Mondraker 2020 e anni successivi

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Io come ruote ora ho delle deemax base
Airliner posteriore M
Ho appena messo continental Argotal e kryptotal da 2.6 dopo la del

pressione anteriore e posteriore 1.5

mi sembra che prenda la deriva ma se le gonfio di più le sento rimbalzare e non seguire il terreno

prima davanti avevo un etherteen grappler DH da 2.5 un altro pianeta

Quell' accoppiata Continental suscita da sempre il mio interesse...
Ma oltre ad essere scarsamente reperibili (sembrano essere andate letteralmente a ruba) non mi sento "ancora pronto" a tradire il classico Minion DHF/DHR II...
Al massimo scenderei un capello di sezione al posteriore dove con il 2.6 la luce carro/copertone è veramente TROPPO risicata, specie in condizioni fangose...
Ma la verità è che sono talmente pigro che non ho voglia di sperimentare ed allontanarmi da "lidi sicuri"... :joy:

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
a me sulla crafty piacerebbe provare (nel mondo dei sogni) gomme da 2,5 buone e canale leggermente più largo dietro (27/28 - 32/33 oppure i canonici 30-35) è un mozzo con pochi ingaggi per avere la ruota un po’ più libera
Perdona la mia IGNORANZA...
Aiutami a capire:p...
Perché al posteriore metteresti in cerchio dal canale più abbondante???
Posso capire su una configurazione Mullet... Ma su una 29/29 il motivo mi sfugge...
Intesi NESSUNA POLEMICA vorrei solo capire quali vantaggi ti aspetti da una tale scelta ;)

Non sono espertissimo di Ebike... Su muscolari Io ad esempio prediligo "più ciccia" all'anteriore, al posteriore sono sempre "andato al risparmio"...
Su e bike capisco di dover abbandonare questa filosofia sull'altare della trazione...

Ho amato alla follia il primo Mavic CrossMax Enduro, ti ricordi le "giallone", che altro non erano che davanti un cerchio CrossMax SX canale 21 con una gomma dedicata che era la copia sputata del DHF, al posteriore un cerchio con canale da 19, di derivazione XC con copertura più Trail che Enduro...
Ma parliamo di preistoria c'erano ancora le 26...

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
561
331
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
la mia idea era di montare 2.5 anteriore e posteriore
ho una coppia di e-therteen grappler DH, l'anteriore era entrato benissimo, il posteriore non ne ha voluto sapere di montare sui deemax (che hanno il rinforzo della spalla molto grosso)

ho un po paura a montare i 2.4 per il periodo estivo in cui preferisco avere più impronta.

comunque per ora i continental li considero "strani"
spero in luglio di avere un maggior accesso ai sentieri per capire meglio

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Se vuoi puoi provare con qualche produttore meno "noto".. DAMIL COMPONENTS per esempio è italiano e fa ottime ruote custom, sia carbonio che alluminio..
Ti ringrazio della segnalazione...
Non conoscevo...
Bellini Bellini Bellini :p
Ma il problema e' che quei Bontranger che citavo sopra li prenderei ad un prezzo decisamente irresistibile perché smontati da bici nuova e con reso e supervalutazione dei mie S-deemax...

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
561
331
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Perdona la mia IGNORANZA...
Aiutami a capire:p...
Perché al posteriore metteresti in cerchio dal canale più abbondante???
Posso capire su una configurazione Mullet... Ma su una 29/29 il motivo mi sfugge...
Intesi NESSUNA POLEMICA vorrei solo capire quali vantaggi ti aspetti da una tale scelta ;)

Non sono espertissimo di Ebike... Su muscolari Io ad esempio prediligo "più ciccia" all'anteriore, al posteriore sono sempre "andato al risparmio"...
Su e bike capisco di dover abbandonare questa filosofia sull'altare della trazione...

Ho amato alla follia il primo Mavic CrossMax Enduro, ti ricordi le "giallone", che altro non erano che davanti un cerchio CrossMax SX canale 21 con una gomma dedicata che era la copia sputata del DHF, al posteriore un cerchio con canale da 19, di derivazione XC con copertura più Trail che Enduro...
Ma parliamo di preistoria c'erano ancora le 26...
sulla mtb il grip serve soprattutto all'anteriore (e in discesa) perchè è il momento in cui la prestazione può mettere in difficoltà la gomma e al posteriore si sceglier leggerezza perchè va pedalata.

sulla e-mtb il momento di maggior stress è la trazione in pedalata perchè di watt se ne esprimono tanti, e per salite al limite, un po meno pressione nella gomma o una gomma leggermente più panciuta possono aiutare secondo me

sulla mtb a gamba ho 2.4 davanti e 2.3/2.35 dietro su cerchi uguali
sulla emtb prima avevo 2.5 ant e 2.6 post - prossimo step 2.5 e 2.5
poi vorrei provare e scendere ancora un po in inverno 2.4 e 2.4 molto tassellati (magari sul secondo set di cerchi)

