Eccomi di ritorno fresco fresco dal test bike di oggi, premetto alcune cose, non sono un fan delle 29" e ho provato la crafty appena sceso da una Focus Sam2.
Che dire, PAZZESCA! è una lama, dove la metti rimane e da li non si muove, nei cambi di direzione è velocissima e precisa da far paura, in questi frangenti non si avverte assolutamente il peso, si comporta molto bene anche nel tecnico stretto, cosa che finora non avevo mai trovato con le altre 29 testate. La posizione in sella è spaziale, con la forward geometry mi sono trovato subito a mio agio dopo i primi metri di guida. La sospensione posteriore è un opera d'arte, si mangia qualsiasi cosa gli passi sotto. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato è stato il peso, è vero che nella guida dinamica non si avverte assolutamente, è vero che prima di lei avevo provato la Sam2 che è un fuscello, ma ho provato più volte a "ollare" sopra a qualche sasso (roba da 15-20 cm) ma, mentre l'anteriore si alza e ti segue nel movimento, il posteriore non sono riuscito mai a staccarlo dal terreno.
Comunque sia mi ha entusiasmato, ed è venuto il titolare a staccarmi le mani dal manubrio perchè non volevo più scendere

Per ora rimane la bici TOP che ho provato, anche se preferirei qualche chiletto in meno.