Oggi con la crafty sono salito in punti che mai avrei pensato di raggiungere.
bellissima in salita
Stabilissima in discesa
bellissima in salita
Stabilissima in discesa
Non lho provata sui sentieri ma in strada attorno al negozio, ho avuto impressione che il motore spingesse un pò meno della Focus ma probabilmente è solo un impressione (anche perchè è lo stesso motore).Esatto
Ha una trazione incredibile finché riesci a stare con il sedere sulla sella
Sono salito su due rampe in turbo con dietro io 50 che secondo me potevano essere 40%, roba di pochi metri ma mai avrei pensate che la ruota dietro grippasse così bene
1,72 su una M sei decisamente (se non PERICOLOSAMENTE) al limite...
Considera poi che avresti poco o nulla margine sullo stem che è già ipercorto, forse potresti recuperare qualcosa inserendo qualche spessore sotto l'attacco, installando un manubrio con maggiore backswep, avanzando la sella...
Bon, io sul BoschCX ho visto che le "mappature" ECO e TURBO, volendo son modificabiliNon sono d'accordo.
I parametri del Bosch 4 gen. Non sono modificabili,al massimo ci saranno gomme più o meno scorrevoli
Sei una M. È fatta per stare avanti la Mondraker. Se non ti trovi bene sulla M probabilmente è perché non è la bici per te, ma prendere una S per farsela andare bene (per le misure tradizionali) non è la scelta migliore. Non la useresti come va usata. Ho una S e sono 170, ma col senno di poi avrei preso una M. Quando l’ho acquistata io la tabella taglie era 2 cm più avanzata, la S arrivava fino a 170 di conseguenza la M arrivava fino a 178, ho quindi deciso di stare sulla S. Ora le taglie oltre che accavallarsi, sono 2/3 cm meno “lunghe”, la S parte da 158 e arriva a 168, la M parte da 167 e arriva a 176. Io mi sono fatto influenzare dal limite netto che avevano prima, la S era 160-170, la M 170-178, decidendo così di avere una bici più “governabile” nello stretto, tanto quando scendo non sto in sella e li ogni misura non conta quasi più nulla…Non lho provata sui sentieri ma in strada attorno al negozio, ho avuto impressione che il motore spingesse un pò meno della Focus ma probabilmente è solo un impressione (anche perchè è lo stesso motore).
Comunque continuo ad essere indeciso sulla M, ho le braccia tutte distese e ho paura di sbagliare taglia.
Magari intanto inizio a farmi le ossa con una bici più ordinaria e l'anno prossimo mi leverò questo sfizio.
Hai scritto “M decisamente (se non pericolosamente) al limite”Magari i parametri di funzionamento erano stati "ritoccati" al rialzo sulla Focus, questo può averti tratto in inganno...
Nel mio gruppo girano un paio di Jam e spesso ci è capitato di scambiarci le bici e onestamente (giriamo tutti con i parametri di assistenza "di fabbrica") non ho mai riscontrato differenze di prestazioni...
1,72 su una M sei decisamente (se non PERICOLOSAMENTE) al limite...
Considera poi che avresti poco o nulla margine sullo stem che è già ipercorto, forse potresti recuperare qualcosa inserendo qualche spessore sotto l'attacco, installando un manubrio con maggiore backswep, avanzando la sella... Ma parliamo cmq di interventi di poco conto, utili per "cucirsi la bici addosso" ma non risolutivi se la bici è oggettivamente di una taglia maggiore del necessario...
Sul fatto di "estremizzare" la Mondraker, tanto da necessitare di un periodo di apprendistato con bici "più tranquille" non sono particolarmente d'accordo, certo magari se sei un "esordiente totale" in ambito MTB ci potrebbe anche stare, ma se hai già esperienze pregresse non la vedo poi così "difficile" da interpretare (a patto che si abbia già un pizzico di esperienza con bici AM/Enduro)....
Sempre per farti un esempio tangibile, con la mia Crafty XR vado un pochino "in crisi" nello stretto stretto (per stretto intendo trails che ci passa appena il manubrio), magari ricchi di gradoni, radici e rocce con relativi passaggi obbligati al millimetro, ho provato a farli anche con altre bici "più tranquille" dei ragazzi della mia compagnia, le sopracitate Jam, un Husqvarna, una Fantic... Orbene sempre negli stessi punti vado in crisi e metto piede a terra, quindi...
Per contrappasso sempre nella mia compagnia c'è un "ragazzetto" con una CraftyR che "vola" su ogni percorso... Ma è prima ancora che un Ebiker un motociclista a 360°: pista, cross, enduro...
Come ho chiesto perdonoHai scritto “M decisamente (se non pericolosamente) al limite”
Intendevi S forse? È dentro in pieno nella taglia senza alcun dubbio, come molti hanno perché sono 167/169 (come me) o 177/178.
Ma no, tranquillo sono tutte considerazioni, i forum esistono per quello, orca troia io l’ho letto dopo che l’ho ordinata… altrimenti mi sarei orientato sulla M anche per la rivendibilitá, ma guarda vado bene con la S e (telescopico a parte perché era da 100mm) ora avrei qualche timore a cambiare taglia o comunque dovrei prendere le misure per qualche km perché poi vai giù come un treno comunque… pensa che io alla faccia delle misure, ho tagliato (nel limite ovvio) il manubrio di 10mm in più perché pestavo via in un punto di un percorso che faccio sempre a chiodo… credo di essere uno dei pochi ad averlo a 750mmCome ho chiesto perdono@Fabrizio61, chiedo venia a te e anche all'utente @Uccio21, probabilmente sono stato tratto in errore da quel affermazione delle braccia oltremodo distese ed ho ipotizzato un utente con particolari caratteristiche (braccia e/o gambe "corte" in rapporto all'altezza)...
Detto ciò elimino di mia volontà il messaggio che si è reputato inutile perché basato su considerazioni mie...![]()
Ma no,dai,non devi chiedere nessun perdono.Come ho chiesto perdono@Fabrizio61, chiedo venia a te e anche all'utente @Uccio21, probabilmente sono stato tratto in errore da quel affermazione delle braccia oltremodo distese ed ho ipotizzato un utente con particolari caratteristiche (braccia e/o gambe "corte" in rapporto all'altezza)...
Detto ciò elimino di mia volontà il messaggio che si è reputato inutile perché basato su considerazioni mie...![]()
Ciao io sono basso 1,73cm e ho preso una Crafty R 2022 taglia MBuongiorno, ho appena provato una fantastica crafty r 2021 in taglia M. Il venditore mi ha subito detto che mondraker ha taglie abbondanti. Io sono alto 172cm, sulla bici pedalo bene ma ho paura di essere troppo steso. Qualcuno alto come me che mi sa dare un feedback? Grazie.