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.970
2.486
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Sarei prima curioso di provare un mono a molla (solo che faccio lo yo-yo con la bilancia) uscirlo da 80 a 95, l’obiettivo sarebbe fermarmi a 80) e non saprei che molla prendere visto che già dalla mia ex vita motociclistica ho sempre preferito sospensioni sostenute (molto suoi posteriore in compressione)

come mono non andrei su roba troppo sofisticata perché ho capito che preferisco roba più semplice e regolarla al massimo delle mie capacità che avere mille regolazioni e poi metterci mesi ad affinarle (o non riuscirci per il cambio peso)
Ho avuto il tuo stesso pensiero e ho trovato un Fox Van recente a poco prezzo, giusto per provare. Ho dovuto cambiare la molla perché montava una progressiva 450/550 (perché?!) che risultava esagerata? Il sivende mi ha consigliato una 400, in queste 5-6 uscite mi sono trovato bene, non ho mai picchiato.
L'ammo è base base, freno alle basse + ritorno alle basse, niente piattaforma stabile però ho notato che bobba meno del DPX2 aperto quindi in pedalata su asfalto non si sente e su sterrato si siede molto meno rendendo la pedalata più efficiente.
In discesa ho sentito molto più filtro, carico di stacco zero, ovviamente, una bella plushosità. Devo pompare di più per giochicchiare ma al lato pratico è tutto più efficace con più sicurezza.
Di contro pesa il doppio dell'aria, quasi mezzo chilo in più... tanto c'è il motore!

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
561
331
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ho avuto il tuo stesso pensiero e ho trovato un Fox Van recente a poco prezzo, giusto per provare. Ho dovuto cambiare la molla perché montava una progressiva 450/550 (perché?!) che risultava esagerata? Il sivende mi ha consigliato una 400, in queste 5-6 uscite mi sono trovato bene, non ho mai picchiato.
L'ammo è base base, freno alle basse + ritorno alle basse, niente piattaforma stabile però ho notato che bobba meno del DPX2 aperto quindi in pedalata su asfalto non si sente e su sterrato si siede molto meno rendendo la pedalata più efficiente.
In discesa ho sentito molto più filtro, carico di stacco zero, ovviamente, una bella plushosità. Devo pompare di più per giochicchiare ma al lato pratico è tutto più efficace con più sicurezza.
Di contro pesa il doppio dell'aria, quasi mezzo chilo in più... tanto c'è il motore!
quanto pesi? io ora sono 83 svestito, mi piacerebbe arrivare sotto 80, giro sempre con protezioni e zaino, che molla servirebbe?
a me andrebbe bene un RSbase, un MArzocchi Bomber o simili, non mi servono alte e basse velocità, non sono così esigente. non sono un pilota

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.970
2.486
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
quanto pesi? io ora sono 83 svestito, mi piacerebbe arrivare sotto 80, giro sempre con protezioni e zaino, che molla servirebbe?
a me andrebbe bene un RSbase, un MArzocchi Bomber o simili, non mi servono alte e basse velocità, non sono così esigente. non sono un pilota
Sono più o meno come te, il Fox Van è identico al Bomber CR e la molla da 400 per me è giusta. Avevo paura che mi mancasse la chiusura in pedalata, così non è.

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
613
506
93
47
Terni
Visita Sito
Bici
Di contro pesa il doppio dell'aria, quasi mezzo chilo in più... tanto c'è il motore
Leggo con attenzione e curiosità...
Un po' sorpreso a dire il vero...
Io con Ohlins TTX Air non ho MAI avvertito Bobbing/Alleggerimenti dell'anteriore in salita...
Anzi una delle cose che mi ha più sorpreso (positivamente) della Crafty è stata proprio la capacità di arrampicare, con l'anteriore che rimane sempre ben piantato a terra anche senza fare troppa attenzione a distribuire i pesi...
Tanto che dopo la curiosità iniziale non ho praticamente mai attivato la piattaforma stabile e per il 99% del tempo lo tengo in posizione intermedia... Vero è che ho la fortuna di non dover mai fare asfalto: volendo esco dal cancello di casa e in max 1km sono già su sterrato/Trail...
Forse in ciò mi aiuta aver preso una taglia L, invero leggermente abbondante per il mio 1.80 MT...
Oppure venendo esclusivamente da cinematismi FSR manco di riferimenti più attendibili io... Prima di Mondraker ho pedalato quasi esclusivamente Specy Enduro/Stumpjumper... Sistemi sospensivi molto Plush e ipersensibili ma al primo accenno di salita tecnica "si sedevano" che era un piacere ed anche un rilancio di 10mt in piedi sui pedali faceva venire il mal di mare....

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.970
2.486
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Infatti ho scritto che con questo Van si siede meno in salita rispetto al DPX2 aperto. Non l'ho mai chiuso completamente, neanche su asfalto perché mi da fastidio, l'ho sempre usato in posizione intermedia e poi aperto in discesa. Su salita ripida, dal 18% in su, soprattutto se accidentato, con l'ammo libero la sentivo sedersi mentre in posizione intermedia è sempre salita molto bene. Anche oggi ho fatto strappi al 25-26% (da Polar) e con il Van che non si può chiudere sono salito molto bene, ovviamente bilanciando i pesi ma non ho mai avuto la sensazione di tirarmela in testa.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.475
611
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Montato oggi RS ultimate coil,domani si prova. Sono molto curioso di vedere come va.

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
561
331
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
  • Like
Reactions: AndreaC1977

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.396
3.165
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
il parafanghino posteriore, salva un po il link inferiore e la base del mono? perchè mi piacerebbe salvaguardarli un pochino

Con quelle dimensioni ti posso dire anche io che ... no, per niente. Se vuoi un qualcosa sempre di minimale ma che non sia il solito foglio di plastica piegato come quello che si vede all'anteriore questi sono quelli che ho messo io e che credo terrò definitivamente:

sono comunque leggerissimi, te ne danno due ed uno lo puoi usare anche per l'anteriore, oppure se sei ricco, questo per il posteriore

che è fatto meglio. Ho provato anche i Mudguard che sono fatti ancora meglio ma sono ovviamente più invasivi e più pesanti.