Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
Se gironzoli sul sito Mondraker e trovi la pagina del tuo modello troverai un po' di manualistica in PDF, per la mia Crafty XR trovai queste "tabelline"...


Che possono darti una buona base di partenza...
Onestamente io il SAG l'ho fatto con l'app Mondraker essendo dotato di "telemetria" MIND poi non l'ho più toccato trovandolo soddisfacente... Le tabelle con i vari "click" invece le ho trovate valide come base di partenza poi però man mano che prendevo confidenza ho preferito aprire un po' il rebound e la compressione alle basse (qualche click)...
Secondo me sbagli a partire prevenuto nei confronti della sospensione posteriore: se c'è deve lavorare come è stata progettata quindi il giusto sag è il primo passo inderogabile...
Non preoccuparti perché lo schema della sospensione è molto valido e non percepirai fastidiosi insaccammenti con conseguente scarico dell'anteriore...
Come ti ho detto rimarrai sorpreso proprio dalle doti di "arrampicatrice"
 

Papo79

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Mondraker Crafty R
Ma come mai le pressioni sulla forca vanno da/a?! E poi che differenza tra i valori, 100psi mi sembra esagerato, se ho interpretato bene la tabella
 

FakeRider

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Principiante.

 

AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
Ah ok. Scusate l’ignoranza… io ci ho messo la molla nella fox… quindi niente più aria…
Non me lo dire che io poco prima di ritirarla volevo mettere l'Ohlins a molla sul posteriore...
Poi riflettendoci ho desistito perché "spaventato" dalla "gestione" dei carichi delle varie molle...
Sono rimasto con il ttx Air e tutto sommato non ho di che lamentarmi...
Ma onestamente prima o poi lo proverò...
 

Papo79

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Mondraker Crafty R
Eh anche io ci sto pensando, però con compromesso col mio rivenditore, che dopo un mese se non mi va bene la molla me la cambia perché 80 euro per una molla mi sembrano esagerati, quando la rockshox le vende a 25… e sinceramente fanno lo stesso mestiere. Devi solo sperare di non trovarti a cavallo, ma dentro in pieno nella molla che prendi… altrimenti o vai a pacco spesso o sei troppo sostenuto per ogni giro. Con aria e token non hai problemi, o comunque ne hai meno. Però la molla è la molla, sull’anteriore a me ha “svegliato” la bici…
 
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orli68

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scapin orakle
Bella, contento per te...
al negoziante gli manderei un panettone...candito con olio di ricino....
 
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Fabridoc

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Mondraker crafty R
Presumo che sia stata spedita. Nel caso, una richiesta veloce al negozio. All'acquisto da nuova, Mondraker rilascia 2 chiavi ed un tesserino per fare o richiedere un duplicato. Se la bici è registrata sul sito Mondraker avere un duplicato non dovrebbe, festività a parte, essere difficile. Per inserire la batteria potresti comunque farcela, prova tenendo in posizione girata il nottolino con utensile sottile. Facendo cioè l azione della chiave.
Auguri.
 

Mirek

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POLE TIVAL
Si presa da negozio

chiederò chiave e duplicato (sperando nell’onestà)
Riusciresti a spiegarmi meglio come provare a inserire la batteria che non ho capito?
Eventualmente la serratura deve girare in senso antiorario per aprire? Grazie
 

Mirek

Ebiker espertibus
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POLE TIVAL
Oppure potrei smontare completamente il blocchetto chiave e tenere chiusa la batteria con una fascetta di velcro o qualcosa del genere

(ebbene sì la curiosità di provare il nuovo balocco è tanta)
 

AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
Infatti devo studiare un po' come mi troverei "posizionato" tra i vari range proposti...
Non ne ho la più pallida idea... Devo riuscire a beccare un ragazzo che conosco (proprietario di un Centro Andreani) e farci un discorsetto... Di lui mi fido ciecamente... Mi ha fatto un paio di moto, numerose forcelle e mono per MTB...
Il SiVende voleva 500€ in più per sostituirmi il mono e poi penso mi avrebbe abbandonato al mio destino...
 

Fabridoc

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Poter fare delle prove con ammo e molle diverse è il massimo.
Per quanto mi riguarda ho provato ed abbandonato la forcella a molla,mi pare adatta a chi voglia scendere deciso,mia considerazione.
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
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Mondraker Crafty carbon XR
Poter fare delle prove con ammo e molle diverse è il massimo.
Per quanto mi riguarda ho provato ed abbandonato la forcella a molla,mi pare adatta a chi voglia scendere deciso,mia considerazione.
Sono totalmente digiuno di molle&Co....
Se intravederó una ragionevole possibilità di successo/soddisfazione probabilmente intraprenderò questa strada...
Probabilmente se avessi sostituito prima del ritiro il TTX Air con la versione a Molla avrei risparmiato, ma essendo la mia prima Ebike, la mia prima Mondraker, il primo sistema di sospensioni non FSR non ho avuto "coraggio" di mettere troppa carne al fuoco...
Inoltre il mono ad aria lo terrei come muletto nei periodi di revisione....
 

Fabridoc

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Pare ,dicono gli esperti,non io,che il carro della Mondraker renda meglio con l'aria per la sua progressività che si sposerebbe meglio.ma altri sapranno spiegarti meglio di me.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
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Mondraker Crafty R
Pare ,dicono gli esperti,non io,che il carro della Mondraker renda meglio con l'aria per la sua progressività che si sposerebbe meglio.ma altri sapranno spiegarti meglio di me.
Beh Fabrizio, la LEVEL ha solo molle a catagolo e sinceramente credo che le mettano a poche ebike perché costano, devi trovarti la molla giusta e per il peso… però dire che una bici si sposi meglio con aria o molla mi sembra “forzato” perché ci sono bici a catalogo con lo stesso telaio, ma con le 2 sospensioni… il marketing fa la differenza…
Poi certo la fisica o la matematica non sono opinioni però li disturbiamo gli scienziati per pura teoria perché sul campo poi con 1000 variabili è tutto diverso. Pensa che io da quando ho messo le manopole gialle vado più veloce!!! Hahaha