la level l'ha appena presa un mio amico, appena la provo posterò eventualmente le "mie" impressioni,inizialmente venendo da kenevo ero deciso appunto per la level, poi ho dirottato su crafty, troooppo lunga la levelMi piacerebbe sentire le opinioni d8 qualcuno con la nuova level... [emoji6]
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Io ho provato la R+ 2018 piu' volte e confermo le tue sensazioni anche rispetto alla kenevo provata un paio di volte, che ha piu' escursione ed e' piu' alta , ma il telaio mondraker e' piu' discesistico e si sente parecchio ..io ho la crafty rr 2019. vengo da kenevo, come peso siamo + - allo stesso livello, la bici si guida molto bene , bisogna comunque caricare molto anteriore,ma mi viene + facile che sulla kenevo,come prestazioni è molto vicino alla ken.dove perde un pelo è sul veramente scassato fatto a canna,diciamo che è pelo meno schiacciasassi,e nei dx-sx molto ravvicinati dove il maggiore interasse si fa sentire, ma ho visto che stando molto caricati e il piu' centrali possibilesi riesce a minimizzare molto, direi comunque mooolto soddisfatto,ho migliorato tutti i miei tempi di riferimento,fatti con kenevo
direi tutto perfetto, anche io stesse sensazioni,per quello che righuarda il cambio spezzato in 2 senza sapere come, ho montato nx un pelo meglio, il gx è di plastica,rapportatura effettivamente lunga infatti ho montato la settimana scorsa pignone 14 adesso va meglio, oltre a consumare meno (sembra)ma ho fatto solo un uscita con la nuova rapportatura, infine è vero non è facile farla staccare da terra per superare ostacoli a meno di sforzo superiore di come ero abituato con kenevo ,e anche lei non è un fuscello, in sintesi non mi fa rimpiangere la ken. anzi...Qualche impressione di guida Mondraker ..sto usando una Crafty r+ 2018 e la terro' per un paio di mesi , e mi ha stupito per le doti telaistiche in discesa veloce e sullo scassato..in pratica usa pochissima escursione dei 160-140 e sembra averne molta di piu'..
La forward geometry e' molto valida...ti mette gia' in posizione corretta per la discesa veloce sia per la salita tecnica , non e' vero che e' impegnativa da guidare, semplicemente ti fa stare in "posizione d' attacco" in maniera naturale e molto redditizia , da' molta sicurezza ..
La Crafty e' molto molto veloce anche se pesante basta un minimo di inerzia e diventa anche maneggevole per via del baricentro complessivo basso.....e' lunga e bassa .
E' anche molto bilanciata salita- discesa per via di un angolo sella avanzato e angolo sterzo moderato.
Per contro come difetti e' molto pesante nelle manovre a bassissima velocita' , molto difficile staccarla da terra sui piccoli ostacoli, e il carro funziona meglio sul veloce che sul lento dove il sistema 0 non perfettamente ottimizzato per le e-bike sugli ostacoli e compressioni tende la catena ed estende molto l' ammortizzatore.
Rapportatura parecchio lunga col 16 davanti e 42 dietro non ha molto senso..da sostituire il pignone con un 14 o 15.
Difetto imperdonabile di montaggio della r+ il cambio gx 10v , senza frizione.,..mi cade la catena un paio di volte a uscita e non c' e' altra soluzione che sostituirlo ...
probabilmente siCerto che rivendere una kenevo e questa non è proprio la stessa cosa... Da questo punto di vista Specializer ha una marcia in più....[emoji20][emoji20]
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Visto si ed anche salito sopra, provato no..anche se confrontata con una Crafty 2019 non ci sono enormi differenze geometriche se non quelle date dalle ruote più grandi e da un cm in più di escursione forca, ( 65,3 gradi di angolo contro 65 della level visto che dell'ammo cambia solo la corsa e non l'interasse mi azzarederei a dire che il triangolo anteriore sia lo stesso..Qualcuno ha visto o provato la nuova levello con ruote da 29 e geometrie molto più simili alla kenevo?
Si e no. Apparentemente si rivende meglio una Kenevo...ma siccome ne trovi una miriade in vendita (soprattutto ora che è uscita la levo 2019) ti tocca abbassare il prezzo e di molto per venderla, perchè basta che uno sbraghi con la richiesta al ribasso e influenza il valore di tutte quelle in vendita.. una bici meno diffusa e più di nicchia ( se bella e valida ovviamente.. ) alla fine tiene più il valore e un acquirente lo si trova sempre..mio parere.Certo che rivendere una kenevo e questa non è proprio la stessa cosa... Da questo punto di vista Specializer ha una marcia in più....[emoji20][emoji20]
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Visto si ed anche salito sopra, provato no..anche se confrontata con una Crafty 2019 non ci sono enormi differenze geometriche se non quelle date dalle ruote più grandi e da un cm in più di escursione forca, ( 65,3 gradi di angolo contro 65 della level visto che dell'ammo cambia solo la corsa e non l'interasse mi azzarederei a dire che il triangolo anteriore sia lo stesso..
Entrambe montano la stessa forca (29-27,5+) con rake ridotto a 44, cambia solo per un cm di escursione...
A mio parere visto che sto usando la crafty 2018 , già questa basta e avanza per il 90% degli utenti....la versione 2019 è ancora più discesistica ...non lasciarsi ingannare dalle escursioni
ho provato sia la Level che la Crafty (ma 2018) per tutta una giornata, queste le mie impressioni.
1) la Level è una vera schiacciasassi ma la trovo troppo alta e lunga, baricentro alto, difficile da far girare nello stretto ed a basse velocità, molto meglio se si va veloci e la bici si alleggerisce; il peso si sente parecchio e, alla lunga, la trovo stancante. Predilige percorsi da enduro piuttosto che sentieri AM.
2) la Crafty mi è piaciuta di più, ci sono salito e mi sembrava di essere a casa (provengo da una Bulls ), più bassa, più ''svelta'' da far girare. La famosa Zero suspension la aiuta molto in salita, non bobba nemmeno con l'ammo aperto e aiuta nel superare gli ostacoli sulle salite tecniche; per contro il carro lungo da la sensazione che la bici sia più pesante di quanto non lo sia veramente (comunque siamo oltre i 24 kg) e sullo scassato preso in velocità ha una reazione strana, come se la parte anteriore/centrale della bici proseguisse la corsa mentre la parte posteriore venisse frenata all'impatto sugli ostacoli. Non so se dipende dal mono non eccelso che monta ma la mia Bulls si comporta decisamente meglio, sopratutto al posteriore, nel copiare gli ostacoli. Rispetto a quest'ultima però la Crafty ha un baricentro decisamente basso che favorisce la velocità e l'aderenza sui terreni flow infondendo fiducia e confidenza. insomma, promuovo geometria e sospensioni della bici in salita e su sentieri flow o mediamente tecnici, per lo scassato preso in velocità credo ci sia di meglio in giro. Inoltre il motore è un po' troppo vicino al terreno ed è facile picchiare motore e pedali su ostacoli sporgenti dal terreno.
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