Abissale ovviamente in positivo? Descrivi dai... grazieStessa cosa ho fatto io sulla mia Rhythm. Il cambiamento è stato abissale.
Abissale ovviamente in positivo? Descrivi dai... grazieStessa cosa ho fatto io sulla mia Rhythm. Il cambiamento è stato abissale.
Preciso che la Rhythm fin da subito non mi soddisfava. Con il sag corretto andava spesso a fondo corsa e la sentivo troppo sulle braccia rendendo le discese molto faticose. Ho poi messo i Pro-impact ma (a differenza di quanto ottenuto sulla Giant Sx che avevo prima che montava una FOX 36 Float) non ho risolto il problema. La forcella era o troppo sostenuta o troppo cedevole. L'alternativa era portarla da un preparatore o sostituirla con una 38 (ZEB o FOX) con un notevole esborso, anche se sono sempre stato attratto dalla Manitu MEZZER.... Mentre leggevo varie prove di vari forcelle mi sono imbattuto nel kit marzocchi e ho deciso per l'acquisto dato che peraltro mi piace fare da me. L'installazione è molto semplice (sul sito fox è presente una guida passo-passo con foto dettagliate) ma servono i due olii (il fox gold ed il 5w sempre fox) nonché l'indispensabile bussola da 32"piatta" senza la quale si rischia di danneggiare il tappo della parte aria. Io ho messo una molla gialla dato il mio peso piuma di circa 97 kg. Premetto che ho anche sostituito i paraoli con degli SKF verdi dato che dovevo smontare tutto.Abissale ovviamente in positivo? Descrivi dai... grazie
Ok! Chiudere un po’ la parte idraulica vuol dire tenere a metà la leva tra aperta e chiusa o hai i clic anche lì? Anche la mia è una rhythm però da solo non credo di farlo, sentirò il mio rivenditore. Io ho solo avuto quella quindi paragoni zero, non vado mai a fine corsa col sag giusto e la tengo a metà esatta con il rebound, sono 65 kg e sono uno che ammortizza molto anche con il corpo, ero abituato a bici senza ammo facendo un po’ di tutto... quindi già 160 di escursione su una forca “base” li trovo un bel “cuscino”.Preciso che la Rhythm fin da subito non mi soddisfava. Con il sag corretto andava spesso a fondo corsa e la sentivo troppo sulle braccia rendendo le discese molto faticose. Ho poi messo i Pro-impact ma (a differenza di quanto ottenuto sulla Giant Sx che avevo prima che montava una FOX 36 Float) non ho risolto il problema. La forcella era o troppo sostenuta o troppo cedevole. L'alternativa era portarla da un preparatore o sostituirla con una 38 (ZEB o FOX) con un notevole esborso, anche se sono sempre stato attratto dalla Manitu MEZZER.... Mentre leggevo varie prove di vari forcelle mi sono imbattuto nel kit marzocchi e ho deciso per l'acquisto dato che peraltro mi piace fare da me. L'installazione è molto semplice (sul sito fox è presente una guida passo-passo con foto dettagliate) ma servono i due olii (il fox gold ed il 5w sempre fox) nonché l'indispensabile bussola da 32"piatta" senza la quale si rischia di danneggiare il tappo della parte aria. Io ho messo una molla gialla dato il mio peso piuma di circa 97 kg. Premetto che ho anche sostituito i paraoli con degli SKF verdi dato che dovevo smontare tutto.
Detto questo ho subito apprezzato il funzionamento della forcella: stacco immediato, ottima tenuta nella parte centrale della corsa e chiudendo un poco il registro della parte idraulica nessun fondo corsa anche saltando. La forcella copia benissimo le asperità e non sono più presenti i dolori alle braccia segno del buon funzionamento della forcella. Premetto che non ho avuto modo di provare le nuove 38, che sicuramente andranno benissimo, ma considerando la spesa di circa 300 euro non credo ci siano paragoni. Il lato negativo è che la modifica è irreversibile, ma di questo non me ne preoccupo.
Ora mi intriga l'X2 al posteriore ma è un scimmia che proverò a farmi passare.......
Anche io sono molto rigoroso sul passaggio cavi (ho eliminato il problema di quello del cambio con il cambio wireless ) ma vedendo le tue foto come quelle di altre bici mi chiedo come fate ad avere il comando assistenza così lontano dal pollice: io cambierò assistenza non so quante centinaia di volte durante il giro....pura curiosità[LEVEL R - PICCOLO UPGRADE]
Approfitto di questo spazio per condividere con Voi una piccola modifica fata durante le feste natalizie: il comando remoto del reggisella. Il comando originale della bici (di provenienza OnOff, come tutta la componentistica accessoria, reggisella, manubrio, pipa, ecc) non mi ha mai soddisfatto appieno sia come ergonomia (levetta troppo grande e in posizione scomoda nonostante l'abbia riposizionata decine di volte) che soprattutto come posizionamento e sviluppo del cavo, che faceva una pancia enorme davanti al manubrio.
Una pura pippa estetica, lo riconosco, ma io sono autistico...
In questa foto di repertorio (scattata dal venditore mentre stava allestendo la bici) si vede proprio la pancia che faceva il cavo davanti al manubrio
Vedi l'allegato 38001
Il giro del cavo era obbligato dall'inclinazione dell'imboccatura del comando, girata di circa 45° rispetto all'asse del manubrio
Ho allora installato un comando della Cranckbrothers, che ha il doppio vantaggio di essere molto più piccolo e "minimal" e di avere l'ingresso cavo parallelo all'asse manubrio. Il suo snodo sferico, poi, lo trovo geniale perché permette una regolazione di fino che diversamente sarebbe impossibile.
