Andreani che vende quel marchio. Il feeling è cambiato parecchio, non ho più vuoti nello scassato veloce, prima sentivo molti colpi sul posteriore, mentre ora sembra davvero copiare ogni cosa, è tutto molto più fluido. (Poi magari avevo settato io male l’ammo ad aria ne, troppa aria perché per la prima metà affondava?!? Token troppo piccolo o troppo grosso?! Boh… tantè che così ho una preoccupazione in meno, il sag giusto, una corsa sempre costante e più reattiva e mi si stancano prima le braccia e le gambe piuttosto che l’ammortizzatore)
 

Fabridoc

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Per la molla mi è stata consigliata dal rivenditore ed in base anche ad Andreani che vende quel marchio. Il feeling è cambiato parecchio, non ho più vuoti nello scassato veloce, prima sentivo molti colpi sul posteriore, mentre ora sembra davvero copiare ogni cosa, è tutto molto più fluido. (Poi magari avevo settato io male l’ammo ad aria ne, troppa aria perché per la prima metà affondava?!? Token troppo piccolo o troppo grosso?! Boh… tantè che così ho una preoccupazione in meno, il sag giusto, una corsa sempre costante e più reattiva e mi si stancano prima le braccia e le gambe piuttosto che l’ammortizzatore)
Per i miei 65 kg.quante lb consigli?
 

Papo79

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Per i miei 65 kg.quante lb consigli?

Io peso 68 ho la 343lb sul ttx22m.2 con un sag più o meno del 23/28% (non è facile misurarlo, l’ho fatto prima di 10 uscite vestito in modi diversi, con spessori da falegname, fettucce millimetriche).
 
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Mirek

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Aspettando che mi arrivino i due inserti Torx per lo smontaggio del motore, ho cercato di testare le altre possibili cause:

cambiato pedali
Verificato gioco pedivelle
Fatto prova seduto e in piedi
Alzato e abbassato il telescopico rispetto l’inserimento
Cambiato ruote, gomme e dischi

a questo punto sono quasi sicuro che lo scricchiolio sia imputabile al le piastre morire visto che i cuscinetti a bici sollevata scorrono bene e non emettono rumore

IMG_8427.jpeg IMG_8426.jpeg
 
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