Il montaggio è banalissimo; l'unica complicazione è far passare il cavo nuovo nella guaina, che passa all'interno delle "budella" della bici, ma (per me) il risultato vale lo sbattimento: adesso ho il comando perfettamente a portata di pollice ed il layout estetico è come piace a me, bello raccolto intorno allo sterzo, con la lunghezza giusta per consentire la rotazione del manubrio ma nulla più
Ecco il comando:
Vedi l'allegato 38002
ed ecco il colpo d'occhio:
Vedi l'allegato 38003
Ciò detto, questo upgrade mi farà scendere più veloce dai trail? Ovviamente no, ma scendo con molto più stile![]()
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Io ho la crafty e 2021 con la 38 performance grip e regolando il sag nella maniera giusta sento troppe sollecitazioni sulle braccia, come nella fit 4 della precedente bici.Preciso che la Rhythm fin da subito non mi soddisfava. Con il sag corretto andava spesso a fondo corsa e la sentivo troppo sulle braccia rendendo le discese molto faticose. Ho poi messo i Pro-impact ma (a differenza di quanto ottenuto sulla Giant Sx che avevo prima che montava una FOX 36 Float) non ho risolto il problema. La forcella era o troppo sostenuta o troppo cedevole. L'alternativa era portarla da un preparatore o sostituirla con una 38 (ZEB o FOX) con un notevole esborso, anche se sono sempre stato attratto dalla Manitu MEZZER.... Mentre leggevo varie prove di vari forcelle mi sono imbattuto nel kit marzocchi e ho deciso per l'acquisto dato che peraltro mi piace fare da me. L'installazione è molto semplice (sul sito fox è presente una guida passo-passo con foto dettagliate) ma servono i due olii (il fox gold ed il 5w sempre fox) nonché l'indispensabile bussola da 32"piatta" senza la quale si rischia di danneggiare il tappo della parte aria. Io ho messo una molla gialla dato il mio peso piuma di circa 97 kg. Premetto che ho anche sostituito i paraoli con degli SKF verdi dato che dovevo smontare tutto.
Detto questo ho subito apprezzato il funzionamento della forcella: stacco immediato, ottima tenuta nella parte centrale della corsa e chiudendo un poco il registro della parte idraulica nessun fondo corsa anche saltando. La forcella copia benissimo le asperità e non sono più presenti i dolori alle braccia segno del buon funzionamento della forcella. Premetto che non ho avuto modo di provare le nuove 38, che sicuramente andranno benissimo, ma considerando la spesa di circa 300 euro non credo ci siano paragoni. Il lato negativo è che la modifica è irreversibile, ma di questo non me ne preoccupo.
Ora mi intriga l'X2 al posteriore ma è un scimmia che proverò a farmi passare.......
Che io sappia, marzocchi la fa solo x Fox 36 che è in pratica la stessa forcellaIo ho la crafty e 2021 con la 38 performance grip e regolando il sag nella maniera giusta sento troppe sollecitazioni sulle braccia, come nella fit 4 della precedente bici.
Non posso sgonfiarla perché sui salti arrivo quasi a fondo.
Non so se per questa forcella esiste una modifica a molla, se risolvesse come dite lo farei subito, so però di poter passare alla cartuccia grip 2 con le doppie regolazioni, anche se dicono più complicata da settare.
Sta molla mi da fiducia, qualcuna sa se si può fare sulla 38?
L'hai montata proprio bene, sicuro del voler vendere ??volevo chiedervi un parere , quanto potrei chiedere per la mia crafty R 2020 con 974 km , taglia S con i seguenti upgrade. forcella ohlins RXF 36 , mono fox dhx 2 , freni shimano saint, atacco manubrio e ,amubrio rental da 35mm .più mono , freni , attacco e manubrio originale?
Si per cambiare per la XRL'hai montata proprio bene, sicuro del voler vendere ??
Apperò mah,io proverei con il negozio da cui acquisti. Vendendo un top di gamma secondo me ti super valutano pure la Graziella della ziaSi per cambiare per la XR
Bel montaggio, l'hai comprata a Siena con con il metodo "noleggio a lungo termine"?volevo chiedervi un parere , quanto potrei chiedere per la mia crafty R 2020 con 974 km , taglia S con i seguenti upgrade. forcella ohlins RXF 36 , mono fox dhx 2 , freni shimano saint, atacco manubrio e ,amubrio rental da 35mm .più mono , freni , attacco e manubrio originale?
NoCiao a tutti, siccome la mia Crafty r ancora non l’ho ritirata avrei bisogno di un’informazione. La R ha i buchi sul carro posteriore per montare il parafango della rr?
Se vuoi puoi scrivermi in privato che ti do il mio numero così mi chiami e ti dicoBel montaggio, l'hai comprata a Siena con con il metodo "noleggio a lungo termine"?
Se si, sarei curioso di sapere come funziona il cambio e quanto ti costerà farlo.
ciao, posso chiederti come va la crafty con ammo a molla? ispirava anche a me ma avevo letto che essendo molto lineare il carro non è l'ideale la molla....volevo chiedervi un parere , quanto potrei chiedere per la mia crafty R 2020 con 974 km , taglia S con i seguenti upgrade. forcella ohlins RXF 36 , mono fox dhx 2 , freni shimano saint, atacco manubrio e ,amubrio rental da 35mm .più mono , freni , attacco e manubrio originale?
Se vuoi puoi scrivermi in privato che ti do il mio numero così mi chiami e ti dico
Bello esteticamente, ma nulla più... ti ritrovi fango (e non solo), fino a dietro alla testa comunque. Forse mi sbaglio, ma pensavo fosse solo per le Carbon.Ciao a tutti, siccome la mia Crafty r ancora non l’ho ritirata avrei bisogno di un’informazione. La R ha i buchi sul carro posteriore per montare il parafango della rr?